PINION P1.18 (gearbox a 18 marce)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Provero'... Avevo letto da qualche parte che non erano molto "socievoli" con chi richiedeva notizie tecniche.
Certo che un disegno per fare dei telai compatibili sarebbe utile!

magari avrei addirittura piu' fortuna contattando nicolai!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Eh purtroppo sì, non sembrano avere una politica aperta verso gli sperimentatori... a dirla tutta verso i non tedeschi tout court. Sarà perché si stanno concentrando di brutto sul settore turismo che in Germania è molto sviluppato. Comunque tutti segnali che non mi fanno prospettare alcuna novità prima del 2014 sul fronte MTB (del tipo presentazione di concetto ad Eurobike 2013 - settembre- e produzione forse a primavera 2014 x consegna a produttori a settembre 2014, quindi per modelli 2015)...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Fabien Barel in una recente intervista su MtbCult ha affermato che nel prossimo futuro la mtb subirà un'altra rivoluzione: se ora stiamo assistendo alla scomparsa del deragliatore, domani sarà del cambio...
"è nel posto sbagliato"
e se Canyon utilizzasse il Pinion???

sarebbe un successo!
;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la mia era una pura supposizione.
;-)

comunque non mi sembra una gran risposta...

il mio ragionamento è che aver letto Barel parlare di un cambio che "è ereditato dalla strada" e che potrebbe non essere posizionato dove è adesso, unito al fatto che adesso lavora con Canyon (brand tedesco) magari potrebbe esserci un interessamento nei confronti del Pinion.
anche perché parla di un telaio che progettato ora sarebbe decisamente differente rispetto al passato.

boh, vedremo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho letto tutte e 7 le pagine d'un fiato, e ora tocca a me aggiornare il 3d.. al bike festival di Riva del Garda c'era lo stand Nicolai capitanato da Sandro di AR6 con un po di bici col Pinion. Personalmente ho provato purtroppo solo nel piazzale e sul pistino lì accanto la Argon Fr (di cui ho messo una foto in "front da enduro") dotata di questo cambio, e ne sono rimasto veramente entusiasta.. ho percepito una potenzialità incredibile di questa soluzione su un telaio hardtail, sopratutto la manutenzione azzerata e l'affidabilità di un cambio piccolo, compatto e centrale.. del peso, onestamente, chissenefrega! Sono così entusiasta da vendere tutto sul mercatino e aspettare impazientemente il preventivo di Sandro (con e senza Pinion).. Ho già in mente tutte le caratteristiche del mezzo, come la taglia m, tubo sterzo 1.5, predisposizione per il telescopico.. Lyric o 55 abbassabile.. sono solo indeciso tra la soluzione cinghia e la classica catena. Sia per una questione di costi che di reali vantaggi. Ma anche per la possibilità di personalizzazioni (tipo adesivi rossi - catena mezze maglie rossa).. e poi ho un dubbio: a che rapporti corrispondono il più lungo e il più corto? Per la cronaca, a me non dispiace avere la cassetta 12-36 al posteriore, considerando di volerla pedalare comodamente e usarla a tutto tondo, sfruttandola come fossero 3 bici in una..

Ps. se mai riuscirò a coronare questo piccolo sogno, la prima raidata la dedicherò a Iuppareppa..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho letto tutte e 7 le pagine d'un fiato, e ora tocca a me aggiornare il 3d.. al bike festival di Riva del Garda c'era lo stand Nicolai capitanato da Sandro di AR6 con un po di bici col Pinion. Personalmente ho provato purtroppo solo nel piazzale e sul pistino lì accanto la Argon Fr (di cui ho messo una foto in "front da enduro") dotata di questo cambio, e ne sono rimasto veramente entusiasta.. ho percepito una potenzialità incredibile di questa soluzione su un telaio hardtail, sopratutto la manutenzione azzerata e l'affidabilità di un cambio piccolo, compatto e centrale.. del peso, onestamente, chissenefrega! Sono così entusiasta da vendere tutto sul mercatino e aspettare impazientemente il preventivo di Sandro (con e senza Pinion).. Ho già in mente tutte le caratteristiche del mezzo, come la taglia m, tubo sterzo 1.5, predisposizione per il telescopico.. Lyric o 55 abbassabile.. sono solo indeciso tra la soluzione cinghia e la classica catena. Sia per una questione di costi che di reali vantaggi. Ma anche per la possibilità di personalizzazioni (tipo adesivi rossi - catena mezze maglie rossa).. e poi ho un dubbio: a che rapporti corrispondono il più lungo e il più corto? Per la cronaca, a me non dispiace avere la cassetta 12-36 al posteriore, considerando di volerla pedalare comodamente e usarla a tutto tondo, sfruttandola come fossero 3 bici in una..

Ps. se mai riuscirò a coronare questo piccolo sogno, la prima raidata la dedicherò a Iuppareppa..

Tutto bello, ma per una hardtail un Rolhoff va benissimo. :-)
Il Pinion è interessante, secondo me, soprattutto perchè riduce le masse non sospese in una full (oltre alla semplificazione degli "ammenicoli"...).
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Tutto bello, ma per una hardtail un Rolhoff va benissimo. :-)
Il Pinion è interessante, secondo me, soprattutto perchè riduce le masse non sospese in una full (oltre alla semplificazione degli "ammenicoli"...).

A parer mio tutti i vantaggi del Pinion sulla front si possono godere ugualmente, anche al di là del fattore masse non sospese che si sente di più sulla full.. è come avere una singlespeed a tutti gli effetti, ma col peso basso basso in mezzo ai piedi (a differenza del rolhoff che è tutto dietro, e - secondo me - si sente) e con 18 rapporti pronti sulla mano destra.. pensa ad un mezzo da dirt o 4x.. per l'utilizzo che ne farei, onestamente non posso chiedere altro, specie se il tutto è incastonato in un telaio di altissima qualità e dalle geometrie praticamente semplici ma perfette.. liberarsi definitivamente del cambio "classico" poi è una soddisfazione incredibile, anche dal punto di vista psicologico, prendi e vai :celopiùg:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
.... e poi ho un dubbio: a che rapporti corrispondono il più lungo e il più corto? Per la cronaca, a me non dispiace avere la cassetta 12-36 al posteriore, considerando di volerla pedalare comodamente e usarla a tutto tondo, sfruttandola come fossero 3 bici in una..

Cia Marmuz, ottime notizie quelle che ci dai, saresti il primo in Italia credo! Se lo fai ASSOLUTAMENTE UN BOTTO DI FOTO e di impressioni di guida :)!

Per lo sviluppo se vedi in prima pagina l'ho scritto: "18 MARCE con INCREMENTI COSTANTI DELL'11,5% e SVILUPPO DEL 636% (equivalente allo sviluppo tra marcia minima 22-35 e massima 44-11)"

Ps. se mai riuscirò a coronare questo piccolo sogno, la prima raidata la dedicherò a Iuppareppa..

Pace all'anima sua... Sono sicuro che apprezzerà!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Restando in tema di Riva del Garda, Alutech ha in cantiere anche una DH con Pinion (purtroppo ancora quelo standard da 18 marce,non specifico da DH) come si legge su Tri-ride: http://www.triridemtb.com/alutech-bike-festival/

alutech-bike-festival-4.jpg
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mannaggia a me, mi sono illuso troppo in fretta.. purtroppo il prezzo finale è veramente fuori budget, anche riuscendo a vendere tutto non arriverei ai 3.600€ che servono per telaio e trasmissione.. per una front è veramente troppo.. in compenso il telaio sarà sempre un Argon, ma con l'Hammerschmidt e uno Sram 10v al posteriore, già presi sul mercatino.. sia ben chiaro che non mollo l'osso, al limite dovrò sperare in qualche gratta e vinci.. :smile:

Mi ero fatto i calcoli sbagliati: sul sito danno l'Argon a 1.300€, Sandro mi ha parlato di "circa mille euro in più" per il Pinion.. i conti non tornano.. :nunsacci:

Ps. spero di poter provare come si deve un mezzo Pinion-dotato quando andrò a ritirare il telaiuzzo..
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
A proposito di Pinion ed Enduro MTB Magazine (di cui akko69 ha pubblicato la foto 2 post sopra), è appena uscito il nuovo numero di EnduroMag: http://enduro-mtb.com/magazin/viewer/

Io non riesco a visualizzarlo, se qualcuno riesce può vedere se c'è il test di lungo periodo della Alutech Fanes Pinion? Sarebbe il primo test di una MTB con Pinion (credo) ed in generale uno dei pochissimi non in tedesco!!
 

Classifica mensile dislivello positivo