Piacenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
urgo di un aiuto.
2 settimane fa ho fatto il dinavolo salendo da mandrola e scendendo nel cosidetto "canalone". top dei top!!!
siccome mi sono divertito, partendo dalla vetta del dinavolo ( o cmq in zona ) avete qualche itinerario da consigliare?
avevo letto, ma non ricordo dove, 2 itinerari extra, il primo prendendo un sentiero appena prima della vetta ed uno iniziata la discesa prendendo un sentiero prima dell'inizio del canalone.
ho bisogno anche della tempistica sulla percorrenza xè partendo alle 12.00 non ho voglia di tornare con il freddo...
tankiù very grazie
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Il tour operator miciolodiesel organizza per domani un giro con un gruppetto di persone in Val trebbia. Ritrovo ore 8.00 al Leroy Merlin della rotonda per Bobbio genova, tangenziale sud di Piacenza o ore 8.30 a Perino. Il giro è breve, ma quando si è in tanti non si sa mai a che ora si torna. Un tratto duro in salita con alternativa in asfalto e una breve discesina tosta sono le uniche difficoltà del giro, se nessuno propone qualcos'altro. Dai, piacentini, accodatevi! :}}}:
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
purtroppo domani sono già in parola per un tour con partenza alle 12.00, il compare sfortunatamente lavora fino a metà mattina...
ma al prox giro del tour operator miciolodiesel mi aggrego volentieri.
magari già da qs weekend.

tour operator miciolodiesel, hai qualche consiglio x un tour alternativo per scendere dal dinavolo (evitando il canalone)?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
purtroppo domani sono già in parola per un tour con partenza alle 12.00, il compare sfortunatamente lavora fino a metà mattina...
ma al prox giro del tour operator miciolodiesel mi aggrego volentieri.
magari già da qs weekend.

tour operator miciolodiesel, hai qualche consiglio x un tour alternativo per scendere dal dinavolo (evitando il canalone)?

emilio,
l'alternativa c'è ed è veramente bellissima, tutta nel bosco. E' di recente "costruzione" e ti permette di mixare la parte alta del canalone in pineta con un single track veramente da urlo che con un paio di deviazioni ti porta al cimitero di Dinavolo. Spiegartelo è impossibile, l'imbocco è volutamente nascosto x far si ke le moto, molto attive in questa zona, non ci mettano il naso.:omertà:
La prima volta ke ci vediamo la facciamo.:celopiùg:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
urgo di un aiuto.
2 settimane fa ho fatto il dinavolo salendo da mandrola e scendendo nel cosidetto "canalone". top dei top!!!
siccome mi sono divertito, partendo dalla vetta del dinavolo ( o cmq in zona ) avete qualche itinerario da consigliare?
avevo letto, ma non ricordo dove, 2 itinerari extra, il primo prendendo un sentiero appena prima della vetta ed uno iniziata la discesa prendendo un sentiero prima dell'inizio del canalone.
ho bisogno anche della tempistica sulla percorrenza xè partendo alle 12.00 non ho voglia di tornare con il freddo...
tankiù very grazie
Se volete fare un bel giro,provate ad andare a fare il pillerone,putroppo non l'ho tracciato,se no stasera lo davo al tuo socio,ma la strada non è difficile,magari miguel la sa...
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
oggi grazie a Gianhansel :hail: io e stinkyetto abbiamo fatto un bel giro di circa 25 km zona rivalta, Monticello ec ecc, pochissimissimo asfalto e tanto divertimento. Ottimo collaudo per il mio "nuovo" destriero...

Ebbene sì, funziona bene! tanto che Gianhansel è già preoccupato che io gli bagni il naso... ma và..

Cmq la bici in salita la riesco a pedalare bene, col propedal non "bobba", poi posso abbassare la forca da 140 a 95..

In discesa, rispetto alla front, che mi fa soffrire, con questa spero non finisca mai...

Grazie a Stinkyetto per la compagnia e a Gianhansel :hail: per il bel giro che ci ha "confezionato"...

Ora speriamo nel bel tempo per domenica mattina!

Ciao a tutti! :celopiùg:
 

stinkyetto

Biker serius
15/12/05
164
1
0
In Trebbia
Visita sito
Ottimo giro con una stupenda giornata ed una temperatura primaverile (che sudata)!!
Se non mi ammalo (sono sulla buona strada ), si può organizzare un giro per domenica mattina magari zona Pillerone o monte Mosso!

@ Dapi: Comodo il reggiselle telescopico é!!!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ciao
oggi partenza da niviano, veano, bassano, mandrola, dinavolo, quadrelli, travo ed ancora niviano... stupenda giornata, ma è già arrivata la primavera?

x domenica io, salvo problemi, ci sono e sono favorevolissimo ad un giretto sul pirello oppure dove volete.
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Piacenza è in fermento!!!! :up:
oggi bikers su più fronti:

una foto assaggio del giretto di stamattina di otto bikers piacentini con tratti collaudati ed esplorazioni attorno al Monte Armelio. Che temperature!

20111208181846-932d544b.jpg
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
x Stinkyetto:
il tele è una fig.ta!:-?
vedi di non ammalarti và! cmq sicuramente la pedalata di oggi ti ha buttato fuori 1 bel pò di tossine quindi ti scrollerai di dosso ogni malanno!

x Diesel:
gande fermento! con questo tempo, per fortuna! Visti che panorami? si vedevano tutte le alpi!!!:yeah!:
avete visto un Tafano in bicicletta che ronzava a Perino alle 8.30 dove vi trovavate voi? Non schiacciatelo se lo vedete, è una razza speciale, "protetta"! :smile:
No è che mi aveva detto che aveva appuntamento lì anche lui (per un altro giro) alla stessa ora...:spetteguless:

x tutti quanti:
domenica si può far qlc volentieri, per quanto mi riguarda rimane il "rientro ai box" entro h. 13.30. A parte questo "dettaglio", un giretto di max 30 km, all-mountain, sono disponibile (salvo imprevisti...) di certo!:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ciao
oggi partenza da niviano, veano, bassano, mandrola, dinavolo, quadrelli, travo ed ancora niviano... stupenda giornata, ma è già arrivata la primavera?

x domenica io, salvo problemi, ci sono e sono favorevolissimo ad un giretto sul pirello oppure dove volete.

Io è da un pò che scalpito per fare il pillero (fino in cima però!) ma non conosco la strada! so che si fa, ci sono sentieri puliti mi hanno detto. Se Becciu o qlc1 altro che sa la strada dom mattina si rende disponibile come "guida"...
Ma anche l'altra proposta di Stinkyetto (Monte Mosso) mi acchiappa!!!
Però il pillerone... :sbavon:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
emilio,
l'alternativa c'è ed è veramente bellissima, tutta nel bosco. E' di recente "costruzione" e ti permette di mixare la parte alta del canalone in pineta con un single track veramente da urlo che con un paio di deviazioni ti porta al cimitero di Dinavolo. Spiegartelo è impossibile, l'imbocco è volutamente nascosto x far si ke le moto, molto attive in questa zona, non ci mettano il naso.:omertà:
La prima volta ke ci vediamo la facciamo.:celopiùg:

Claudio,
allora quando hai intenzione di fare quella "variante", fallo presente qui sul forum, se posso io mi aggrego volentieri! Tanto il dinavolo è un giretto veloce e il rientro per pranzo si può fare no?
A presto!!!:celopiùg:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
x Diesel:
gande fermento! con questo tempo, per fortuna! Visti che panorami? si vedevano tutte le alpi!!!:yeah!:
avete visto un Tafano in bicicletta che ronzava a Perino alle 8.30 dove vi trovavate voi? Non schiacciatelo se lo vedete, è una razza speciale, "protetta"! :smile:
No è che mi aveva detto che aveva appuntamento lì anche lui (per un altro giro) alla stessa ora...:spetteguless:

x tutti quanti:
domenica si può far qlc volentieri, per quanto mi riguarda rimane il "rientro ai box" entro h. 13.30. A parte questo "dettaglio", un giretto di max 30 km, all-mountain, sono disponibile (salvo imprevisti...) di certo!:celopiùg:

si, l'abbiamo visto; si trovava con Alby casualmente alla stessa ora. E allora ci siamo detti: xkè non fare il giro tutti insieme??? Detto. Fatto.:balla-co:
E' sempre un piacere girare con lui. Un autentico Wikipedia della MTB.

X il week end siamo un attimo bloccati xkè domenica mattina premiano Ila x il suo "piazzamento" nel campionato provinciale di corsa su strada.:cucù:
Comunque ci organizziamo in questo modo:
sabato mattina e forse anke pomeriggio giro esplorativo dalle parti di Pianello al fine di poter inserire un percorso nella raccolta di itinerari ke Ila sta preparando; il giro è in parte un'incognita in quanto sono zone ke non frequentiamo abitualmente. So solo ke sarà un giro abbastanza pesante soprattutto x il dislivello positivo. Se qualche local volesse aggregarsi...:up:
Domenica, appena terminate le premiazioni delle "Olimpiadi", quindi nel primissimo pomeriggio, avremmo l'intenzione di fare un giro nelle zone ke avete battuto voi oggi fermandoci a " giocare" nel bosco di Rivalta.
Tutto questo meteo permettendo!!:il-saggi:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Io è da un pò che scalpito per fare il pillero (fino in cima però!) ma non conosco la strada! so che si fa, ci sono sentieri puliti mi hanno detto. Se Becciu o qlc1 altro che sa la strada dom mattina si rende disponibile come "guida"...
Ma anche l'altra proposta di Stinkyetto (Monte Mosso) mi acchiappa!!!
Però il pillerone... :sbavon:

Ciao, io sono stato fino in cima al Pillerone un po' di tempo fa, saranno quasi due anni. Il sentiero ci sarebbe, ma di difficile individuazione e poi era per buona parte invaso da un tipo di pianta che non so come si chiami, ma è a foglie lunghissime e filiformi che dai lati inglobano il sentiero. Comunque se conosci la zona, dopo il breve tratto ripido che parte dalla zona abitata di Pillerone e porta al prato in piano, alla fine di questo anziche seguire la strada che poi scende a Sborzani, si sale a destra per una traccia abbastanza evidente, poi però si finisce in un altro prato in pendenza e da lì l'imbocco che ho trovato io è nascosto da una siepe di rovi, e quando l'ho fatto io ripeto era parecchio chiuso dalle piante che ti dicevo. Comunque poi dalla croce sono sceso per un sentiero sulla destra, con all'inizio un tratto ripido, poi dopo un pratone di risale un piccolo panettone con ancora le solite piante "simpatiche", dopodiché si scende ancora fino ad incontrare sulla sinistra la strada che porta a Sborzani dall'alto, mentre proseguendo dritti si fa l'asfalto che porta verso Pigazzano. Questa la mia "esperienza" sulla vetta del Pillerone.
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao, io sono stato fino in cima al Pillerone un po' di tempo fa, saranno quasi due anni. Il sentiero ci sarebbe, ma di difficile individuazione e poi era per buona parte invaso da un tipo di pianta che non so come si chiami, ma è a foglie lunghissime e filiformi che dai lati inglobano il sentiero. Comunque se conosci la zona, dopo il breve tratto ripido che parte dalla zona abitata di Pillerone e porta al prato in piano, alla fine di questo anziche seguire la strada che poi scende a Sborzani, si sale a destra per una traccia abbastanza evidente, poi però si finisce in un altro prato in pendenza e da lì l'imbocco che ho trovato io è nascosto da una siepe di rovi, e quando l'ho fatto io ripeto era parecchio chiuso dalle piante che ti dicevo. Comunque poi dalla croce sono sceso per un sentiero sulla destra, con all'inizio un tratto ripido, poi dopo un pratone di risale un piccolo panettone con ancora le solite piante "simpatiche", dopodiché si scende ancora fino ad incontrare sulla sinistra la strada che porta a Sborzani dall'alto, mentre proseguendo dritti si fa l'asfalto che porta verso Pigazzano. Questa la mia "esperienza" sulla vetta del Pillerone.
Piacere di conoscerTi grande Pdor,figlio di Kmer della tribù di Instar! Grazie x le indicazioni e speriamo di vederci in giro! :celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao, io sono stato fino in cima al Pillerone un po' di tempo fa, saranno quasi due anni. Il sentiero ci sarebbe, ma di difficile individuazione e poi era per buona parte invaso da un tipo di pianta che non so come si chiami, ma è a foglie lunghissime e filiformi che dai lati inglobano il sentiero. Comunque se conosci la zona, dopo il breve tratto ripido che parte dalla zona abitata di Pillerone e porta al prato in piano, alla fine di questo anziche seguire la strada che poi scende a Sborzani, si sale a destra per una traccia abbastanza evidente, poi però si finisce in un altro prato in pendenza e da lì l'imbocco che ho trovato io è nascosto da una siepe di rovi, e quando l'ho fatto io ripeto era parecchio chiuso dalle piante che ti dicevo. Comunque poi dalla croce sono sceso per un sentiero sulla destra, con all'inizio un tratto ripido, poi dopo un pratone di risale un piccolo panettone con ancora le solite piante "simpatiche", dopodiché si scende ancora fino ad incontrare sulla sinistra la strada che porta a Sborzani dall'alto, mentre proseguendo dritti si fa l'asfalto che porta verso Pigazzano. Questa la mia "esperienza" sulla vetta del Pillerone.
Grande Pdor,
intendi forse qualcosa di questo genere? (vedi prima immagine) io lo ho inteso da fare in senso antiorario, con arrivo e partenza dal centro "abitato" (ma da chi...:spetteguless:) di Pillerone. Sembrerebbe "breve"... magari si può partire da River, fare il ponte di Bellaria che porta a Case Marchesi, da lì salire fino a pigazzano, giungere a Sborzani (vedi seconda immagine) e poi partire da lì facendo sempre il giro di prima in senso antiorario...beh chiaramente, in questo caso si farebbe quella strada che Tu dicevi e che porta a Pigazzano, per poi tornare Vs. River. Cosa dici?
Qualc1 altro ha altre "dritte"?

Ciao e grazie a tutti!:celopiùg:
 

Allegati

  • pillerone.jpg
    pillerone.jpg
    59 KB · Visite: 17
  • pillerone1.jpg
    pillerone1.jpg
    58,8 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo