Piccoli segni di ruggine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danieles1981

Biker ultra
Ciao a tutti,
ho la mtb (olympia hi-tec tutta shimano xt) nuova da qualche mese, e dopo 600 km di utilizzo, ho notato che si sono formati alcuni punti di ruggine sui pedali (quelli piccoli shimano), e alcune macchie rossastre nelle viti di seraggio dei freni e sulla catena (pulita con il pulisci catena).
E' grave?

Premetto che i 600 km li ho affrontati in ogni tipo di situazione: asfalto e fango, soleggiato e temporali.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
prova a passarci un po' di cartavetro così elimini la patina e poi oli (certamente perde d'estetica)

altrimenti metti un po' d'olio e te la tieni rossa, oltre a lubrificare aiuta il suo amico metallo a non arruginirsi
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Piuttosto che carta vetrata, per i pedali e le teste delle viti potresti usare la paglietta d'acciaio con acqua e sapone. Per la catena, una spazzola per vestiti e sgrassatore, soffiandola poi con aria compressa o asciugandola con il fon. Ricordati di lubrificarla subito dopo.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Può essere anche perchè tengo le mie bici in cantina? che è ottima per il vino, ma è un po' umidina...

se è umida non è buona neanche per il vino (da grandissimo intenditore di vini quale sono :smile:)

la ruggine sulla viteria e componenti in acciaio si forma per diversi fattori:
- ci cadono sopra gocce di sudore e non lo asciughi
- capita comunemente che gocce di fango o acqua vengano tirate su mentre giri per boschi... pozzanghere, guadi ecc...
- dopo averla lavata se non l'asciughi

la prima ruggine che si forma è solo una patina rosso chiaro, se la lasci così col tempo si propaga (non 30 secondi...) all'interno, la patina diventa più brunita e si può arrivare alla compromissione del pezzo

puoi cambiare tutta la viteria con quella in alluminio (ergal o altro) che si ossida mooooooolto più lentamente

in casi estremi con l'alluminio però si arriva alla fioritura
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=26453
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Una cantina molto umida è ottima per la conservazione del vino ma piuttosto deleteria per i metalli, difatti l'ossidazione viene accellerata. Se non hai altri luoghi sicuri dove riporre la bici sarebbe consigliabile mantenere la catena, per quanto possibile, sembre ben pulita e lubrificata, la bulloneria varia ed in generale le parti in acciaio coperte da un leggero velo di grasso. Può essere utile coprire la bici con un vecchio lenzuolo di cotone dismesso per proteggerla dalla polvere ed attenuare, per quanto possibile, l'azione aggressiva dell'umidità.
 

danieles1981

Biker ultra
Dunque, ho messo assieme un po' tutti i vostri, preziosissimi, consigli e ho passato nelle teste di tutte le viti "arrossite" il classico olio al teflon (quello dell'arexons). E devo dire che in pochissimi secondi la prima patina di è tolta, e non ne sono rimaste più tracce.
Altro discorso per le viti del porta borraccia e del porta borraccia stesso, ma ho smontato tutto e lascio l'olio agire fino a domattina.
Ho passato la catena con il pulisci catena e il suo liquido, poi ho asciugato e oliato bene bene.
I pedali, un po' più complesso... mi sa che li tengo così, sono proprio pochi punti (graffioni).

Quindi consigliate di, asciugare ogni volta al rientro dalle escursioni e oliare i movimenti, con che frequenza?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
per la catena: quando comincia a cigolare, a fare rumori, pulisci e rilubrifica (pulire con le spazzole apposta altrimenti è come non farlo)
naturalmente assieme a lei pacco pignoni e corone altrimenti è come non farlo

per i cuscinetti (ruote, movimenti centrali, eventuali boccole del carro ammortizzato) controllale ogni TOT... non troppo frequentemente altrimenti ci perdi la testa, io guardo ogni 3-4 mesi, se prendo una bella infangata lo faccio il giorno dopo (tempo permettendo)

la cosa imporante è che quando lavi la bici, passi con lo straccio ad asciugare i punti sensibili, la catena la devi oliare altrimenti si ossida alla velocità della luce, il resto come ti ha detto NEMESI61

per i pedali, presumo che siano graffiati e che sia spuntata la ruggine dove si sono graffiati, è dovuto al fatto che la vernice o lo strato di metallo poco ossidante è saltato via, quindi il metallo al di sotto è esposto e si ossida, puoi raschiare via con la carta vetrata e spalmarci sopra un po' di vernice antiruggine che trovi in ferramenta o al brico o chi per lui, ma se sono pedali da poco non stare a sbatterti

GRAZIE PER I CHIARIMENTI SUL VINO!!! ME ASTEMIO DI VINO!!! u.u
 

danieles1981

Biker ultra
Ok, grazie per il chiarimenti.

I pedali sono shimano m770 spd, mi sono costati 70 eurozzi, non credo siamo gli ultimi modelli. Anche cambio e deragliatore sono shimano xt, movimento centrale sram e doppia guarnitura a due corone (29/44), 11 rapporti posteriori, forcella anteriore hr recon gold. Tutti gli altri componenti sono ritchey pro,

Quindi, senza diventar matto, cerco di tenere ben oliato il tutto.
Verifico ogni 2-3 settimane, se la zozzo per bene super-lavata e asciugata e ripulita.

Consigli per la stagione invernale?
In genere la uso ogni 2-3 settimane per uscite nella neve (d'altronde dove abito io le montagne si imbiancano presto)...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda ho notato la stessa cosa sui miei pedali flat. Forse un piccolo velo rossastro sta comparendo nell'pezzo tra pedale e pedivella. Sto pensando di comprare del silicone spry e darglielo su quel punto. Essendo idrorepellente dovrebbe proteggerlo maggiormente dall'umidità. Per la catena io quando la lavo la lubrifico subito dopo
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
io ho degli XT 2012... ci farò attenzione, se si arruginiscono uppo il thread... per ora apposto, cmq per gli spd devi regolarmente oliare le molle

per la neve: PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CATENA!!!! la neve ha una mitica proprietà pulitiva, infatti torni a casa con la bici pulita MA anche senza più olio sulla catena... APPENA ARRIVATO, e dico appena arrivato... asciuga la trasmissione e olia, in poco tempo si forma la prima patina di ruggine

e occhio ai cuscinetti nei mozzi soprattutto se non sono sigillati, e al movimento centrale
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Certo che voler proteggere dalla polvere un mezzo concepito per girare nella polvere.....fa un po sorridere.......strano questo mondo mtb...:cucù:
Ti posso assicurare che da più fastidio ritrovarsi la bici tutta impolverata per la permanenza in cantina, specialmente quando non la si usa per lunghi periodi, piuttosto che zozzarla e infangarla raidando, sopratutto se prima di riporla era stata perfettamente pulita e lubrificata. Poi bisogna considerare che la polvere, sopratutto in ambienti molto umidi, depositandosi e assorbendo l'umidità circostante crea uno strato di materia putridescente che sarebbe meglio evitare che si formasse. Poi ogn'uno vive la mtb come più lo appaga, con le mie bike esco lindo, se poi torniamo irriconoscibili non c'è problema perchè fa parte del gioco.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
Eh in effetti... E che ne pensi delle prime paure di prendere le sassate sul telaio nuovo? Io ho la mtb completamente bianca, anche il canotto della sella e il manubrio, e mi sono bastate 3 uscite per segnarli :-(

Basta che fai come ho fatto io con la bici nuova, alla prima uscita....prima discesa pronti via fatti 100m botto galattico e subito la bici è segnata e non ci si pensa più......via la vernice via il pensiero.....:smile:

Ti posso assicurare che da più fastidio ritrovarsi la bici tutta impolverata per la permanenza in cantina, specialmente quando non la si usa per lunghi periodi, piuttosto che zozzarla e infangarla raidando, sopratutto se prima di riporla era stata perfettamente pulita e lubrificata. Poi bisogna considerare che la polvere, sopratutto in ambienti molto umidi, depositandosi e assorbendo l'umidità circostante crea uno strato di materia putridescente che sarebbe meglio evitare che si formasse. Poi ogn'uno vive la mtb come più lo appaga, con le mie bike esco lindo, se poi torniamo irriconoscibili non c'è problema perchè fa parte del gioco.

Boh io pulisco sempre e solo il grosso del fango e do una lubrificata dove serve, la bici nuova da negozio non mi fa impazzire, oltretutto non avrei nemmeno il tempo per tirarla a lucido, mi basta che non cigoli....però puo essere che son fatto male io(faccio così con tutte le cose auto compresa). Io la vedo che il mezzo deve servire me, non io lui....:medita:

Poi pienamente d'accordo che ognuno vive la mtb come più lo appaga....si fa solo per parlare....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo