Pinza che tocca il disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Buona serata amici bikers...
Da tempo ho riscontrato un problema ai miei Saint, cioè il disco va a toccare direttamente sulla pinza del disco così facendo quest'ultima ha iniziato a consumarsi e anche il disco ha iniziato a fare la stessa fine, morale... ho dapprima cambiato il disco ipotizzando una sua deformazione ma riscontrando anche con il disco nuovo lo stesso problema, ho deciso di procedere con lo spurgo... quello che vedo ancora dopo lo spurgo sono i pistoncini interni che escono maggiormente rispetto agli interni e la luce tra disco e pinza è minima, non vorrei tornare ad avere a breve lo stesso problema... che ne pensate?!
 

Allegati

  • IMG_4868.jpg
    IMG_4868.jpg
    150,2 KB · Visite: 82
  • IMG_4869.jpg
    IMG_4869.jpg
    152,1 KB · Visite: 77
  • IMG_4870.jpg
    IMG_4870.jpg
    86,3 KB · Visite: 74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buona serata amici bikers...
Da tempo ho riscontrato un problema ai miei Saint, cioè il disco va a toccare direttamente sulla pinza del disco così facendo quest'ultima ha iniziato a consumarsi e anche il disco ha iniziato a fare la stessa fine, morale... ho dapprima cambiato il disco ipotizzando una sua deformazione ma riscontrando anche con il disco nuovo lo stesso problema, ho deciso di procedere con lo spurgo... quello che vedo ancora dopo lo spurgo sono i pistoncini interni che escono maggiormente rispetto agli interni e la luce tra disco e pinza è minima, non vorrei tornare ad avere a breve lo stesso problema... che ne pensate?!


La quantità di olio dello spurgo è la stessa di prima o qualcosa in più...forse si tratta solo di centrare meglio tutta la pinza,in modo che il disco non ti vada a toccare...non sembra ma pochi decimi a volte sono importanti e quelli son dati da come uno serra le viti,più si serra e più la pinza si sposta,bisogna aver tatto,ma quando non ne vuole sapere,un giro da un buon mecca non fa mai male...di solito mi arrangio anch'io,ma ieri mi son dovuto arrendere,pastiglie nuove,pistoncini non tornavano indietro bene e il disco sfregava ovunque,son passato dal mio mecca di fiducia 10/15' di lavoro (mi fa rabbia,perchè io dopo 40' mi son dovuto arrendere...) e mi ha tolto una goccia d'olio,centrando nuovamente la pinza...va che è una meraviglia...e non ha voluto 1 eur...ce ne fossero cosi...
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
La quantità di olio dello spurgo è la stessa di prima o qualcosa in più...forse si tratta solo di centrare meglio tutta la pinza,in modo che il disco non ti vada a toccare...non sembra ma pochi decimi a volte sono importanti e quelli son dati da come uno serra le viti,più si serra e più la pinza si sposta,bisogna aver tatto,ma quando non ne vuole sapere,un giro da un buon mecca non fa mai male...di solito mi arrangio anch'io,ma ieri mi son dovuto arrendere,pastiglie nuove,pistoncini non tornavano indietro bene e il disco sfregava ovunque,son passato dal mio mecca di fiducia 10/15' di lavoro (mi fa rabbia,perchè io dopo 40' mi son dovuto arrendere...) e mi ha tolto una goccia d'olio,centrando nuovamente la pinza...va che è una meraviglia...e non ha voluto 1 eur...ce ne fossero cosi...
Grazie per la rispsota, lo spurgo l'HIV fatto fare al meccanico del paese dove mi trovo adesso in vacanza, non è il mio meccanico di fiducia, però ha fatto un buon lavoro e i freni sono apposto l'unico problema è proprio che per centrare la pinza escono un po' i pistoni interni, io vorrei che non so ributtassero all'interno... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per la rispsota, lo spurgo l'HIV fatto fare al meccanico del paese dove mi trovo adesso in vacanza, non è il mio meccanico di fiducia, però ha fatto un buon lavoro e i freni sono apposto l'unico problema è proprio che per centrare la pinza escono un po' i pistoni interni, io vorrei che non so ributtassero all'interno... ;-)


Prova a togliere le pastiglie e poi infila nella pinza un cacciavite,spingi in dentro i pistoncini,poi rimonta tutto e vedi,se fa ancora lo stesso problema,allora mi sa che una goccia d'olio la devi togliere...;-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A seguito di sporco e uso i pistoncini possono lavorare in modo asimmetrico. Per correggere il problema puoi, usando molta attenzione, e utilizzando pastiglie da buttare, far uscire i pistoncini in modo che mostrino bene il loro corpo, pulirli bene con sono prodotti specifici. Se non ci sono danni che ne richiedono la sostituzione dei pistoncini, il tuo problema dovrebbe corregersi. Presta attenzione al fatto, però, che per qualche motivo il disco non trovi la corretta centratura, a causa per esempio della presenza/assenza di rasamenti tra mozzo e disco, o altri problemi che potrebbero essere meglio valutati se posti delle foto chiare del problema. Per altre info leggi l'ottimo articolo di D.Naftali https://www.mtb-mag.com/workshop-pistone-dei-freni-pigro-ecco-come-risolvere-il-problema/
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@drmale

L'articolo sebbene ben fatto è del 2014
tratta di impianto con olio DOT a due pistoncini metallici

il Saint BR-M820 è un impianto a olio minerale
a quattro pistoncini in ceramica da 16 e 18 mm.
e non vanno certamente lubrificati con grasso o altro
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@drmale

L'articolo sebbene ben fatto è del 2014
tratta di impianto con olio DOT a due pistoncini metallici

il Saint BR-M820 è un impianto a olio minerale
a quattro pistoncini in ceramica da 16 e 18 mm.
e non vanno certamente lubrificati con grasso o altro
Infatti va utilizzato prodotto specifico. L'articolo, invece spiega bene come fare.
La rimozione di una goccia si fa quando è stato fatto uno spurgo con pastiglie usurate (anche se lo spurgo deve essere fatto senza pastiglie), metodo usato per comodità da molto meccanici. Ma crea anche qualche problema. In ogni caso se il problema è di centratura, non centra l'eccesso di olio, perché la pressione agisce in modo analogo sui due pistoncini, la ruota scorre male e il disco resta pinzato. Non si verifica in questo caso alcun contatto da disco e pinza. Si verifica contatto se i pistoni sono asincroni. quindi uno esce prima e di più, o non rientra come l'altro. Questo costringe ad una scorretta centratura. Al fine di creare spazio tra la pastiglia che maggiormente fuoriuscita e il disco, la pinza viene montata fuori centro e può verificarsi quanto descritto. La pulizia può risolvere, ma può essere anche necessaria la sostituzione dei pistoncini in caso di deformazioni o altro. Comunque se vuoi posta qualche foto.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Secondo me il pistoncino ti esce di più anche perché la pinza é montata storta, e in quella posizione è più lontana dal disco e si vede bene dalle foto.
Prova a fare rientrare completamente i pistoncini. Poi, con le pastiglie montate, ma ancora larghe, allinea ad occhio la mezzeria della pinza al disco (prendi come riferimento la linea di giunzione della pinza). Stringi le viti della pinza. Dai qualche pinzata di freno per fare uscire i pistoncini e portare le pastiglie in posizione di lavoro. A questo punto fai la centratura fine. Vedrai che il disco non ti tocca più la pinza. A me era successo con un impianto shimano e così ho risolto.
Poi, potrebbe essere benissimo che quel pistoncino sia pigro e che a lungo andare sia stato la causa del non corretto allineamento (centrare ripetutamente la pinza perché la pastiglia sopra quel pistoncino tocca il disco, a lungo andare porta a questo disallineamento), però il tuo problema attuale di contatto lo risolvi allineando bene la pinza. Fallo, poi in futuro terrai sotto controllo i pistoncini per capire se veramente ne hai uno pigro.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Bo il mio mecca,ha tolto quella goccia in più e il pistoncino e tornato indietro tutto eliminando il problema...parlo di Xt Br M785...:nunsacci:
Se i pistoncini hanno qualche difficoltà a rientrare
Shimano consiglia di togliere la vite di spurgo e riprovare
facendo attenzione agli schizzi, probabilmente è quello che il tuo meccanico ha fatto

Infatti va utilizzato prodotto specifico. L'articolo, invece spiega bene come fare.
La rimozione di una goccia si fa quando è stato fatto uno spurgo con pastiglie usurate (anche se lo spurgo deve essere fatto senza pastiglie), metodo usato per comodità da molto meccanici. Ma crea anche qualche problema. In ogni caso se il problema è di centratura, non centra l'eccesso di olio, perché la pressione agisce in modo analogo sui due pistoncini, la ruota scorre male e il disco resta pinzato. Non si verifica in questo caso alcun contatto da disco e pinza. Si verifica contatto se i pistoni sono asincroni. quindi uno esce prima e di più, o non rientra come l'altro. Questo costringe ad una scorretta centratura. Al fine di creare spazio tra la pastiglia che maggiormente fuoriuscita e il disco, la pinza viene montata fuori centro e può verificarsi quanto descritto. La pulizia può risolvere, ma può essere anche necessaria la sostituzione dei pistoncini in caso di deformazioni o altro. Comunque se vuoi posta qualche foto.
Per la pulizia dei pistoncini Shimano, nessun prodotto specifico
solo acqua saponata e panno asciutto

lo spurgo dell'aria/cambio completo
deve essere sempre fatto col blocchetto giallo inserito

i pistoncini sugli impianti Shimano sono autoregolanti
e la centratura va fatta col distanziale rosso inserito tra le pastiglie

tutto questo lo si può leggere sui relativi manuali
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ITA.pdf
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-19-ITA.pdf

come poi per la centratura della pinza, che risulta di molto semplificata
dopo aver seguito alla lettera le procedure descritte sui s.d. manuali Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se i pistoncini hanno qualche difficoltà a rientrare
Shimano consiglia di togliere la vite di spurgo e riprovare
facendo attenzione agli schizzi, probabilmente è quello che il tuo meccanico ha fatto


Per la pulizia dei pistoncini Shimano, nessun prodotto specifico
solo acqua saponata e panno asciutto

lo spurgo dell'aria/cambio completo
deve essere sempre fatto col blocchetto giallo inserito

i pistoncini sugli impianti Shimano sono autoregolanti
e la centratura va fatta col distanziale rosso inserito tra le pastiglie

tutto questo lo si può leggere sui relativi manuali
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ITA.pdf
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-19-ITA.pdf

come poi per la centratura della pinza, che risulta di molto semplificata
dopo aver seguito alla lettera le procedure descritte sui s.d. manuali Shimano

L'autoregolazione delle pastiglie shimano è pari a quelle di tutti i freni a disco. Cioè in genere non devono essere regolate a seguito della normale usura, cioè autoregolano la protusione dei pistoni in base all'usura. La centratura, in prima istallazione, deve essere effettuata come spiegato a pag. 85 del DM-GN001-19-ITA, con l'accortezza di correggere la cattiva traduzione dell'inglese "depress the brake lever so that the rotor is being clamped by the pads, and then tighten the caliper fixing bolts", dove depress non significa "rilasciare" (come scritto nel manuale italiano) ma "spingere". La traduzione sarà che per centrare la pinza si deve "spingere la leva in modo da bloccare il disco tra le pastiglie, e quindi stringere le viti di serraggio".

L'operazione di cui tu parli, col distanziale rosso, è per la mera sostituzione delle pastiglie e deriva dall'ottimismo nipponico che tutto funzionerà sempre alla perfezione. Forse hanno ragione. Quando sostituisci le pastiglie, senza smontare la pinza, spingi i pistoncini in sede tramite uno strumento piatto senza ruotarle (cattiva traduzione, di to twist), e quindi in concomitanza dell'inserimento delle pastiglie, inserisci anche il distanziale rosso il cui scopo è ottenere il miglior posizionamento possibile. Quando rimetti la ruota, in linea teorica dovresti aver ripristinato la precedente centratura. Tale metodo deve essere utilizzato solo se non si cambiano ruota e dischi, in quanto il set iniziale è quello della prima installazione descritto sopra e nei manuale italiano pag 85. Che deve essere ripetuto in caso di cambiamento di dischi, ruote, mozzi (o anche sfregamento, ndr).
Durante il serraggio delle viti, con la leve freno tirata, si agisca con attenzione in modo da controllare che la rotazione della vite non trasli da sx a dx l'allineamento della pinza. Per farlo, è necessario serrare poco per volta le due viti.
Infine si potrebbe dire che shimano prevede due reset dell'impianto, uno soft e uno hard, consiste nella pulizia dei pistoncini e il loro reinserimento con apposito distanziale rosso; quella hard, prevede la stessa operazione ma con il coperchio del serbatoio rimosso. Purtroppo il traduttore italiano non parla della rimozione del coperchio del serbatoio, nel DM-GN0001-19 non da nessuna menzione, nel DM-BR0005-12-ITA a pag 33 dice che al termine va rimesso il coperchio, ma non fa menzione di toglierlo.
Ergo: occhio ai manuali italiani tradotti a capocchia!!!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
2wuML.png


tratto da pag. 90 di: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-19-ITA.pdf
 

Classifica mensile dislivello positivo