Pimp my Nerve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Per far diventare la mia AM9 un po' più "fun" ho accorciato lo stem mettendo un Easton da 5cm 0°.
Sto aspettando il kit Formula FCS ed il kit FOx per ridurre la camera del RP23BV di serie (vorrei provarlo un po' meno lineare)
E già che ci siamo dico addio alle coperture Schwalbe. Il Nobby Nic ha i tasselli smangiati dopo 500 km... (!) :ueh:
Ho ordinato l'accoppiata Maxxis Crossmark 2.1 e High Roller 2.35 da latticizzare....

Lo stem corto + il kit dei freni è stata un'idea conseguente al quasi-ribaltamento che ho fatto qualche giorno addietro, dove per un indolenzimento degli indici ho scelto di frenare con due dita (aggiungendo il medio)....ed i Formula hanno confermato la loro natura "bestiale" ;-)
Quindi ho ragionato che anche accorciando lo stem avrei ottenuto qualche vantaggio nella guida in discesa (vedremo quanto dovrò soffrire in salita...), in primis una posizione di guida un filo meno "pesante" sull'anteriore.

Per il resto sono contenterrimo di tutto :-)
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Bravo :celopiùg:

Sulla mia Nerve ho messo anch'io uno stem da 50 e una Fox Talas 36 da 160. Un'altra bici...il feeling all'anteriore migliora moltissimo e la rigidità è fantastica.

Sull'ammo, anche a me non fa impazzire la linearità dell'rp23, ma in fin dei conti mi adatto. Ora giro con ammo con molto meno SAG e meno rebound e mi trovo meglio. Il problema dell'rp23 sulla Nerve è sul veloce: puoi aumentare la pressione finchè vuoi, ma il travel lo usi tutto ugualmente (l'altra settimana, a Madesimo al bike park, ho dovuto aumentare la pressione da 145 a 180 psi e ancora lo usavo tutto). Ammo revisionato un mese fa, quindi in ottima salute...

Discorso gomme: per me hai esagerato. La crossmark da 2.10 è veramente piccola. Le misure Maxxis sono un po' sballate. Lo dico perchè a inizio stagione l'ho presa anch'io per usarla nei rari giri XC (che non ho mai fatto :smile: ) e quando l'ho montata ci son rimasto male...strettissima. L'ho usata giusto una volta su asfalto, e non scenderei mai sul tecnico con quel gommino.

Io, fedele a Schwalbe, vado di Fat Albert dietro e Wicked Will o Muddy Mary davanti ;-)
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
....

Discorso gomme: per me hai esagerato. La crossmark da 2.10 è veramente piccola. Le misure Maxxis sono un po' sballate. Lo dico perchè a inizio stagione l'ho presa anch'io per usarla nei rari giri XC (che non ho mai fatto :smile: ) e quando l'ho montata ci son rimasto male...strettissima. L'ho usata giusto una volta su asfalto, e non scenderei mai sul tecnico con quel gommino.

Io, fedele a Schwalbe, vado di Fat Albert dietro e Wicked Will o Muddy Mary davanti ;-)

Beh sono entrambe 52 ERTRO.... non mi sembrano poi così minuscule, no?
Considera anche che io faccio molto più AM Tour che non enduro ( e decisamente non bike parks) quindi la scelta era anche di avere un'accoppiata scorrevole.
Al limite se proprio fanno schifissimo le monto sulla frontina e via....

Ciao!

Paul
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Beh sono entrambe 52 ERTRO.... non mi sembrano poi così minuscule, no?
Considera anche che io faccio molto più AM Tour che non enduro ( e decisamente non bike parks) quindi la scelta era anche di avere un'accoppiata scorrevole.
Al limite se proprio fanno schifissimo le monto sulla frontina e via....

Ciao!

Paul

Boh....52 per me son pochini...ma tralasciando i numeri, proprio a vederla montata e a schiacciare la spalla mi dava l'idea di aprirsi in due sulla prima roccia :paur:

Comunque ormai l'hai presa, quindi vale la pena di provarla :mrgreen:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
la crossmark non e' poi cosi malvagia e poi se c'e' umido(rocce, radici, fogliame...) il divertimento aumenta a scapito della tenuta:smile:
e col fango
io sulla front spesso monto nevegal davanti e crossmark dietro e se le condizioni sono quello citate sopra diventa uno sballo...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Visto che il cielo coperto satura bene i colori ;-) .....:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Dulcis in fundo...Nobby Nic dopo 500 km.... :-(

picture.php

 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
belle foto
quasi quasi le faccio anche alla mia, visto il tempo di m....
il nobby e' quello davanti o dietro?
in ogni caso con soli 500km sulle spalle e' uno scandalo...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ecco la bimba dopo due ore di up&down per il San Giorgio. La dimensione ridotta della foto non permette di gustare appieno i bei grumi di fango che si sono formati un po' dappertutto :-)
picture.php

Il pimpaggio direi che è riuscito bene. Sono molto contento dello stem corto (5 anzichè 9 cm). La bici è diventata più divertente da guidare in discesa - come dicono tutti, tra l'altro - mentre in salita l'anteriore chiaramente perde un po' di aderenza. Diventa un po' più importante ricordarsi di abbassare la forca a 120...

Le gomme "normali" - sezione 52 anzichè 62 - non mi hanno fatto perdere proprio nulla (alle mie velocità non da endurista, sia ben chiaro) in termini di tenuta o controllo in discesa.

La modifica del volume d'aria dell'ammo...hmm.... non so ancora.
Ora è più progressivo, "pastoso" - le traettorie mi sembrano più stabili (ma magari è solo merito dello stem corto?), c'è meno saltellamento di prima.
Però...
Il propedal mi sembra che abbia perso qualcosa in "durezza", avverto più bobbing.... e la bici ora è più bassa. Mi sono trovato a toccare con i pedali in punti dove di solito passavo senza problemi.

Bella lì - buon biking & felice weekend a tutti/e!

Paul
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ecco la bimba dopo due ore di up&down per il San Giorgio. La dimensione ridotta della foto non permette di gustare appieno i bei grumi di fango che si sono formati un po' dappertutto :-)

Il pimpaggio direi che è riuscito bene. Sono molto contento dello stem corto (5 anzichè 9 cm). La bici è diventata più divertente da guidare in discesa - come dicono tutti, tra l'altro - mentre in salita l'anteriore chiaramente perde un po' di aderenza. Diventa un po' più importante ricordarsi di abbassare la forca a 120...

Le gomme "normali" - sezione 52 anzichè 62 - non mi hanno fatto perdere proprio nulla (alle mie velocità non da endurista, sia ben chiaro) in termini di tenuta o controllo in discesa.

La modifica del volume d'aria dell'ammo...hmm.... non so ancora.
Ora è più progressivo, "pastoso" - le traettorie mi sembrano più stabili (ma magari è solo merito dello stem corto?), c'è meno saltellamento di prima.
Però...
Il propedal mi sembra che abbia perso qualcosa in "durezza", avverto più bobbing.... e la bici ora è più bassa. Mi sono trovato a toccare con i pedali in punti dove di solito passavo senza problemi.

Bella lì - buon biking & felice weekend a tutti/e!

Paul


...////
ottimo lavoro, complimenti.:i-want-t:
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
La modifica del volume d'aria dell'ammo...hmm.... non so ancora.
Ora è più progressivo, "pastoso" - le traettorie mi sembrano più stabili (ma magari è solo merito dello stem corto?), c'è meno saltellamento di prima.
Però...
Il propedal mi sembra che abbia perso qualcosa in "durezza", avverto più bobbing.... e la bici ora è più bassa. Mi sono trovato a toccare con i pedali in punti dove di solito passavo senza problemi.


Ma a SAG sei messo esattamente come prima? Perchè se zappi coi pedali dove prima passavi vuol dire che l'ammo si comprime più di prima.


Coi gommini Maxxis peraltro dovresti aver risparmiato un 2-3 etti buoni rispetto alle Schwalbe, che in salita non guastano. Resto dell'idea che su sentieri tecnici e rocciosi il posteriore sia veramente molto a rischio, ma magari mi smentirai usandola.

Buone pedalate ;-)
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ma a SAG sei messo esattamente come prima? Perchè se zappi coi pedali dove prima passavi vuol dire che l'ammo si comprime più di prima.


Coi gommini Maxxis peraltro dovresti aver risparmiato un 2-3 etti buoni rispetto alle Schwalbe, che in salita non guastano. Resto dell'idea che su sentieri tecnici e rocciosi il posteriore sia veramente molto a rischio, ma magari mi smentirai usandola.

Buone pedalate ;-)


1) Mi era sembrato di capire che con gli spessori della Fox l'ammo sarebbe diventato più progressivo, quindi anche più facilmente comprimibile. Forse visto che bardato faccio ca. 85kg, magari non devo ridurre troppo il volume d'aria nell'ammo e quindi non devo usare lo spessore più grosso.... Un po' di sperimentazione dovrebbe darmi conferme....

2) Non ho capito il discorso "rischio" re. il posteriore Maxxis.
Intendi che il 52 ti sembra troppo stretto? sulla solidità IMHO niente da dire.... ancora un pò e se ne sta in piedi anche solo da sgonfio :smile:

Paul
 
Ecco la bimba dopo due ore di up&down per il San Giorgio. La dimensione ridotta della foto non permette di gustare appieno i bei grumi di fango che si sono formati un po' dappertutto :-) Il pimpaggio direi che è riuscito bene. Sono molto contento dello stem corto (5 anzichè 9 cm). La bici è diventata più divertente da guidare in discesa - come dicono tutti, tra l'altro - mentre in salita l'anteriore chiaramente perde un po' di aderenza. Diventa un po' più importante ricordarsi di abbassare la forca a 120 ... Le gomme "normali" - sezione 52 anzichè 62 - non mi hanno fatto perdere proprio nulla (alle mie velocità non da endurista, sia ben chiaro) in termini di tenuta o controllo in discesa. La modifica del volume d'aria dell'ammo ... hmm .... non so ancora. Ora è più progressivo, "pastoso" - le traettorie mi sembrano più stabili (ma magari è solo merito dello stem corto?), c'è meno saltellamento di prima. Però...
Il propedal mi sembra che abbia perso qualcosa in "durezza", avverto più bobbing.... e la bici ora è più bassa. Mi sono trovato a toccare con i pedali in punti dove di solito passavo senza problemi. Bella lì - buon biking & felice weekend a tutti/e! Paul

... azz azz ... l'hai pimpata proprio bene la biga ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
1) Mi era sembrato di capire che con gli spessori della Fox l'ammo sarebbe diventato più progressivo, quindi anche più facilmente comprimibile. Forse visto che bardato faccio ca. 85kg, magari non devo ridurre troppo il volume d'aria nell'ammo e quindi non devo usare lo spessore più grosso.... Un po' di sperimentazione dovrebbe darmi conferme....

2) Non ho capito il discorso "rischio" re. il posteriore Maxxis.
Intendi che il 52 ti sembra troppo stretto? sulla solidità IMHO niente da dire.... ancora un pò e se ne sta in piedi anche solo da sgonfio :smile:

Paul

No no, non è una questione di largo o stretto...è che quando l'ho montata sulla mia, la spalla mi è sembrata di cartavelina. Non oso immaginare strisciando una roccia in discesa che fine fa :paurr:

Comunque dipende molto dai terreni che si vanno ad affrontare.

La cosa certa è che in salita andrai come un treno :mrgreen:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
No no, non è una questione di largo o stretto...è che quando l'ho montata sulla mia, la spalla mi è sembrata di cartavelina. Non oso immaginare strisciando una roccia in discesa che fine fa :paurr:

Comunque dipende molto dai terreni che si vanno ad affrontare.

La cosa certa è che in salita andrai come un treno :mrgreen:

Confermo che la biga in salita "c'è" tutta.... :-) è un piazere davvero...!
Re. la gomma in sè - forse non ho specificato che ho montato le LUST.
Erano di un rigido veramente impressionante (a me perlomeno sembrava).
Sabato le ho portate soprattutto su sentieri rocciosi - quando non c'è la roccia affiorante (spesso spigolosa), ci sono ciottoli con spigoli vivi... altro che trails - qui sembra di viaggiare in una cava, mannaggia....

Cmq ripeto - nonostante le gommette di sezione inferiore al montaggio di fabbrica, lo stem corto fa davvero miracoli per quanto attiene la tenuta in discesa.

Ora non mi rimane che trovare il nuovo setting dell'ammo ed installare il kit Formula (per ammorbidire un po' la frenata a due dita) e poi godo davvero come un riccio :-)

Cioè per quei due minuti, dopo i quali emergono i limiti del biker, neh..... ;-)

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo