tratto dal sito del Municipale di Verona (ho trovato questo al volo)
Le gomme invernali si riconoscono da uno specifico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico, la cosiddetta spalla: si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata.
A fianco del pittogramma sono affiancate le varie caratteristiche.
Bisogna sempre diffidare da chi prova a spacciare per ''invernale'' una gomma priva di questo simbolo.
Un errore molto frequente è quello di confondere le gomme M+S ( Mud and Snow, ovvero neve e fango) per pneumatici invernali.
Gli pneumatici gomme M+S possono offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili alle vere coperture invernali, per il livello di aderenza garantito su strada.
Lattuale Codice della Strada equipara le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle gomme M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali.
Bisogna però ricordare che ai fini della sicurezza
non sono affatto la stesso cosa.
quindi conferma che le allseason, che poco mi convincono, che hanno m+s sono equiparate alle catene e ci si può circolare in inverno dove vigono ordinanze in merito, essendo a norma con la legge.