PINION P1.18 (gearbox a 18 marce)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Federico FVG

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Sito ufficiale: http://www.pinion.eu e prima prova di Pinkbike: http://www.pinkbike.com/news/Pinion-Gearbox-First-Ride.html

CARATTERISTICHE (tutti i dati presi dal catalogo ufficiale):

---- 18 MARCE con INCREMENTI COSTANTI DELL'11,5% e SVILUPPO DEL 636% (equivalente allo sviluppo tra marcia minima 22-35 e massima 44-11) (N.B. il grafico della foto si riferisce a ruote da 26"). Coppia massima applicabile: 250 NM

---- CARATTERISTICHE CAMBIATA: cambiata tramite cambio rotante, possibile da fermo ed in pedalata (tempo di cambiata 0,021 sec). Come per il Rohloff, l'indicizzazione delle marce è interna e quindi non influenzata dalla condizione dei cavi e del comando. In ogni momento ci sono almeno 2 denti degli ingranaggi a contatto per permettere cambiate anche sotto sforzo TUTTAVIA la prova di Pinkbike rivela che per una cambiata ottimale è meglio alleggerire un poco la pedalata

---- EFFICIENZA: non dichiarata (speriamo non stiano nascondendo qualche brutta sorpresa). Il reportage da Eurobike 2012 di MTB-Forum.it parla del 90% di efficienza (contro circa 98% di un sistema tradizionale ben oliato). Nella prova di Pinkbike parlano di "no noticeable drag anywhere in the system" ("nessun attrito percepibile in nessuna parte del sistema").

---- FATTORE Q: 174 mm (valore purtroppo più simile alle guarniture da FR con MC da 83 mm - es. Truvativ Holzfeller OCT: 177,3mm e Hammerschmidt FR: 177mm - che non a quelle da AM - es. Truvativ Stylo GXP: 167,5mm e Hammerschmidt AM: 169mm - fonte)

---- LINEA CATENA: 54 mm. Il guidacatena è integrato al Pinion stesso e si estende a filo del fodero destro, in posizione molto protetta dagli urti (vedi ultima foto oppure telaio Alutech Fanes Pinion)

---- PESO: 3216 gr (2700 gr box con corona da 24 denti + 420 gr pedivelle CNC + 96 gr comando rotante) N.B. il dato non include il pignone posteriore da 21 denti e il tendicatena (a spanne altri 200gr?).
Per comparazione: il gruppo XT 2012 3x10 (configurazione scelta perché è l'unica ad avvicinarsi come sviluppo al Pinion) è dichiarato a 2100gr tutto compreso (guarnitura tripla con movimento centrale + comandi + deragliatori ant e post + cassetta) (fonte). Quindi il Pinion pesa almeno 1,1kg più di un XT 3x10v 2012, senza contare il pignone posteriore ed il tendicatena se montato su telai full.
N.B. il peso è con pedivelle CNC che però sono l'opzione più leggera ma anche più costosa rispetto alle pedivelle forgiate (non è indicata la differenza di peso fra le 2)

---- MANUTENZIONE: il cambio dell'olio (60ml, biodegradabile) va effettuato ogni anno e/o ogni 10000km. Gli ingranaggi sono disegnati per durare almeno 60000 km (distanza simulata in meno di 2 settimane di test).

---- PREZZO: non annunciato, in ogni caso dipenderà soprattutto dall'insieme telaio+Pinion, dato che al momento il Pinion da solo non è in vendita. A titolo di esempio, sul sito Nicolai la differenza è di circa 1200€ in + per il telaio Helius AM Pinion rispetto al telaio standard (vedere questo post per una comparazione).
Certamente il fatto che sia (finora) completamente Made in Germany e non prodotto in massa incide molto sul prezzo. Resterà quasi certamente una soluzione molto costosa in termini assoluti, pari ai gruppi top di gamma MA con una longevità degna di un Rohloff.


Rispetto ad un sistema tradizionale oltre all'assenza di manutenzione ed alla maggiore robustezza si hanno i seguenti vantaggi:
---- Peso concentrato nel punto più basso e centrale possibile: maggiore stabilità nel veloce (baricentro basso) e maneggevolezza nel guidato (peso centrale proprio fra i pedali);
---- Ruota posteriore con un solo pignone/singlespeed: più leggera e più resistente (grazie alle flange del mozzo più larghe);
---- Masse sospese minori (mozzo SS, nessun tendicatena e potenzialmente forcellini più leggeri perché più semplici): maggiore efficacia della sospensione;
---- Maggiore luce da terra: la corona anteriore standard ha solamente 24 denti. Il rapporto corona-pignone dev'essere in ogni caso 0,875 (es. corona 24 denti con pignone 21 denti). L'altra combinazione proposta da Pinion a catalogo è corona 30 denti con pignone 26 denti
---- Più facile combinare carri corti con luce abbondante per la gomma grazie alla conformazione della piastra di fissaggio al telaio, larga e piatta (opinione della Pinion stessa)

Riguardo ad altri modelli, ad Eurobike '11 è già stata presentata una "combo" Pinion+motore elettrico integrato con sole 8 marce, incrementi costanti del 24,2%, sviluppo totale pari a 457% e peso di soli 4,6kg (nel catalogo 2012 questo modello è presente ma non disponibile al pubblico dato che ad es. la durata della batteria non è stata ancora determinata). Insomma sanno già smanettare con numero di marce e incrementi. Ci sono poi già state indiscrezioni su un modello per DH con sviluppo e dimensioni minori.
Da notare poi che la Pinion vende anche un mozzo posteriore singlespeed (prodotto da Acros, si legge sul corpo del mozzo) a loro dire progettato specificatamente per abbinarsi al gearbox a livello di velocità d'ingaggio della ruota libera (e ovviamente a livello cromatico).


LISTA BICI PINION-DOTATE: http://pinion.eu/de/discover-pinion/partners
 

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Federico FVG

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No il Rohloff sostituisce il mozzo posteriore essendo in pratica un mozzo posteriore con cambio integrato... qualunque telaio va bene, le uniche predisposizioni specifiche possono essere il passaggio cavi dedicato e i forcellini regolabili dedicati (ma comunque io l'ho montato sul mio telaio front che ha forcellini normali, non è la soluzione ottimale ma funziona)

Questa soluzione è sicuramente migliore dal punto di vista della distribuzione dei pesi (no masse rotanti né sospese, posizione centrale) mentre a differenza del Rohloff e dei sistemi tradizionali non può essere montata su telai standard... il che probabilmente è la rogna maggiore assieme al peso elevato
 

Federico FVG

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A quanto pare c'è già chi si è fatto avanti per declinarlo in versione AM/FR: http://www.mtb-news.de/news/2011/08/09/alutech-fanes-pinion/
http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=537860
http://website.alutech-bikes.de/shopnews.php?news_id=27
Verrà presentata ad Eurobike. Con il mio tedesco (cioè zero) ho letto che costerà 2599€ PINION incluso, un prezzo direi molto competitivo considerando l'ottima qualità dei telai Alutech (almeno da quel che ho letto in giro).

Alutech Fanes: http://www.pinkbike.com/news/alutech-bikes-2010.html. Il telaio "standard" (per deragliatore) è da enduro aggressivo, con 170mm di escursione e peso del telaio nudo di circa 3kg. Lo snodo principale del carro poi sembrerebbe essere stato ottimizzato per l'Hammerschmidt (corona da 22 denti) quindi non deve aver subito grossi stravolgimenti per essere adattato al PINION (giudico così vedendo le foto e considerando che il Pinion ha una corona piccola).

Soprattutto, dalle foto dell'articolo di IBC mi pare che il Pinion si sia rimpicciolito :). Forse hanno già fatto una versione da MTB... comunque è bene vedere che ha preso piede velocemente!! Il sogno della bici PERFETTA va avanti :) e ovviamente va avanti grazie ai tedeschi :)
 

Federico FVG

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Un'altra novità annunciata: Nicolai Helius (160+160mm, insomma un'altra bici Enduro): http://www.tri-ride.com/news/video/nicolai-helius-am-pinion/ (discussione sul forum: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=206203)
E nuovo video sulla Alutech Fanes: http://www.tri-ride.com/news/video/alutech-fanes-pinion/ (interessante quella specie di "panino-tendicatena", è praticamente invulnerabile in quella posizione... come avere una monomarcia in quanto a protezione dagli urti!)

Mi sa che ad Eurobike ne vedremo delle belle :)
 

ataro

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Con questo sistema si può ottenere la full che abbiamo sempre sognato. Quella che non sente affatto la pedalata. Si potranno adottare ammortizzatori molto più semplici. Poi se la scatola e l'interfaccia col telaio viene studiata meglio, secondo me anche il peso si può ridurre.
 

Federico FVG

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Con questo sistema si può ottenere la full che abbiamo sempre sognato. Quella che non sente affatto la pedalata. Si potranno adottare ammortizzatori molto più semplici. Poi se la scatola e l'interfaccia col telaio viene studiata meglio, secondo me anche il peso si può ridurre.

Secondo me come ho già detto la riduzione del peso principale la si avrà con una versione specifica per MTB che abbia uno sviluppo dei rapporti nettamente inferiore quindi - ingranaggi - ingombri - peso + affidabilità. Nessuno che pratica AM/FR/DH (non credo che un cambio del genere possa attirare XCountristi puri) sceglierebbe uno sviluppo maggiore di una tripla (per fare che????) se potesse in cambio avere un gearbox 0,5-1kg + leggero (e quindi o di pari peso o solo 0,5kg + pesante di una tripla XT 10v 2012). Comunque il peso di 15,3kg della Nicolai mi sembra più che onesto, considerato il montaggio non certo leggero (telaio in alluminio, forcella Lyrik, ammo Monarch Plus, cerchi Crossmax, gomme 2,4 ProTection -non la versione cartavelina insomma-... al max bisognerebbe aggiungere 2-3 etti per il reggisella telescopico). Io personalmente sceglierei tutta la vita una bici 1kg più pesante con il Pinion rispetto ad una montata uguale ma con cambio tradizionale.

Sicuramente comunque ci sono margini di miglioramento, ad esempio:
- una versione che possa essere "inglobata" in un telaio in carbonio, garantendo sempre la possibilità di aprire il gearbox per effettuare la manutenzione... così il cambio -e il peso del ciclista- non dovrebbe essere sostenuto dalle 6 viti più grosse e si potrebbe sicuramente alleggerire l'insieme telaio+Pinion
- cambio attuato elettronicamente (pure questo il futuro secondo me... come hanno detto queli di Bikeradar, chi accetterebbe che una macchina moderna avesse ancora l'acceleratore a cavetto invece che elettronico??)
- più semplicemente, pedivelle in carbonio o comunque più sofisticate di quelle attuali (l'asse è proprietario, non è il classico 24 mm), anche se pesando le pedivelle Pinion solo 354gr dubito che si potrebbero avere risparmi di peso sensibili a basso costo

È il futuro, stavolta lo è davvero. I vari G-boxx Nicolai e Suntour non lo sono mai stati, questo può esserlo per AM FR DH... grandi i tedeschi :celopiùg:!!!
 

Federico FVG

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Set di foto sul Pinion da Eurobike (è il primo set): http://www.sicklines.com/2011/09/02/eurobike-2011-galleries-with-franz/

A quanto pare hanno già ricavato dalla scatola del Pinion il supporto per il tendicatena, e Nicolai ha seguito l'esempio di Alutech: http://www.flickr.com/photos/tfj77/6104650786/lightbox/ ... Quindi nessun tendicatena penzolante dal forcellino!!!

Molto interessante poi la combinazione Pinion + motore elettrico in un unico blocco: http://www.flickr.com/photos/tfj77/6104649134/lightbox/. Davvero una soluzione di gran lunga più compatta di qualunque altra abbia visto finora.

Non una grande sorpresa, comunque si vedono già esemplari montati con la cinghia Gates Carbondrive: http://www.flickr.com/photos/tfj77/6104107271/lightbox/
 

Federico FVG

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L'autore di questo articolo di Descent-World: http://www.descent-world.co.uk/2011/09/12/eurobike-retrospective-2011-part-2-–-the-gearboxes/ dice di aver ottenuto la conferma direttamente dagli ingegneri di Pinion che nel prossimo futuro (al più presto al prossimo Eurobike) ci sarà una versione da DH con solo 6 rapporti: "There is every chance there WILL be a downhill-dedicated gearbox with less gears. I spoke with one of the Engineers about the chance of a six-speed box (the current box utilises a 3×6 gearing to give 18 ratios, a DH box could use a 1×6 or 2×3 gearing to give 6 speeds) Obviously, they have to get any prototype to production problems sorted with the P1.18 first (scheduled for early 2012), but once that is in place they reckon that production of a 6 speed box (P1.6?) could be happening as early as this time next year!"

Per me questa è solo una conferma, non una novità. Ancora non capisco perché si sono tirati la zappa sui piedi non presentando fin da subito una versione con meno sviluppo :nunsacci: ... in ogni caso mi sa che ne vedremo delle belle, anzi direi bellissime ad Eurobike 2012 :celopiùg:

Speriamo che nel frattempo ci saranno altre novità inaspettate da poter inserire in questo topic :celopiùg:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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Dunque...
http://www.flickr.com/photos/tfj77/6104650786/lightbox/
Rispetto al G-Boxx è un bel passo avanti.
La scelta di Nicolai di mettere un tendicatena al forcellino la contesto... Perchè mettere un pezzo nello stesso punto dove si trova il tanto contestato cambio? Meglio la soluzione Alutech: nel 2001 quando montai il Rohloff sul Rampage di Hot Chili montai passa-tendi catena della Roox al movimento centrale... Il Chain Animal... Credo che così si chiamasse.
Altra questione è il discorso dell'allungamento della catena: un fulcro coassiale al perno delle pedivelle azzererebbe il problema del tiro catena e del suo allungamento (anche se creerebbe altri problemi... Come l'affollamento di parti meccaniche.
La perdita di energia dovuta alla catena cinematica non è dato di conoscerla...
Il peso è comunque ancora elevato: occorrerebbe togliere un buon 500 gr... Magari si potrebbe pensare di fare inserzioni in carbonio come nll'ultima versione della RN1 Honda (o in un più economico tecnopolimero).
Il costo è ancora alto... Raebbe accettabilese il tutto si aggirasse sui 1000,00 Euro+telaio
La soluzione Pinion sembra molto vicina a quella della prima RN1 della Honda (almeno a vererla da fuori...) che erò era stata abbandonata per il famoso "accrocchio" del cambio rovesciato con due giri di catena.
Concludendo perchè sia concorrenziale con l'attuale standard c'è ancora da lavorare, ma direi che ormai possiamo cominciare a sperare di avere un'alternativa adatta alla MTB e non adattato dal mondo del ciclismo su strada...
 

Federico FVG

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La scelta di Nicolai di mettere un tendicatena al forcellino la contesto... Perchè mettere un pezzo nello stesso punto dove si trova il tanto contestato cambio? Meglio la soluzione Alutech: nel 2001 quando montai il Rohloff sul Rampage di Hot Chili montai passa-tendi catena della Roox al movimento centrale... Il Chain Animal... Credo che così si chiamasse.

Se vedi qualche mio post più sopra, Pinion ha già provveduto a ricavare un supporto per tendicatena direttamente sul gearbox stesso, al riparo da ogni pericolo considerando che nelle cadute laterali la pedivella è la prima a toccare ed è protetto dal gearbox stesso e dal fodero basso da eventuali pietre volanti. Insomma se si danneggia il tendicatena montato in quella posizione mi sa che prima bisogna preoccuparsi della propria salute :)

Per il resto concordo con te. Secondo me con questo peso non è ancora davvero concorrenziale ma mentre prima solo i più pazzi andavano a comprare il G-boxx, già questa versione risulterà più appetibile per un buon numero di persone che preferiscono 1kg in + sulla bici piuttosto che il sistema classico. Comunque è chiaro che stanno preparando una versione con meno rapporti (12 per AM come ho detto sopra), oltre a quella da DH. Non hanno altra scelta per diventare competitivi
 

iuppareppa

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Se vedi qualche mio post più sopra, Pinion ha già provveduto a ricavare un supporto per tendicatena direttamente sul gearbox stesso, al riparo da ogni pericolo considerando che nelle cadute laterali la pedivella è la prima a toccare ed è protetto dal gearbox stesso e dal fodero basso da eventuali pietre volanti. Insomma se si danneggia il tendicatena montato in quella posizione mi sa che prima bisogna preoccuparsi della propria salute :)

Per il resto concordo con te. Secondo me con questo peso non è ancora davvero concorrenziale ma mentre prima solo i più pazzi andavano a comprare il G-boxx, già questa versione risulterà più appetibile per un buon numero di persone che preferiscono 1kg in + sulla bici piuttosto che il sistema classico. Comunque è chiaro che stanno preparando una versione con meno rapporti (12 per AM come ho detto sopra), oltre a quella da DH. Non hanno altra scelta per diventare competitivi
Per il tendicatena avevo già visto... Comunque si realizzi la sospensione è necessario per cui attaccato alla carcassa del Pinion va bene.
Ad ogni modo io sono qua che fremo... Per alleggerirlo basterebbe magari mettere parti stampate piuttosto che dal pieno o alleggerite con finestre chiuse da termoplastica.
Non sarebbe male se al prossimo BIKE Festival ci fosse una qualche bici con Pinion da provare... L'attrito è il proncpale nemico... Poi c'è il peso.
la riduzione dei rapporti (per come uso la bici io) non la vedo tando una soluzione per abbassare il peso...
 

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