Pistoncini freni saint frenati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alenyc

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Ciao,l'altro giorno,seguendone una manutenzione sui freni,mi sono accorto che i pistoncini di s della pinza posteriore Saint, escono di meno rispetto a quelli di destra. ...in effetti sono abbastanza sporchi e necessiterebbero di una bella pulizia.

Di solito ,con pinze a due pistoncini,ne blocco uno e faccio uscire l'altro per pulirlo. ...idem per l'altro. ..ma per 2 pistoncini per lato?stesso discorso?non sono indipendenti i 4 pistoncini,vero?

Con cosa pulisco? Di solito pulisco e uso un filo di olio per lubrificare. ...però non so se usare olio va bene....

Sobche si dovrebbe usare ad esempio alcool isopropilico ma non so dove prenderlo.
 

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Gli spray per la pulizia dei freni che si trovano in commercio sono formulati a base di alcool isopropilico.

Puro lo trovi nei negozi di informatica.
Viene usato per fare manutenzione ad alcuni componenti
 

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Tu hai preso lo spray o direttamente il fusto?

Io ho preso tempo fa un paio di flaconi spray.

Quindi faccio uscire i pistoncini di un lato,pulisco con alcol isopropilico e rimando dentro....non c'è bisogno di lubrificare alla fine vero?

Non saprei. Ma mi sembra una procedura corretta.
Nemmeno saprei consigliarti sulla necessità di lubrificare, ma con i lubrificanti in zona pastiglie andrei comunque cauto.

I due pistoncini x lato escono insieme vero?non sono completamente indipendenti l'uno dall'altro?

Non ne ho idea.
 
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La procedura è simile alle pinza due pistoni...solo che in questo caso devi bloccare prima una parte e poi l'altra...io ti consiglio la revisione totale della pinza per fare un lavoro definitivo...comunque ci sono enne 3d su questo discorso...
 

alenyc

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La procedura è simile alle pinza due pistoni...solo che in questo caso devi bloccare prima una parte e poi l'altra...io ti consiglio la revisione totale della pinza per fare un lavoro definitivo...comunque ci sono enne 3d su questo discorso...
Però non ho capito se i due pistoncini x lato sono indipendenti tra loro o no...

X revisione totale cosa intendi?
 

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Però non ho capito se i due pistoncini x lato sono indipendenti tra loro o no...

X revisione totale cosa intendi?

Scusa ma cosa intendi per "indipendenti"??? Sono pinze normali che funzionano come quelli a due pistoncini soltanto che ne hanno 4...aiutati con i cottonfioc imbevuti per la pulizia e la lubrificazione (non esagerare, sono pur sempre freni a disco!).
 

alenyc

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Scusa ma cosa intendi per "indipendenti"??? Sono pinze normali che funzionano come quelli a due pistoncini soltanto che ne hanno 4...aiutati con i cottonfioc imbevuti per la pulizia e la lubrificazione (non esagerare, sono pur sempre freni a disco!).
Ah ok...pensavo che ognuno era indipendente dall'altro per l'uscita. ..

Vedo allora di recuperare Dell alcool isopropilico o del brake cleaner spray

Se poi sono ok,preferisco evitare di lubrificare per paura che poi si appiccichi sporco.
 

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Ah ok...pensavo che ognuno era indipendente dall'altro per l'uscita. ..

Vedo allora di recuperare Dell alcool isopropilico o del brake cleaner spray

Se poi sono ok,preferisco evitare di lubrificare per paura che poi si appiccichi sporco.

I pistoni sono 4...e se ne blocchi uno escono gli altri tre e viceversa, lo stesso con due.
 

Nig

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I pistoncini sono indipendenti,revisione totale significa disassemblare la pinza,verificare lo stato dei quad-ring,eventualmente sostituirli(nel caso Shimano non ci sono come ricambio),lubrificarli con grasso apposito,rimontare il tutto e di conseguenza spurgare...
 

emmellevu

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Io ho preso tempo fa un paio di flaconi spray.

Non saprei. Ma mi sembra una procedura corretta.
Nemmeno saprei consigliarti sulla necessità di lubrificare, ma con i lubrificanti in zona pastiglie andrei comunque cauto.

Non ne ho idea.

Quando si verifica questo problema, io uso del lubrificante spray in zona pastiglie. Ovviamente sui pistoncini, con le pastiglie smontate e pulendo in modo accurato prima di rimontare le pastiglie (una volta che il pistoncino pigro ha ricominciato a funzionare in modo corretto).
E' chiaro che bisogna fare attenzione perche' se il lubrificante va sulle pastiglie ... addio pastiglie.
 

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