Pettino e le creste del Monte Serano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Luogo di partenza e di arrivo: parcheggio antistante il campo sportivo di Borgo-Trevi, comune Trevi, (Prov. PG)

Il giro inizia con 10 km di asfalto lungo la vecchia via Flamina, dalla frazione di Borgo Trevi fino al paese di Campello sul Clitunno (Km 7).

Passato il paese di Campello, si lascerà la strada asfaltata (Km 10) per una carrareccia che sale la stretta valle di Pettino, fino a giungere all'omonimo paesino a quota 1.073 metri (Km 16).

La valle di Pettino




Attraversato il paesino, dove è possibile fare rifornimento di acqua presso la fontana che si incontra lungo il tragitto, si continua a salire prendendo una strada sterrata che porta ai ripetitori del Monte Serano (1.429 metri).

Durante la parte finale dell'ascesa al Monte Serano la vista spazierà su tutta la catena dei Sibillini, monti della Laga fino al Gran Sasso nei giorni di bel tempo.

Superati i ripetitori si inizia a camminare lungo la cresta dei prati sommitali, seguendo tracce di sentiero non sempre evidenti. Oltrepassato il filo spinato che fa da confine tra i comuni di Trevi e Campello sul Clitunno, siamo arrivati all'inizio della nostra lunga discesa in gran parte su single track di varia difficoltà.

Le creste del Monte Serano




In questo tratto è possibile incontrare i cani dei pastori (non innervositelì!!!). Evitare questo passaggio in caso di temporali!

Prima di iniziare la discesa la visuale spazierà a 360°: ora sarà possibile ammirare il Monte Subasio e tutta la vallata umbra sottostante fino al Monte Amiata, Monte Cucco e Monte Catria.




La discesa inizia con un sentiero a tratti non evidente in un canalone ripido



per poi arrivare tramite single track alla strada sterrata che sale da Trevi. Percorrerla per 1,5 km in discesa fino a imboccare sulla destra un evidente sentiero che con un miriade di tornantini vi porterà nella Frazione di Coste S. Paolo (747 metri). Si percorre per un breve tratto la strada in discesa, fino a prendere sulla sinistra un nuovo sentiero (attenzione al filo spinato nei primi 30 metri di discesa). Dopo un tratto di sterrato scorrevole, si entra in un sentiero abbastanza ripido e tecnico (attenzione alle 2 pietraie che si incontrano: la seconda in particolare dove consiglio di scendere!).

Il sentiero termina in una sterrata parte integrante del Sentiero degli Ulivi (da Spoleto a Foligno). Prenderla a destra e percorrerla per circa 1 km: fare attenzione a una catena non segnalata situata 30 metri dopo la fine del sentiero.

Superata la strada asfaltata che sale a Trevi, il percorso oltrepassa una serie di oliveti (attenzione ai vari attraversamenti della strada asfaltata) fino a giungere al luogo di partenza.

Le difficoltà del giro sono la salita lunga e costante e alcuni passaggi di single track.

La fatica sarà ampiamente ripagata dallo spettacolo di natura che avrete modo di incontrare e dai fantastici panorami che vedrete!!!

buona pedalata!!! :i-want-t::i-want-t:

p.s.: è il giro che avrei voluto fare qs mattina, ma visto che piove, me lo sono fatto alla tastiera insieme a voi!!!

:prost:
 

Allegati

  • Campello-Pettino-Creste.zip
    69 KB · Visite: 88

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ottimo giro.
Prossime settimane lo farò sicuramente!

Grazie della precisione e dei consigli!

è un giro che faccio spesso!dal Monte Serano a Borgo Trevi sono circa 1.200 metri di discesa in gran parte su single track!

se vuoi...mi farebbe piacere accompagnarti!


o-o
 

minestra

Biker novus
la carrareccia di cui parla Stex è conosciuta come "IL CANALONE DI PETTINO". E' lungo ca 7 km per circa 600m di dislivello. Fino a qualche anno fa era una autentica pietraia e veramente difficile, se non impossibile da fare. Da qualche tempo a questa parte lo hanno trasformato in una bella strada brecciosa. Le pendenze in alcuni tratti sono importanti. E' una delle salite più "allenanti" e battute della zona. Veramente duro.

Anche in discesa!!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
:cucù: fatta manutenzione ai sentieri che scendono dal monte Serano!

consiglio il giro in questo periodo autunnale per i colori che la montagna sta iniziando a offrire, in particolare nelle faggete che si incontrano durante il percorso!

:i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo