Pignone salva gamba

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dove vedo se ho il deragliatore a gabbia media o corta?
Se fosse a gabbia media ci sta una cassetta da 11-46?

Dal disegno mi sembra il GS quindi gabbia media, che ha una capacità di 39T. Non hai quindi alcuna difficoltà a installare una 11-46. In effetti il dubbio che avevo espresso nei post precedenti vale per la doppia perché serve una capacità maggiore, ma con il mono nessun problema.
Dovrai però utilizzare una catena più lunga.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
No nella media un 46 non ci sta.

alla fine monto un 30t davanti ed un 11/42 dietro. da 28 in 104 di bdc non si trova nulla.

Formalmente hai ragione nel senso che la gabbia GS dell'XT con l'11-46 é fuori specifica (mentre é compatibile l'slx 7000 GS) ma ho letto diversi test che lo fanno come ben funzionante anche con il 46.
L'ideale é chiedere anche nell'apposito 3d chi ha già provato la modifica e quali difficoltà ha avuto.

Ps. La corona dovrebbe essere 6 maglie più di quella attuale.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Domanda: ma in gabbia media un 11/42 è tollerato, col 30t mono davanti?
mi è venuto sto dubbio atroce...

Si, con il monocorona, indipendentemente dalla corona che essendo singola non influisce sulla capacità del deragliatore.

09851213ccbe60b201d987ce7fe4ea6b.jpg





Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Si, con il monocorona, indipendentemente dalla corona che essendo singola non influisce sulla capacità del deragliatore.

09851213ccbe60b201d987ce7fe4ea6b.jpg





Inviato dal citofonino con Tapatalk


ma anche se è uno sram?
allora per farla breve. ho la mia bici dal meccanico e sto facendo fare questa modifica:
davanti un 30t monocorona, e dietro mi sta montando avendo una x9 sram un 11/42. Il cambio posteriore regge la 42? scusa se son duro a capire.

grazie mille
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ma anche se è uno sram?
allora per farla breve. ho la mia bici dal meccanico e sto facendo fare questa modifica:
davanti un 30t monocorona, e dietro mi sta montando avendo una x9 sram un 11/42. Il cambio posteriore regge la 42? scusa se son duro a capire.

grazie mille

Ma l'X9 non é 9 o 10 velocità?
Da specifica con monocorona consente la 11-36 a 10v

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...v_c_compatibility_map_2016_mtb_components.pdf



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Con il mono davanti non dovrebbero esserci problemi ad usare la media.
Io lo uso con la cassetta e13 da 9-44 e va benissimo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
No nella media un 46 non ci sta.

alla fine monto un 30t davanti ed un 11/42 dietro. da 28 in 104 di bdc non si trova nulla.


Formalmente hai ragione nel senso che la gabbia GS dell'XT con l'11-46 é fuori specifica (mentre é compatibile l'slx 7000 GS) ma ho letto diversi test che lo fanno come ben funzionante anche con il 46.
L'ideale é chiedere anche nell'apposito 3d chi ha già provato la modifica e quali difficoltà ha avuto.

Ps. La corona dovrebbe essere 6 maglie più di quella attuale.


Inviato dal citofonino con Tapatalk



Io col gabbia media GS XT (8000) non ho problemi a usare il pacco 11-46.
 

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
è più agile il 34 con 46, soprattutto se ovale

poccio, poi, perdonami, maaaaaa ..... guarda che se non tieni un po' più pulita questa trasmissione farà presto la fine di quella del tuo primo acquisto usato

:duello:
Sisi hai ragione ma avevo appena fatto un uscita e di solito la pulisco il giorno prima di uscire quindi la pulisco domani per il sabato.
Unica cosa che nn so come pulire il deragliatore nn trovo nulla sul forum a riguardo.quindi bohhhhh nn lo pulisco.
Per il resto la faccio come nuova
 

Classifica mensile dislivello positivo