piccola frode che fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
Ciao,
Mi chiamo ---, oggi ho acquistato una bicicletta da un membro del forum e mi trovo in difficoltà perchè sul tubo obliquo mi sono trovato due bozzi ti entità molto importante ed ora mi ritrovo con un contatto sparito dopo 6/7 chiamate due messaggi e un telaio forse compromesso


Dopo una trattativa ieri ho mandato una mail riassumendo cosa avessimo concordato durante le chat, messaggi e chiamate varie. Certo delle foto ricevute il giorno prima sulla bicicletta e delle diverse volte che chiesi sono sicuro e vado avanti.
Chiedo una persona se le risulta possibile effettuare lo scambio dei contanti e portare a casa la bici.
Alchè tornato a casa mi ritrovo la bici con due importanti bozzature sul tubo obliquo, ricontrollo le foto e nulla le foto mandate sono prima delle bozzature.

acquisto qua perchè so che si è in un qualche modo tutelati,e vorrei chiedere come agire e cosa fare con questo telaio probabilmente inutilizzabile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Speriamo si faccia vivo il venditore e si spieghi alle tue lamentele ,e nel caso che sia disponibile a parlarne di quanto tu stai reclamando .
Intanto per farci fare una idea perche' non inserisci il link dell'inserzione unitamente ad una foto di come hai ricevuto il telaio?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Speriamo si faccia vivo il venditore ...

[MENTION=24400]EVO86[/MENTION] è gradito un tuo intervento

alessandro1983 ha affermato che sono state richieste anche foto il giorno precedente alla vendita e sono state mandate foto vecchie dove i bozzi (di importante entità) non sono presenti

alessandro1983 puoi postare le foto ricevute e foto dei bozzi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chiedo una persona se le risulta possibile effettuare lo scambio dei contanti e portare a casa la bici.
Alchè tornato a casa mi ritrovo la bici con due importanti bozzature sul tubo obliquo, ricontrollo le foto e nulla le foto mandate sono prima delle bozzature. acquisto qua perchè so che si è in un qualche modo tutelati.


acquisto qua perchè so che si è in un qualche modo tutelati

Scusa ....chiariresti un po' meglio? : Ma hai effettuato lo scambio di persona ?
Da quanto scrivi sembra sia sottointeso ,e mi domando .....non lo hai controllato all'atto dello scambio?
Cioe' ,chiedi lo scambio ma non controlli ,poi rientri a casa e reclami danni?
Cioe' :nunsacci:....ma ci risiamo dunque? Che c'entrano le foto del giorno prima dunque dopo averlo visionato ,qui decade tutto quindi e non starebbe in piedi nessun discorso di fiducia ,altrimenti che cosa hai fatto a fare lo scambio poi non lo so ..............
A riferimento della tutela qui sul mercatino del forum lo siamo noi stessi e non perche' qualcuno lo faccia per noi.
La garanzia della tutela? Dovrebbe essere la passione comune ..............
e l'essere persone integerrime e di sane norme comportamentali senza infrangere la fiducia reciproca .
Ricordarsi poi che sul mercatino non esistono gli affari e' la norma migliore da osservare.

[MENTION=24400]EVO86[/MENTION] è gradito un tuo intervento

alessandro1983 ha affermato che sono state richieste anche foto il giorno precedente alla vendita e sono state mandate foto vecchie dove i bozzi (di importante entità) non sono presenti

alessandro1983 puoi postare le foto ricevute e foto dei bozzi?

nell'attesa .....incrociando le dita ,si spera che una volta tanto la diatriba si risolva eloquentemente ,;)
 

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
[MENTION=24400]EVO86[/MENTION] è gradito un tuo intervento

alessandro1983 ha affermato che sono state richieste anche foto il giorno precedente alla vendita e sono state mandate foto vecchie dove i bozzi (di importante entità) non sono presenti

alessandro1983 puoi postare le foto ricevute e foto dei bozzi?

le foto le ho pronte sto solo cercando di capire come postarle
 

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
Scusa ....chiariresti un po' meglio? : Ma hai effettuato lo scambio di persona ?
Da quanto scrivi sembra sia sottointeso ,e mi domando .....non lo hai controllato all'atto dello scambio?
Cioe' ,chiedi lo scambio ma non controlli ,poi rientri a casa e reclami danni?
Cioe' :nunsacci:....ma ci risiamo dunque? Che c'entrano le foto del giorno prima dunque dopo averlo visionato ,qui decade tutto quindi e non starebbe in piedi nessun discorso di fiducia ,altrimenti che cosa hai fatto a fare lo scambio poi non lo so ..............
A riferimento della tutela qui sul mercatino del forum lo siamo noi stessi e non perche' qualcuno lo faccia per noi.
La garanzia della tutela? Dovrebbe essere la passione comune ..............
e l'essere persone integerrime e di sane norme comportamentali senza infrangere la fiducia reciproca .
Ricordarsi poi che sul mercatino non esistono gli affari e' la norma migliore da osservare.



nell'attesa .....incrociando le dita ,si spera che una volta tanto la diatriba si risolva eloquentemente ,;)

Lo scambio è stato fatto da una amica che doveva portare a casa solo la bici, lei ha controllato un pò ma a quanto mi ha detto la bici è stata appoggiata nel lato bozzi, le ho detto di controllar un pò ma sfortunatamente non avendo potuto effettuare lo scambio di persona per questione di lavoro e km di distanza non ho potuto farlo io.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=43159]alessandro1983[/MENTION] ,No scusa ,tu hai indicato cosi' :Alchè tornato a casa mi ritrovo la bici con due importanti bozzature sul tubo obliquo..............

Chiariamo ,non prendo le parti di nessuno .............
Puo' esserci il fatto di aver ricevuto una vera e propria truffa ,.........ma mettiamola cosi' .............un venditore in uno scambio a mano che rischia cosi' tanto e gli va' di .............. c...... fortuna?

Dunque speriamo nell'intervento del venditore perche' se permetti per vederci chiaro e' meglio sentire l'altra campana ,ti pare?

P.S. con un ritiro a mano secondo il mio parere hai pienamente sollevato da ogni sorta di responsabilita' il venditore.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
eccomi qua, son mezzo moribondo (febbre a 39!) ma provo a scriverti una risposta veloce e poi torno a letto.

Per non avere problemi ti inviaii il link dropbox (con le foto tutte scaricabili e zummabili) con un bel pò foto del mezzo, in particolare in questa si vede il bozzetto: https://www.dropbox.com/lightbox/home/kona honzo
(credo sia questo il bozzetto di cui parli) se può tranquillizzarti non è nulla di grave è stato fatto in una caduta ad un raduno con tanto di pedali attaccati in salita, perch appunto si era formata la fila in un passaggio fra due rocce, praticamente ero fermo!
ovviamente il telaio essendo in acciaio, ed essendo una lega morbida questo si "ammacca" veramente con nulla, volendo può esser estratto per pochi euro da un carrozziere con le ventose, ma non apporta assolumente nessun danno strutturale...
adesso torno a letto che ho veramente gli svarioni! mi connetterò in serata ;)

ps: cmq nello scambio ho fatto vedere la bici, funzionamento forca, cuscinetti ecc, francamente non mi ricordo da che lato ho appoggiato la bici!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
eccomi qua, son mezzo moribondo (febbre a 39!) ma provo a scriverti una risposta veloce e poi torno a letto.

Per non avere problemi ti inviaii il link dropbox (con le foto tutte scaricabili e zummabili) con un bel pò foto del mezzo, in particolare in questa si vede il bozzetto: https://www.dropbox.com/lightbox/home/kona honzo
(credo sia questo il bozzetto di cui parli) se può tranquillizzarti non è nulla di grave è stato fatto in una caduta ad un raduno con tanto di pedali attaccati in salita, perch appunto si era formata la fila in un passaggio fra due rocce, praticamente ero fermo!
ovviamente il telaio essendo in acciaio, ed essendo una lega morbida questo si "ammacca" veramente con nulla, volendo può esser estratto per pochi euro da un carrozziere con le ventose, ma non apporta assolumente nessun danno strutturale...
adesso torno a letto che ho veramente gli svarioni! mi connetterò in serata ;)

ps: cmq nello scambio ho fatto vedere la bici, funzionamento forca, cuscinetti ecc, francamente non mi ricordo da che lato ho appoggiato la bici!

Scusa ,avevi informato l'acquirente sull'annuncio della presenza del bozzo?
Oppure ti eri limitato a fornirgli solo le foto richieste che lo lasciano evincere?

Non e' che cambi la questione ,ma un conto e' che nella inserzione di vendita hai anteposto la chiarezza ,ed altra cosa e' averlo evitato ..............
resta comunque il fatto che hai fornito comunque le foto ritraendolo con la visibilita' del bozzo ,e pure il fatto dello scambio a mano dove indichi di averlo fatto visionare ,se ne intenda o no la persona lo hai fatto .

Ci fosse stata la spedizione si sarebbe reclamata la clausola del visto e piaciuto ,qui c'e' stato lo scambio a mano ...............eppure qualcosa e' andato storto.................

Dunque chiaritevi quali sono le pretese dell'acquirente vista l'apertura sua di questa contestazione ,ed unica raccomandazione che possa consigliarvi e' quella di addivenire ad una consona risoluzione.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] ha invitato il venditore a rispondere...
e lui lo ha fatto... però parliamo, a quanto ho capito, di un BOZZETTO da una parte e di 2 BOZZI dall'altra...

IMHO mi ricorda una discussione di poco tempo fa... io farei i salti mortali per riturare di persona la biga...
 

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
con mandatoa-b sono quelle che ho ricevuto
con le altre son quelle di ieri sera, stamani ne ho scattate altre e anche guardandola da lontano si vedrebbero quei segni.. (mi sono fatto la domanda se magari non avessi visto io il tutto; che può succedere)

per i bozzi io ho solo risposto...
io rispondo a quanto chiedete, se sembro brusco non lo sono
 

Allegati

  • mandatab.jpg
    mandatab.jpg
    60,2 KB · Visite: 180
  • mandataa.jpg
    mandataa.jpg
    61,5 KB · Visite: 171
  • photo.jpg
    photo.jpg
    62,5 KB · Visite: 189
  • image-3.jpg
    image-3.jpg
    59,4 KB · Visite: 189
  • image-2.jpg
    image-2.jpg
    33,3 KB · Visite: 195

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
con mandatoa-b sono quelle che ho ricevuto
con le altre son quelle di ieri sera, stamani ne ho scattate altre e anche guardandola da lontano si vedrebbero quei segni.. (mi sono fatto la domanda se magari non avessi visto io il tutto; che può succedere)

per i bozzi io ho solo risposto...
io rispondo a quanto chiedete, se sembro brusco non lo sono

Guarda Alessandro che qui nessuno ti sta' processando o accusando ............nessuno giudica i tuoi modi............
qui hai inizializzato una discussione ,e si sa' gia' prima di aprirla che diventa di dominio pubblico,praticamente si dice la chiacchiera da bar di forum come lo stesso faresti tu se ti senti partecipe ad una discussione .
Comunque mi domando come si faccia a non vedere .....ammaccature del genere ,altro che bozzi................
Io aspetto che uno dei due riferisca se nella inserzione la presenza di questi danni erano descritti ,tanto per chiarire il primo punto,poi ,se puoi ,evidenzia con distinzione le foto dividendole da quelle ricevute e quelle fatte da te .
Resta poi da vedere se il venditore nelle sue foto aveva inserite quelle che evidenziavano il danno.
[MENTION=111897]Massimino76[/MENTION] ....hai capito proprio bene ..................quella tra il Barese ed il Milanese con di mezzo il consegnatario dello scambio a mano ed il corriere ....................

Azz...............m'ho diventa ripetitiva la cosa...............:))
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Lo scambio è stato fatto da una amica che doveva portare a casa solo la bici, lei ha controllato un pò ma a quanto mi ha detto la bici è stata appoggiata nel lato bozzi, le ho detto di controllar un pò ma sfortunatamente non avendo potuto effettuare lo scambio di persona per questione di lavoro e km di distanza non ho potuto farlo io.



E vabbe'... sei il secondo in una settimana che manda qualcun altro a ritirare la bici, e poi viene fuori un danno... a che serve fare lo scambio di persona se poi si manda qualcuno che non è in grado di/non viene istruito a valutare lo stato di un telaio :nunsacci: ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
eccomi qua, son mezzo moribondo (febbre a 39!) ma provo a scriverti una risposta veloce e poi torno a letto.

Per non avere problemi ti inviaii il link dropbox (con le foto tutte scaricabili e zummabili) con un bel pò foto del mezzo, in particolare in questa si vede il bozzetto: https://www.dropbox.com/lightbox/home/kona honzo
(credo sia questo il bozzetto di cui parli) se può tranquillizzarti non è nulla di grave è stato fatto in una caduta ad un raduno con tanto di pedali attaccati in salita, perch appunto si era formata la fila in un passaggio fra due rocce, praticamente ero fermo!
ovviamente il telaio essendo in acciaio, ed essendo una lega morbida questo si "ammacca" veramente con nulla, volendo può esser estratto per pochi euro da un carrozziere con le ventose, ma non apporta assolumente nessun danno strutturale...
adesso torno a letto che ho veramente gli svarioni! mi connetterò in serata ;)

ps: cmq nello scambio ho fatto vedere la bici, funzionamento forca, cuscinetti ecc, francamente non mi ricordo da che lato ho appoggiato la bici!



La foto non si vede, devi linkare l'immagine, non la cartella, a meno che non sia condivisa pubblicamente.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Guarda Alessandro che qui nessuno ti sta' processando o accusando ............nessuno giudica i tuoi modi............
qui hai inizializzato una discussione ,e si sa' gia' prima di aprirla che diventa di dominio pubblico,praticamente si dice la chiacchiera da bar di forum come lo stesso faresti tu se ti senti partecipe ad una discussione .
Comunque mi domando come si faccia a non vedere .....ammaccature del genere ,altro che bozzi................
Io aspetto che uno dei due riferisca se nella inserzione la presenza di questi danni erano descritti ,tanto per chiarire il primo punto,poi ,se puoi ,evidenzia con distinzione le foto dividendole da quelle ricevute e quelle fatte da te .
Resta poi da vedere se il venditore nelle sue foto aveva inserite quelle che evidenziavano il danno.
[MENTION=111897]Massimino76[/MENTION] ....hai capito proprio bene ..................quella tra il Barese ed il Milanese con di mezzo il consegnatario dello scambio a mano ed il corriere ....................

Azz...............m'ho diventa ripetitiva la cosa...............:))

Esatto :-) ci siamo capiti...
Il concetto è sempre lo stesso: purtroppo il "visto e piaciuto" non ammette repliche (legalmente); ci rifacciamo alla "nobiltà" delle 2 compagini.
Dalle ultime foto postate, il bozzo si vede eccome... ma penso fosse visibile anche al momento dello scambio. Detto questo, IO lo avrei segnalato nell'annuncio, magari con una foto, ma ancor meglio con citazione VERBALE.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
con mandatoa-b sono quelle che ho ricevuto
con le altre son quelle di ieri sera, stamani ne ho scattate altre e anche guardandola da lontano si vedrebbero quei segni.. (mi sono fatto la domanda se magari non avessi visto io il tutto; che può succedere)

per i bozzi io ho solo risposto...
io rispondo a quanto chiedete, se sembro brusco non lo sono



Onestamente, dalle foto inviate non si vede praticamente nulla.
E mi pare di capire che verbalmente non fosse stato segnalato nessun problema.

Resta l'enorme errore si aver preso in consegna la bici a mano senza ravvisare nulla.

A ogni modo, il venditore non ha negato la preesistenza dei bozzi, quindi credo possiate pervenire a un accordo (anche alla restituzione totale, direi, visto che appunto il compratore non è sospettato di danno successivo ;-) .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esatto :-) ci siamo capiti...
Il concetto è sempre lo stesso: purtroppo il "visto e piaciuto" non ammette repliche (legalmente); ci rifacciamo alla "nobiltà" delle 2 compagini.
Dalle ultime foto postate, il bozzo si vede eccome... ma penso fosse visibile anche al momento dello scambio. Detto questo, IO lo avrei segnalato nell'annuncio, magari con una foto, ma ancor meglio con citazione VERBALE.

Concordo ,pero' capiamoci ....
si poteva avanzare ad ipotesi l'averlo descritto nella inserzione ,per correttezza dell'inserzionista ed anche a dovere ,ma visto lo scambio a mano avvenuto ogni altro presupposto lascia decadere quello dell'averlo descritto in quanto l'aver visionato di persona esclude ogni possibile altra forma di appiglio.
Che la persona preposta allo scambio ,sia stata istruita o meno e che se ne intenda o meno al venditore puo' interessare nulla .
Insomma se ti vai a comperare un'auto usata o nuova che sia all'atto che chiunque la visioni ,si accorgera' pure di una ammaccatura del genere? Che c'entra capirne o meno ..................
Anche la massaia al mercato sa distinguere una mela marcia.........non ha di certo bisogno di un perito di parte ...............ed intanto il fruttivendolo direbbe " ma che me ne frega a me , te le sei viste" perche' ti sei servita da te !!!
Qui gli esempi diventano inutili ...............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo