Piani di Bobbio

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Io lo provati nel 2009 ..quindi adesso è un altra cosa ? in che cosa è migliorato ?

Domenica 5 Maggio, Piani di Bobbio:
io e mio fratello di bike Romano ci presentiamo alle 9.30 alla partenza della cabinovia con una voglia matta di attakkare uno dei ns bike park preferiti: Bobbio. Al parcheggio però la sorpresa....chiuso per previsioni negative!...in realtà solo coperto e una pioggierellina del cavolo...ma noi nn ci perdiamo d'animo....ci prepariamo, tiriamo giù i mostri e su a piedi: 2 ore e 20 a spinta!!...arriviamo su cotti, solo il rifugio Ratti aperto....c'è solo il titolare che ci fa 2 spaghi e mangia con noi...ke figata....finiamo una boccia di dolcetto, ci vestiamo e giù a cannone...prima parte nuova con le passarelline divertenti...arriviamo al ripidello sotto il pilone, le wet nn fanno una piega!...ci inoltriamo nel bosco, la pista è stata sistemata da dio, grandi ragazzi!!!....wall ride, doppio, wall ride...ke figata!!....arriviamo al toboga...sponde messe a posto e perfette, nonostante il fango e la pioggierella abbiamo goduto come dei porcellini...arriviamo alla fine, drop con passerella...unico neo che ci devi arrivare lentissimo pena arrivare oltre la passerella di atterraggio...freno secco ma quei cavolo di CODE (...li vendo!!) sn troppo secchi, mi scivola il post sul legno bagnato e praticamente sn perpendicolare al drop...aaaaaahhhhhhhh....mollo tutto, mi appello a tutti i santi in paradiso e, per fortuna una risponde, SANTA 40!!!....giù di punta ma lei mi salva!!...ultime curvette e via al parcheggio di nuovo....peccato averne fatta una sola ma ormai il diluvio era in atto e, soprattutto, col cavolo che ci rifacevamo le 2 ore e mezza di spinta!!.....cmq....GRANDI I RAGAZZI DEL PARK, HANNO FATTO UN LAVORO F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!!!....
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
Scusate,io vorrei venire domani mattina ma danno coperto, dite che mi ritrovo chiuso tutto?grazie!!!!!

Chiuso credo di no, però se viene a piovere (e domattina è molto probabile), credo che non sia molto divertente.
Fango pioggia e terreno infido.:spetteguless:
Io spero di salire domenica in mattinata. Dovrebbe essere un pò più bello come tempo...spero.
Io so soltanto che è dall'apertura che dico "adesso salgo" e poi tutte le volte che posso io, il tempo fa l'infame.
Se non dovessi riuscirci, credo che ripigherò sul bike park di Gallio, sull'altopiano di Asiago.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
O.T. Com'è quel Bike Park? Vale la pena partire da Milano?:nunsacci:

Concordo con line-beppe, io son di Milano, ne vale la pena?

Ho visto il sito del bike park e ho visto dove è: direi che da milano è lontanissimo!!

Ce ne sono di molto più vicini... se volete andare ad altri bike park facendo più o meno gli stessi km che fate andando a bobbio c'è: aviatico (monte poieto) e pian delle betulle

Se fate più strada, io sono sui 100km circa c'è il bike park pezzeda che ha un sacco di piste.

Oppure volendo.. c'è la pista da DH a petosino che è più vicino di tutti i bike park citati ma.. non c'è l'impianto di risalita.

Queste sono le discese DH che conosco nella zona (ce ne sono altre ma.. non sono piste DH e comunque c'è parecchio da salire in dislivello..)

Io sono stato per ora solo a bobbio e ad aviatico: bobbio riesco a farlo tranquillamente anche con la mia AM da 130-120 di escursione, c'è qualche passaggio da star attenti ma si riesce bene a far tutto... i salti iniziali purtroppo no perchè rischio il fondo corsa...

Ho sentito che hanno aperto una nuova pista a bobbio oltre alla solita, quando ci torno la proverò

Ad aviatico ci sono stato il giorno dell'apertura, già quel giorno era più curato di bobbio come sassi etc.. con la mia bici il primo pezzo è un po' ostico perchè c'è qualche tornante con sassi un po' troppo ripido.. per il resto invece riuscivo a farlo veramente tranquillo e ci si divertiva una cifra: il pezzo finale si va veramente forte!

Ho sentito che hanno tolto ancora qualche sasso e migliorato il terreno ma era già abbastanza buono il primo giorno: unico neo l'impianto di risalita che è proprio lento.. però insomma ti riposi un po' dopo la discesa

La pista da DH permanente di petosino l'ho fatta 2 volte e lì si è tenuta una tappa del campionato DH italiano: è molto bella, il primo pezzo è nel bosco con parecchi saltini e qualche tratto ripido, poi si esce all'aperto ed è tutto sulle rocce ma anche lì molto divertente, c'è solo un tornante a sinistra che con la mia devo ancora capire come farlo perchè è troppo ripido e roccioso :omertà:, ma con una bici DH si fa tranquillamente.

Poi si rientra nel bosco e c'è il tratto finale: ci sono due salti fatti con rampe di legno, e svariati salti fatti di terra disseminati per il percorso, secondo me è molto bella la pista ed è curata bene, come detto però.. non c'è l'impianto di risalita.

Ciao ;-)

(P.S. Se vi organizzate con qualche amico potreste fare a turno a salire in macchina e scendere con le bici a san genesio in provincia di lecco, è il posto a voi più vicino e ci ho visto spesso gente girare con bici da DH, la discesa classica è 1-3-2 come sentieri ed è molto divertente... invece la salita è abbastanza impegnativa, ci sono dei tornanti secondo me non a norma di legge... giusto per massacrare i poveretti che salgono in bici :smile: :smile: :smile:)
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
se posso aggiungerei

spiazzi di gromo in val seriana :
ha 2 se non 3 piste, non sono molto lunghe (400 metri il dislivello se non ricordo male...) e l'impianto di risalita è un pò lento, però sono belle e divertenti - inoltre ci sono ragazzi del forum che la tengono piuttosto in ordine.

madesimo in val chiavenna :
ha aperto i battenti quest'anno e pare (io ci andrò prossimamente) che abbia delle piste piuttosto divertenti e non difficili, anche qua non molto lunghe ma in uno scenario di tutto rispetto
http://www.madebike.it/index.php

talamona in valtellina :
l'anno scorso era bike park, ma quest'anno se si prenota per gruppi ti portano su coi furgoni lo stesso ... cmq meglio telefonare per info
http://nuke.gravity-project.com/

oga in valtellina vicino a bormio :
anche questo ha aperto i battenti ufficialmente quest'anno
bel comprensorio in crescita ... anche qui spero di andarci prossimamente

e naturalmente livigno
ma qua il tempo per arrivarci e i km pure non depongono a favore ....
:i-want-t:

una annotazione :
pezzeda (in valtrompia - bs) e borno (in valcamonica - bs) quest'anno mi risultano chiusi:nunsacci:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Già.. mi ero dimenticato gli spiazzi, ormai è dall'anno scorso che ci devo andare col mio amico ma non siam ancora andati :mrgreen:

Gli altri bike park me li segno anche io.. magari per i prossimi week-end

Ciao ;-)
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
O.T. Come dice FSRriders, partire da Milano, apposta per andare al Bike park di Gallio è da fuori di testa. Sono 300 km tra una cosa e l'altra...se poi pensi che se lo fai in giornata ne sono circa 600:pirletto:
Io andrò lì quest'estate solo perché avendo la casa praticamente a 10 minuti di macchina, mi è comodissimo :cucù: per il resto, non partirei mai da qui per andare lì. Poi non appena ci andrò posterò qualche info appropriata :celopiùg:.

cmq, per ritornare On Topic, qualcuno di voi sale domenica a Bobbio?
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
:cry::cry:Danno pioggia anche questo week end:cry::cry:

Guarda, sinceramente non ci sto capendo più nulla. Se vai sul loro sito, le previsioni sono a cura 3bmeteo e dicono sereno al mattino, velato ma pur sempre sereno al pomeriggio. Temporali dalla sera.
Se invece vai su meteo.it, danno nuvoloso al mattino e pioggia al pome...:rosik:
Dato che è un mese che dico salgo, e per un motivo o l'altro non riesco, anche se questo WE danno acqua, ci tento lo stesso. E c@xxo :rosik: io dico che sarà bello :omertà: tiè...beccati questo: http://www.3bmeteo.com/meteo/piani+di+bobbio/3
R.
 

caste67

Biker serius
4/6/08
179
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Slash 9
Guarda, sinceramente non ci sto capendo più nulla. Se vai sul loro sito, le previsioni sono a cura 3bmeteo e dicono sereno al mattino, velato ma pur sempre sereno al pomeriggio. Temporali dalla sera.
Se invece vai su meteo.it, danno nuvoloso al mattino e pioggia al pome...:rosik:
Dato che è un mese che dico salgo, e per un motivo o l'altro non riesco, anche se questo WE danno acqua, ci tento lo stesso. E c@xxo :rosik: io dico che sarà bello :omertà: tiè...beccati questo: http://www.3bmeteo.com/meteo/piani+di+bobbio/3
R.
Oggi sono andato dopo aver visto le previsioni di 3bmeteo... Bene sappi che non sono affidabili:rosik:
Non doveva piovere almeno fino a sera e invece ha iniziato verso le due.... Prima poco, poi alle 4...:omertà:
Però ne è valsa la pena, soprattutto per l'ultima discesa sotto al diluvio:mrgreen:
 

Rorshach

Biker serius
25/5/10
103
0
0
Novate Milanese
Visita sito
Oggi sono andato dopo aver visto le previsioni di 3bmeteo... Bene sappi che non sono affidabili:rosik:
Non doveva piovere almeno fino a sera e invece ha iniziato verso le due.... Prima poco, poi alle 4...:omertà:
Però ne è valsa la pena, soprattutto per l'ultima discesa sotto al diluvio:mrgreen:

Io ero lì ieri mattina :cucù: giornata paura. Sole tutto il giorno...come avevano detto su quel sito :celopiùg: mi sono divertito un frego. Peccato per il vento freddo che si è alzato a metà pomeriggio...per il resto è stata una giornata spettacolo. Mi spiace che a te sia andata diversamente per le condizione meteo.
R.
 

albeandre

Biker popularis
13/3/06
81
0
0
37
como
Visita sito
io sono andato sabato ed anche io avevo visto le previsioni di 3bmeteo, mica troppo affidabili, alle tre pioveva ed ero in pieno giro a/m. In ogni caso è molto emozionante girare con la pioggia quindi non butto via nulla di sabato. Era la prima volta ai piani e devo dire che sono decisamente meglio in mtb che in snowboard.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ma come mai sul sito, nella news dove dicono che terranno aperto tutto agosto parlano di 3 piste freeride? qual'è la terza? boh

[url]http://www.pianidibobbio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=331:piani-di-bobbio-divertimento-e-relax-per-tutto-agosto[/URL]

Le piste sono effettivamente tre.

La "Barzio Jump" che si divide in linea rossa e linea blu, è quella degli anni scorsi e ha subito qualche modifica che la rende più divertente e scorrevole.

La terza pista è nuova e si chiama "Masone Hell"

HOME2.jpg
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sicuro?
La "Masone Hell", non è nuova.
Era agibile nel 2009, anno di apertura del park.
Era un tracciato freeride old-scool, che sfruttava sentieri esistenti, poco di costruito.
Nel 2010 non è stata pulita.
Fino a 20 gg fa non era ancora agibile....

Infatti anche io sapevo così. Quando sono andato un mesetto fa la masone non esisteva più, avevo chiesto anche a quello del bar e mi ha detto che non l'avevano più preparata..
però qualche settimana fa avevano fatto una gara di DH e anche li parlavano di una nuova pista preparata apposta.. Essere un po più chiari no? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo