Pike vs all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
sono due forche diverse anche se la destinazione è la stessa
anzitutto l'altezza è di 517 per la Pike e di 538 per la AM1
non è meglio l'una o l'altra, semplicemente la AM1 dovrebbe rendere meglio in discesa.. :-?
La Pike ha il PP, molto rigida quindi, la AM1 ha il QR normale ma è rigida ugualmente, qui si va a gusti, io mi sento + sicuro cmq con il PP
Come idraulica la Pike è validissima, ritorno, compressione e blocco con regolazione di soglia, il punto forte è la corsa variabile da 95 a 140 e si tratta di corsa effettiva, la forcella funzia normale a 95 mm, non è come l'ETA che si blocca al volo ma riduce a pochi cm il lavoro dell'idraulica..
questo secondo me è il vantaggio maggiore della Pike sulla concorrenza, prova a pedalare un tecnico in salita con 3 cm di escursione e prova con 95 e più e dimmi con quale ti trovi meglio! :zapalott:
L'idraulica della AM1 è completa e prevede escursione di 130 o 150 altrimenti blocchi con L'ETA..
direi che come affondamento la AM1 è più burrosa e lineare mentre la Pike è più progressiva, specie con il diminuire della corsa.
in sostanza se fai un AM puro, molto pedalato e vario meglio la Pike.. se pedali molto ma badi sopratutto al divertimento in discesa vai di Marza!
(le AM 07 con il PP devono essere una goduria in discesa..)
 

the doctor

Biker popularis
19/9/05
74
1
0
The world
Visita sito
sono due forche diverse anche se la destinazione è la stessa
anzitutto l'altezza è di 517 per la Pike e di 538 per la AM1
non è meglio l'una o l'altra, semplicemente la AM1 dovrebbe rendere meglio in discesa.. :-?
La Pike ha il PP, molto rigida quindi, la AM1 ha il QR normale ma è rigida ugualmente, qui si va a gusti, io mi sento + sicuro cmq con il PP
Come idraulica la Pike è validissima, ritorno, compressione e blocco con regolazione di soglia, il punto forte è la corsa variabile da 95 a 140 e si tratta di corsa effettiva, la forcella funzia normale a 95 mm, non è come l'ETA che si blocca al volo ma riduce a pochi cm il lavoro dell'idraulica..
questo secondo me è il vantaggio maggiore della Pike sulla concorrenza, prova a pedalare un tecnico in salita con 3 cm di escursione e prova con 95 e più e dimmi con quale ti trovi meglio! :zapalott:
L'idraulica della AM1 è completa e prevede escursione di 130 o 150 altrimenti blocchi con L'ETA..
direi che come affondamento la AM1 è più burrosa e lineare mentre la Pike è più progressiva, specie con il diminuire della corsa.
in sostanza se fai un AM puro, molto pedalato e vario meglio la Pike.. se pedali molto ma badi sopratutto al divertimento in discesa vai di Marza!
(le AM 07 con il PP devono essere una goduria in discesa..)





Grazie Kundam
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Io ho la AM Sl del 2006: doppio air, tst5, par e ritorno. La regoli all'altezza che vuoi da 130 a 150 e pesa 2 kg e 35 gr. Non ha il perno passante ma da test fatti (trovi anche sul forum maggiori info) ha la stessa rigidità di una Pike. Come avrai capito non è a molla, ma secondo me va benissimo per una bici da all mountain. Ho provato anche una Pike ad aria (forse non settata correttamente) e l'ho trovata piuttosto rigida sulle sconnessioni più piccole. Interessante nella pike la possibilità di settare l'altezza della forcella girando un pomello (cosa però che si effettua dei fermi).
 

ZAMPI

Biker serius
Io ho la AM Sl del 2006: doppio air, tst5, par e ritorno. La regoli all'altezza che vuoi da 130 a 150 e pesa 2 kg e 35 gr. Non ha il perno passante ma da test fatti (trovi anche sul forum maggiori info) ha la stessa rigidità di una Pike. Come avrai capito non è a molla, ma secondo me va benissimo per una bici da all mountain. Ho provato anche una Pike ad aria (forse non settata correttamente) e l'ho trovata piuttosto rigida sulle sconnessioni più piccole. Interessante nella pike la possibilità di settare l'altezza della forcella girando un pomello (cosa però che si effettua dei fermi).
grazie steveo-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho sentito che la ami sl 07 ha dei problemi all'ATA.
io ho montato da poco una pike a molla e devo dire che lavora veramente bene.
e come scritto sopra ho avuto modo di fare un pezzo di salita tecnica ove i 95mm di escursione son serviti tutti.
in discesa va molto bene, e la molla sui piccoli urti è ottima, contando poi che prima avevo una am3 o5 pessima sulle sollecitazioni più piccole.
su che bici devi montare la pike?
perchè più che paragonarla a una am da 150mm andrebbe paragonata a una forca da 130mm, non tanto per l'escursione quanto per l'altezza complessiva della forcella.
 

tonno

Biker superioris
Io ho la AM1 del 2005 (color cacchina).
Non ho mai provato una Pike ma ho provato una Psylo.
Al di la della diversità della forca, ho trovato molto scomodo l'U-Turn. Fermarsi per variare la corsa della forca, per me è molto scomodo (prova a farlo in uscita di curva, quando d'improvviso ti trovi un bel muretto).
Con l'eta, questo non succede.
L'eta non serve a bloccare la compressione della forca (per quello c'è il TST) ma è un sistema di riduzione continua fino a raggiungere un minimo di 5-6 cm di escursione (almeno sulla mia). Certo, i rimanenti 6 cm non sono il massimo. Però un pò lavorano.
Per il resto, ho preferito comunque l'idraulica della marzocchi (nel raffronto Psylo Vs All Mountain1).

CIAO
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ho trovato molto scomodo l'U-Turn. Fermarsi per variare la corsa della forca, per me è molto scomodo (prova a farlo in uscita di curva, quando d'improvviso ti trovi un bel muretto).
Con l'eta, questo non succede.....

L'ETA ha dalla sua la velocità di azionamento, l'U-Turn la qualità del funzionamento della forcella una volta ridotta la corsa. Inoltre l'ETA lo puoi inserire disinserire in qualsiasi momento, mentre con l'U-Turn puoi sì accorciare la forcella senza fermarti, ma per riestenderla è consigliabile secondo me scaricarla dal peso, vale dire fermarsi. Insomma, dipende un po' da cosa si vuole privilegiare, anche in funzione dei percorsi che si affrontano abitualmente e dello stile con cui li si affronta.
 

Classifica mensile dislivello positivo