Pistoncino pigro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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swattato

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Ciao,

è da un po' che i miei freni formula RX fanno i capricci!:medita: oltre allo spurgo da fare ho notato che i pistoncini non escono della stessa misura dalla pinza e questo mi comporta che e ruote sono un po' frenate :))):...devo fare lo spurgo e con l'occasione volevo pulire i pistoncini e mi chiedevo quali prodotti utilizzare per non rovinare le tenute.

ciao e grazie
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...

zebra70

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anche nei miei avid avevo questo problema, ma ogni volta che faccio lo spurgo, circa una volta l'anno, lubrifico i pistoncini con un pò di dot 4 e li faccio uscire e rientrare un paio di volte. dopo questa "ginnastica" l'impianto funziona perfettamente. ricordati solo di pulire per bene tutto perchè l'olio dot è corrosivo.
 

Andre27

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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
anche nei miei avid avevo questo problema, ma ogni volta che faccio lo spurgo, circa una volta l'anno, lubrifico i pistoncini con un pò di dot 4 e li faccio uscire e rientrare un paio di volte. dopo questa "ginnastica" l'impianto funziona perfettamente. ricordati solo di pulire per bene tutto perchè l'olio dot è corrosivo.

Infatti la cosa migliore è pulire tutto con alcool isopropilico e stop.
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo

questo video andrebbe cancellato da interenet.

non si lubrificano i pistoncini che sono ovviamente lubrificati all'interno dal fluido idraulico fino a quadring.

i pistoncini se sono addormentati si puliscono bene con alcol isopropilico e basta

ogni lubrificante non tara' altro che portare più' sporco ad attaccarsi e incostrarsi..non parliamo poi del dot4 che non e' un lubrificante ne' un olio, ma un fluido idraulica altamente corrosivo!
 
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swattato

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direi che ora ho le idee un po' più chiare...pensavo anche io all'alcool isopropilico, probabilmente però il normale olio da catena non direi possa creare tanti danni soprattutto se poi viene rimosso con l'alcool per evitare che sia un veicolo per lo sporco...grazie a tutti.
 

Honestlypino

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Orbea Rallon
direi che ora ho le idee un po' più chiare...pensavo anche io all'alcool isopropilico, probabilmente però il normale olio da catena non direi possa creare tanti danni soprattutto se poi viene rimosso con l'alcool per evitare che sia un veicolo per lo sporco...grazie a tutti.

L'olio sul pistoncino è inutile e se sei sfortunato a lungo andare può rovinare le guarnizioni...basta solo che siano pulito e stop,alcool isopropilico e un pennelletto morbido se vuoi pulire maniacalmente.
 
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SavetheNature86

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Ma nemmeno, porta solo lo sporco.

Alcuni ammettono l'uso dello stesso olio dell'impianto, ma secondo me pure questa è una sciocchezza.

Bè ma lo si toglie con uno straccio prima di rimettere le pastiglie.In qualche modo va lubrificato.L'alcool isopropilico al massimo pulisce,non lubrifica.Lo sai bene che tutto si sporca e la manutenzione è tanta...per i freni va fin troppo bene,di solito.:spetteguless:
 

Sciuscia

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Bè ma lo si toglie con uno straccio prima di rimettere le pastiglie.In qualche modo va lubrificato.L'alcool isopropilico al massimo pulisce,non lubrifica.Lo sai bene che tutto si sporca e la manutenzione è tanta...per i freni va fin troppo bene,di solito.:spetteguless:



Ma sono lubrificati dall'interno.

Certo, se li oli dal fuori è bello vedere che scorrono alla grande... ma alla lunga non vabbuono.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
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Ma sono lubrificati dall'interno.

Certo, se li oli dal fuori è bello vedere che scorrono alla grande... ma alla lunga non vabbuono.

L'ho dovuto fare perchè nn scorrevano più bene,sembrava di avere l'impianto con l'aria dentro.Comunque ho fatto tipo il meccanico nel video,spruzzo e faccio uscire i pistoncini,uno si e uno no.10 min davanti e 10 min dietro,ora sono a posto,tipo nuovi.dopo quasi 4 anni.Ci faccio il monumento ai miei 486 :celopiùg:
Cmq no,non sono lubrificati dall'interno in modo tale da farli scorrere bene.Almeno,non i miei.Magari quelli seri si.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Io non sarei così drastico nel condannare la lubrificazione, certo fatta ammodino e non con gli spray. Anche perchè la pulizia da sola spesso non è in grado di correggere la pigrizia di un pistone, l'unica cosa che la cura in modo definitivo (specie sugli impianti con tolleranze ristrette come gli Avid) è la revisione e l'uso del grasso specifico sulle guarnizioni. Visto che non tutti hanno la voglia, l'attrezzatura o le capacità di aprire e revisionare la pinza la lubrificazione esterna è un buon palliativo. L'importante è pulire bene la pinza dopo.
 

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