Plus e asfalto umido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena comprato la mia prima Plus, una Levo della Specialized.
Premetto che pur venendo dalla Dh/Enduro dove ho sempre usato gomme da 2.35 / 2.50 (generalmente Maxxis Minion) mi sono da subito trovato a mio agio su questo nuovo formato.
Il mio unico problema è sull'asfalto umido, dove la gomma, anteriore mi scappa in continuazione anche sulle curve più stupide.
il 24/12 cadendo a bassa velocità sull'asfalto mi sono rotto lo scafoide.
Ora mi sto iniziando a chiedere se il problema può essere nella mescola delle mie gomme (le originali che monta specialized) o se proprio il formato plus in genere non ha tenuta su asfalto umido, magari per la sua conformazione, sapete darmi indicazioni ? :nunsacci:
 

Vongraz

Biker serius
14/9/11
139
0
0
Vicenza
www.facebook.com
Mi spiace per il tuo incidente e mi auguro che tu possa riprenderti presto

le gomme plus e fat non sono imputabili, almeno direttamente, per il problema.
Le prime volte che si guida una gomma larga, e in curva, si può evidenziare l'effetto deriva (specie a certe pressioni di utilizzo), ma imparando a gestire le pressioni e correggendo un po' l'impostazione di come affrontare le curve, apprezzerai sicuramente la sicurezza e l'affidabilità che queste tipologie di bici sanno dare :il-saggi:
ciao
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non penso dipenda dal formato, l'anno scorso ho fatto un volo da paura su asfalto facendomi anche male perché avevo le chiavi dell'auto nella tasca dei troy lee short....

era al monte morello finito il giro offroad nel rientro alle auto su asfalto, curva
a 45 gradi su asfalto bagnato e viscido (aveva appena finito di piovere da poco)
e la gomma davanti mi è partita di colpo, assieme a quella dietro lasciandomi in terra
senza capire perché e per come.... era almeno la 10 curva stretta che facevamo....
gomme minion dh e f e r con mescola 42 A all'anteriore, per cui.......

è solo sfiga secondo me, magari in quel punto l'asfalto era più viscido o c'era anche
sabbiolino misto acqua........


ciò o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dico la mia, basandomi su una sensazione piu' che su una certezza.
Io non ho esperienza su gomme plus ... ma su gomme fat (da 3.8" in su') ... abbastanza.

Secondo me, usando la fat in fuori strada si ha subito la sensazione che il grip e la stabilita' siano molto superiori con la gomma a basse pressioni e su terreno cedevole. Man mano che la si usa questa sensazione da' il coraggio di osare un po' di piu' che con una slim quando il terreno e' scivoloso.
Pero' a mia sensazione questo e' verissimo su terreno cedevole ma solo parzialmente vero su asfalto bagnato. In sostanza io credo che il miglioramento del grip su asfalto bagnato sia molto meno. Se si fa un giro offroad su terreno cedevole e si hanno grandi sensazioni di affidabilita' e tenuta ... io credo ci possa essere il rischio, facendo un pezzo su asfalto, che si possa osare nello stesso modo. Ed a mia sensazione non e' cosi' perche' il grip non migliora nella stessa misura.

Spero di essermi spiegato.
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
Grazie a tutti, mi pare di capire unanime la risposta che le Plus per il loro formato non sono imputabili della perdita di aderenza improvvisa e non progressiva "effetto lastra di giaccio".
Come da voi detto la deriva dovuta alla spalla alta di certo non gioca a favore di questo formato, ma non dovrebbe produrre questo effetto.
Non sapevo che maxxis avesse prodotto il formato plus, se poi ha fatto anche la minion super tacky anteriore sono apposto.
Ora mi metto alla ricerca di qst gomme:capitani:
Grazie per la dritta :-o:-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non sapevo che maxxis avesse prodotto il formato plus, se poi ha fatto anche la minion super tacky anteriore sono apposto.
Ora mi metto alla ricerca di qst gomme:capitani:
Grazie per la dritta :-o:-o
No, niente super tacky... La dhf 2.8 c'è solo in mescola dual oppure 3c maxxterra, io ho quest'ultima e la trovo purtroppo un po' duretta per l'inverno come anteriore... ma vabbè.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
le trovi su Pbikestore ad un prezzaccio ... il problema di quasi tutte le gomme plus, Maxxis escluse, è che hanno la spalla troppo leggera e cedevole, aumenta la deriva compromettendo la tenuta , cosa che succede in maniera minore in fuoristrada .... le Maxxis hanno spalla più sostenuta, quindi gomma e cerchio sono un tutt'uno ... con le altre marche la gomma grippa ma il cerchio tende a partire per la tangente .. spero di ''essermi stato spiegato''
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
le trovi su Pbikestore ad un prezzaccio ... il problema di quasi tutte le gomme plus, Maxxis escluse, è che hanno la spalla troppo leggera e cedevole, aumenta la deriva compromettendo la tenuta , cosa che succede in maniera minore in fuoristrada .... le Maxxis hanno spalla più sostenuta, quindi gomma e cerchio sono un tutt'uno ... con le altre marche la gomma grippa ma il cerchio tende a partire per la tangente .. spero di ''essermi stato spiegato''

Si ti sei spiegato perfettamente, con le maxxis allora il problema della deriva dovrebbe essere risolto, rimane però il fatto della mescola non super morbida che servirebbe almeno sull'anteriore, la cosa mi lascia un po' dubbioso, e mi viene voglia di montare una classica minion da 2.5 super tacky :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo