Pignone salva gamba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Buona domenica a tutti
Sono.il meno esperto in meccanica di chiunquealtro al mondo.
.,ieri dopo un uscita intensa( per me)
Sono arrivato stremato ad una salita disastrata con pendenza del 20% circa .
Il punto che un mio amico piu esperto mi ha detto che la mia trasmissione nn e adatta per questi percorsi .
Io ho:
Gruppo shimano.xt 11v non so se da 11/42 o 11/40
Guarnitura shimano xt 32
Cambio shimano.xt
http://www.bottecchia.com/modelli/2017-ortles-297
Caratteristiche tecniche
Ho percorso circa 1000 km con questa trasmissione e tra poco circa 500 km cambio la prima catena. e considero che a 3/4000 vorrei cambiare tutta la trasmissione come suggerito dal forum.
Il punto e : rimanendo su unA spesa abbastanza contenuta senza cambiare altri pezzi rispetto a catena pp e corona cosa posso far montare al meccanico per ovviare a questa mancanza di rapporto salvagamba?
Leggo in giro pp 9 /50
Pp 10/46
Pp 11/46
Oppure rimanere sul mio pacco pignoni e cambiare corona con una 28/30?
In definitiva spendendo circa 500 euro con manodopera che trasmissione mi consigliate di montare compatibile con la mia bici tra circa 2000km?
Vorei restare suun monocorona
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi perplimo sui tuoi tempi di cambio, in ogni caso la soluzione piu semplice x iniziare sarebbe corona da 30 e poi se serve, un 11/46
poi per i prezzi mi pare che tu sia molto abbondante, una corona siamo sui 40?, catena xt altrettanto, pacco pignoni xt mi sembra sotto i 100


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Grazie ma come detto prima nn ci capisco nulla. Meno spendo meglio e.`

Il mio personale consiglio é semplicemente quello di passare da una corona 32t a una 30t e comincia a vedere se ti trovi meglio nelle salite più impegnative senza sacrificare troppo sul veloce.
In seguito potrai valutare se passare ad una cassetta con un range più esteso tipo 11-46, verificando se il tuo cambio é già gabbia lunga o media (nel primo caso non devi fare altro).
Investi poi in un calibro per catena (quello shimano é ottimo) per tenere sotto controllo l'usura effettiva, perché non é necessario fare tagliandi kilometrici, ma farlo quando le parti cominciano a mostrare segni di affaticamento e usura. Per il resto una buona manutenzione ordinaria e una buona e costante lubrificazione sono il miglior investimento.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Ho visto ora che monto un 11/40 con corona 32 quindi credo che sia molto duro come rapporto.
Posso cambiare corona con una 28/30 senza
cambiare altri pezzi?
E montando una corona ovale tutto compatibile,?che miglioramenti ci sono passando a un ovale
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Io proverei con una corona da 30,e vedo come va..comunque salite da 20% di pendenza sono molto estreme..metterebbero in difficoltà anche i più allenati..non prenderei quelle come riferimento!Io ho una 11-42 e da quando ho messo la 30 ho cambiato passo..però mi rendo conto che non ho un gran allenamento..se facessi più km avrei una buona gamba per poter andare anche col 32...pedalare e pedalare!!

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho visto ora che monto un 11/40 con corona 32 quindi credo che sia molto duro come rapporto.
Posso cambiare corona con una 28/30 senza
cambiare altri pezzi?
E montando una corona ovale tutto compatibile,?che miglioramenti ci sono passando a un ovale
Grazie a tutti

Se cambi solo la corona non devi sostituire altro; al massimo togli due maglie alla catena per avere la lunghezza corretta. Se hai montato l'11-40 suppongo che il cambio sia gabbia media.
Puoi valutare di passare a una corona ovale che ti facilità un po' nel mantenere la pedalata costante quando sei nelle situazioni un po' più difficili perché aumenta un po' il braccio di leva quando hai il piede in piena spinta e lo diminuisce quando ti trovi nel punto morto della pedalata.
Se con l'attuale corona tonda ti accorgi che stantuffi un po' fermando la pedalata quando il piede arriva in basso e fai fatica a fare la mezza pedalata successiva l'ovale ti agevola questo passaggio.
Quando mi sono trovato in difficoltà con la 30 tonda per il poco allenamento passare alla 30 ovale mi ha aiutato.
Io uso una AbsoluteBlack che ha un profilo abbastanza "conservativo" e non troppo spinto, ma ci sono diverse tipologie di ovali o doppia camma.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Posso montare questa corona sulla mia trasmissione senza fare modifiche?
https://www.bikedirection.com/coron...ring-frm-30-e-34d-bcd-76-singola-per-mtb.html

A naso direi di no. Ha una misura del girobulloni di 76 compatibile sram mentre shimano usa il 96 se non mi ricordo male.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Edit: guardando il sito Absolute Black il girobulloni shimano xt é addirittura 104, quindi prima verifica bene la misura della guarnitura attuale.
 
Ultima modifica:

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Ciao posso fare una domanda anche io visto che ne capite? Secondo voi con un mono corona race face da 28t e dietro un 11/40, le salite con una pendenza tra il 15/20%, si riescono a fare, oppure il 40 dietro risulterà un po' pochino come pignone grande? Grazie per le risposte e scusate l'intromissione.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Se a me hanno suggerito una corona da 30 avendo ache io.un pp da 11/40 credo proprio di si.
Calcola che ora ho una corona da 32 e io riesco a fare anche salite del 22% a 7/8 k orali.il mio unico problema che dopo 700/800 (logicamente spalmati) metri di dislivello nn reggo piu il ritmo con gli altri perche mi esplode la gamba e accumulo tutto l'acido lattico. quindi o mi fermo o dovrei scalare ancora ma nn avendo nulla da scalare sono costretto alla resa.

Se invece vado.con.il mio ritmo.5/6 km orali nn ho bisogno di fermarmi ma gli.altri mi lasciano .
Vedo salire il grupo con agilita su questi sentieri credo sui 60/70 rpm mentre io.saro sui 40/50 se paradossalmente riuscissi a restare su quegli rpm con il rapportone da 40 credo di salire a piu di 10 km orali ma proprio mi si impalla la gamba.
Con il cardiofrequenzimetro nn ho mai superato I 170 bpm (sono dradicardico) dopo di che la gamba cede.
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Se a me hanno suggerito una corona da 30 avendo ache io.un pp da 11/40 credo proprio di si.
Calcola che ora ho una corona da 32 e io riesco a fare anche salite del 22% a 7/8 k orali.il mio unico problema che dopo 700/800 (logicamente spalmati) metri di dislivello nn reggo piu il ritmo con gli altri perche mi esplode la gamba e accumulo tutto l'acido lattico. quindi o mi fermo o dovrei scalare ancora ma nn avendo nulla da scalare sono costretto alla resa.

Se invece vado.con.il mio ritmo.5/6 km orali nn ho bisogno di fermarmi ma gli.altri mi lasciano .
Vedo salire il grupo con agilita su questi sentieri credo sui 60/70 rpm mentre io.saro sui 40/50 se paradossalmente riuscissi a restare su quegli rpm con il rapportone da 40 credo di salire a piu di 10 km orali ma proprio mi si impalla la gamba.
Con il cardiofrequenzimetro nn ho mai superato I 170 bpm (sono dradicardico) dopo di che la gamba cede.



Ok, ho capito, grazie.
Boh, non so che fare.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao posso fare una domanda anche io visto che ne capite? Secondo voi con un mono corona race face da 28t e dietro un 11/40, le salite con una pendenza tra il 15/20%, si riescono a fare, oppure il 40 dietro risulterà un po' pochino come pignone grande? Grazie per le risposte e scusate l'intromissione.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

La fattibilità o meno di una salita dipende da tantissimi fattori quali tipo di fondo, presenza di ostacoli, forma fisica, lunghezza della salita, peso e attitudine della bici, ecc

Un 28-40 non é un rapporto agilissimo ma é un compromesso tra salita e discesa, altrimenti pedaleresti a vuoto in piano. Con il monocorona se senti la necessità di maggiore agilità l'unica soluzione é passare ad una cassetta con maggiore range che nel caso di shimano ha anche un costo abbordabile. Dalle shimano alle sunrace le soluzioni sono molte. L'unico limite é la capacità del deragliatore posteriore se si tratta di un gabbia media.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo