Pignoni da 9 denti: il futuro delle trasmissioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hexen

Biker popularis
7/7/04
70
0
0
Visita sito
Io sono pompanto all'idea..già la vedo la mia spicy montata 30 9x 36, cioè velocità leggerezza e robustezza..BEN VENGANO!
P.S. sicuramente meglio la soluzione specialized che hope..per compartitbilità
 
La monterei assolutamente!! Ve lo immaginate montare una Solo corona all'anteriore rispiando il peso di: due corone, manettino, deragliatore e fili più guaine comnesse. Senza contare che se ne traerebbero vantaggi pure in caso di fango con una trasmissione più snella all'anteriore.
 

ducams4r

Redazione
La monterei assolutamente!! Ve lo immaginate montare una Solo corona all'anteriore rispiando il peso di: due corone, manettino, deragliatore e fili più guaine comnesse. Senza contare che se ne traerebbero vantaggi pure in caso di fango con una trasmissione più snella all'anteriore.
Ok, ma metti in conto il peso del tendicatena e la compatibilita del telaio all'utilizzo dello stesso:cucù:
 

mikku

Biker urlandum
Straquoto, io sarei finito. Per me e come molti altri che fanno xc solo una volta la settimana, quando va bene, senza ambizioni agonistiche, non sarebbe più possible pedalare su molte salite.

Domanda banalotta: si potrebbe montare un monocorona molto più ridotto, che divenga paragonabile ad una tripla 42/32/24 con pacco 11-34?

boh a me sta storia di vedere le soluzioni monocorona come il futuro continua a fare un po' ridere.

O meglio, andrà sicuramente bene in ambito race, dove l'allenamento è sufficiente a sopperire alla carenza di rapporti corti.

Ma per lo SMDWE ("Sfigato" Medio Del Week End), categoria in cui mi inserisco di prepotenza, sono solo una boiata

mi spiego io uso una 22-32 / 11-34 cioè una rapportatura che va da 0.65 a 2.91
ipotizzando una 30 / 9-36 si avrebbero dei rapporti da 0.83 a 3.33

ma siamo pazzi?! E' come se togliessi i quattro pignoni più grandi della mia bici avendo a disposizione solo una cassetta 11-26 (22/26 = 0.85)

già con la 22/34 tante volte mi ritrovo a premere disperato sulla leva del cambio sperando di avere a dispozione un rapporto ancora più corto, e non penso proprio di essere il solo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domanda banalotta: si potrebbe montare un monocorona molto più ridotto, che divenga paragonabile ad una tripla 42/32/24 con pacco 11-34?

Certamente, ma andresti a perdere parte dei rapporti più duri.

Per fare un esempio, con un 26 davanti ottieni praticamente un 32-11 come rapporto più duro, che in ottica AM-XC non agonistico è sufficiente per la discesa. Il 26-36 invece si pedala praticamente ovunque, e si ottiene un'ottima soluzione monocorona per AM, praticamente analoga alla vecchia doppia 22-32 con pacco pignoni 9V...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
argomento decisamente molto interessante ... è da quando ho visto il primo prototipo di cassetta hope con pignone 9t che sto fantasticando sui vantaggi (e svantaggi) che può offrire questo sistema ... per chi come me già utilizza sistemi a singola corona su tutte le sue bici

pensierino della notte: ma se invece di complicare le cose, si facesse un pacco pignodi da 10v con rapporti 11-38 oppure 11-40 o ancora 11-42 e si giocasse con la sola corona anteriore e li sappiamo non esserci problemi ?

ragionamento troppo semplice ? poco marketing ?

credo che il problema principale .. a parte la scarsa rigidità che avrebbe un pignone di tale dimensioni ... sia la gabbia del deragliatore che per funzionare bene dovrebbe essere lunga fino a strisciare in terra

su alcune tipologie di telaio biammortizzato, es. DW link, le dimensioni della corona sono fondamentali per il buon funzionamento della sospensione secondo il tiro catena. Proprio per questo motivo, sul sito Ibis, si sconsiglia il montaggio del Hammerschmidt, che di fatto è come avere una corona da 24t. Altre tipologie di carri, posizionano il fulcro principale in corrispondenza di una corona media (32t) per evitare gli ondeggiamenti della sospensione.
Quindi, credo che ridurre eccessivamente la corona anteriore possa causare sbilanciamenti nel lavoro della sospensione. Sbaglio?

ottima analisi ... hai considerato uno dei problemi principali

Vorrà dire che le scelte che vanno bene con le corone piccole saranno le preferite dagli utenti, e per i telaisti che non si adeguano... peccato per loro!

anche i telaisti non possono adeguarsi più di tanto .. perchè posizionare l'infulcro in modo da ottimizzare il bilanciamento tra sospensione e trasmissione con una corona più piccola .. porterebbe ad un comportamento svantaggioso della sospensione sugli ostacoli importanti .. soprattutto in telai con escursioni generose

ma quindi, al di là delle problematiche legate alla linea catena per i pignoni più esterni, l'era dello Hammerschmidt è già tramontata?

a mio avviso non è nemmeno mai sorta ... l'hammerschmidt ha una serie di svantaggi che probabilmente neppure arrivano a essere bilanciati da vantaggi effettivi

Straquoto!
Per noi comuni appassionati pedalatori del W.E. il "padellino" è indispensabile...

è probabile che non siano i pedalatori del week end i destinatari di questa innovazione

Contro:
Distanza tra un rapporto e l'altro: percentualmente c'e' piu' distanza tra un 9 e un 10 che tra un 11 e un 12.
Ergo: non si puo' prescindera dal "bruciare" i primi tre rapporti piccoli 9, 10 e 11, pena gap troppo elevati. Arrivare a 10 ne mancan 7 e v'invito ad immaginare i buchi visto che l'ultimo potrebbe essere un 36.

altra considerazione importante

chiedo scusa per l'OT ma i pignoni in foto (gialli e verdi) sono acquistabili???

non credo ... è quasi certamente un prototipo .. che probabilmente andrà ancora testato per bene ... inoltre .. hope è solita destinare i componenti anodizzati di verde ad un uso esclusivo dei suoi pro rider ... che quindi non vengono messi in vendita al pubblico



fermo restando che a mio avviso si tratta di una soluzione innovativa di enorme importanza .. concettualmente semplice .. semplicissima anzi .. ma ricca di spunti e di possibilità ...... trovo che ci siano ancora molti aspetti da considerare .. per un adeguato sfruttamento delle possibilità che offre

1 - il normale girobulloni delle corone risulta avere dei limiti .. troppo grande il 104 .. mentre il 64 è in una posizione svantaggiosa per la lineacatena ... ergo .. andrebbe studiato un nuovo girobulloni intermedio .. producendo quindi delle guarniture apposite per singola con girobulloni di nuovo standard ... e relative corone .. che almeno offrirebbero un range di scelta adeguato

2 - guidacatena adatti ... ad oggi partono dal 32th ... ne occorrerebbero di più piccoli .. sia per le versioni con taco .. che per bash .... pena il veder vanificato il vantaggio di un aumento di luce dal suolo .. e il cattivo funzionamento dovuto a probabili interferenze con la catena ...... inoltre il bash dovrebbe adottare il nuovo standard di girobulloni

3 - resta il problema della posizione dell'infulcro di alcuni telai .. la compatibilità risulterà quasi sempre un compromesso

4 - il gap tra ciascun pignone mi lascia qualche dubbio ... sia per il range di scelta di pignoni intermedi .. che per la velocità di attuazione della cambiata

5 - nuove ruote libere ... quindi nuovi mozzi .. ma anche nuove ruote factory ... e quindi spese non indifferenti per l'utente finale .. considerando anche i punti 1 e 2

in ogni caso ... dopo tutti i nuovi standard pressochè inutili .. figli solo delle esigenze degli uffici di marketing ... ritengo che questa sia una vera innovazione ... in funzione della quale si potrà anche affrontare di buon grado il cambiamento di alcuni altri standard come conseguenza
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Non entro negli aspetti prettamente tecnici
Come "impressione", anche se non mi piacciono molto gli incroci corona (con la tripla standard 3x9 li eviti agevolmente), l'idea di avere una sola corona e niente deragliatore, cavi e manettino mi alletta.
In effetti per me 10 velocità sono più che sufficienti ad un'utilizzo divertente ed agile della bike.
 
la scala "IDEALE" sarebbe IMHO 9-10-11-13-15-18-22-27-32-38, che abbinata su una 26" a una corona da 30 denti porterebbe a uno sviluppo metrico ottimale in "allungo" e in salita (equivalente al 22-28). Forse è vero il 36 limita un pò in salita....un paio di dentio in più non sarebbero male e sarebbero facilmente tollerati dal cambio (io usavo un pignone da 39!!).
Sulla 29 la corona ideale con tale soluzione sarebbe un 27 (peraltro facilmente reperibile!!!).
 

sbardj

Biker marathonensis
Sicuramente un'ottima idea che mi alletta non poco, alla fine basterebbe se prorpio si vuole essere pignoli, basterebbe avere 2 corone e cambiarle a seconda del giro da fare, faccio solo un'osservazione, ho visto che su molti telai la catena quando si trova sull'11 sfiora il telaio, montando il 9 si andrebbe ancora ad abbassare con possibilità di sfregamento:nunsacci:sbaglio?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
3 - resta il problema della posizione dell'infulcro di alcuni telai .. la compatibilità risulterà quasi sempre un compromesso

4 - il gap tra ciascun pignone mi lascia qualche dubbio ... sia per il range di scelta di pignoni intermedi .. che per la velocità di attuazione della cambiata

5 - nuove ruote libere ... quindi nuovi mozzi .. ma anche nuove ruote factory ... e quindi spese non indifferenti per l'utente finale .. considerando anche i punti 1 e 2

3. Si, però c'è da dire che una corona da 30-31 denti va bene sulla stragrande maggioranza dei telai. Il problema si pone quando si va sotto il 30, allora fenomeni di tiro catena e pedal kickback possono creare problemi

4. Si, senza dubbio il gap tra i pignoni è maggiore rispetto alle soluzioni 10V 11-32 ed 11-36, ma per come la vedo io con un'adeguata scelta della rapportatura non dovrebbe essere un grosso problema per il rider.

5. probabilmente sulla maggior parte dei mozzi sarebbe sufficiente sostituire il corpo ruota libera, senza dover cambiare tutto il mozzo. Una spesa limitata, insomma...

Sicuramente un'ottima idea che mi alletta non poco, alla fine basterebbe se prorpio si vuole essere pignoli, basterebbe avere 2 corone e cambiarle a seconda del giro da fare, faccio solo un'osservazione, ho visto che su molti telai la catena quando si trova sull'11 sfiora il telaio, montando il 9 si andrebbe ancora ad abbassare con possibilità di sfregamento:nunsacci:sbaglio?

L'idea di sostituire le corone a seconda del tipo di tracciato può avere senso in ottica gara, ma per il weekend warrior, che magari va a fare un giro nuovo e quindi non sa l'effettiva pendenza della salita, la vedo una grossa complicazione.

Sicuramente un telaio su cui la catena sull'11 passa a filo del fodero basso, non potrà ospitare il pignone da 9.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
3. Si, però c'è da dire che una corona da 30-31 denti va bene sulla stragrande maggioranza dei telai. Il problema si pone quando si va sotto il 30, allora fenomeni di tiro catena e pedal kickback possono creare problemi

4. Si, senza dubbio il gap tra i pignoni è maggiore rispetto alle soluzioni 10V 11-32 ed 11-36, ma per come la vedo io con un'adeguata scelta della rapportatura non dovrebbe essere un grosso problema per il rider.

5. probabilmente sulla maggior parte dei mozzi sarebbe sufficiente sostituire il corpo ruota libera, senza dover cambiare tutto il mozzo. Una spesa limitata, insomma...

3 - dal canto mio come sviluppo metrico una 30 sarebbe già perfetta ... e inoltre si riuscirebbe ad ovviare al discorso fatto precedentemente sul giro bulloni .. dato che ancora (al pelo) si adatta al 104 ..... tuttavia già alcuni telai sono in situazione di compromesso anche con la 32 o 34 ... una 30 o inferiore comincerebbe a creare problemi nettamente avvertibili ........ un esempio come tanti .. quello di una delle bici più diffuse in ambito enduro/AM .. la meta 5 o 6

4 - questo effettivamente sarebbe il problema meno importante tra tutti .... è il prezzo minore tra quelli da pagare in un compromesso che porta anche enormi benefici

5 - che pollo .. è vero ... non ci avevo pensato .... hauhaha .... forse era troppo semplice ?! ... :loll:


.... dei punti 1 e 2 che ne pensi invece ?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me il 2x9 o il 2x10 è attualmente lo stato dell'arte in quanto adatto alla quasi totalità dei biker (sia da w.e. che non). Esclusi chiaramente i "professionisti" della bike, che però possono permettersi tante cose (tipo la sostituzione della corona a seconda delle esigenze, come suggerito).
ciao
 

rove71

Biker novus
12/5/10
6
0
0
ferrara
Visita sito
ciao ragazzi. sarò legato alle vecchie tradizioni ma non mollo la tripla.
con questi sistemi secondo il mio umile parere la catena lavora maggiormente in diagonale e in mal modo.
se è una questione di peso...mha!! una mtb quando arriva a 10 kg , va bene. saro' chiuso a queste novità....
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Classifica mensile dislivello positivo