Pike 454: regolazione + problemini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Salve a tutti.

Ho bisogno di invocare i guru delle forcelle per ottenere una regolazione ottimale della mia Pike 454.

Ho dato un'occhiata alle tabelle nel manuale RS ed ho visto che secondo il mio peso devo impostare la camera positiva a circa 11 bar.
Fatto! Forca dura come il marmo.

Ho controllato allora la pressione nella camera negativa ed era pressoché a 0 !! Possibile??
Gonfiata a ca. 11 bar anche quella: la cosa è migliorata molto, ma mi sembra che, almeno da fermo, il comportamento della forcella è cambiato..
Ora mi sembra che sia molto morbida nei primi 5-6 cm di escursione e poi si indurisce.

Ho letto sul manuale che se la camera negativa ha una pressione maggiore di quella positiva la forcella è più reattiva alle piccole scosse.

Ho un paio di perplessità....

1) Quando ho tolto il tappo alla camera negativa sono uscite alcune gocce di olio giallo, simile a quello dei freni!!!

2) Quando svito l'ugello della pompa sempre dalla valvola della negativa, la pressione cala di circa 5 bar! Sbaglio qualcosa??

3) Circa un mese fa ho portato la bici a fare il primo tagliando e il meccanico ha aggiunto un po' di olio nello stelo dx. Da allora mi sembra che la forka sia più dura e che la bici abbia un po' di sotto-sterzo verso sx (che mi ha provocato anche una bella caduta!). Possibile che ci sia troppo olio? :nunsacci:

Grazie in anticipo per le risposte!! :celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Salve a tutti.

Ho bisogno di invocare i guru delle forcelle per ottenere una regolazione ottimale della mia Pike 454.

Ho dato un'occhiata alle tabelle nel manuale RS ed ho visto che secondo il mio peso devo impostare la camera positiva a circa 11 bar.
Fatto! Forca dura come il marmo.

Sul manuale ci sono valori indicativi, usa il sag per regolare la camera positiva.

Ho controllato allora la pressione nella camera negativa ed era pressoché a 0 !! Possibile??

Strano...

Gonfiata a ca. 11 bar anche quella: la cosa è migliorata molto, ma mi sembra che, almeno da fermo, il comportamento della forcella è cambiato..
Ora mi sembra che sia molto morbida nei primi 5-6 cm di escursione e poi si indurisce.

Ho letto sul manuale che se la camera negativa ha una pressione maggiore di quella positiva la forcella è più reattiva alle piccole scosse.

Vero, ma non esagerare, altrimenti perdi escursione!


Ho un paio di perplessità....

1) Quando ho tolto il tappo alla camera negativa sono uscite alcune gocce di olio giallo, simile a quello dei freni!!!

2) Quando svito l'ugello della pompa sempre dalla valvola della negativa, la pressione cala di circa 5 bar! Sbaglio qualcosa??

Come fai a sapere che cala se sviti la pompa?

3) Circa un mese fa ho portato la bici a fare il primo tagliando e il meccanico ha aggiunto un po' di olio nello stelo dx. Da allora mi sembra che la forka sia più dura e che la bici abbia un po' di sotto-sterzo verso sx (che mi ha provocato anche una bella caduta!). Possibile che ci sia troppo olio? :nunsacci:

Può darsi, si...
Ipotesi: la bici non sottosterza, però prima, in curva la forca si abbassava e sovrasterzava. Adesso che è più dura non sovrasterza più e tu non ci sei abituato. Ma è solo una mia idea...


Grazie in anticipo per le risposte!! :celopiùg:
.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Mi sono accorto che perde pressione riattaccando la pompa.
Se prima era a 11 bar, dopo cala a 6 ca.

Nella camera negativa c'è pochissima aria, vero? Ma è possibile che dentro ci fosse dell'olio?

Il sottosterzo è molto evidente e solo girando verso sinistra! L'olio, invece, è stato aggiunto nello stelo destro.
 

Classifica mensile dislivello positivo