Se i pistoncini hanno qualche difficoltà a rientrare
Shimano consiglia di togliere la vite di spurgo e riprovare
facendo attenzione agli schizzi, probabilmente è quello che il tuo meccanico ha fatto
Per la pulizia dei pistoncini Shimano, nessun prodotto specifico
solo acqua saponata e panno asciutto
lo spurgo dell'aria/cambio completo
deve essere sempre fatto col blocchetto giallo inserito
i pistoncini sugli impianti Shimano sono autoregolanti
e la centratura va fatta col distanziale rosso inserito tra le pastiglie
tutto questo lo si può leggere sui relativi manuali
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0005-12-ITA.pdf
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-19-ITA.pdf
come poi per la centratura della pinza, che risulta di molto semplificata
dopo aver seguito alla lettera le procedure descritte sui s.d. manuali Shimano
L'autoregolazione delle pastiglie shimano è pari a quelle di tutti i freni a disco. Cioè in genere non devono essere regolate a seguito della normale usura, cioè autoregolano la protusione dei pistoni in base all'usura. La centratura, in prima istallazione, deve essere effettuata come spiegato a pag. 85 del DM-GN001-19-ITA, con l'accortezza di correggere la cattiva traduzione dell'inglese "depress the brake lever so that the rotor is being clamped by the pads, and then tighten the caliper fixing bolts", dove depress non significa "rilasciare" (come scritto nel manuale italiano) ma "spingere". La traduzione sarà che per centrare la pinza si deve "spingere la leva in modo da bloccare il disco tra le pastiglie, e quindi stringere le viti di serraggio".
L'operazione di cui tu parli, col distanziale rosso, è per la mera sostituzione delle pastiglie e deriva dall'ottimismo nipponico che tutto funzionerà sempre alla perfezione. Forse hanno ragione. Quando sostituisci le pastiglie,
senza smontare la pinza, spingi i pistoncini in sede tramite uno strumento piatto senza ruotarle (cattiva traduzione, di to twist), e quindi in concomitanza dell'inserimento delle pastiglie, inserisci anche il distanziale rosso il cui scopo è ottenere il miglior posizionamento possibile. Quando rimetti la ruota, in linea teorica dovresti aver ripristinato
la precedente centratura. Tale metodo deve essere utilizzato solo se non si cambiano ruota e dischi, in quanto il set iniziale è quello della prima installazione descritto sopra e nei manuale italiano pag 85. Che deve essere ripetuto in caso di cambiamento di dischi,
ruote, mozzi (o anche sfregamento, ndr).
Durante il serraggio delle viti, con la leve freno tirata, si agisca con attenzione in modo da controllare che la rotazione della vite non trasli da sx a dx l'allineamento della pinza. Per farlo, è necessario serrare poco per volta le due viti.
Infine si potrebbe dire che shimano prevede due reset dell'impianto, uno soft e uno hard, consiste nella pulizia dei pistoncini e il loro reinserimento con apposito distanziale rosso; quella hard, prevede la stessa operazione ma con il coperchio del serbatoio rimosso. Purtroppo il traduttore italiano non parla della rimozione del coperchio del serbatoio, nel DM-GN0001-19 non da nessuna menzione, nel DM-BR0005-12-ITA a pag 33 dice che al termine va rimesso il coperchio, ma non fa menzione di toglierlo.
Ergo: occhio ai manuali italiani tradotti a capocchia!!!