Pignoni da 9 denti: il futuro delle trasmissioni?

Vetter

Biker popularis
13/9/07
75
-1
0
roma
Visita sito
Si la monterei!!!
Trovo che la trasmissione sia la parte che si è meno evoluta da quando è stata inventata la ruota, e investire in questo senso è la strada giusta per fare un notevole salto in avanti, sia in termini di spostamento del baricentro, che in termini pratici.

L'espressione " quello che non c?è non si rompe" è lo slogan perfetto per promuovere questa soluzione tecnica...e aggiungerei anche che "...non pesa" :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quando vedevo le corone da 38/40...mi chiedevo se fosse solo moda o quale fosse lo scopo di quel ruotone ingombrante...son quasi 2 anni che giro con la corona da 32 e pacco pignoni 11/27 e in discesa è anche troppo corto...
Dipende molto da come giri, dove giri e qual'è il tuo livello tecnico. Io in alcuni percorsi sento il limite del 32 e devo dire che certe volte vorrei un 34 o un 36. CHiaro che se ti trovi su un sentiero tortuoso di montagna, il 32 è più che sufficiente, ma se ad esempio ti trovi su un percorso preparato superscorrevole, beh allora serve qualcosina in più.

pensierino della notte: ma se invece di complicare le cose, si facesse un pacco pignodi da 10v con rapporti 11-38 oppure 11-40 o ancora 11-42 e si giocasse con la sola corona anteriore e li sappiamo non esserci problemi ?

ragionamento troppo semplice ? poco marketing ?
Ci pensavo anch'io...
Imho gli svantaggi sono 2:
- il pignone così grosso richiede un deragliatore gabbia lunga e con una capacità massima di denti particolare. Sui pignoni piccoli basta togliere 1-2 denti per allungare notevolmente il rapporto, sui pignoni grandi bisogna aggiungere più denti per accorciare il rapporto, quindi servono deragliatori in grado di supportare pignoni da 40 e più denti, con un salto enorme tra pignone piccolo e grando. Insomma non è detto funzionino poi bene su tutta la rapportatura.
- pignone grosso, significa anche corona grossa vanificando uno dei vantaggi di queste soluzioni: la possibilità di montare una corona più piccola, quindi più robusta, leggera e con un tendi-guidacatena più compatto, meno esposto agli urti e più leggero.

se ragioniamo solo sullo sviluppo metrico tutto è possibile, però non si pensa mai che una trasmissione con meno denti, sia nelle corone che nei pignoni è sempre meno efficace di una stessa che ha lo stesso sviluppo metrico ma più denti, senza contare anche il fatto che con 2 corone o 3 corone si può posizionare la catena sempre in maniera più lineare, mentre con una sola corona volenti o nolenti si è sempre obbligati in certi casi ad utilizzare incroci elevati.
Questo dipende dalla distanza tra i pignoni. Di fatto queste soluzioni sono analoghe come spaziatura alle normali cassette 10V e con un monocorona con la linea catena centrale, non ci sono assolutamente problemi ad utilizzare tutti i pignoni anche sotto stress.

Sono anch'io dell'idea che ridurre le dimensioni di corona e pignoni sia meglio che ingrandirle, per gli ovvi motivi già elencati; però mi sorge un dubbio: su alcune tipologie di telaio biammortizzato, es. DW link, le dimensioni della corona sono fondamentali per il buon funzionamento della sospensione secondo il tiro catena. Proprio per questo motivo, sul sito Ibis, si sconsiglia il montaggio del Hammerschmidt, che di fatto è come avere una corona da 24t. Altre tipologie di carri, posizionano il fulcro principale in corrispondenza di una corona media (32t) per evitare gli ondeggiamenti della sospensione.
Quindi, credo che ridurre eccessivamente la corona anteriore possa causare sbilanciamenti nel lavoro della sospensione. Sbaglio?
Mi era piaciuta molto la soluzione Canyon, con il cambio interno al mozzo abbinato alla cassetta 10v.
Attualmente uso una doppia 22-32 con cassetta 9v 11-34, e devo dire che non mi capita mai di usare i rapporti estremi.

C'è però da dire che quasi tutte le bici sono ottimizzate per corone sui 32 denti. Quindi montare anche una corona 31 o 30 denti non dovrebbe comportare eccessivo tiro catena. Diverso è il discorso se si scende di diametro.


Per quanto riguarda invece la precoce usura dei denti, beh è un problema che con gli opportuni materiali (acciaio o titanio) si può facilmente risolvere. Inoltre i pignoni più piccoli si andrebbero ad usare prevalentemente in discesa o nei trasferimenti in piano.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
boh a me sta storia di vedere le soluzioni monocorona come il futuro continua a fare un po' ridere.

O meglio, andrà sicuramente bene in ambito race, dove l'allenamento è sufficiente a sopperire alla carenza di rapporti corti.

Ma per lo SMDWE ("Sfigato" Medio Del Week End), categoria in cui mi inserisco di prepotenza, sono solo una boiata

mi spiego io uso una 22-32 / 11-34 cioè una rapportatura che va da 0.65 a 2.91
ipotizzando una 30 / 9-36 si avrebbero dei rapporti da 0.83 a 3.33

ma siamo pazzi?! E' come se togliessi i quattro pignoni più grandi della mia bici avendo a disposizione solo una cassetta 11-26 (22/26 = 0.85)

già con la 22/34 tante volte mi ritrovo a premere disperato sulla leva del cambio sperando di avere a dispozione un rapporto ancora più corto, e non penso proprio di essere il solo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi sbaglio o dalla tabella di confronto la rapportatura che ha un maggior campo di utilizzo è la doppia 2x10 con rapporti 24-36 con 11-36 ???
(che poi è la trasmissione custom che specy ha fatto realizzare per l'enduro)
per la stumpy un po' più all/raunder ha montato 24-38 con 11-36.

anche io vedo queste soluzioni non troppo adatte all'utene medio come sono io...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Migliore rapportatura doppia: 24-36 con 11/36.
Ora se mi dite serve per le discipline di quel tipo dove ti ritrovi a frullare con un 36/11 (può succedere,non so dove ma magari può succedere) ma in cross country o in all mountain secondo il mio modestissimo parere tirare un 36/9 per me non serve...io il 44/11 (che poi è la stassa cosa del 36/9,rapporto una pedalata 4 giri) lo uso solo come marcia discesistica su asfalto perchè lo tiro oltre i 40 km/h.
Soluzione per un settore,non credo futuro delle trasmissioni (o almeno non per gli umani :hahaha:)
Ciao :celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi fa piacere constatare come il progresso tecnologico sia ancora in grado di partorire soluzioni innovative e pionieristiche.
Fu proprio questo sentimento evolutivo che permise alla MTB di imporsi come fenomeno di massa, a partire dagli anni '90.
Certo, allo stato attuale delle cose, il vulcano ideologico non erutta più tonnellate di idee e realizzazioni azzardate, spesso vincenti, talvolta fallaci.
Tuttavia questa nuova nicchia del "micro-pacco pignoni" può condurre a risultati positivi per una determinata tipologia di utenti, in massima parte dediti a specialità gravity o nelle quali non serva un'ampia gamma di rapporti per pedalare efficacemente in salita.
I biker dediti a XC, granfondo e marathon, non penso possano trarre giovamento da un sistema basato su monocorona anteriore e pacco pignoni minimale, a parte qualche sporadico caso di "super-atleta" Elite.
Poi magari l'evoluzione porterà in breve alla trasmissione 2x11, con il pignone da 9.

Ma al momento le catene da 11 velocità le produce solo Campagnolo, per il suo Super-Record stradale.
Che appena entrerà in produzione ufficiale il pignone da 9, porterà a 12 velocità... :hahaha: :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

ducams4r

Redazione
boh a me sta storia di vedere le soluzioni monocorona come il futuro continua a fare un po' ridere.

O meglio, andrà sicuramente bene in ambito race, dove l'allenamento è sufficiente a sopperire alla carenza di rapporti corti.

Ma per lo SMDWE ("Sfigato" Medio Del Week End), categoria in cui mi inserisco di prepotenza, sono solo una boiata

mi spiego io uso una 22-32 / 11-34 cioè una rapportatura che va da 0.65 a 2.91
ipotizzando una 30 / 9-36 si avrebbero dei rapporti da 0.83 a 3.33

ma siamo pazzi?! E' come se togliessi i quattro pignoni più grandi della mia bici avendo a disposizione solo una cassetta 11-26 (22/26 = 0.85)

già con la 22/34 tante volte mi ritrovo a premere disperato sulla leva del cambio sperando di avere a dispozione un rapporto ancora più corto, e non penso proprio di essere il solo.

Straquoto!
Per noi comuni appassionati pedalatori del W.E. il "padellino" è indispensabile...
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bella forza...se fai xc monti dei rapporti, se fai dh ne monti di diversi e se fai enduro/am altri ancora.
Nella vita quotidiana non tutti possono o vogliono avere una bici per ogni specialità e la polivalenza non si ottiene con 1x9 ma con 3x9 o 3x10.
Queste innovazioni sono solo per i puristi di un genere (chi gareggia) o per i polli che vedono la novità e pensano sia arrivata l'illuminazione divina...
Io mi tengo la tripla!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Dipende molto da come giri, dove giri e qual'è il tuo livello tecnico. Io in alcuni percorsi sento il limite del 32 e devo dire che certe volte vorrei un 34 o un 36. CHiaro che se ti trovi su un sentiero tortuoso di montagna, il 32 è più che sufficiente, ma se ad esempio ti trovi su un percorso preparato superscorrevole, beh allora serve qualcosina in più.

beh si...in " autostrada " si sente la differenza..per questo intendevo dire di usare pacco pignoni con pochi T es: 9 al posto dell'11
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bella forza...se fai xc monti dei rapporti, se fai dh ne monti di diversi e se fai enduro/am altri ancora.
Nella vita quotidiana non tutti possono o vogliono avere una bici per ogni specialità e la polivalenza non si ottiene con 1x9 ma con 3x9 o 3x10.
Queste innovazioni sono solo per i puristi di un genere (chi gareggia) o per i polli che vedono la novità e pensano sia arrivata l'illuminazione divina...
Io mi tengo la tripla!

La tripla ha un sacco di rapporti "doppi". Non a caso, specialmente con il 10V ormai ci si orienta quasi sempre sulle doppie.
Le triple 10v a mio giudizio non hanno senso di esistere, visto che con una doppia opportunamente realizzata copri tutti i rapporti necessari, migliroando la linea catena e riducendo gli incroci.

La soluzione monocorona con pacco pignoni 9-36 secondo me è più rivolta al mondo XC-marathon o ad un uso enduro race. Quando si pratica AM-enduro in montagna, con giri lunghi, dislivelli importanti e salite spesso non agevoli, i rapporti agili come il 22-34 o il 24-36 sono fondamentali quando si è stanchi o la salita è veramente impegnativa. Non averli significherebbe fare inutilmente molti più tratti a piedi.
Nell'XC-marathon risparmi peso, parecchio peso e i rapporti più agili non servono. Nell'enduro race avere il monocorona e quindi risolvere il problema di caduta della catena è invece più importante che avere dei rapporti molto agili, che spesso sono inutili visto che le salite non sono mai estreme. Senza contare anche in questa disciplina il risparmio di peso... Insomma, ci sono molti vantaggi in queste due specialità, vantaggi che invece nell'AM passano in secondo piano.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Concordo con Solid Gas. Peche il 9-36 e invece non l'11-38 o 11-40.
Se cualcuno ha la spiegazione sarabbe cosa gradita.Ciao
Pro:
Peso: ... nel suo complesso, contando quindi anche corona e catena.
Ingombro: in quanto corona e cambio son piu' distanti da terra.

Contro:
Distanza tra un rapporto e l'altro: percentualmente c'e' piu' distanza tra un 9 e un 10 che tra un 11 e un 12.
Ergo: non si puo' prescindera dal "bruciare" i primi tre rapporti piccoli 9, 10 e 11, pena gap troppo elevati. Arrivare a 10 ne mancan 7 e v'invito ad immaginare i buchi visto che l'ultimo potrebbe essere un 36.
Catena in difficolta' sui rapporti lunghi.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Quoto anch'io quanto afferna xtrncpb: un pignone da 9 (o meno) denti e relativa corona da 30T servono al downhiller per abbassare ulteriormente il mc e permettere alla bici di superare ostacoli (senza cozzare sugli stessi) quando la o le sospensioni sono a fondo corsa. Oltre tutto parliamo di trasmissioni a 6 o 7V, senza forzature particolari per linea catena o capacità del deragliatore posteriore.
A parte il montaggio sulla Enduro del pacco 9-36t e l'esercizio di stile di Hope (ci manca solo la ruota libera coi pignoni integrati!, perchè non anche il mozzo integrato, così si cambia in blocco?!) non vedo il senso di stressare ulteriormente il sistema di trasmissione (pignone piccolo-catena) quando l'affidabilità di una doppia non ha controindicazioni, se non per gli agonisti più "gambati".
C'è da sottolineare che nel 2002 Shimano aveva a catalogo una trasmissione a 9V col pignone da 9T, destinato alle "compact bike": Capreo (?!), il suo nome. Da notare la similitudine della soluzione (si poteva fare diversamente?) di allora con la attuale adottata dal gravity team di Specy+DtSwiss.
 

Allegati

  • Capreo pignoni.jpg
    Capreo pignoni.jpg
    30,5 KB · Visite: 9
  • Capreo mozzo.jpg
    Capreo mozzo.jpg
    52,3 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

ducams4r

Redazione
Quoto anch'io quanto afferna xtrncpb: un pignone da 9 (o meno) denti e relativa corona da 30T servono al downhiller per abbassare ulteriormente il mc e permettere alla bici di superare ostacoli (senza cozzare sugli stessi) quando la o le sospensioni sono a fondo corsa. Oltre tutto parliamo di trasmissioni a 6 o 7V, senza forzature particolari per linea catena o capacità del deragliatore posteriore.
A parte il montaggio sulla Enduro del pacco 9-36t e l'esercizio di stile di Hope (ci manca solo la ruota libera coi pignoni integrati!, perchè non anche il mozzo integrato, così si cambia in blocco?!) non vedo il senso di stressare ulteriormente il sistema di trasmissione (pignone piccolo-catena) quando l'affidabilità di una doppia non ha controindicazioni, se non per gli agonisti più "gambati".
C'è da sottolineare che nel 2002 Shimano aveva a catalogo una trasmissione a 9V col pignone da 9T, destinato alle "compact bike": Capreo (?!), il suo nome. Da notare la similitudine della soluzione (si poteva fare diversamente?) di allora con la attuale adottata dal gravity team di Specy+DtSwiss.

Ha hahaha!
Grande, chissà se DT ha pagato i diritti per questa "novità "?
Credo che una vera innovazione sul sistema di trasmissione vada ricercata altrove con soluzioni più moderne e radicali...
 

Classifica mensile dislivello positivo