Piccolo problema col cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi proprio oggi ho avuto un piccolo problema con la bici nuova..
Dopo l'uscita di ieri ho deciso di lavarla con la gomma.. Non avendo prodotti in casa sul momento ho lasciato asciugare il cambio e tutto il gruppo senza oliarlo.. Oggi mentre ero in giro durante una cambiata la catena si è incastrata tra il telaio e la corona (dietro) ma in un attimo è ritornata al suo posto automaticamente.. Dopo poco si è ripetuto lo stesso discorso solo che ho dovuto reinserirla io.. E adesso anche dopo averci dato una bella oliata il cambio fa fatica a passare verso la 5a marcia in scendere.. Come mai? È per mancata lubrificazione o bisogna regolarla?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Se la catena scende tra il pignone piccolo e il telaio, devi stringere la vite di fine corsa, anche se il cavo si allenta, il deragliatore non deve andare oltre.
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
se la catena non cade dai ultimi 2 pignoni ( grande e piccolo ) allora basta intervenire sui manettini


Ok mi sono informato un po sul forum, in pratica basterebbe tirare un po il filo dal manettino..ma visto che la prossima settimana vado a farmi 2 giorni in montagna è meglio portarla a regolare!
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Se la catena scende tra il pignone piccolo e il telaio, devi stringere la vite di fine corsa, anche se il cavo si allenta, il deragliatore non deve andare oltre.

Giusto è vero!
Mi sono espresso male...
a me è capitato di aver avuto la tensione minima del cavo che faceva da fondocorsa in pratica, con la vite di fondocorsa regolata male, allentando il cavo andava giù la catena...

nelle prime fasi dopo la sostituzione dei cavi mi è successo...
di tutte le operazioni, la regolazione con i cavi nuovi è quella che mi ha sempre fatto impazzire...
 

Classifica mensile dislivello positivo