PM passaggio da disco 160 a 185

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonno

Biker superioris
Chiedevo una info ai supertecnici:
Avendo attacco PM su forca e Pinze, secondo voi, per passare da disco a 160 a disco 185, posso mettere viti + lunghe e tra pinza e attacco forca ed inserire degli spessori (cilindretti fatti a misura)?
Avrei:
1_ Meno viti e qundi maggior rigidezza dell'insieme?
2_ Avanzo di comprarmi il distanziale
3_ Sistema di centraggio + diretto?

CIAO
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Chiedevo una info ai supertecnici:
Avendo attacco PM su forca e Pinze, secondo voi, per passare da disco a 160 a disco 185, posso mettere viti + lunghe e tra pinza e attacco forca ed inserire degli spessori (cilindretti fatti a misura)?
Avrei:
1_ Meno viti e qundi maggior rigidezza dell'insieme?
2_ Avanzo di comprarmi il distanziale
3_ Sistema di centraggio + diretto?

CIAO


Avresti anche delle flessioni sulle viti che personalmente mi sconsigliano il giochino. Se infatti noti i distanziali alla fine non sono altro che due cilindretti, solo che questi sono uniti da un traverso proprio per evitare le suddette flessioni sulle viti di fissaggio che così lavorano solo in trazione, esattamente come deve lavorare una vite di fissaggio di quel tipo. Quindi decade la presunta maggior rigidezza e la facilità di centraggio rimane esattamente la stessa. Un distanziale poi costa 15 euro, mi sembra una cifra ragionevole per assicurarsi l'affidabilità del freno anteriore e la tranquillità in bici.
Bye :-?
 

tonno

Biker superioris
EH!!!!!
Già... Che cuiun c'a sun!!!!!!!

Però i cilindretti/distanziali... non mi farebbero loro il lavoro di torsione/flessione che dite?!?!?!?
Mentre le viti lavorerebbero solo in trazione.
Infine, non è per i soldi... mi sembrava abbastanza ovvio (non sono schiavo di 8-10-15 euro ... se no mica scrivevo nella sezione officina... ma magari scrivevo al bar del forum o-o)

CIAO
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Vabbé che il fai da te é sempre bello, però io sono dell'avviso che con i freni non si scherza...
Se i distanziali per dischi maggiorati sono fatti in una certa maniera ci sarà un motivo, no? (farli pagare, hahahahahaha!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo