piccola frode che fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
rieccomi! cerco di scrivere altre due righe per quel poco che riesco a stare connesso.

Intanto la foto dell'obliquo è stata inserita su dropbox in modo che sia scaricabile e zummabile (ovviamente ho fornito il link all'acquirente) e mi pare che il graffio con relativo bozzo si vede vicino alla K o son io che ho una vista bionica? https://dl-web.dropbox.com/get/kona...ACR-DY3L7j0utehEYaiF-ui3DmYq64taJn9GaFQz-Ghsghttps://dl-web.dropbox.com/get/kona...ACR-DY3L7j0utehEYaiF-ui3DmYq64taJn9GaFQz-Ghsg (si dovrebbe vedere adesso la foto incriminata). ma qui siamo tutti avvocati e ingegneri vedo....
ora mi domando come si fa a definire questo telaio inutilizzabile? dovete spiegarmela perchè questa non la capisco, il bozzo è intanto su un punto che non presenta saldature ne carichi, inoltre è su un materiale (ACCIAIO) che è facilemente "riparabile" (più che riparabile, visto che non è rotto direi asportabile), il carrozziere appunto mi disse con meno di 50€ me lo riportava a posto! ripeto l'acciaio è un materiale morbido si bozza con estrema facilità ma con altrettanta torna al suo posto.
lo scambio è avvenuto a mano e ripeto della bici comunque ho fatto vedere il corretto funzionamento del tutto, le foto sono state inviate e comunque verbalmente le persone che mi han contatto ho detto che presentava un bozzetto sull'obliquo!
per quanto riguardo il prezzo credo che abbia trattato a sufficienza, praticamente è stato scontato del 50% rispetto al suo prezzo di acquisto (31/5/2013) con una trattativa infinita e un prezzo tirato sino all'osso e sino all'ultimo: era stata pattuita una cifra, poi se ne è discussa un'altra, poi un'altra ancora...d'altronde come dico sempre agli acquirenti preferisco lo scambio a mano per verificare di persona le condizioni dell'oggetto e un paio di settimane prima della vendita potevamo incontrarci comunque di persona visto che era in zona, ma gli mancavano i 100€ per arrivare al prezzo pattuito già scontato di ulteriori 100€ poche ore prima. Ora non son il tipo che garba imbrogliare la gente, tant'è che visto avevo aperto un copertone gli ho messo l'attacco manubrio che non era incluso nella trattativa per compensare il disguido.

scusatemi se non riesco a rispondere celermente ma non riesco a stare al pc!

In effetti sono ingegnere e da quello che scrivi sulle condizioni del telaio tu non lo sei!:il-saggi:
I danni al telaio ci sono e non conta che non siano su punti di saldatura. Sono sicuramente in una zona dove ci sono carichi, sia la bugna sull'obliquo sia quella sull'orrizontale che continui a non considerare! Io non lo userei per delle uscite in MTB, neanche riparato!
Il carrozziere non ripara telai di biciclette e non lo considererei un esperto in materia, se con 50euro si poteva riparare lo potevi far riparare a tue spese...
Il consiglio che mi sento di dare all'acquirente e' di chiedere la restituzione dell'importo pagato a fronte della restituzione della bici.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Comunque io non capisco come si possa avere la malafede di NON segnalare quelle bozze in inserzione, per poi avere la buona fede di andare di persona alla vendita esponendosi a una colossale figu... l'unica spiegazione è che il venditore sperasse di convincere "sul posto" il compratore della bontà dell'affare.

Poi, purtroppo, anche stavolta è stata mandata a ritirare una persona che capisce di MTB quanto Conte di pallone, e questo è il risultato.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
rieccomi! cerco di scrivere altre due righe per quel poco che riesco a stare connesso.

Intanto la foto dell'obliquo è stata inserita su dropbox in modo che sia scaricabile e zummabile (ovviamente ho fornito il link all'acquirente) e mi pare che il graffio con relativo bozzo si vede vicino alla K o son io che ho una vista bionica? https://dl-web.dropbox.com/get/kona...ACR-DY3L7j0utehEYaiF-ui3DmYq64taJn9GaFQz-Ghsg (si dovrebbe vedere adesso la foto incriminata). ma qui siamo tutti avvocati e ingegneri vedo....
ora mi domando come si fa a definire questo telaio inutilizzabile? dovete spiegarmela perchè questa non la capisco, il bozzo è intanto su un punto che non presenta saldature ne carichi, inoltre è su un materiale (ACCIAIO) che è facilemente "riparabile" (più che riparabile, visto che non è rotto direi asportabile), il carrozziere appunto mi disse con meno di 50€ me lo riportava a posto! ripeto l'acciaio è un materiale morbido si bozza con estrema facilità ma con altrettanta torna al suo posto.
lo scambio è avvenuto a mano e ripeto della bici comunque ho fatto vedere il corretto funzionamento del tutto, le foto sono state inviate e comunque verbalmente le persone che mi han contatto ho detto che presentava un bozzetto sull'obliquo!
per quanto riguardo il prezzo credo che abbia trattato a sufficienza, praticamente è stato scontato del 50% rispetto al suo prezzo di acquisto (31/5/2013) con una trattativa infinita e un prezzo tirato sino all'osso e sino all'ultimo: era stata pattuita una cifra, poi se ne è discussa un'altra, poi un'altra ancora...d'altronde come dico sempre agli acquirenti preferisco lo scambio a mano per verificare di persona le condizioni dell'oggetto e un paio di settimane prima della vendita potevamo incontrarci comunque di persona visto che era in zona, ma gli mancavano i 100€ per arrivare al prezzo pattuito già scontato di ulteriori 100€ poche ore prima. Ora non son il tipo che garba imbrogliare la gente, tant'è che visto avevo aperto un copertone gli ho messo l'attacco manubrio che non era incluso nella trattativa per compensare il disguido.

scusatemi se non riesco a rispondere celermente ma non riesco a stare al pc!



La foto continua a non vedersi :medita: .




ma qui siamo tutti avvocati e ingegneri vedo....

(Sono ingegnere non avvocato, ma per entrambi i termini ti dico piano con gli insulti :rosik: :arrabbiat::smile:!

Si scherza eh ;-) !)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ahò ma qui sono tutti ingegneri per davvero... anche io, però ho l'attenuante di essere eletronico e non meccanico :mrgreen:

comunque mi auguro che quando EVO86 si sarà ripreso dalla febbre acconsenta a riprendersi il telaio indietro, visto che conferma che le bozze c'erano, ma non le aveva evidenziante nell'inserzione; se per lui sono ininfluenti non è detto che debbano essere considerate tali da chi ha comprato senza esserne a conoscenza
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
O.T.
Perdonami ma questa merita una spiegazione più approfondita: DOPO UN ANNO ALLA REVISIONE DEL CARRO....
sarebbe interessante sapere di che danno parli e come fai ad imputare tale danno al venditore del telaio...:nunsacci:....dopo un anno!

Molto apprezzabile il tuo comportamento nel caso di insoddisfazione dell'acquirente della tua merce in vendita :celopiùg:


OT
hai ragione, ma non era un danno da utilizzo, il mecca ha scoperto che alcune boccole, del carro (quelle dove fa perno il bilanciere), sono state fresate e rettificate (ora non so se è esattamente il termine giusto) perché sono praticamente state spanate in uno smontaggio precedente e quindi allargate e rifilettate, ora perciò, mi trovo un telaio sostanzialmente irrivendibile, visto che nell'eventualità di vendita, di certo non ometterò questo "piccolo" particolare.
Il precedente proprietario dice di aver preso il telaio usato a sua volta e di non aver mai smontato il carro e non ho ragione di non credergli, ingenuità mia che non ho chiesto esattamente da dove arrivava, ero convinto fosse il primo proprietario, comunque ormai è tardi per reclamare, ma come minimo sono situazioni che te le fanno girare :-(
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
OT
hai ragione, ma non era un danno da utilizzo, il mecca ha scoperto che alcune boccole, del carro (quelle dove fa perno il bilanciere), sono state fresate e rettificate (ora non so se è esattamente il termine giusto) perché sono praticamente state spanate in uno smontaggio precedente e quindi allargate e rifilettate, ora perciò, mi trovo un telaio sostanzialmente irrivendibile, visto che nell'eventualità di vendita, di certo non ometterò questo "piccolo" particolare.
Il precedente proprietario dice di aver preso il telaio usato a sua volta e di non aver mai smontato il carro e non ho ragione di non credergli, ingenuità mia che non ho chiesto esattamente da dove arrivava, ero convinto fosse il primo proprietario, comunque ormai è tardi per reclamare, ma come minimo sono situazioni che te le fanno girare :-(

ok, ora è chiaro che è stato manomesso... grazie per la spiegazione.:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ahò ma qui sono tutti ingegneri per davvero... anche io, però ho l'attenuante di essere eletronico e non meccanico :mrgreen:

comunque mi auguro che quando EVO86 si sarà ripreso dalla febbre acconsenta a riprendersi il telaio indietro, visto che conferma che le bozze c'erano, ma non le aveva evidenziante nell'inserzione; se per lui sono ininfluenti non è detto che debbano essere considerate tali da chi ha comprato senza esserne a conoscenza


Quoto in toto ed aggiungo che a mio parere non occore essere ingegnere (anche se apprezzo e ringrazio per le spiegazioni tecniche dei dott. che hanno voluto partecipare alla discussione) per capire che con un danno di tale portata inficia irrimediabilmente un telaio da MTB, normalmente sottoposto a grandi sollecitazioni meccaniche. Personalmente non mi azzarderei minimamente a praticare alcuna disciplina sportiva con un telaio in quelle condizioni, ritorno a deprecare il comportamento del venditore che a detta del compratore non avrebbe dichiarato o avrebbe minimizzato i danni presenti ed auspico un immediato ravvedimento del venditore stesso, che spero accolga in toto le richieste (secondo il sottoscritto assolutamente legittime e condivisibili) del compratore.
A prescindere da come si e' conclusa la trattativa, qualora il compratore non ritenga che quanto comperato non sia corrispondente a quanto offerto, e' a mio modesto avviso dovere morale del venditore restituire l'intero ammonatare e riprendersi l'oggetto venduto.
Vogliamo aggiungere anche con "tante scuse"?
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Quoto in toto ed aggiungo che a mio parere non occore essere ingegnere (anche se apprezzo e ringrazio per le spiegazioni tecniche dei dott. che hanno voluto partecipare alla discussione) per capire che con un danno di tale portata inficia irrimediabilmente un telaio da MTB, normalmente sottoposto a grandi sollecitazioni meccaniche. Personalmente non mi azzarderei minimamente a praticare alcuna disciplina sportiva con un telaio in quelle condizioni, ritorno a deprecare il comportamento del venditore che a detta del compratore non avrebbe dichiarato o avrebbe minimizzato i danni presenti ed auspico un immediato ravvedimento del venditore stesso, che spero accolga in toto le richieste (secondo il sottoscritto assolutamente legittime e condivisibili) del compratore.
A prescindere da come si e' conclusa la trattativa, qualora il compratore non ritenga che quanto comperato non sia corrispondente a quanto offerto, e' a mio modesto avviso dovere morale del venditore restituire l'intero ammonatare e riprendersi l'oggetto venduto.
Vogliamo aggiungere anche con "tante scuse"?

Secondo me si, l'aggiungerei intendo le ''tante scuse'' come scrivi tu giustamente. Se hai una bici che metti in vendita già sbagli se nell'inserzione ometti il danno e su questo mi pare tutti siano d'accordo, se ora il venditore si riprendesse l'oggetto venduto sarebbe cosa buona e giusta :il-saggi:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
[MENTION=12989]evo[/MENTION] 86.... chiamali graffietti!!! fossi il compratore e avessi visto una roba del genere col cavolo che l'avrei comprata!!! e li hai nascosti a regola d'arte... la forcella piegata a destra con la testa che copre proprio quella parte dell'obliquo... ma per piacere! purtroppo, o per fortuna, tra biker ci si fida vista la passione in comune... ma certe volte capitano queste cose... qui la colpa è un po' di entrambi, ma per salvare la faccia fossi in te mi riprenderei la bici e restituirei indietro i soldi...

ps. futuro avvocato :-D ahahah
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
SECONDO ME con la scusa della febbre,come dicono dalle mie parti,ci sta bagnando il pane,nel senso che tergiversa nel rispondere qui e nel NON rispondere del tutto privatamente al compratore......IO danni cosi li avrei prontamente evidenziati verbalmente e fotograficamente.. Ed inoltre se mi fossi accorto di avere omesso qualcosa di grave( che già è una contraddizione perché se ometti qualcosa del genere non lo fai perché lo dimentichi......... .) mi prenderei le responsabilità e rifarei lo scambio.... IO......poi per carità, ognuno è libero di pensarsela come vuole,tanto la coscienza è personale e non comunitaria.....saluti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riporto con copia ed incolla cio' che afferma EVO86 :


il carrozziere appunto mi disse con meno di 50€ me lo riportava a posto! ripeto l'acciaio è un materiale morbido si bozza con estrema facilità ma con altrettanta torna al suo posto.


Quindi ci eri stato dal carrozziere prima di decidere per la vendita..........e come mai non lo hai riparato? Forse sapevi del danno strutturale ?
Si deve pensare che hai deciso di disfartene ?
Non penso che non ti andava di spendere i 50,00€
Scusami ma non ci vedo chiarezza .....:prost:

per quanto riguardo il prezzo credo che abbia trattato a sufficienza, praticamente è stato scontato del 50% rispetto al suo prezzo di acquisto (31/5/2013) con una trattativa infinita e un prezzo tirato sino all'osso e sino all'ultimo


Che significa che il prezzo lo avete trattato all'osso ,mica lo avete fatto per via dei danni ? L'acquirente non ne era informato e non poteva saperlo e tantomeno trattare per quella motivazione .....
Mi induce a pensare ,visto che nessuno ti ha costretto a scendere con il prezzo,che se hai accettato era per la tua consapevolezza delle condizioni di gravita' per danneggiamento del telaio e quindi ti stava bene .............pur di riuscire a venderlo........


A titolo di appassionato ,del forum e delle ruote grasse [MENTION=12989]evo[/MENTION] 86 ,ti rivolgo un consiglio ............la vita non cambia per quattro soldi ...........
Addivieni alla risoluzione riprendendoti con la restituzione ed il rimborso la bici ,
ti aggiungo ,se uno e' convinto delle reali ed immacolate condizioni di cio' che vende non tratta piu' di tanto il prezzo in una vendita.........

Avresti un amico in piu' nella vita e la stima .............
Ciao e Buon Natale .......
 
  • Mi piace
Reactions: davidbad7

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
con mandatoa-b sono quelle che ho ricevuto
con le altre son quelle di ieri sera, stamani ne ho scattate altre e anche guardandola da lontano si vedrebbero quei segni.. (mi sono fatto la domanda se magari non avessi visto io il tutto; che può succedere)

per i bozzi io ho solo risposto...
io rispondo a quanto chiedete, se sembro brusco non lo sono
Con sto telaio puoi andare a fare la spesa e basta....Ti consiglio di non usarlo per fare mtbiking. Io su un telaio di acciaio avevo un bozzo simile a quello e il bozzo in poco tempo si è trasformato in una crepa che ha tagliato in due l'obliquo
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
se bastavano veramente 50 euro e i danni non erano strutturali, perchè non è stata fatta riparare prima?
con 50 miseri euro di investimento il venditore si salvava da tutti questi casini in cui si è andato a cacciare.

Ho guardato l'annuncio su 29er, dalla foto non si vedono danni evidenti ne se ne parla nel testo dell'annuncio, la mia prima impressione è che ci sia un pelino di "premeditazione"

comunque, visto che è il secondo caso in pochi giorni, ragazzi, come fate ad affidarvi per il ritiro a mano a persone non esperte?
se io dovessi fare ritirare la bici (ma anche una moto o un auto) da un conoscente, beh, per lo meno lo sceglierei tra quelli che hanno un minimo di conosecenze tecniche oppure rimanderei la trattativa a "tempi migliori"
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
ma si continua a parlare per partito preso? rileggo sempre le stesse affermazioni :nunsacci: provo a fare un riassunto:

1- Ho avvertito verbalmente TUTTI quelli che mi han telefonato.
le foto sono state inviate e comunque verbalmente le persone che mi han contatto ho detto che presentava un bozzetto sull'obliquo!

2- Il danno da me conosciuto era SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quello vicino alla lettera K, l'altro non l'ho mai notato e mi pare anche molto strano visto che non presenta neanche un abrasione, sembra quasi un acciaccamento!

3- Sull'annuncio di 29pollici NON CI SONO TUTTE LE FOTO
la foto dell'obliquo è stata inserita su dropbox in modo che sia scaricabile e zummabile

4- Il danno non è stato riparato con 50€ perchè online il telaio si trova intorno sui 400€ e 50€ non mi sembra poco considerato il costo del telaio nuovo!

5- Se vi può rincuorare sto cercando di arrivare ad una soluzione con l'acquirente in maniera privata. :celopiùg:

ps: avvocati ed ingegneri era a mò di battuta, spero non se la prendano per davvero le categorie chiamate in causa :rosik:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
SECONDO ME con la scusa della febbre,come dicono dalle mie parti,ci sta bagnando il pane,nel senso che tergiversa nel rispondere qui e nel NON rispondere del tutto privatamente al compratore......IO danni cosi li avrei prontamente evidenziati verbalmente e fotograficamente.. Ed inoltre se mi fossi accorto di avere omesso qualcosa di grave( che già è una contraddizione perché se ometti qualcosa del genere non lo fai perché lo dimentichi......... .) mi prenderei le responsabilità e rifarei lo scambio.... IO......poi per carità, ognuno è libero di pensarsela come vuole,tanto la coscienza è personale e non comunitaria.....saluti

...vabbè, non credo che uno si inventi la febbre per non rispondere al topic,ma siamo OT...per quanto riguarda l'episodio, il venditore ha tranquillamente ammesso la presenza al momento della vendita dei bozzi, dunque secondo me ci sono gli estremi per la restituzione del telaio.
per alessandro1983, la prossima volta non mandare amici a ritirare gli oggetti che vendi se non sono pratici di bici.
 
2- Il danno da me conosciuto era SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quello vicino alla lettera K, l'altro non l'ho mai notato e mi pare anche molto strano visto che non presenta neanche un abrasione, sembra quasi un acciaccamento!

Ho letto tutto il topic, se inizialmente convenivo con la maggior parte delle persone intervenute, sulla restituzione della bici e dei soldi, questo aspetto della seconda bozza, complica non poco la situazione. Io, un oggetto che vendo sul mercatino, me lo riprendo senza problemi ma, quanto meno deve essere come quando l'ho venduto, questo penso sia pacifico.
 

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
Ho letto tutto il topic, se inizialmente convenivo con la maggior parte delle persone intervenute, sulla restituzione della bici e dei soldi, questo aspetto della seconda bozza, complica non poco la situazione. Io, un oggetto che vendo sul mercatino, me lo riprendo senza problemi ma, quanto meno deve essere come quando l'ho venduto, questo penso sia pacifico.

Stiamo cercando un modo per venirne fuori.
tuttavia conveniamo al fatto che lui non si sia accorto di un difetto che forse guardando meglio con un occhio molto attendo è possibile rivelare dalle foto che ha postato sul sito...ma bisogna essere molto attenti per questo non ne è mai stato parlato probabilmente
 

Allegati

  • bozzo?.jpg
    bozzo?.jpg
    62,2 KB · Visite: 118

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Stiamo cercando un modo per venirne fuori.
tuttavia conveniamo al fatto che lui non si sia accorto di un difetto che forse guardando meglio con un occhio molto attendo è possibile rivelare dalle foto che ha postato sul sito...ma bisogna essere molto attenti per questo non ne è mai stato parlato probabilmente

Beh, se vi state accordando, direi che la cosa finisce bene! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo