PINION P1.18 (gearbox a 18 marce)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Qui di buono abbiamo il perno della sospensione in asse con il pignone di uscita della trasmissione.
Il peso della Squirrel è ancora troppo elevato per poter pedalare come con un sistema normale...
Questo sembra il sistema di Cappellini senza la catena di congiunzione.
Se ho letto bene la documentazione di Pinion l'opzione a tre assi di Cavalerie era già stata vagliata e scartata...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
E come mai scartata? Sembrerebbe una soluzione molto semplice, un po' come il Phaser infatti (immagino che ti riferisca al Phaser parlando del "sistema di Cappellini")...
Beh, IO credo che l'abbiano scartata perchè prevedere un terzo asse implichi comunque un maggior ingombro e un maggior peso. Ripeto che per me l'unico vantaggio del sistema francese lo si ha nella possibilità di mettere il fulcro della sospensione coassiale al pignone che aziona la catena: SI annulla l'influenza del tiro di catena sulla sospensione.
Fatto è che non sono ancora riuscito a mettere il sedere su una bici dotata di Gearbox per cui sono tutte chiacchiere...
Occorre che si possa provare un sistema operativo per avere dei riscontri E poter giudicare.
 

Franky83

Biker novus
21/10/12
2
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi sto seguendo da un po' perché sono un laureando in ingegneria meccanica interessato alla trasmissione delle MTB. Io sto facendo una tesi sulle nuove trasmissioni delle MTB è ho visto la trasmissione Pinion che potrebbe essere inserita nella mia tesi.
Girando un po' ho trovato poco nulla che spiegasse il funzionamento e volevo chiedervi se qualcuno di voi sa qualcosa di più oltre a quello che ho trovato su questo forum.


Grazie mille

Ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi sto seguendo da un po' perché sono un laureando in ingegneria meccanica interessato alla trasmissione delle MTB. Io sto facendo una tesi sulle nuove trasmissioni delle MTB è ho visto la trasmissione Pinion che potrebbe essere inserita nella mia tesi.
Girando un po' ho trovato poco nulla che spiegasse il funzionamento e volevo chiedervi se qualcuno di voi sa qualcosa di più oltre a quello che ho trovato su questo forum.


Grazie mille

Ciao
Caro ex collega universitario prova a guardare questo
http://www.mtb-forum.it/eurobike-te...aggregation&fb_aggregation_id=288381481237582
Ad ogni modo se avessi partecipato alla fiera di padova avresti potuto vedere un Pinion a cuore aperto (vedi nell'album qua sotto).
https://www.facebook.com/corrado.te...197187021887.159902.1651103418&type=3&theater
Ad ogni modo per fartela breve sulla carta il Pinion è il migliore ma pesa un botto rispetto alla trasmissione tradizionale.
Sto attendendo che la Alutech Italia metta a disposizione per i test la Fanes Enduro (che se non ricordo male pesa 16 Kg...) in modo da poter capire bene di cosa si sta parlando...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
CHE BOTTA! http://www.pinkbike.com/photo/8811239/

Sento una vocina :)... chissà chissà che qualche Superendurista non cominci a fare da sponsor al Pinion :)

Oggi giornata ricca di messaggi subliminali pro-Pinion. Chris Mojo, capo di Mojo Suspensions (importatore Fox in UK e preparatore sospensioni): “We’re in a fashion industry – if it was an engineering industry, the rear derailleur would have been consigned to road bikes years ago.” (Siamo in un'industria modaiola - se fosse un'industria di ingegneri, il deragliatore posteriore sarebbe stato confinato alle bici da strada anni fa)
 

Franky83

Biker novus
21/10/12
2
0
0
Cuneo
Visita sito
Grazie, quell'articolo l'avevo già letto prima di iscrivermi; però se avete qualche info in più, nell'articolo si accenna appena al funzionamento delle ruote dentate, sono ben accette.

Grazie ancora
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
16 kg per la fanes sono tanti.... ma non impossibili. non so se la compreri con un peso simile, ma di sicuro avrei voglia di scorrazzarci in lungo e in largo per vedere come va sto pinion e se il peso in più è ricompensato da tutti i pregi di una trasmissione simile.

secondo me è presto, ma la strada è giusta.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io sono convinto che tutto quel peso in più al centro della bici e nella parte bassa sia un vantaggio per il baricentro e la distribuzione dei pesi, mi immagino una schiacciasassi che passa dritta in scioltezza sopra a tutto!

vedremo!! oppure potrei provare a saldare un blocco di piombo da 2kg sotto alla mia e vedere gli effetti :hahaha:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
CHO BOTTA! http://www.pinkbike.com/photo/8811239/

Sento una vocina :)... chissà chissà che qualche Superendurista non cominci a fare da sponsor al Pinion :)

Oggi giornata ricca di messaggi subliminali pro-Pinion. Chris Mojo, capo di Mojo Suspensions (importatore Fox in UK e preparatore sospensioni): “We’re in a fashion industry – if it was an engineering industry, the rear derailleur would have been consigned to road bikes years ago.” (Siamo in un'industria modaiola - se fosse un'industria di ingegneri, il deragliatore posteriore sarebbe stato confinato alle bici da strada anni fa)
Mah a dire il vero dovrebbero essere Alutech e Pinion o Nicolai e Pinion a mettere su una squadra per dimostrare la validità di quello che propongono...
Ribadisco a chi fa trasmissioni va bene la trasmissione attuale perchè ha un sacco di pezzi che si possono rompere e sicuramente usurare... Considerando il Pinion se veramente dura 60000 Km quando maio ne rivendi un altro se è intercambiabile da telaio a telaio? Comunque Alutech Italia dovrebbe avere un mezzo da far provare a breve: vedremo...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Grazie, quell'articolo l'avevo già letto prima di iscrivermi; però se avete qualche info in più, nell'articolo si accenna appena al funzionamento delle ruote dentate, sono ben accette.

Grazie ancora

Se sei veramente sotto tesi fatti fare una lettera di presentazione dalla facoltà e combina un incontro alla sede della Pinion GMBH: ti fai un giro in Germania, acquisici informazioni e se vuoi un consiglio lascia un CV che non fa mai male...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Se sei veramente sotto tesi fatti fare una lettera di presentazione dalla facoltà e combina un incontro alla sede della Pinion GMBH: ti fai un giro in Germania, acquisici informazioni e se vuoi un consiglio lascia un CV che non fa mai male...

Concordo!!! Sarebbe una bellissima esperienza e con l'inglese in Germania te la cavi dappertutto se il tedesco è un problema per te. Poi magari snocciola qualche informazione anche qui :)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Sul sito della Pinion (che rilascia le novità a gocce rarissime) c'è adesso una sezione con i risultati dei tests delle varie riviste: http://pinion.eu/en/discover-pinion/test-reports/
Finora i test sono solo di giornali tedeschi... Se qualcuno degli interessati al Pinion sa il tedesco farebbe piacere a tutti sapere cosa dicono questi tests! In particolare c'è un mega test di bici da turismo, città e XC con Pinion, scaricabile qui. A livello di funzionamento del Pinion di per sè dovrebbe contenere ogni informazione possibile ed immaginabile.

In particolare nell'ultimo numero della rivista tedesca "Freeride" (http://www.freeride-magazine.com/heft/aktuelles-heft/) c'è una comparazione diretta tra Alutech Fanes, tradizionale e con Pinion... ecco questo test è per me quello + interessante, perché alla fine la Fanes è l'opzione migliore tra le bici Enduro con Pinion come rapporto qualità/prezzo... e poi anche il forum ha già testato la Fanes normale, quindi si avrebbe 1 altro termine di paragone.
Qualcuno può recuperare il test dalla rivista? Se sì farebbe un grandissimo favore a sintetizzarne le conclusioni qui sul forum!

Foto tratta dall'articolo di "Freeride" (la Fanes Pinion è quella nera)... promette bene :)!!!
FR4-duell-0412.jpg
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sul sito della Pinion (che rilascia le novità a gocce rarissime) c'è adesso una sezione con i risultati dei tests delle varie riviste: http://pinion.eu/en/discover-pinion/test-reports/
Finora i test sono solo di giornali tedeschi... Se qualcuno degli interessati al Pinion sa il tedesco farebbe piacere a tutti sapere cosa dicono questi tests! In particolare c'è un mega test di bici da turismo, città e XC con Pinion, scaricabile qui. A livello di funzionamento del Pinion di per sè dovrebbe contenere ogni informazione possibile ed immaginabile.

In particolare nell'ultimo numero della rivista tedesca "Freeride" (http://www.freeride-magazine.com/heft/aktuelles-heft/) c'è una comparazione diretta tra Alutech Fanes, tradizionale e con Pinion... ecco questo test è per me quello + interessante, perché alla fine la Fanes è l'opzione migliore tra le bici Enduro con Pinion come rapporto qualità/prezzo... e poi anche il forum ha già testato la Fanes normale, quindi si avrebbe 1 altro termine di paragone.
Qualcuno può recuperare il test dalla rivista? Se sì farebbe un grandissimo favore a sintetizzarne le conclusioni qui sul forum!

Foto tratta dall'articolo di "Freeride" (la Fanes Pinion è quella nera)... promette bene :)!!!
FR4-duell-0412.jpg
Ma che possono mai dire?
Si risolve il problema delle rotture del sistema tradizionale ma pesa di più (e costa di più). Se non vogliono un effetto rimbalzo negativo è ora che comincino a consegnare a a dare qualche bici da provare pure agli utenti, magari a manifestazioni tipo il Bike Festival...
Ad ogni modo pare di aver letto su un'altra prova che ora si possa cambiare anche spingendo sui pedali (non in piedi, ovvio).
Forza chi legge le riviste tedesche di solito? Magari possiamo chiedere al Diretur Marco Toniolo?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
(che tristezza scrivere ancora in questo topic sapendo che Iuppareppa non potrà rispondere mai più! RIP Iuppareppa!)

Aggiorno con cadenza bimensile (o peggio) questo topic: infatti a causa della inesistente politica di comunicazione/marketing di Pinion le novità bisogna andare a cercarsele spulciando forum e siti di negozi. Comunque mi sono imbattuto in questo articolo http://www.moonglu.com/nicolai-helius-pinion/ di un negozio inglese che ha montato questa splendida Nicolai Helius AM Pinion

Helius-AM-Pinion-3.1-1024x768.jpg


Come la vedete (pedali inclusi) è cicciotella: 15,7 kg e pure senza reggisella telescopico, quindi saremo sui 16 con telescopico... Non poco, ma lo sapevamo già. Almeno comunque è montata senza componenti troppo esoterici/costosi (certo io ci avrei messo un ammo più sostanzioso), quindi dovrebbe essere un peso reale non da esibizione
Nota negativa: nemmeno una casa attenta ai particolari come Nicolai si è presa la briga di fare un forcellino dedicato al Pinion ed ha lasciato il pendino del cambio sul forcellino! Io vorrei pulizia da singlespeed!

Riguardo al Pinion stesso la cosa più interessante da rilevare è che il gestore del negozio (o chi per lui ha scritto il post) dice che rispetto al Rohloff attriti e rumori sono decisamente inferiori. Io ho il Rohloff: nelle marce basse/corte ha un calo di rendimento percepibile (ma non eccessivo) rispetto ad un sistema tradizionale. Bisognerebbe capire a questo punto com'è il Pinion rispetto ad un sistema tradizionale...

Cmq personalmente ho capito che finché non fanno una versione più leggera con meno marce non potrà prendere piede, specie dopo il "colpo basso" dello SRAM XX1 che fa sembrare il Pinion ancora più inaccettabilmente pesante all'utente medio... Io sono ancora convinto che i vantaggi superino gli svantaggi, ma nemmeno io lo comprerei allo stato attuale con 18 marce. X MTB ne riparleremo forse quando faranno il P1.12: 12 marce, + leggero e + stretto (e magari cambio elettronico!)

Così com'è comunque è già una figata x cicloturismo/bici da città (dove infatti sta riscuotendo ben + successo) e soprattutto tandem, specie se è meglio del Rohloff come scorrevolezza. Magari si concentreranno su quel settore che è sicuramente più redditizio (basta guardare le vendite di bici in tempo di crisi!), ma speriamo che facciano modelli anche per MTB
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and yosku

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Cmq personalmente ho capito che finché non fanno una versione più leggera con meno marce non potrà prendere piede, specie dopo il "colpo basso" dello SRAM XX1 che fa sembrare il Pinion ancora più inaccettabilmente pesante all'utente medio... Io sono ancora convinto che i vantaggi superino gli svantaggi, ma nemmeno io lo comprerei allo stato attuale con 18 marce. X MTB ne riparleremo forse quando faranno il P1.12: 12 marce, + leggero e + stretto (e magari cambio elettronico!)

Da un po' di tempo mi frulla in testa una bella enduro col pinion e sono d' accordo con te, 18 rapporti sono troppi. Facessero una versione con lo stesso numero di rapporti di un sistema tradizionale sarebbe meglio. Non sono d' accordo sull' elettronica, piu' semplici sono le cose e meglio e'!

A proposito, si trova in giro un qualche disegno quotato?
 

Classifica mensile dislivello positivo