pneumatici all season (per auto)....parliamone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
qui in Toscana è successo un gran manicomio a metà novembre perchè sono state imposte con ordinanze comunali (o provinciali non ricordo) gomme da neve o catene a bordo. Premetto che sono totalmente daccordo e che io ho sempre avuto le catene a bordo da quando ho la macchina. Curiosando su forum e blog vari per cercare di saperne di più sugli pneumatici all season naturalmente si trova tutto e il contrario di tutto.
Un paio di cose mi sembrano chiare però:
1) Oggi esistono pneumatici 4stagioni con la marchiatura Snowflakes che quindi garantiscono di aver superato test specifici su neve e ghiaccio, tipo questi:
http://www.vredestein.it/Banden_Ban...BandtypeID=66&PageID=0&UserSessionID=14301264

questi che da noi non sono importati ma in Canada si (e le condizioni meteo non le hanno di sicuro tranquille)

http://www.conti-online.com/generat...son/extreme_dws_en/extremecontact_dws_en.html

oppure questi altri http://www.goodyear.eu/ch_it/tires/vector-4seasons/index.jsp

2) Nessun costruttore ci dirà mai comprane un tipo al posto di due, come dimostra la mail di risposta che ho ricevuto appunto da un costruttore (di cui ometto il nome):
xxxxxxxxxxx non raccomanda gli pneumatici all season, preferisce consigliare gli pneumatici summer, per la stagione estiva, e pneumatici winter, per la stagione invernale; questo perchè ogni stagione deve avere una mescola performante.

ma allora cosa li produce a fare:medita:

Qualcuno ha provato gomme allseason oppure lavora nel settore e può dire la sua?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Personalmente quest'anno ho montato per la prima volta i pneumatici 4 stagioni anche perchè recandomi spesso in Slovenia ed in Austria , vigono leggi,diciamo più...severe in materia!!! ho optato per tali pneumatici,gli ho provati per natale recandomi appunto in Austria a fare campeggio invernale,con caravan agganciata e posso garantirti che con fondo leggermente innevato e 1200 Kg al traino di non aver nulla da invidiare ai pneumatici puramente invernali
 
  • Mi piace
Reactions: williamwallace

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per come la vedo io gli pneumatici All Season sono un compromesso... Insomma d'estate gli estivi vanno meglio, d'inverno le termiche sono un'altra cosa.

Il tutto dipende da quanti km ci fai e se la tua esigenza è di avere una gomma che vada bene anche in caso di forti nevicate o solo di non prenderti la multa.

Non so da voi come sia, ma qui da noi sulle alpi quando nevica, nevica seriamente...

Con delle termiche di buona qualità vai ovunque in ogni condizione, ma considera che dopo 3 anni si buttano perchè ormai secche. Se non fai abbastanza km insomma non le sfrutti al 100%.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
è normale che siano un compromesso ma non devono comunque andare a discapito della sicurezza, per rimanere in ambito bici io le gomme 4season le vedo come una all mountain non ci farai le gare xc ne una DH ma ti permettono di fare tutto in sicurezza, qui da noi nevica magari 2 giorni l'anno ma ti giuro che non essendo abituati diventa un manicomio. A mia moglie ho montato 2 anni fa le termiche ed è apposto io vado di catene, sono incuriosito da queste gomme ma non le voglio solo per evitare la multa ma proprio per praticità.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non le ho mai provate, ma se si guarda al soldo, forse conviene farsi le termiche e le estive, garantendo così maggior durata per entrambe...intercambiandole in modo corretto ovviamente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per come la vedo io gli pneumatici All Season sono un compromesso... Insomma d'estate gli estivi vanno meglio, d'inverno le termiche sono un'altra cosa.


concordo

Il tutto dipende da quanti km ci fai e se la tua esigenza è di avere una gomma che vada bene anche in caso di forti nevicate o solo di non prenderti la multa.

ma gli allseason sono equiparabili, legalmente dove vige obbligo di gomme da neve, alle invernali? sono a norma quindi con eventuali ordinanze che impojngano catene a bordo o gomme da neve?

Con delle termiche di buona qualità vai ovunque in ogni condizione, ma considera che dopo 3 anni si buttano perchè ormai secche. Se non fai abbastanza km insomma non le sfrutti al 100%.

anche quattro stagioni...io quattro le ho sempre fatte senza problemi andando tutti i fine settimana in montagna in annate poi come loe scorse dove nevicava su ogni weekend...il gommista, che è quello che dovrebbe venderne, confermava.
Forse con i marchi (ad es. alcuni cinesi o coreani) meno noti che usano mescole più morbide per raggiungere livelli di gomme di range superiore il problema della mescola che secca prima c'è..ma non ho dati.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma gli allseason sono equiparabili, legalmente dove vige obbligo di gomme da neve, alle invernali? sono a norma quindi con eventuali ordinanze che impojngano catene a bordo o gomme da neve?

Solo se è riportato "M+S" oppure M&S (mud and snow), altrimenti sono equiparate alle gomme estive e quindi devi avere le catene a bordo.

anche quattro stagioni...io quattro le ho sempre fatte senza problemi andando tutti i fine settimana in montagna in annate poi come loe scorse dove nevicava su ogni weekend...il gommista, che è quello che dovrebbe venderne, confermava.
Forse con i marchi (ad es. alcuni cinesi o coreani) meno noti che usano mescole più morbide per raggiungere livelli di gomme di range superiore il problema della mescola che secca prima c'è..ma non ho dati.

Dipende anche da dove tieni l'auto (garage o strada) e da come tieni le gomme durante l'estate... Con le termiche che avevo sulla Ford al 4° anno era come guidare sulle uova... Sul bagnato tenuta zero, ho fatto anche un bel traverso sulla torino-savona per questo motivo... Non ti dico poi sulla neve!

Le mie stando in strada e non avendo mai visto nero gomme o olio al silicone durante lo stoccaggio estivo, generalmente comunque la durata è di 4 anni.

Qui, tra l'altro c'è un interessante video che mostra un test comparativo su ghiaccia tra gomme estive, all season ed invernali:
Winter Snow Tires vs All-Season Tires vs Summer Tires testing on Ice - YouTube
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
il dritto in curva anche con le 4stagioni è inquietante, ma c'è anche da dire che la prova su ghiaccio vivo è abbastanza estrema poi bisogna vedere anche l'utilizzo che si fa della vettura...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma la domanda è: perchè utilizzare i compromessi quando esistono le situazioni specifiche? per evitare di andare dal gommista 2 volte l'anno?
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
ma gli allseason sono equiparabili, legalmente dove vige obbligo di gomme da neve, alle invernali? sono a norma quindi con eventuali ordinanze che impojngano catene a bordo o gomme da neve?
Per essere pnuumatico da neve oltre alla sigla M+S, deve avere stampato lo snowflake, altrimenti è classificato all season, per legge sei in contravvenzione:arrabbiat: ma soprattutto in caso di neve e ghiaccio non sei al sicuro provato a mie spese nonostante ho un fuoristrada, quindi gomme termiche in inverno e gomme normali in estate, la sicurezza è al primo posto, soprattutto per chi ha bimbi a bordo come me, ciauz
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
ma la domanda è: perchè utilizzare i compromessi quando esistono le situazioni specifiche? per evitare di andare dal gommista 2 volte l'anno?

perchè allora ci vorrebbe
le slick per asciutto
le rain per la pioggia
le termiche per la neve
le chiodate per il ghiaccio
:smile:

e comunque sul sito Tirerack (quello da cui Dany ha tratto il video è spiegato abbastanza chiaramente l'utilizzo a cui sono destinati gli all season
"You want all-season versatility (including light snow traction) and are willing to trade some dry and wet traction and handling to get it."
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per essere pnuumatico da neve oltre alla sigla M+S, deve avere stampato lo snowflake, altrimenti è classificato all season, per legge sei in contravvenzione:arrabbiat: ma soprattutto in caso di neve e ghiaccio non sei al sicuro provato a mie spese nonostante ho un fuoristrada, quindi gomme termiche in inverno e gomme normali in estate, la sicurezza è al primo posto, soprattutto per chi ha bimbi a bordo come me, ciauz


la mia domanda era rivolta agli allseson...se valessero come sostituti, legalmente validi, alle invernali dure e pure (alle quali non rinuncerei in inverno, andando di norma sempre per monti innevati)

però quello che dici è errato, per il CdS in Italia deve essere indicato MS, M+S, M&S, non si fa alcun riferimento allo snowflake ;-)
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
girovagando per alcuni forum automobilistici mi sono fatto questa idea delle gomme allseason in inverno vanno bene, altrimenti non sarebbero omologate e legali, (con i dovuti distinguo legati a marche e modelli) ma in estate soffrono troppo e si devastano.
Probabilmente per le nostre latitudini dove tra inverno ed estate si sono 40° di escursione termica proprio non vanno.
E questo spiegherebbe perchè ad esempio le Goodyear sul sito svizzero le trovi e sul sito italiano no :idea:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Le uniche omologate ed equiparate alle catene sono quelle che, oltre ad avere la scritta M+S hanno il simbolo della montagna con il fiocco di neve, con le altre (Estive o All-Season) DEVI avere le catene a bordo.

Consiglio: D'estate montate le estive e d'inverno le invernali, quelle All-Season vanno bene solo quando fa caldo.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
girovagando per alcuni forum automobilistici mi sono fatto questa idea delle gomme allseason in inverno vanno bene, altrimenti non sarebbero omologate e legali, (con i dovuti distinguo legati a marche e modelli) ma in estate soffrono troppo e si devastano.
Probabilmente per le nostre latitudini dove tra inverno ed estate si sono 40° di escursione termica proprio non vanno.
E questo spiegherebbe perchè ad esempio le Goodyear sul sito svizzero le trovi e sul sito italiano no :idea:

Sono arrivato alle tue stesse conclusioni
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Le uniche omologate ed equiparate alle catene sono quelle che, oltre ad avere la scritta M+S hanno il simbolo della montagna con il fiocco di neve, con le altre (Estive o All-Season) DEVI avere le catene a bordo.

Consiglio: D'estate montate le estive e d'inverno le invernali, quelle All-Season vanno bene solo quando fa caldo.

Mi sono informato meglio... ;-) (e non è così....)


Allora posso montare pneumatici da fuoristrada pure... se non c'è lo snowflake non sono termiche!

Allora forse non ci capiamo... ;-) per il Codice della Strada deve esserci M+S (mud + snow), e sono equiparate alle catene. Quindi anche le allseason (e qui mi rispondo alla domanda che mi feci sopra) che hanno tale simbolo legalmente vanno bene.

Il fiocco di neve (e chiamiamolo in italiano, che esiste nella nostra lingua il nome!) identifica gomme invernali che hanno prestazioni particolari sulla neve, quindi queste sì sono 'vere' gomme da neve, ma ciò non toglie che in Italia per il CdS si possa circolare essendo in regola con delle M+S senza il fiocco!

Paradossalmente, se la tua auto può montare gomme di quel diametro e larghezza, potresti montare gomme per fuoristrada (che di norma sono M+S) e saresti a norma con il CdS! ;-)
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
tratto dal sito del Municipale di Verona (ho trovato questo al volo)
Le gomme invernali si riconoscono da uno specifico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico, la cosiddetta spalla: si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata.

A fianco del pittogramma sono affiancate le varie caratteristiche.

Bisogna sempre diffidare da chi prova a spacciare per ''invernale'' una gomma priva di questo simbolo.

Un errore molto frequente è quello di confondere le gomme M+S ( Mud and Snow, ovvero neve e fango) per pneumatici invernali.

Gli pneumatici gomme M+S possono offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili alle vere coperture invernali, per il livello di aderenza garantito su strada.

L’attuale Codice della Strada equipara le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle gomme M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali.
Bisogna però ricordare che ai fini della sicurezza
non sono affatto la stesso cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo