Piacenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianhansel

Biker serius
10/6/06
260
0
0
piacenza
Visita sito
Grande Pdor,
intendi forse qualcosa di questo genere? (vedi prima immagine) io lo ho inteso da fare in senso antiorario, con arrivo e partenza dal centro "abitato" (ma da chi...:spetteguless:) di Pillerone. Sembrerebbe "breve"... magari si può partire da River, fare il ponte di Bellaria che porta a Case Marchesi, da lì salire fino a pigazzano, giungere a Sborzani (vedi seconda immagine) e poi partire da lì facendo sempre il giro di prima in senso antiorario...beh chiaramente, in questo caso si farebbe quella strada che Tu dicevi e che porta a Pigazzano, per poi tornare Vs. River. Cosa dici?
Qualc1 altro ha altre "dritte"?

Ciao e grazie a tutti!:celopiùg:
ma e sempre la stessa zona delle antenne del giro di giovedi, si puo' partire sempre dal cimitero di rivalta, io una volta l'ho fatto il sentiero del pillerone spero di ricordarmelo, fatti vivo sul cell se nessuno ci porta a fare il sentiero del denavolo che scende a rallio .....
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ma e sempre la stessa zona delle antenne del giro di giovedi, si puo' partire sempre dal cimitero di rivalta, io una volta l'ho fatto il sentiero del pillerone spero di ricordarmelo, fatti vivo sul cell se nessuno ci porta a fare il sentiero del denavolo che scende a rallio .....

io intendevo fare un giro di max 30 km, partenza mattina presto e per essere di ritorno a PC entro h. 13 - 13.30 al max..
Volentieri Pillerone, monte Mosso, Denavolo variante che diceva Miciolo..
Purtroppo la mia ancora scarsa esperienza mi sconsiglia di fare da guida...non vorrei combinare disastri...:rosik:
Tafano74 (alias Monfa..) domattina dovrebbe esserci per un giro nella medio-bassa valtrebbia. Anche Stinkyetto, se la costipazione lo permette..
E'ora di accordarci su dove andare!
A chi interessa, si faccia avanti!
Ciao a tutti!:celopiùg:
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ciao,
oggi giretto "last second" con partenza da casa (niviano) direzione travo, saliti a fiorano siamo andati a pigazzano e fatto il pillerone, penso soltanto parzialmente xè ne io ne il mio compare sappiamo la strada.
purtroppo impegni non programmati ci hanno permesso soltanto un giretto da 3 orette scarse, xò me lo sono proprio godute.
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
io intendevo fare un giro di max 30 km, partenza mattina presto e per essere di ritorno a PC entro h. 13 - 13.30 al max..
Volentieri Pillerone, monte Mosso, Denavolo variante che diceva Miciolo..
Purtroppo la mia ancora scarsa esperienza mi sconsiglia di fare da guida...non vorrei combinare disastri...:rosik:
Tafano74 (alias Monfa..) domattina dovrebbe esserci per un giro nella medio-bassa valtrebbia. Anche Stinkyetto, se la costipazione lo permette..
E'ora di accordarci su dove andare!
A chi interessa, si faccia avanti!
Ciao a tutti!:celopiùg:
Proposte:
1- partenza da TRAVO ore 8.30 saliamo alla parcellara e scendiamo verso EMBRICI-Concesio poi torniamo... Giro bello ma non mi attizza... troppa salita...
2- partenza da PERINO ore 8.00 saliamo da Mezzano e andiamo al MonteMosso poi scendiamo (Samboceto-Area-Mezzano) e se abbiamo tempo facciamo anche la discesa da Parcellara in scioltezza... Dubito, però!?!?!?!?!?...
3- partenza da RIVERGARO ore 8.00 destinazione LUGANO... la bici a casa...
4- partenza ore 8.00 da casa mia e vado dove voglio.

Oggi per non sbagliare ho fatto una prova di un giretto sobrio: Bobbio-VettaPENICE-Bobbio per un totale di 28km con 1685mt di dislivello.... con tratti a PeneDiSegugio (freeRide dei poveri) su un sentiero che ho aperto l'anno passato ma si è già richiuso... questo il link... oggi era la giornata ideale per il "TrackSearch" calma, caldo, e mattina libera...
Chi avesse la possibilità (e la voglia) può farmi la cortesia di provare a scaricare la traccia GPS e provare a caricarla per veder se funziona come dovrebbe. Grazie
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Proposte:
1- partenza da TRAVO ore 8.30 saliamo alla parcellara e scendiamo verso EMBRICI-Concesio poi torniamo... Giro bello ma non mi attizza... troppa salita...
2- partenza da PERINO ore 8.00 saliamo da Mezzano e andiamo al MonteMosso poi scendiamo (Samboceto-Area-Mezzano) e se abbiamo tempo facciamo anche la discesa da Parcellara in scioltezza... Dubito, però!?!?!?!?!?...
3- partenza da RIVERGARO ore 8.00 destinazione LUGANO... la bici a casa...
4- partenza ore 8.00 da casa mia e vado dove voglio.

Oggi per non sbagliare ho fatto una prova di un giretto sobrio: Bobbio-VettaPENICE-Bobbio per un totale di 28km con 1685mt di dislivello.... con tratti a PeneDiSegugio (freeRide dei poveri) su un sentiero che ho aperto l'anno passato ma si è già richiuso... questo il link... oggi era la giornata ideale per il "TrackSearch" calma, caldo, e mattina libera...
Chi avesse la possibilità (e la voglia) può farmi la cortesia di provare a scaricare la traccia GPS e provare a caricarla per veder se funziona come dovrebbe. Grazie

traccia OK con Google earth!:celopiùg:
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
Dapi controlla se QUESTO corrisponde con dati del tuo gps per il giro che abbiamo fatto oggi....
Ho il sedere a pezzi (e non per i giochetti di eri sera:omertà:)... alla fine ho fatto 58km anche oggi:i-want-t:... questa sett mi riposo...:medita:
Tu come sei messo?...
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.317
5.074
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
per domenica 18 dicembre, meteo permettendo, ci si sta accordando per un giro prenatalizio sul Monte Dinavolo.
Della partita saranno presenti anke altri amici ke provengono da fuori provincia.
E' la versione corta dell'itinerario ke facciamo di solito ke ci permetterà di ritornare alle macchine ad un orario umano e farci gli auguri tra una fetta di panettone ed un bicchiereo-o.
Vi do qualke dato:
la partenza come al solito è da Rallio di Montechiaro al fine di evitare la pallosa salita da River x un totale di circa 20 km e 700 mt di dislivello + con pochissimo asfalto.
Con l'occasione passeremo anke x la variante ke ci permetterà di evitare il canalone tutta in single track.
Piacentini e non amanti del terzo tempo e degli sterrati siete avvisati x tempo; è un'occasione x conoscerci e rivederci.:celopiùg:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Grande Pdor,
intendi forse qualcosa di questo genere? (vedi prima immagine) io lo ho inteso da fare in senso antiorario, con arrivo e partenza dal centro "abitato" (ma da chi...:spetteguless:) di Pillerone. Sembrerebbe "breve"... magari si può partire da River, fare il ponte di Bellaria che porta a Case Marchesi, da lì salire fino a pigazzano, giungere a Sborzani (vedi seconda immagine) e poi partire da lì facendo sempre il giro di prima in senso antiorario...beh chiaramente, in questo caso si farebbe quella strada che Tu dicevi e che porta a Pigazzano, per poi tornare Vs. River. Cosa dici?
Qualc1 altro ha altre "dritte"?

Ciao e grazie a tutti!:celopiùg:

Ho recuperato la traccia di quel giorno, nel finale siamo scesi per l'asfalto verso Statto, anzichè fare come al solito il bosco di Croara, ma eravamo già al crepuscolo, con i cellulari che squillavano e a parte questo il bosco come sapete è molto fitto e al crepuscolo non si vede quasi più.
 

Allegati

  • Pillerone vetta.zip
    23,7 KB · Visite: 15
  • Immag0089.jpg
    Immag0089.jpg
    53,6 KB · Visite: 15

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Dapi controlla se QUESTO corrisponde con dati del tuo gps per il giro che abbiamo fatto oggi....
Ho il sedere a pezzi (e non per i giochetti di eri sera:omertà:)... alla fine ho fatto 58km anche oggi:i-want-t:... questa sett mi riposo...:medita:
Tu come sei messo?...
mah a occhio direi che corrisponde! io di km ne ho fatti solo 35, poi il gg prima ero a casa a fare le pulizie, mica a scalare il M.te Penice in "freeride dei poveri" come hai fatto tu! Quindi sono ok!
Credo che il mio vero e + grosso ostacolo non sia tanto il lato fisico...la fatica non mi spaventa affatto... devo migliorare con la tecnica.. a (provare a) venire in giro con te, quella serve di sicuro.. D'altra parte mica siamo lì a pettinare le bambole no? L'importante è abbinare un certo grado di difficoltà alla giusta dose di divertimento come incentivo a proseguire.
Cmq gran bel giro, a parte il "canyon" che alla fine non mi è costato + di quel tanto farmi a piedi! Grazie!

Però...insomma.... caara... non sta bene far sapere a tutti dei nostri giochetti... sono cose intime! :smile::smile::smile:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
per domenica 18 dicembre, meteo permettendo, ci si sta accordando per un giro prenatalizio sul Monte Dinavolo.
Della partita saranno presenti anke altri amici ke provengono da fuori provincia.
E' la versione corta dell'itinerario ke facciamo di solito ke ci permetterà di ritornare alle macchine ad un orario umano e farci gli auguri tra una fetta di panettone ed un bicchiereo-o.
Vi do qualke dato:
la partenza come al solito è da Rallio di Montechiaro al fine di evitare la pallosa salita da River x un totale di circa 20 km e 700 mt di dislivello + con pochissimo asfalto.
Con l'occasione passeremo anke x la variante ke ci permetterà di evitare il canalone tutta in single track.
Piacentini e non amanti del terzo tempo e degli sterrati siete avvisati x tempo; è un'occasione x conoscerci e rivederci.:celopiùg:
Ciao Claudio,
io cercherò di esserci!!!
Tienici informati (anche per l'orario stimato del rientro a casuccia)!!!
A presto!!!:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ho recuperato la traccia di quel giorno, nel finale siamo scesi per l'asfalto verso Statto, anzichè fare come al solito il bosco di Croara, ma eravamo già al crepuscolo, con i cellulari che squillavano e a parte questo il bosco come sapete è molto fitto e al crepuscolo non si vede quasi più.

Grazie Pdor,
una domanda: il "pezzo forte", la salita e (soprattutto) la discesa da e giù dalla vetta del pillerone com'erano? la salita sembrerebbe carina, la discesa?
Grazie ancora, magari quando riesco "compongo" un giro usando anche la traccia che ci hai gentilmente fornito. Che Tu sappia, esistono altri percorsi sul pillerone? secondo me NO, visto che già quello di cui Tu ci parli dicevi fosse un minimo "trascurato"...

A presto!:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ma e sempre la stessa zona delle antenne del giro di giovedi, si puo' partire sempre dal cimitero di rivalta, io una volta l'ho fatto il sentiero del pillerone spero di ricordarmelo, fatti vivo sul cell se nessuno ci porta a fare il sentiero del denavolo che scende a rallio .....
Per il Pillerone, possiamo farlo "confezionando" un giro utilizzando il percorso indicato da Pdor con le varianti che più ci piacciono e che so Tu conosci bene, oltre al classico e sempre bello bosco di Croara!
Per il Dinavolo via Rallio, ci si potrebbe aggregare a Miciolo & C!
A presto!:hail:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Grazie Pdor,
una domanda: il "pezzo forte", la salita e (soprattutto) la discesa da e giù dalla vetta del pillerone com'erano? la salita sembrerebbe carina, la discesa?
Grazie ancora, magari quando riesco "compongo" un giro usando anche la traccia che ci hai gentilmente fornito. Che Tu sappia, esistono altri percorsi sul pillerone? secondo me NO, visto che già quello di cui Tu ci parli dicevi fosse un minimo "trascurato"...

A presto!:celopiùg:

Non saprei cosa dire oltre quello che che ho già scritto nel mio primo post sull'argomento. La salita una volta che hai trovato l'imbocco è impegnativa ma abbastanza pedalabile, tranne i tratti chiusi dalla vegetazione. Il primo tratto di discesa è ripido e non banale, poi prato, un ultimo panettone e poi si arriva subito all'incrocio con sterrata per Sborzani e asfalto per Pigazzano, da quello che mi ricordo. Per quanto riguarda altri percorsi, mi ricordo che ho visto una traccia a sinistra della croce, guardando la foto che ho postato prima, ma non so bene dove sbocchi, probabilmente sulla sterrata tra Pillerone e Sborzani, ma sinceramente facendo spesso questo tratto non ho mai notato nulla. A dirla tutta una volta cercando notizie su internet, avevo letto qualcosa su un escursione a piedi sul Pillerone e sembrava proprio che intendesse proprio quella traccia come itinerario di salita. Però è tutto molto aleatorio, soprattutto i miei ricordi. Di più ninzò:celopiùg:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Non saprei cosa dire oltre quello che che ho già scritto nel mio primo post sull'argomento. La salita una volta che hai trovato l'imbocco è impegnativa ma abbastanza pedalabile, tranne i tratti chiusi dalla vegetazione. Il primo tratto di discesa è ripido e non banale, poi prato, un ultimo panettone e poi si arriva subito all'incrocio con sterrata per Sborzani e asfalto per Pigazzano, da quello che mi ricordo. Per quanto riguarda altri percorsi, mi ricordo che ho visto una traccia a sinistra della croce, guardando la foto che ho postato prima, ma non so bene dove sbocchi, probabilmente sulla sterrata tra Pillerone e Sborzani, ma sinceramente facendo spesso questo tratto non ho mai notato nulla. A dirla tutta una volta cercando notizie su internet, avevo letto qualcosa su un escursione a piedi sul Pillerone e sembrava proprio che intendesse proprio quella traccia come itinerario di salita. Però è tutto molto aleatorio, soprattutto i miei ricordi. Di più ninzò:celopiùg:
grazie pdor!!!o-o
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ciao
purtroppo domenica difficilmente riesco ad essere dei vs, se tutto va bene punto ad un giretto (magari pillerone) sabato con partenza da casa (niviano) intorno alle 12.00.
se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto.

propongo un mini sondaggio sulle gommine che montiamo, così conosco un pò i vs giudizi ed avrò le idee più chiare al mio primo cambio....

sulla mia cube ho le Schwalbe Smart Sam 2.25, giudizio discreto, non sono scorrevolissime sull'asfalto, buona tenuta in discesa (su qualsiasi fondo), non ho la più pallida idea di quanto possano costare.
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
ciao
purtroppo domenica difficilmente riesco ad essere dei vs, se tutto va bene punto ad un giretto (magari pillerone) sabato con partenza da casa (niviano) intorno alle 12.00.
se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto.

propongo un mini sondaggio sulle gommine che montiamo, così conosco un pò i vs giudizi ed avrò le idee più chiare al mio primo cambio....

sulla mia cube ho le Schwalbe Smart Sam 2.25, giudizio discreto, non sono scorrevolissime sull'asfalto, buona tenuta in discesa (su qualsiasi fondo), non ho la più pallida idea di quanto possano costare.

ciao emilio, se vuoi giudizi sulle gomme, cerca il topic "gomme da all mountain", io lo seguo molto, sono arrivati alla quarta parte, cioè 20.000 risposte, li trovi gente in gamba che fa preziose recensioni sulle gomme.....

cmq io monto maxxis, minion davanti mescola morbida, e high roller dietro.
sull' asfalto una pena, a meno di non essere sopra ai 2.2 bar, ma nel loro campo, sono una favola, soprattutto l' anteriore, la mescola morbida è una bomba..... :celopiùg:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ciao
purtroppo domenica difficilmente riesco ad essere dei vs, se tutto va bene punto ad un giretto (magari pillerone) sabato con partenza da casa (niviano) intorno alle 12.00.
se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto.

propongo un mini sondaggio sulle gommine che montiamo, così conosco un pò i vs giudizi ed avrò le idee più chiare al mio primo cambio....

sulla mia cube ho le Schwalbe Smart Sam 2.25, giudizio discreto, non sono scorrevolissime sull'asfalto, buona tenuta in discesa (su qualsiasi fondo), non ho la più pallida idea di quanto possano costare.

Magari ci sono,sabato o domenica saranno gli ultimi giri dell'anno,poi fino a dopo le feste vado in letargo...;)

Per quanto riguarda le gomme...ma stai parlando di gomme da am?
Secondo me le tue non dovrebbero essere malaccio(non da am però),quella dietro da 2.25 magari è un po larghetta,per quello che è dura da spingere sull'asfalto.
Ci sentiamo prossimamente per sabato.
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
ciao
purtroppo domenica difficilmente riesco ad essere dei vs, se tutto va bene punto ad un giretto (magari pillerone) sabato con partenza da casa (niviano) intorno alle 12.00.
se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto.

propongo un mini sondaggio sulle gommine che montiamo, così conosco un pò i vs giudizi ed avrò le idee più chiare al mio primo cambio....

sulla mia cube ho le Schwalbe Smart Sam 2.25, giudizio discreto, non sono scorrevolissime sull'asfalto, buona tenuta in discesa (su qualsiasi fondo), non ho la più pallida idea di quanto possano costare.
Nobby Nic tutta la vita e fregatene se non scorrono. In certe occasioni si trovano a circa 35 euro l'una
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ok frullo, anche x me è probabilmente l'ultimo giro xè poi mettono neve e/o acqua.
purtroppo domenica sono incasinato pertanto posso solo il sabato.

x sacks, le Nobby Nic mi piaciono ... anche se sono ciccione le mie mi soddisfano. Fammi sapere se le hai trovate on-line xè a pc non le ho ancora viste.
 

Classifica mensile dislivello positivo