pitch08 Vs Enduro06

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Enduro avrà sicuramente componentistica di livello superiore, la Pitch è una delle entry level di cui più si parla sul forum.
Io prenderei la Pitch (già ne ho una e ti garantisco che è fantastica) semplicemente perchè è più nuova di due anni e poi sicuramente l'Enduro avrà già un bel pò di km sul telaio o no?
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Enduro avrà sicuramente componentistica di livello superiore, la Pitch è una delle entry level di cui più si parla sul forum.
Io prenderei la Pitch (già ne ho una e ti garantisco che è fantastica) semplicemente perchè è più nuova di due anni e poi sicuramente l'Enduro avrà già un bel pò di km sul telaio o no?

è un pò quello di cui ho paura... penso anche che la pitch sia un pò più leggera di quel modello dell'enduro...
Come pedalabilità e prestazioni non so se siano molto diverse.....
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io ti consiglierei Canyon... :spetteguless: scherzo :cucù:

Ma non eri di là a chiedere consigli sulle Nerve?

Comunque tra Pitch e Enduro 2006 sceglierei sicuramente la prima.
:i-want-t:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
anch'io prenderei la pitch. per il semplice fatto che è nuova.

ho una enduro del 2005 ed è una bici di cui sono molto contento. però ci sono dei lavoretti che andrebbero fatti: cuscinetti nuovi del carro, ruote da sistemare, cambio che ha preso qualche bella botta, forcella da revisionare (meglio cambiare.....), senza contare le parti che andrebbero sostituite di routine visto l'età (tubo sella e piega).

tutto questo per dirti che secondo me, nonostante l'enduro sia una bici stupenda, meglio la tranquillità di un mezzo nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Absenthia

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
a parità di prezzo?

se la risposta è si allora sicuramente la pitch che è seminuova....

se invece c'è una forbice di prezzo parliamone.....
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Ok mi avete convinto.... mi do tempo ancora finoa domani per decidere ma mi sa che Pitch sarà....
è già da un bel po che ci penso ed ora che mi è arrivata l'occasione... mi sa tanto che ci prendo dentro...

Per domani sera vi so dire cosa prendo....
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
Enduro!!!...molto più ' maschia' della Pitch...
a parte gli scherzi...se la enduro è stata usata regolarmente tutto il tempo, a parità di prezzo prendi la Pitch
se, come me, trovi l'occasionissima di una enduro che non presentava segni di essere mai stata pedalata più di 100km (ma forse meno)...facci un pensierino...hanno comunque 'anime' diverse...la mia enduro monatta un po' più hard è una freeride divertentissima (DHX5air e fox36 talas)...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
si si ero anche di là....
i lproblema è che speravo in un AM5 che nn fanno più.... e sto cercando l'alternativa per il mio budget....
Ma perchè sceglieresti la prima?

Forse ormai in ritardo ma rispondo...

Hai ragione sul fatto che si sente la mancanza di allestimenti più "eco" nelle AM, 1799 euro dopotutto non sono pochini.

Io prenderei la Pitch anche perché è un modello più attuale che beneficia degli ultimi schemi di sospensione adottati da Specialized, mentre la Enduro del 2006, pur avendo sicuramente un certo fascino, presenta ancora la sospensione del carro classica che è stata abbandonata su tutta la linea. E con questo non dico che non funzionasse, non me ne abbiano i possessori dell'Enduro '06... solo che mi piace ritenere che le innovazioni apportano qualche beneficio tecnologico.

Figurati che io già "rosico" guardando la Nerve XC 2009 perché rispetto alla mia 2008 abbia parecchie cosine migliorate...
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Fatto l'ho ordinata e domani la vado a prendere!!!

Non vedo l'ora.......
Alla fine ho optato per la Pitch!!!!!!!

Rispetto all'AM 6 di canyon alla fine risparmio con la spedizione ecc quasi 600 neuri... e non sono pochi... e per conto mio stanno bene in taschina... :smile::smile::smile:

Ora son contento!!!

Aspetto la medaglietta!!!!:smile::smile::smile:ù

Grazie a tutti dei consigli!!!
Mi avete dato una bella mano a scegliere!!!!
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
Forse ormai in ritardo ma rispondo...

Hai ragione sul fatto che si sente la mancanza di allestimenti più "eco" nelle AM, 1799 euro dopotutto non sono pochini.

Io prenderei la Pitch anche perché è un modello più attuale che beneficia degli ultimi schemi di sospensione adottati da Specialized, mentre la Enduro del 2006, pur avendo sicuramente un certo fascino, presenta ancora la sospensione del carro classica che è stata abbandonata su tutta la linea. E con questo non dico che non funzionasse, non me ne abbiano i possessori dell'Enduro '06... solo che mi piace ritenere che le innovazioni apportano qualche beneficio tecnologico.

Figurati che io già "rosico" guardando la Nerve XC 2009 perché rispetto alla mia 2008 abbia parecchie cosine migliorate...


pardon....una precisazione...lo schema di sopensione NON è cambiato...specialized usa l'fsr su tutta la sua linea...dalla epic, alle enduro, alla big hit,alla demo,sempre FSR è...cambia la disposizione dell'ammo e dei bilanceri ma sempre lo stesso schema è...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
pardon....una precisazione...lo schema di sopensione NON è cambiato...specialized usa l'fsr su tutta la sua linea...dalla epic, alle enduro, alla big hit,alla demo,sempre FSR è...cambia la disposizione dell'ammo e dei bilanceri ma sempre lo stesso schema è...

Si hai ragione, mi accorgo che mi sono espresso male. Lo schema è sempre quello, come principio, quadrilatero con giunto Horst (giusto?).

Cambia però quello che hai detto correttamente tu, che non è poco, considerando che con questa disposizione hai più libertà di abbassare la sella rispetto a prima. Inoltre mi sembra che il bilanciere lavori in maniera completamente differente (il fulcro ora è centrale mentre prima era ad una estermità).
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
Si hai ragione, mi accorgo che mi sono espresso male. Lo schema è sempre quello, come principio, quadrilatero con giunto Horst (giusto?).

Cambia però quello che hai detto correttamente tu, che non è poco, considerando che con questa disposizione hai più libertà di abbassare la sella rispetto a prima. Inoltre mi sembra che il bilanciere lavori in maniera completamente differente (il fulcro ora è centrale mentre prima era ad una estermità).

vero che puoi abbassare di più la sella...anche se non penso di moltissimo perchè comunque il tubo verticale della pitch curva poco sotto il punto di infulcro dell'ammo.

per quanto riguarda l'infulcro dell'ammortizzatore diverso è pur vero che con il nuovo schema hai uno snodo in più (su cuscinetti...boccole...quello che è e che al momento non so) invece di 4 come sulla enduro06 ne hai 5...4 son già tanti per una sospensione e per la sua rigidità laterale...5 sono ancora uno in più.

ad occhio inoltre (ripeto...ad occhio...non ho i dati precisi alla mano) il rapporto di compressione della pitch e maggiore rispetto a quello della enduro perchè la corsa dell'ammo dovrebbe essere inferiore...quindi ammo più sollecitato...e ci aggiungo anche il fatto che il volume di aria contenuto nell'ammo 'nuovo' è ben inferiore rispetto al DHX.

pro-pitch sicuramente il peso e le linee più 'eleganti' oltre al fatto che è una bici nuova contro una usata. Ma concettualmente (ed anche soggettivamente per gusti estetici personali) preferisco lo schema 'vecchio' con foderi e carro belli 'spessi' e robusti, più corti e probabilmnete trosionalmente più rigidi.
 

Classifica mensile dislivello positivo