chiedo scusa per l'OT ma i pignoni in foto (gialli e verdi) sono acquistabili???
Ok, ma metti in conto il peso del tendicatena e la compatibilita del telaio all'utilizzo dello stessoLa monterei assolutamente!! Ve lo immaginate montare una Solo corona all'anteriore rispiando il peso di: due corone, manettino, deragliatore e fili più guaine comnesse. Senza contare che se ne traerebbero vantaggi pure in caso di fango con una trasmissione più snella all'anteriore.
boh a me sta storia di vedere le soluzioni monocorona come il futuro continua a fare un po' ridere.
O meglio, andrà sicuramente bene in ambito race, dove l'allenamento è sufficiente a sopperire alla carenza di rapporti corti.
Ma per lo SMDWE ("Sfigato" Medio Del Week End), categoria in cui mi inserisco di prepotenza, sono solo una boiata
mi spiego io uso una 22-32 / 11-34 cioè una rapportatura che va da 0.65 a 2.91
ipotizzando una 30 / 9-36 si avrebbero dei rapporti da 0.83 a 3.33
ma siamo pazzi?! E' come se togliessi i quattro pignoni più grandi della mia bici avendo a disposizione solo una cassetta 11-26 (22/26 = 0.85)
già con la 22/34 tante volte mi ritrovo a premere disperato sulla leva del cambio sperando di avere a dispozione un rapporto ancora più corto, e non penso proprio di essere il solo.
Domanda banalotta: si potrebbe montare un monocorona molto più ridotto, che divenga paragonabile ad una tripla 42/32/24 con pacco 11-34?
pensierino della notte: ma se invece di complicare le cose, si facesse un pacco pignodi da 10v con rapporti 11-38 oppure 11-40 o ancora 11-42 e si giocasse con la sola corona anteriore e li sappiamo non esserci problemi ?
ragionamento troppo semplice ? poco marketing ?
su alcune tipologie di telaio biammortizzato, es. DW link, le dimensioni della corona sono fondamentali per il buon funzionamento della sospensione secondo il tiro catena. Proprio per questo motivo, sul sito Ibis, si sconsiglia il montaggio del Hammerschmidt, che di fatto è come avere una corona da 24t. Altre tipologie di carri, posizionano il fulcro principale in corrispondenza di una corona media (32t) per evitare gli ondeggiamenti della sospensione.
Quindi, credo che ridurre eccessivamente la corona anteriore possa causare sbilanciamenti nel lavoro della sospensione. Sbaglio?
Vorrà dire che le scelte che vanno bene con le corone piccole saranno le preferite dagli utenti, e per i telaisti che non si adeguano... peccato per loro!
ma quindi, al di là delle problematiche legate alla linea catena per i pignoni più esterni, l'era dello Hammerschmidt è già tramontata?
Straquoto!
Per noi comuni appassionati pedalatori del W.E. il "padellino" è indispensabile...
Contro:
Distanza tra un rapporto e l'altro: percentualmente c'e' piu' distanza tra un 9 e un 10 che tra un 11 e un 12.
Ergo: non si puo' prescindera dal "bruciare" i primi tre rapporti piccoli 9, 10 e 11, pena gap troppo elevati. Arrivare a 10 ne mancan 7 e v'invito ad immaginare i buchi visto che l'ultimo potrebbe essere un 36.
chiedo scusa per l'OT ma i pignoni in foto (gialli e verdi) sono acquistabili???
3 - resta il problema della posizione dell'infulcro di alcuni telai .. la compatibilità risulterà quasi sempre un compromesso
4 - il gap tra ciascun pignone mi lascia qualche dubbio ... sia per il range di scelta di pignoni intermedi .. che per la velocità di attuazione della cambiata
5 - nuove ruote libere ... quindi nuovi mozzi .. ma anche nuove ruote factory ... e quindi spese non indifferenti per l'utente finale .. considerando anche i punti 1 e 2
Sicuramente un'ottima idea che mi alletta non poco, alla fine basterebbe se prorpio si vuole essere pignoli, basterebbe avere 2 corone e cambiarle a seconda del giro da fare, faccio solo un'osservazione, ho visto che su molti telai la catena quando si trova sull'11 sfiora il telaio, montando il 9 si andrebbe ancora ad abbassare con possibilità di sfregamentosbaglio?
3. Si, però c'è da dire che una corona da 30-31 denti va bene sulla stragrande maggioranza dei telai. Il problema si pone quando si va sotto il 30, allora fenomeni di tiro catena e pedal kickback possono creare problemi
4. Si, senza dubbio il gap tra i pignoni è maggiore rispetto alle soluzioni 10V 11-32 ed 11-36, ma per come la vedo io con un'adeguata scelta della rapportatura non dovrebbe essere un grosso problema per il rider.
5. probabilmente sulla maggior parte dei mozzi sarebbe sufficiente sostituire il corpo ruota libera, senza dover cambiare tutto il mozzo. Una spesa limitata, insomma...
.... dei punti 1 e 2 che ne pensi invece ?
io se riesco la provo subito, un 11-36 dietro e avanti se si riesce a montare centrale, un bel 24 o 26. anzi, qualcuno sa se su tripla in posizione centrale si puo' mettere?