pneumatici quali usare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Come neofita mi rivolgo a voi più esperti. La mia specy FSR XC comp monta i seguenti copertoni
PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized The Captain Sport, 26.2.2", 60 TPI, wire bead
PNEUMATICO POSTERIORE
Specialized The Captain Sport, 26x2.0", 60 TPI, wire bead
Ad intuito mi sembrano adatti più a percorsi umidi e bagnati. MI sbaglio? Qualcuno saprebbe dirmi quanto pesano all'incirca. Inoltre desideravo sapere se qualcuno mi consiglia delle gomme per terreni più battuti e asciutti come quelli che si trovano in questo periodo di stagione.
Ringrazio tutti
A presto

PS per l'eventuale cambio quale kit comprare e quale tipo di pompa?
 

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Ciao Vektor,
Ti ringrazio andrò subito a vedere. Tuttavia più che da bagnato mi servivano per asfalto e percorsi battuti e asciutti come si trovano qui in questo periodo, mentre quelli che ho tenerli per l'inverno.
Ciao a presto
Amedeo G.

PS In realtà il mio nome è Amedeo ma va bene così ovviamente, Gianfri è l'abbreviazione del mio cognome e 65 è l'anno di nascita (ho iniziato tardissimo ad andare in MTB, dopo tanti anni di nuoto e running, ma mi piace molto anchew se faccio fatica ancora).
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao Vektor,
Ti ringrazio andrò subito a vedere. Tuttavia più che da bagnato mi servivano per asfalto e percorsi battuti e asciutti come si trovano qui in questo periodo, mentre quelli che ho tenerli per l'inverno.
Ciao a presto
Amedeo G.


I pneumatici Captain sono per scorrevole, non farti ingannare da tassellatura e sezione.
Sembrano dei "carriarmati", in realtà la tassellatura centrale, li rende estremamente scorrevoli sull'asciutto e con buona tenuta laterale.
Sono sullo stesso livello dei Larsen TT che ti hanno consigliato.

Per avere gomme più scorrevoli potresti optare, restando in casa Specialized, per i Fast Track [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=41331&menuItemId=0&eid=0[/URL] , gomma da molti ben considerata (ma che a me non ha soddisfatto per la scarsa tenuta laterale).
Oppure Geax Mezcal, Geax Barro Race, Maxxis CrossMark, Hutchinson Pyton...ecc. ecc.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Ciao Tiziano grazie per la risposta.
Come specificavo la mia era solo intuizione ma mi confermi che in effetti sembrano carrarmati (sembrano anche pesanti). Ma se come dici tu sono scorrevoli mi fido e li terrò concentrandomi più sulla pedalata..:-)
Tuttavia il giorno che dovrò sostituirli terrò presente tra quelli che mi hai citato (magari quelli più leggeri).
Di nuovo grazie e a presto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao Vektor,
Ti ringrazio andrò subito a vedere. Tuttavia più che da bagnato mi servivano per asfalto e percorsi battuti e asciutti come si trovano qui in questo periodo, mentre quelli che ho tenerli per l'inverno.
Ciao a presto
Amedeo G.

Allora Hutchinson Cobra Tubeless Ready 2.1 (530g). Vanno molto bene anche nel sottobosco umido, o bagnato ma compatto.

Molto meglio dei blasonati Schwalbe Racing Ralph EVO UST (che pesano 100g in piú).
 

Classifica mensile dislivello positivo