piccola frode che fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
Beh, se vi state accordando, direi che la cosa finisce bene! :-)

si stiamo cercando, perchè nel mentre ho ricevuto le risposte da kona europe e kona usa che dichiarano che il telaio è seriamente danneggiato e non è più sicuro da utilizzare
ci son due punti di non incontro in cui io vorrei il denaro indietro ma sfortunatamente sembra non esistano più.
l'alternativa che è stata offerta è che venga preso un telaio nuovo in cui il venditore anticipi 100 euro ed io metta i 250 (che sfortunatamente non ho per i motivi spiegati)

d'altro canto però dopo 1 giorno di scambio mail sfortunatamente Marco non risponde al telefono ne richiama il che mi dispiace
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
si stiamo cercando, perchè nel mentre ho ricevuto le risposte da kona europe e kona usa che dichiarano che il telaio è seriamente danneggiato e non è più sicuro da utilizzare
ci son due punti di non incontro in cui io vorrei il denaro indietro ma sfortunatamente sembra non esistano più.
l'alternativa che è stata offerta è che venga preso un telaio nuovo in cui il venditore anticipi 100 euro ed io metta i 250 (che sfortunatamente non ho per i motivi spiegati)

d'altro canto però dopo 1 giorno di scambio mail sfortunatamente Marco non risponde al telefono ne richiama il che mi dispiace

Peccato per l'ultima parte...
Onestamente, dalle tue fotografie, il fatto che il telaio è compromesso, salta all'occhio anche dei profani (come me).
Speriamo che il venditore ti risponda e che riusciate a trovare una soluzione.
 

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
se bastavano veramente 50 euro e i danni non erano strutturali, perchè non è stata fatta riparare prima?
con 50 miseri euro di investimento il venditore si salvava da tutti questi casini in cui si è andato a cacciare.

Ho guardato l'annuncio su 29er, dalla foto non si vedono danni evidenti ne se ne parla nel testo dell'annuncio, la mia prima impressione è che ci sia un pelino di "premeditazione"

comunque, visto che è il secondo caso in pochi giorni, ragazzi, come fate ad affidarvi per il ritiro a mano a persone non esperte?
se io dovessi fare ritirare la bici (ma anche una moto o un auto) da un conoscente, beh, per lo meno lo sceglierei tra quelli che hanno un minimo di conosecenze tecniche oppure rimanderei la trattativa a "tempi migliori"

imparammo entrambi
 

desmo 77

Biker serius
Siete mai stati da un carrozziere? Con 50 euro non ci fai niente!

Poi, una cosa è tirar su una bozza da grandine o sportellata su una lamiera da 5 o 6 decimi ed un'altra estrarre una bozza su un tubo!

Si fa, non è difficile, ma non con 50 euro, il tubo non sarà mai più quello di prima e si vedrà sempre, a meno di non levigare, stuccare e riverniciare... Quindi le 50 euro sono una balla o dalle tue parti lavorano gratis

Per il resto, è già stato detto tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ho appena saldato il debito con Alessandro, direi che finalmente siamo riusciti a risolvere il tutto, gli ho pagato il telaio per nuovo (tutti e 350€) e la vicenda con un pò di beghe è volta ad un lieto fine! o-o

ps: per le male lingue, vedete che non tutti i venditori son dei disgraziati!! accortomi del secondo bozzo (appunto mai visto prima d'ora) mi son sentito in dovere di risarcirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho appena saldato il debito con Alessandro, direi che finalmente siamo riusciti a risolvere il tutto, gli ho pagato il telaio per nuovo (tutti e 350€) e la vicenda con un pò di beghe è volta ad un lieto fine! o-o

ps: per le male lingue, vedete che non tutti i venditori son dei disgraziati!! accortomi del secondo bozzo (appunto mai visto prima d'ora) mi son sentito in dovere di risarcirlo.



Una mosca bianca... complimenti :celopiùg::celopiùg: !
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ho appena saldato il debito con Alessandro, direi che finalmente siamo riusciti a risolvere il tutto, gli ho pagato il telaio per nuovo (tutti e 350€) e la vicenda con un pò di beghe è volta ad un lieto fine! o-o

ps: per le male lingue, vedete che non tutti i venditori son dei disgraziati!! accortomi del secondo bozzo (appunto mai visto prima d'ora) mi son sentito in dovere di risarcirlo.

Beh, vorrei che questa cosa la vedessero in molti.

COMPLIMENTI! :celopiùg:

Finalmente qualcuno di veramente onesto... c'è da imparare.
E sono soprattutto felice che questa discussione può avere in qualche modo contribuito a far chiudere la vicenda in maniera corretta. Complimenti a tutti... soprattutto a [MENTION=24400]EVO86[/MENTION] ;-)
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Ho appena saldato il debito con Alessandro, direi che finalmente siamo riusciti a risolvere il tutto, gli ho pagato il telaio per nuovo (tutti e 350€) e la vicenda con un pò di beghe è volta ad un lieto fine! o-o

ps: per le male lingue, vedete che non tutti i venditori son dei disgraziati!! accortomi del secondo bozzo (appunto mai visto prima d'ora) mi son sentito in dovere di risarcirlo.

Ho letto con attenzione tutto il post, xke' simili faccende nell'ambito del mondo moto sono all'ordine del giorno. Con danni/problemi spessissimo non evidenziabili con un mero controllo visivo ( meccanica, elettronica, pastrugnate varie, ecc).
I miei complimenti ad EVO, davvero.
Che questo tuo comportamento sia un ulteriore credito per i tuoi feedbacks.
 

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
Ho letto con attenzione tutto il post, xke' simili faccende nell'ambito del mondo moto sono all'ordine del giorno. Con danni/problemi spessissimo non evidenziabili con un mero controllo visivo ( meccanica, elettronica, pastrugnate varie, ecc).
I miei complimenti ad EVO, davvero.
Che questo tuo comportamento sia un ulteriore credito per i tuoi feedbacks.

Sfortunatamente, il telaio suggeritomi da Marco era un telaio di una inserzione ebay.de di un ragazzo che vendeva questo telaio a 350 ma una volta contattato mi ha detto (e comunque era specificato nel suo ebay) che spedisce solo in Germania quindi il prezzo del telaio nuovo tal quale dal rivenditore sale a 480 quindi son a piedi di nuovo :S
e sfortunatamente abbiamo anche convenuto che ci son 2 denti del pacco pignoni rotti...
ci stiamo facendo un bagno di sangue insomma...
Stavo pensando di rimettermi a San Gennaro...che possa assisterci per questa cosa?
 

Ryosnow

Biker novus
29/4/13
18
0
0
Roma
Visita sito
Dire che sei a piedi mi sembra scorretto... Hai una bici con il telaio ammaccato, 350€ in tasca e la fortuna di esserti confrontato con qualcuno ragionevole che nonostante la consegna a mano (elemento fondamentale in questo caso) ha rinegoziato ulteriormente l'accordo rendendoti 350€. Probabilmente gesto giusto vista la mancata affermazione dei bozzi nella descrizione, ma neanche lontanamente vicino al 99% delle probabilità dopo una consegna a mano ed un avviso via telefono.
Sinceramente io che ho già preso fregature su internet mi sentirei fortunato al posto tuo, se volevi la bici nuova potevi andare tu a vederla.
Andrò contro corrente ma secondo me la responsabilità di quello che sta succedendo e tutta tua, sei tu che hai hai scelto di non investire tempo e soldi per fare lo scambio personalmente, tu hai scelto di mandare qualcun'altro incompetente all'acquisto, tu hai scelto di non chiedere alla tua amica fare un controllo al momento dell'acquisto e magari farti fare una telefonata (i segni sono evidenti e palesi, se avessi chiesto alla tua amica di controllare come stava la bici di sicuro se ne sarebbe accorta) insomma hai scelto tu di correre il rischio acquistare come uno sprovveduto.

Mi rendo conto che sono provocatorio ma se il venditore ha IL DOVERE di comportarsi come un buon padre di famiglia, chi acquista dovrebbe comportarsi come SAN TOMMASO.

Personalmente vedo un acquirente che sceglie un mezzo usato al 50% del prezzo non si occupa di capire cosa sta comprando e pretende che i suoi errori siano pagati al 100% (l'80% del valore a quanto pare non basta) dal venditore con pezzi nuovi per evitare una costante e continua gogna mediatica.

PS Non conosco nessuno dei due utenti, non vendo bici e non ho mai venduto niente su internet, è il principio che mi ha infervorato, visto che si parlava di FRODE ed io trovo tanta comodità deresponsabilizzazione e forse un pizzico di opportunismo...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Scusami ma cosa vuol dire che quei soldi noncisono piu?

Vende quello che ha comorato e ti rida i soldi.
Oppure entra nel suo conto corrente e ti fa un bonifico
Oppure alza la corbetta e li chiede in prestito aisuoi parenti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sfortunatamente, il telaio suggeritomi da Marco era un telaio di una inserzione ebay.de di un ragazzo che vendeva questo telaio a 350 ma una volta contattato mi ha detto (e comunque era specificato nel suo ebay) che spedisce solo in Germania quindi il prezzo del telaio nuovo tal quale dal rivenditore sale a 480 quindi son a piedi di nuovo :S
e sfortunatamente abbiamo anche convenuto che ci son 2 denti del pacco pignoni rotti...
ci stiamo facendo un bagno di sangue insomma...
Stavo pensando di rimettermi a San Gennaro...che possa assisterci per questa cosa?

S.Gennaro e' un po' restio dal tendere una mano a chi pecca di "ingenuita' "......ma e' sempre un Santo e nulla e' escluso............
P.S.Puoi sempre collegarti al sito del Santo (e' una concrega di devoti del Duomo di Napoli)dove puoi devolvere una offerta al Santo (anche 1€) dove produrra' l'invio di un Santino o altro di religioso e ti rendendoti l'animo soddisfatto e perche' no ...entrare nelle sue grazie ,pregandolo pero' ....;)



Dire che sei a piedi mi sembra scorretto... Hai una bici con il telaio ammaccato, 350€ in tasca e la fortuna di esserti confrontato con qualcuno ragionevole che nonostante la consegna a mano (elemento fondamentale in questo caso) ha rinegoziato ulteriormente l'accordo rendendoti 350€. Probabilmente gesto giusto vista la mancata affermazione dei bozzi nella descrizione, ma neanche lontanamente vicino al 99% delle probabilità dopo una consegna a mano ed un avviso via telefono.
Sinceramente io che ho già preso fregature su internet mi sentirei fortunato al posto tuo, se volevi la bici nuova potevi andare tu a vederla.
Andrò contro corrente ma secondo me la responsabilità di quello che sta succedendo e tutta tua, sei tu che hai hai scelto di non investire tempo e soldi per fare lo scambio personalmente, tu hai scelto di mandare qualcun'altro incompetente all'acquisto, tu hai scelto di non chiedere alla tua amica fare un controllo al momento dell'acquisto e magari farti fare una telefonata (i segni sono evidenti e palesi, se avessi chiesto alla tua amica di controllare come stava la bici di sicuro se ne sarebbe accorta) insomma hai scelto tu di correre il rischio acquistare come uno sprovveduto.

Mi rendo conto che sono provocatorio ma se il venditore ha IL DOVERE di comportarsi come un buon padre di famiglia, chi acquista dovrebbe comportarsi come SAN TOMMASO.

Personalmente vedo un acquirente che sceglie un mezzo usato al 50% del prezzo non si occupa di capire cosa sta comprando e pretende che i suoi errori siano pagati al 100% (l'80% del valore a quanto pare non basta) dal venditore con pezzi nuovi per evitare una costante e continua gogna mediatica.

PS Non conosco nessuno dei due utenti, non vendo bici e non ho mai venduto niente su internet, è il principio che mi ha infervorato, visto che si parlava di FRODE ed io trovo tanta comodità deresponsabilizzazione e forse un pizzico di opportunismo...


Piena quotazione completamente riferita al contenuto ideale che conferma quanto io ho inizialmente scritto in questo 3d ,nonche' per la correttezza di quanto esaustivamente descritto .



Ora rispondo un po' genericamente utile un po' a tutti :

E' sbagliato credere che :

Il mercatino sia un luogo di affari dove basti un prezzo vantaggioso e tirato all'osso nelle trattative a far credere di avere concluso un buon affare .
L'andamento proprio del mercatino ,ha visto negli ultimi tempi rallentare le vendite di componenti o bici di alto valore che mantengano le condizioni eccellenti ,giustificative poi ad un prezzo piu' elevato e meno svalutato perche' nella mentalita' degli acquirenti regna il pensiero a senso unico dell'affare del secolo a quattro soldi .
Da qui poi ,si riscontrano le molteplici esperienze lamentate da vari utenti .
Qui non si definisce nessuno truffatore e non vi e' intenzione di offesa .
Dico solo che il mercatino esiste per dare la possibilita' agli iscritti del forum di avvalersene per meglio gestire la propria passione .
Ma cio' non giustifica le scorrettezze che si evincono ,come giustamente indicato da Ryosnow vale la pena riportare sempre cio' : il venditore ha IL DOVERE di comportarsi come un buon padre di famiglia, chi acquista dovrebbe comportarsi come SAN TOMMASO.

Non esistono "Malelingue" indicate da EVO86 ,solo commentatori voluti dagli stessi venditori ed acquirenti che aprono successivi 3d post vendite mercatino dove altro non appaiono come sfoghi con lacrimatoi annessi.
Scusate un po' tutti ,ma quando ci vuole ci vuole .

PPS .........con tutta la Cordialita' ,l'animo della Passione che ci Accomuna ed il buon senso della correttezza ............AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

alessandro1983

Biker popularis
17/5/09
98
1
0
udine
Visita sito
Scusami ma cosa vuol dire che quei soldi noncisono piu?

Vende quello che ha comorato e ti rida i soldi.
Oppure entra nel suo conto corrente e ti fa un bonifico
Oppure alza la corbetta e li chiede in prestito aisuoi parenti.

no che non ci son più nel senso che sono stati usati e quindi non esistono più.

Io ho solo riportato il nostro evento, il titolo del post non è più "attuale" in quanto per un motivo o l'altro inizialmente io e EVO non comunicavamo e quindi (come detto a EVO86 mi sono sentito un pò spaesato dal fatto che mi son trovato con una persona che non mi rispondeva più)


tuttavia a palla al centro indipendentemente da biciclette problemi e vari, io sono contento (Come ho anche ripetuto a Evo) di essermi interfacciato con Marco per questi problemi...poi.. i
o avrei preferito un'altra soluzione, dovrò tirar fuor qualche soldo (che quando avrò tirerò fuori...) ma almeno si è più o meno arrivati ad un capo...

:il-saggi: dice con un pò di buonsenso prima o poi ad un punto si arriva
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Secondo me invece è molto semplice la questione o io la vedo così. Tu vendi una bici che ha dei problemi, telaio e altre componenti come ho letto ora, bici che nell'inserzione in questa discussione messa in link veniva venduta come perfetta o comunque non si erano fatti riferimenti a problematiche riscontrate dall'acquirente. Tu venditore in questo caso fai ammenda e risarcisci la cosa o riprendendoti la bici o sostituendo economicamente le parti in questioni. I complimenti fatti in precedenza per cosa sono stati fatti? Quando la questione è ancora aperta il telaio è stato risarcito per uno da prendere su ebay e non più acquistabile e altre problematiche tipo
e sfortunatamente abbiamo anche convenuto che ci son 2 denti del pacco pignoni rotti...

sono ancora irrisolte?

Il buonsenso è quando si capisce che la bici non è stata venduta come doveva essere cioè almeno senza danni che ne possano pregiudicare l'integrità e dal momento in cui è stata mandata un'altra persona a ritirare l'oggetto non consona nel giudicare la bicicletta si viene incontro all'acquirente senza se e senza ma risarcendo il prodotto acquistato nelle sue parti non consone ad un corretto utilizzo.

Così la vedo io non scrivo per partito preso o volendo prendere le parti di nessuno questo sia chiaro.
 

headpig

Biker novus
19/12/13
8
0
0
Visita sito
bici che nell'inserzione in questa discussione messa in link veniva venduta come perfetta o comunque non si erano fatti riferimenti a problematiche riscontrate dall'acquirente.

o son io cieco o nell'inserzione che ho letto non mi sembra sia riportata la minima voce sulle condizioni del mezzo.

Poi da quanto ho capito pare che del bozzo sulla canna sia stato avvertito verbalmente, ma sia "sfuggito" quello vicino la serie sterzo; ma a quanto pare è stato convenuto un risarcimento. Credo che EVO riconoscendo l'errore si sia comportato correttamente (veramente una mosca bianca) risarcendolo con il telaio nuovo.

Ora da quanto leggo alessandro pare abbia trovato i due denti rotti del pignone, ma anche lui a questo punto è un pò ingenuo: manda l'amica a prendere il telaio, si accorge dopo giorni dei pignoni sdentati!!! insomma se non voleva rogne poteva andarsela a vedere di persona!
Bisogna esser anche un pò svegli nella vita, non si può sempre confidare nella bontà del prossimo!!
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
o son io cieco o nell'inserzione che ho letto non mi sembra sia riportata la minima voce sulle condizioni del mezzo.

Poi da quanto ho capito pare che del bozzo sulla canna sia stato avvertito verbalmente, ma sia "sfuggito" quello vicino la serie sterzo; ma a quanto pare è stato convenuto un risarcimento. Credo che EVO riconoscendo l'errore si sia comportato correttamente (veramente una mosca bianca) risarcendolo con il telaio nuovo.

Ora da quanto leggo alessandro pare abbia trovato i due denti rotti del pignone, ma anche lui a questo punto è un pò ingenuo: manda l'amica a prendere il telaio, si accorge dopo giorni dei pignoni sdentati!!! insomma se non voleva rogne poteva andarsela a vedere di persona!
Bisogna esser anche un pò svegli nella vita, non si può sempre confidare nella bontà del prossimo!!

o son io cieco o nell'inserzione che ho letto non mi sembra sia riportata la minima voce sulle condizioni del mezzo.

Infatti sta qui l'errore del venditore, non facendo cenno ai bozzi sul telaio leggendo l'inserzione sembra che la bici (corredata anche da foto che non mettono in risalto il problema) sia integra in tutto.

Se io vendo una mtb con una ammaccatura come minimo vi faccio accenno evidenziandolo nell'inserzione o sbaglio?

Poi da quanto ho capito pare che del bozzo sulla canna sia stato avvertito verbalmente, ma sia "sfuggito" quello vicino la serie sterzo; ma a quanto pare è stato convenuto un risarcimento. Credo che EVO riconoscendo l'errore si sia comportato correttamente (veramente una mosca bianca) risarcendolo con il telaio nuovo.

Riconoscere l'errore significa che sai di vendere una bici ammaccata. Ed è scorretto se non ne fai cenno nell'inserzione come ho scritto sopra soprattutto dal momento in cui nella foto riportata in quel link non si può evincere nulla e sembra in perfette condizioni. E per quanto riguarda il telaio nuovo da queste parole
Sfortunatamente, il telaio suggeritomi da Marco era un telaio di una inserzione ebay.de di un ragazzo che vendeva questo telaio a 350 ma una volta contattato mi ha detto (e comunque era specificato nel suo ebay) che spedisce solo in Germania quindi il prezzo del telaio nuovo tal quale dal rivenditore sale a 480 quindi son a piedi di nuovo :S
io sinceramente non vedo un risarcimento come dovrebbe essere fatto ma noto un tentativo di risarcimento non andato a buon fine, forse sono cieco io o non comprendo.

Ora da quanto leggo alessandro pare abbia trovato i due denti rotti del pignone, ma anche lui a questo punto è un pò ingenuo: manda l'amica a prendere il telaio, si accorge dopo giorni dei pignoni sdentati!!! insomma se non voleva rogne poteva andarsela a vedere di persona!
Bisogna esser anche un pò svegli nella vita, non si può sempre confidare nella bontà del prossimo!!

Ci possono essere anche cose di cui non ti puoi accorgere nell'immediato dato che anche il venditore ha ammesso di non essersi mai accorto del secondo bozzo che ha la bici, anche se dopo una caduta dovresti come minimo esserti accorto di tutto è chiaro che l'acquirente abbia commesso un errore mandando un'altra persona al proprio posto a ritirare il prodotto ma il buonsenso sta anche nel capire le cose e venirsi incontro.
 

headpig

Biker novus
19/12/13
8
0
0
Visita sito
il risarcimento credo che l'abbiano pattuito, spero che non sia stato inventato a caso!! Non ho capito infatti: spedisce in germania ma che non era stato visto prima?!
quando vado a comprare una bici non mi deve sfuggire NIENTE, almeno io ragiono così: compro un oggetto usato (moto, bici auto o quel che sia) lo guardo, lo giudico e una volta concluso l'affare poi son problemi miei se l'oggetto che ho acquistato era difettoso! Magari mando qualche accidente al venditore, ma poi non posso stare a lamentarmi perchè appunto son stato ingenuo io nel momento dell'acquisto...

ps: ora me la son mandata ehehehheheh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo