Piste Colli Euganei padova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FilippoTex

Biker novus
17/6/20
2
2
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Vivo a Baone, ai piedi dei Colli Euganei, e volevo provare a cimentarmi con il downhill. Non ho trovato nessuno che noleggi bici specifiche, quindi mi accontenterò di una buona biammortizzata elettrica!
Mi sapete consigliare dei buoni percorsi, meglio se partendo proprio da Baone?
Ovviamente non potrò affrontare a cannone le parti specifiche da downhill, ma mi farebbe piacere vederle così intanto mi faccio un'idea!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Downhill sono le gare in discesa e la risalita è con impianti, sui colli Euganei si pedala e basta.
Le discese vanno dal banalissimo al difficile, ma hanno tutte in comune il fatto che sono estremamente corte, il motivo già lo sai se vivi a Baone, i colli sono bassi.
Quindi se vuoi fare discese devi fare anche molte risalite, è tutto un saliscendi.

Nel tuo caso partirei dal monte Cecilia che ha discese carine per iniziare, puoi partire ad esempio dall'anello alto che passa per i ruderi che ha una bella discesetta, e il pianoretto. Non esagerare con bici troppo da discesa altrimenti rischi solo di avere un mezzo sovradimensionato che è più un limite che un aiuto.

Sui colli non si va mai a cannone, ne il principiante ne l'esperto. Ci sono persone a piedi (me compreso proprio sul Cecilia con mia figlia), cavallo, bici, etc.
Rispetto sia in salita che in discesa!
 

FilippoTex

Biker novus
17/6/20
2
2
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Nessuna
Downhill sono le gare in discesa e la risalita è con impianti, sui colli Euganei si pedala e basta.
Le discese vanno dal banalissimo al difficile, ma hanno tutte in comune il fatto che sono estremamente corte, il motivo già lo sai se vivi a Baone, i colli sono bassi.
Quindi se vuoi fare discese devi fare anche molte risalite, è tutto un saliscendi.

Nel tuo caso partirei dal monte Cecilia che ha discese carine per iniziare, puoi partire ad esempio dall'anello alto che passa per i ruderi che ha una bella discesetta, e il pianoretto. Non esagerare con bici troppo da discesa altrimenti rischi solo di avere un mezzo sovradimensionato che è più un limite che un aiuto.

Sui colli non si va mai a cannone, ne il principiante ne l'esperto. Ci sono persone a piedi (me compreso proprio sul Cecilia con mia figlia), cavallo, bici, etc.
Rispetto sia in salita che in discesa!
Ah ecco, perchè gli ultimi tre ciclisti sul sentiero dietro casa mia che mi hanno quasi investito, mi avevano urlato "PISTAAAAAAAA SUI SENTIERI NON CI SONO REGOLEEEEEEEEE"
purtroppo ero assieme al mio cane più vecchio e non ho potuto raggiungerli per spiegargli il mio punto di vista.

Grazie per le dritte, Adesso provo a cercarmelo su Google maps
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ecco, perchè gli ultimi tre ciclisti sul sentiero dietro casa mia che mi hanno quasi investito, mi avevano urlato "PISTAAAAAAAA SUI SENTIERI NON CI SONO REGOLEEEEEEEEE"
purtroppo ero assieme al mio cane più vecchio e non ho potuto raggiungerli per spiegargli il mio punto di vista.

Grazie per le dritte, Adesso provo a cercarmelo su Google maps
Si di esaltati sui colli ne abbiamo fin troppi, presi direttamente da YouTube e buttati sui sentieri. È uno dei motivi per cui stiamo sulle palle a tutti, poco sotto a quelli con le moto
 

Thomas273

Biker novus
26/6/19
24
0
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Mtb
Downhill sono le gare in discesa e la risalita è con impianti, sui colli Euganei si pedala e basta.
Le discese vanno dal banalissimo al difficile, ma hanno tutte in comune il fatto che sono estremamente corte, il motivo già lo sai se vivi a Baone, i colli sono bassi.
Quindi se vuoi fare discese devi fare anche molte risalite, è tutto un saliscendi.

Nel tuo caso partirei dal monte Cecilia che ha discese carine per iniziare, puoi partire ad esempio dall'anello alto che passa per i ruderi che ha una bella discesetta, e il pianoretto. Non esagerare con bici troppo da discesa altrimenti rischi solo di avere un mezzo sovradimensionato che è più un limite che un aiuto.

Sui colli non si va mai a cannone, ne il principiante ne l'esperto. Ci sono persone a piedi (me compreso proprio sul Cecilia con mia figlia), cavallo, bici, etc.
Rispetto sia in salita che in discesa!
E dalla parte della blu line/rua che sentieri ci sono?
 

Classifica mensile dislivello positivo