Pimp my bike crn

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigio96

Biker novus
22/2/20
10
0
0
Carvico
Visita sito
Bike
Crn
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e sono pure un principiante di MTB.

Premetto che mi intendo e mi appassiona la meccanica, infatti già molti anni fa mi divertivo a ritoccare il motorino.

Possiedo una carnielli 1000 27.5 21v acuì posso metterci mano come prima bici da modificare.

Come primo passo voglio alleggerire il mezzo e migliorare il più possibile la trasmissione che al momento monta un pacco pignoni Shimano da 7 velocita Shimano (MF tz 500) e una stupida guarnitura cyclone, il deragliatore è uno shimano tourney. Spenderei anche 200 euro se ci fosse una modifica che dia ottimi benefici anche se dovessi cambiare tutto

Dopo di che vorrei montare freni idraulici ma sembra che questa bici abbia i manettini del cambio attaccati alla leva, qui non volevo spenderci molto a differenza della trasmissione.

Allego qualche foto spero che possiate essermi d aiuto IMG_20200223_093435.jpg

IMG_20200223_093435.jpg IMG_20200223_093435.jpg IMG_20200223_093613.jpg IMG_20200223_094058.jpg IMG_20200223_093445.jpg IMG_20200223_093435.jpg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao, lascia stare il mondo come sta, metti nel salvadanaio quei 200 euro e quando avrai a disposizione qualche altro euro, valuta l'acquisto di una bici nuova o usata (in buono stato, possibilmente consigliato e supportato da qualcuno esperto) migliore
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
parere mio... risparmia i soldi e tienila così..non ne val la pensa, al più vendila (se trovi chi te la prende) e prenditi qualcosa anche di usato ma di qualità migliore.
 

Gigio96

Biker novus
22/2/20
10
0
0
Carvico
Visita sito
Bike
Crn
Okkei, immaginavo sarebbero arrivate tali risposte ma quella è una bici che non uso più perché ora possiedo una e-bike, una bergamont e contrail.

In ogni caso volevo solo vedere quanto sia possibile migliorare una bici del genere e volevo anche iniziare a mettere mano su delle mtb
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come ti hanno già consigliato un qualsiasi upgrade su una bici del genere economicamente è poco sensato.
Ad esempio con meno di 200 euro puoi trovare un gruppo SLX completo, rispetto a quello attualmente montato faresti un enorme salto di qualità però per montarlo probabilmente dovresti cambiare anche i mozzi (o più probabilmente la ruota) quindi dovresti aggiungere altri 50/60€ tra mozzo raggi e nippli da sostituire.
Facendo le somme raggiungeresti il costo dell'intera bici senza però apportare miglioramenti su gli altri componenti (telaio, forcella ecc) quindi la tua esperienza di pedalata complessiva migliorerebbe di poco.
Di fatto spenderesti soldi senza miglioramenti apprezzabili.
 

Gigio96

Biker novus
22/2/20
10
0
0
Carvico
Visita sito
Bike
Crn
Come ti hanno già consigliato un qualsiasi upgrade su una bici del genere economicamente è poco sensato.
Ad esempio con meno di 200 euro puoi trovare un gruppo SLX completo, rispetto a quello attualmente montato faresti un enorme salto di qualità però per montarlo probabilmente dovresti cambiare anche i mozzi (o più probabilmente la ruota) quindi dovresti aggiungere altri 50/60€ tra mozzo raggi e nippli da sostituire.
Facendo le somme raggiungeresti il costo dell'intera bici senza però apportare miglioramenti su gli altri componenti (telaio, forcella ecc) quindi la tua esperienza di pedalata complessiva migliorerebbe di poco.
Di fatto spenderesti soldi senza miglioramenti apprezzabili.

La bici l ho pagata 100 euro e si ci sono un po' affezionato, cmq ottimo consiglio anche io pensavo di cambiare già dalla ruota ma li la mia conoscenza si ferma ahaha

Non ci sono problemi di dimensioni tra ruota e pacco pignoni per il telaio a passare ad una cassetta più grande?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Non ne vale assolutamente la pena, tempo, sforzo e denari.. Meglio risparmiare quei soldi per le altre bici che hai già a sto punto...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
L'unica modifica che mi sento di consigliarti su questa bici potrebbe essere quella di sostituire il pacco pignoni di serie (che così a occhio mi sembra il classico 7v a filetto 14/28) con un'altro dai rapporti diversi.
Mi spiego meglio: la bici probabilmente sarà molto pesante (direi intorno ai 15kg) e con una trasmissione così basica sarà anche molto dura da spingere in salita.
Visto il montaggio ti consiglio di lasciar perdere modifiche radicali perchè tanto ogni euro che ci spendi è un euro buttato nel cesso.
Come già detto l'unica modifica che io farei per renderla un pochettino più usabile sarebbe quella di mettere una cassetta 13/34 che seppur non ottimale come scalatura di rapporti (tra l'ultimo e il penultimo rapporto c'è un bel salto) quantomeno ti permetterebbe di pedalare su salite che altrimenti ti vedrebbero faticare come un mulo senza ottenere risultati...
Una cassetta del genere la compri online per pochi euro, che attenzione sono sempre pochi euro buttati ma almeno se proprio vuoi pedalare sta bici ti permetterebbe di farlo un pochino meglio... Tutto qua.
Poi hai detto che possiedi una emtb quindi se vuoi arrivare in posti che con questa non arriveresti prendi l'elettrica e sei a posto...
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Prima di cambio, guarnitura e quant'altro, se hai soldi da buttarci e da usare per "pimparla"... cambia quel divano osceno.
E togli gli anelli di plastica dalla guarnitura e pacco pignoni.
Altro non serve.
Anzi, aggiungo un "ahahaha" anch'io
PS... a 24 anni con l'ebike?
 

Gigio96

Biker novus
22/2/20
10
0
0
Carvico
Visita sito
Bike
Crn
L'unica modifica che mi sento di consigliarti su questa bici potrebbe essere quella di sostituire il pacco pignoni di serie (che così a occhio mi sembra il classico 7v a filetto 14/28) con un'altro dai rapporti diversi.
Mi spiego meglio: la bici probabilmente sarà molto pesante (direi intorno ai 15kg) e con una trasmissione così basica sarà anche molto dura da spingere in salita.
Visto il montaggio ti consiglio di lasciar perdere modifiche radicali perchè tanto ogni euro che ci spendi è un euro buttato nel cesso.
Come già detto l'unica modifica che io farei per renderla un pochettino più usabile sarebbe quella di mettere una cassetta 13/34 che seppur non ottimale come scalatura di rapporti (tra l'ultimo e il penultimo rapporto c'è un bel salto) quantomeno ti permetterebbe di pedalare su salite che altrimenti ti vedrebbero faticare come un mulo senza ottenere risultati...
Una cassetta del genere la compri online per pochi euro, che attenzione sono sempre pochi euro buttati ma almeno se proprio vuoi pedalare sta bici ti permetterebbe di farlo un pochino meglio... Tutto qua.
Poi hai detto che possiedi una emtb quindi se vuoi arrivare in posti che con questa non arriveresti prendi l'elettrica e sei a posto...

Grazie del consiglio è la prima cosa a cui ho pensato anche se è una cosa molto semplice, e cmq si con l elettrica vado ovunque però ogni tanto mi capita di usare quella normale perché se no mi abituo troppo con l e-bike e non mi diverto più
 

Gigio96

Biker novus
22/2/20
10
0
0
Carvico
Visita sito
Bike
Crn
Prima di cambio, guarnitura e quant'altro, se hai soldi da buttarci e da usare per "pimparla"... cambia quel divano osceno.
E togli gli anelli di plastica dalla guarnitura e pacco pignoni.
Altro non serve.
Anzi, aggiungo un "ahahaha" anch'io
PS... a 24 anni con l'ebike?

Sì a 24 anni con l e-bike ahahaha sono 5 anni che non faccio sport e quando andavo con la bici normale prima di prendere l e-bike mi affaticato troppo e finiva che mi passava la voglia di andare in bici. Ora con l e-bike è tutto altra storia soprattutto perché posso anche andare dopo una dura giornata di lavoro anche se sono già un po' stanco
 

EmyHym1100

Biker novus
10/10/14
20
1
0
Visita sito
Si possono risparmiare i soldino ma sapete quanta soddisfazione vi togliete?
Io sono partito da una 26” FULL 6.3 da 17 kg e l’ho rivenduta che ne pesava 12,5 ed era montata al TOP e tra vendi e rivendi mi è quasi dispiaciuto darla via
Cercare i pezzi, montarli, a volte modificarli. Ecc...
Era diventata addirittura monocorona 1x9
Mi sono divertito un sacco, sicuramente ci ho speso più che guadagnato, ma ho anche imparato un mucchio di cose perché devi sempre capire se vanno bene o meno le modifiche e i nuovi acquisti
Insomma non sarà un buon investimento ma sarà divertentissimo
Quindi decidi tu
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Si possono risparmiare i soldino ma sapete quanta soddisfazione vi togliete?
Io sono partito da una 26” FULL 6.3 da 17 kg e l’ho rivenduta che ne pesava 12,5 ed era montata al TOP e tra vendi e rivendi mi è quasi dispiaciuto darla via
Cercare i pezzi, montarli, a volte modificarli. Ecc...
Era diventata addirittura monocorona 1x9
Mi sono divertito un sacco, sicuramente ci ho speso più che guadagnato, ma ho anche imparato un mucchio di cose perché devi sempre capire se vanno bene o meno le modifiche e i nuovi acquisti
Insomma non sarà un buon investimento ma sarà divertentissimo
Quindi decidi tu

Ma se avete tutti sti soldi da buttare perché non vi prendete direttamente un bel telaio da montare bene? Ci si diverte ugualmente con la differenza che poi ci si ritrova un bel mezzo in garage, non un accrocchio...
 

Classifica mensile dislivello positivo