Pike Team: solo con comando remoto Poplock?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma la Pike Team ( e race) si può avere solo con il comando remoto Pop lock?
Negli altri stati europei è disponibile anche senza (tra l'altro ad un prezzo inferiore).
Sinceramente non capisco a cosa serva un blocco al manubrio su una forca del genere: mica ci faccio xc che non ho tempo di staccare le mani dal manubrio per girare il pomellino sopra lo stelo...

IO non ho nessuna voglia di attaccarmi un altro trabiccolo sul manubrio! :?
Per carità è sempre possibile elimiare il comando remoto, ma poi gradirei avere il classico pomellino del Climb-it control! Che sia disponibile come ricambio?

Voi che ne pensate?

P.s.: vendesi poplock adjust!!! :smile:
 
Comaz15 ha scritto:
Ma la Pike Team ( e race) si può avere solo con il comando remoto Pop lock?
Negli altri stati europei è disponibile anche senza (tra l'altro ad un prezzo inferiore).
Sinceramente non capisco a cosa serva un blocco al manubrio su una forca del genere: mica ci faccio xc che non ho tempo di staccare le mani dal manubrio per girare il pomellino sopra lo stelo...

IO non ho nessuna voglia di attaccarmi un altro trabiccolo sul manubrio! :?
Per carità è sempre possibile elimiare il comando remoto, ma poi gradirei avere il classico pomellino del Climb-it control! Che sia disponibile come ricambio?

Voi che ne pensate?

P.s.: vendesi poplock adjust!!! :smile:

Hai fatto presente la questione ad AMG?
Per adesso visto solo dei primi montaggi senza PopLoc.

Ciao
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
37
Mestre - Ve
Visita sito
Non credo che di serie possa essere montata senza PopLock Remote ma io l'ho montato sulla mia Reba ed è comodissimo anche perchè non occupa molto spazio e non è solo un LockOut ma tramite una rotellina si può regolare anche la compressione (sempre che ti interessi la cosa!) almeno nella forka in versione Team che ha il PopLock Adjust
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Ma la Pike Team ( e race) si può avere solo con il comando remoto Pop lock?
Negli altri stati europei è disponibile anche senza (tra l'altro ad un prezzo inferiore).
Sinceramente non capisco a cosa serva un blocco al manubrio su una forca del genere: mica ci faccio xc che non ho tempo di staccare le mani dal manubrio per girare il pomellino sopra lo stelo...

IO non ho nessuna voglia di attaccarmi un altro trabiccolo sul manubrio! :?
Per carità è sempre possibile elimiare il comando remoto, ma poi gradirei avere il classico pomellino del Climb-it control! Che sia disponibile come ricambio?

Voi che ne pensate?

E' vero il contrario: la pike "sl" non ha la predisposizione x pop lock, la "race" non ha pop lock ma può montarlo, e pesano poco più di 2200 gr. La team al top pesa 2155 (canotto sterzo in alu) e ha il pop lock di serie. Vedi www.gambacicli.it .
Ciao

P.s.: vendesi poplock adjust!!! :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
giobike ha scritto:
E' vero il contrario: la pike "sl" non ha la predisposizione x pop lock, la "race" non ha pop lock ma può montarlo, e pesano poco più di 2200 gr. La team al top pesa 2155 (canotto sterzo in alu) e ha il pop lock di serie. Vedi www.gambacicli.it .
Ciao

é vero: è solo la Team che dovrebbe averlo di serie...
non metto in dubbio che sia comodo e funzionale: sulla REBA è un bel giocattolino, ma su una forca da 140mm da FR il blocco lo si usa solo su asfalto se si vuole tirare: quello della Psylo l'avrò usato sì e no 3 volte!
é più il fastidio di avere un altro trabiccolo da attaccare al manubrio che i vantaggi portati dalla sua utilità.

Roy, tu che la usi da un po' cosa mi dici? Ti sembrerebbe una grave mancanza l'assenza del poplock?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
giobike ha scritto:
E' vero il contrario: la pike "sl" non ha la predisposizione x pop lock, la "race" non ha pop lock ma può montarlo, e pesano poco più di 2200 gr. La team al top pesa 2155 (canotto sterzo in alu) e ha il pop lock di serie. Vedi www.gambacicli.it .
Ciao

é vero: è solo la Team che dovrebbe averlo di serie...
non metto in dubbio che sia comodo e funzionale: sulla REBA è un bel giocattolino, ma su una forca da 140mm da FR il blocco lo si usa solo su asfalto se si vuole tirare: quello della Psylo l'avrò usato sì e no 3 volte!
é più il fastidio di avere un altro trabiccolo da attaccare al manubrio che i vantaggi portati dalla sua utilità.

Roy, tu che la usi da un po' cosa mi dici? Ti sembrerebbe una grave mancanza l'assenza del poplock?

Tra l'altro mi pare che sia dotata di una valvola inerziale tipo spv, regolabile (floadgate o una cosa del genere...).
Sarebbe ben più comodo per enduristi avere la possibilità di modificare da manubrio il travel, come per la NIXON (se funziona...). Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha realizzato artigianalmente un comando remoto per la marza Z1 (Eta o Ecc).... così da risolvere just in time la regolazione nei "dolci su e giù" dei single track...
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
perchè non vuoi....
un così comodo accrocchio sullo sterzo???

secondome è il solito oggetto che finchè non lo hai...
non ne senti il bisogno

ma prova a togliero dopo averlo avuto!!!

cmq. credo che (almeno sulla team)
sia di serie (ma mi sembra che all'estero ci sia anche la team senza)

per il modo di funzionare che i sig. r.s. avevan deciso per la forcella!!
scegli al volo in base al fondo se libera o no...
(guarda come ci giocano contenti nei video del sito theredpill :smile: )

n.b.:(allo stesso modo ero combattuto, sulla mia bike mi chiedevo che ci
avesse a che fare un comando allo sterzo... ma preferisco la comodità in +)
:-o
 
giobike ha scritto:
Tra l'altro mi pare che sia dotata di una valvola inerziale tipo spv, regolabile (floadgate o una cosa del genere...).
Sarebbe ben più comodo per enduristi avere la possibilità di modificare da manubrio il travel, come per la NIXON (se funziona...). Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha realizzato artigianalmente un comando remoto per la marza Z1 (Eta o Ecc).... così da risolvere just in time la regolazione nei "dolci su e giù" dei single track...

Non è una valvola inerziale ma una normale idraulica regolabile in tutto e per tutto, con un elastomerone che racchiude la cartuccia al posto di una molla tradizionale.
IMHO meglio un U-Turn, il sistema della Nixon mi è parso una ragolazione poco "fine" in cui è difficile trovare una regolazione "precisa" della corsa, eppoi in questo genere di forke basta un range ridotto (per esempio un 95-140 della Pike) piuttosto che uno che vada dal max, 145mm della Nixon, fino quasi a zero, in pratica inutilizzabile (sembra di andare su una specialissima da crono...). Sotto una certa corsa meglio non scendere, gli angoli vengono compromessi e sono più i punti negativi che i benefici...
Una volta trovate due regolazioni "ad personam", si usano quelle. Ormai sulla Fox Talas della mia front viaggio a 125mm in discesa e 100mm per tutto il resto, nella Pike idem con patate, il max (140mm) per discesa e 105mm circa per salita.

Ciao
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
59
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
La Pike Team con Pop Lock mi è arrivata ieri, sabato ( se ho tempo ) la porto a montare sulla Joker e poi vi faccio sapere.
P.S Per adesso le consegnano solo Blu ( così mi han detto ), un tocco di colore alla bike.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
roy batty ha scritto:
Fraska ha scritto:
La Pike Team con Pop Lock mi è arrivata ieri, sabato ( se ho tempo ) la porto a montare sulla Joker e poi vi faccio sapere.
P.S Per adesso le consegnano solo Blu ( così mi han detto ), un tocco di colore alla bike.

Perché una Pike su un Joker?
Scusa la curiosità...

PS
Quella che monto io è nera.
Ciao

eheh
"raccomandato" :smile: :smile: :smile:

cmq. è vero ovunque ho guardato
la ho trovata solo slate blue/steel blue
anche se dovrebbe esserci anche nera!!
(cmq. c'ho avuto culo che lo slate blue me piace un botto :offtopic: )
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
37
Mestre - Ve
Visita sito
micro ha scritto:
Scusate, ma come vi trovate senza la regolazione del precarico?
Vorrei comprarla ma l'idea di non poterla regolare frena non poco..
grazie

Se non ne fai un uso estremo all'Eurobike hanno presentato una Pike con sistema elastico DualAir ma senza U-Turn (magari in futuro lo faranno) commpletamente regolabile!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
roy batty ha scritto:
giobike ha scritto:
Tra l'altro mi pare che sia dotata di una valvola inerziale tipo spv, regolabile (floadgate o una cosa del genere...).
Sarebbe ben più comodo per enduristi avere la possibilità di modificare da manubrio il travel, come per la NIXON (se funziona...). Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha realizzato artigianalmente un comando remoto per la marza Z1 (Eta o Ecc).... così da risolvere just in time la regolazione nei "dolci su e giù" dei single track...

Non è una valvola inerziale ma una normale idraulica regolabile in tutto e per tutto, con un elastomerone che racchiude la cartuccia al posto di una molla tradizionale.
IMHO meglio un U-Turn, il sistema della Nixon mi è parso una ragolazione poco "fine" in cui è difficile trovare una regolazione "precisa" della corsa, eppoi in questo genere di forke basta un range ridotto (per esempio un 95-140 della Pike) piuttosto che uno che vada dal max, 145mm della Nixon, fino quasi a zero, in pratica inutilizzabile (sembra di andare su una specialissima da crono...). Sotto una certa corsa meglio non scendere, gli angoli vengono compromessi e sono più i punti negativi che i benefici...
Una volta trovate due regolazioni "ad personam", si usano quelle. Ormai sulla Fox Talas della mia front viaggio a 125mm in discesa e 100mm per tutto il resto, nella Pike idem con patate, il max (140mm) per discesa e 105mm circa per salita.

Ciao

Ok, non è un spv, ma il motion control mi pare si avvicini molto... e poi con la valvola floodgate puoi regolare la soglia dell'inerziale (stile fox, suppongo).
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
micro ha scritto:
Scusate, ma come vi trovate senza la regolazione del precarico?
Vorrei comprarla ma l'idea di non poterla regolare frena non poco..
grazie

Ha il motion control, che in teoria è meglio del precarico xché si regola con ghiera (SL - RACE) o addirittura dal manubrio... Però non l'ho provata anzi, SE QUALCUNO L'HA TESTATA PARLI PURE. Graz.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Ma la Pike Team ( e race) si può avere solo con il comando remoto Pop lock?
Negli altri stati europei è disponibile anche senza (tra l'altro ad un prezzo inferiore).
Sinceramente non capisco a cosa serva un blocco al manubrio su una forca del genere: mica ci faccio xc che non ho tempo di staccare le mani dal manubrio per girare il pomellino sopra lo stelo...

IO non ho nessuna voglia di attaccarmi un altro trabiccolo sul manubrio! :?
Per carità è sempre possibile elimiare il comando remoto, ma poi gradirei avere il classico pomellino del Climb-it control! Che sia disponibile come ricambio?

Voi che ne pensate?
P.s.: vendesi poplock adjust!!! :smile:


L'HAI PROVATA??? COME VA??? HAI CONFRONTI CON LA Z1 (SIST. ETA/ECC)???
SE COMPRO LA SL MI VENDI IL POP LOCK???
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
giobike ha scritto:
L'HAI PROVATA??? COME VA??? HAI CONFRONTI CON LA Z1 (SIST. ETA/ECC)???
SE COMPRO LA SL MI VENDI IL POP LOCK???
No, non l'ho provata, ho soltanto dato qualche pompata da fermo su quella ri Roy: l'impressione (per quel che può valere) è che confermi l'ottimo controllo idraulico in estensione e in compressione della Psylo con idraulica Pure.
L'idraulica Marzocchi della ALL M1 (sempre pompando da fermo) non mi convince appieno: l'impressione è che nella fase di ritorno si desidererebbe una frenatura diversa in base alla quantità di escursione utilizzata... insomma non mi dà l'impressione di "continuità di funzionamento" che mi ha dato la Pike e la Psylo.
Ma ripeto: sono solo impressioni che lasciano il tempo che trovano.

Piuttosto Roy potrebbe darci qualche dritta che è passato da una Z150 a una PIKE! :-o

La Team arriverà, ho provato a chiedere ad AMG se la vendono anche senza PL. Se mi arriva lo stesso ti faccio un bel pacchetto e te lo spedisco! o-o
 
giobike ha scritto:
Ok, non è un spv, ma il motion control mi pare si avvicini molto... e poi con la valvola floodgate puoi regolare la soglia dell'inerziale (stile fox, suppongo).

Non è una valvola inerziale, la tecnologia è assimilabile a quella di una Float Float 100 RLT e non a una F100X (per rimanere in casa Fox), quindi semplice soglia di sblocco regolabile che riapre l'idraulica.

X Comaz:
non sono ancora passato alla Pike, anche se è facile che la tenga. In ogni caso la preferisco come idraulica in compressione soprattutto, non sfigura così tanto come incassatrice rispetto alla Z150 e neppure come rigidità, che si è dimostrata moooolto interessante per la categoria (per usare un linguaggio stereotipato, enduro cazzuto o freeride leggero), poi ha tutte le regolazioni possibili e immaginabili (anche se non fa il caffè...) e il sistema Maxle è una genialata, sicuro, semplice e robusto.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo