Piz Umbrail da dove arrivare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Ciao a tutti.. in settimana vorrei fare il piz umbrail partendo da Isolaccia, vorrei capire qual'è il senso più bello..
ho trovato 2 tracce che allego conviene salire dal cancano o da pedenolo?

grazie a tutti
ciao,
se ti può essere utile, io ho fatto questo giro https://www.strava.com/activities/707509510 salendo con il bus fino al passo umbrail
Gran soddisfazione e divertimento !
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Punterei sulla prima traccia, quella che passa dai laghi di Cancano. A parte il tratto sull'Umbrail che devi fare a piedi per il resto dovrebbe essere fattibile. Volevo farla anche io ma poi il tempo è stato sempre incerto. Quel giro l'ha fatto anche Samuele Porro la settimana scorsa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La via più facile e meno faticosa e seguire la S.S. dello Stelvio fino al passo Umbrail e da qui tramite un traverso fino al Bochetta di Forcola quindi, direi a spinta per lunghi tratti, fino al Piz.Ubrail passando prima dalla Punta Rims.
La bocchetta di Forcola è anche raggiungibile da un sentiero che parte dai pressi della 3° cantoniera; è un comodo sentiero non troppo pendente quasi tutto erboso quindi assai faticoso da pedalare avendo un fondo spesso molto molle.
Un altro itinerario tutto off-road parte dai laghi di Cancano, quindi si raggiuge il rif.Solera e aggira il mt. Pedenolo porta fino alla Bocchetta di Forcola. Quest'ultimo tracciato è sicuramente tutto pedalabile anche se a tratti le pendenze sono importanti.
Più impegnativi e poco pedalabili sono i tracciati che salgano dalla Svizzera anche se più brevi come sviluppo, uno di questi parte alle spalle della frontiera e giunge direttamente alla cima del piz. Umbrail.
Ci sono anche itinerari che passano dal lago Umbrail ma non li ho mai seguiti ne a piedi ne in bici quindi non ne conosco la percorribilità.
 
Ultima modifica:

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
non vorrei prendere il bus ho preso una ebike apposta :) fanno tutti il giro anti orario della prima traccia farò quello pare che la discesa sia spettacolare (se smette di piovere)
ma il tratto dove si passa dal crepaccio con la corda di sicurezza quanto è lungo?
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Di crepacci io non ne ho mai visti, non fai tratti su ghiacciaio :D

Non ci sono seracchi. Magari volevi dire i tratti un pò più esposti, sali tranquillo anche senza tenerti

copio e incollo da altro sito

"Si presenta poi un tratto estremo da percorrere in mountain bike: la bici va tenuta con il braccio destro, mentre la mano sinistra si deve reggere molto bene alla corda fissa. In queste condizioni si devono superare diversi massi, con un notevole strapiombo alle spalle. Per questo motivo questo percorso è adatto solo ai biker più preparati ed esperti. "
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ho fatto questo giro lo scorso anno:
Partenza da Bormio e salita al passo dello Stelvio. Proseguito su al Rif. Garibaldi e discesa su trail di tornanti al passo Umbrail. Tornato in Italia, preso subito il sentiero a destra ai piedi dell'Umbrail e via fino alle Bocchette di Forcola (ultimo tratto a spinta). Qua sentiero a sinistra su sassi smossi, non un granchè: forse sarebbe stato meglio proseguire dritti e prendere il successivo trail che a vista sembrava più scorrevole e conduce alla stessa forcella. Qua ho fatto una cazzata, cioè son sceso nella vallata sottostante finchè mi son trovato di fronte ad un dirupo e son dovuto tornare indietro, cosa che mi ha fatto perdere un sacco di tempo.
Tornato alla forcella ho ripreso correttamente la strada militare che porta alle Bocchette di Pedenolo e poi giù giù fino a lambire i laghi di Cancano (area pic nic di Solena) e poi ancora discesa e breve risalita ad immettersi nella strada verso Bormio poco prima dei Bagni Vecchi.
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
copio e incollo da altro sito

"Si presenta poi un tratto estremo da percorrere in mountain bike: la bici va tenuta con il braccio destro, mentre la mano sinistra si deve reggere molto bene alla corda fissa. In queste condizioni si devono superare diversi massi, con un notevole strapiombo alle spalle. Per questo motivo questo percorso è adatto solo ai biker più preparati ed esperti. "
io non l'ho trovato (o non ho memoria) di quel tratto ...
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Ieri ho avuto modo di capire perché ci sono varie info su questo percorso semplicemente perché ci sono vari modi per farlo e spesso si confonde piz Umbrail con passo Umbrail...
Io l'ho fatto salendo dalla vecchia strada militare di Pedenolo, sentiero scorrevole che sale fino alla bochetta di Pedenolo 2760mt poi si passa per la bocchetta di Forcola per collegarsi alla statale dello Stelvio. Facendo pochi metri di statale direzione Svizzera si sale sulla sinistra e da subito si ha a che fare con un percorso molto tecnico ma tutto sommato pedalabile al 90%.. Fino a quando il fondo non diventa friabile (o franoso come diceva Aldo Baglio) ed esposto... Ad un certo punto qui vi ritrovate davanti alla famosa catena passamano che aiuta a non finire di sotto. Io l'ho fatto con una ebike da più di 20kg e posso dirvi che me la sono vista brutta. Ci si deve arrampicare tra le rocce con il fondo sempre incerto, un incubo.. Da soli poi lo sconsiglio vivamente.. È più un sentiero da tracking che da bici.
In cima (3030mt) vedrete dall'alto lo Stelvio, poi la discesa anche questa ostica e poco divertente per i miei gusti, il fondo è sempre scosceso e poco agevole per varie frane.. Gran bel vedere il lago di Rims da farsi un tuffo se non fosse gelido :)
Dopo ancora discesa scoscesa questa volta da far attenzione perchè esposta fino al guado di un torrente che vi farà tornare a casa con i piedi freschi... da qui fino al Cancano è stata una passeggiata molto veloce...
Vi ricordo inoltre che la seconda parte del percorso è tutto in territorio svizzero e il roaming si paga ;)

 

Classifica mensile dislivello positivo