Pneumatici strada/sterrato (poco)

Fraccalo

Biker superis
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Roma
Avendo acquistato una nuova mtb, pensavo di stradalizzare la mia rr 5.2 per utilizzarla principalmente in spostamenti cittadini casa-università (e magari in futuro per un po' di cicloturismo).

Primo acquisto che mi accingo a fare sono ovviamente i pneumatici, che con quelli che ho montato su ora mi faccio un mazzo tanto sull'asfalto!

Ho adocchiato questi tre modelli:

Schwalbe Marathon Racer
Misure: (pollici): 26 x 1.75
Peso: (Grammi): 575
Pressione (Bar): 3,0-5,0
Protezione contro le forature: RaceGuard

Schwalbe Marathon Reflex Green Guard
Misure: (pollici): 26 x 1.75
Peso: (Grammi): 875
Pressione (Bar): 3,0-5,0
Protezione contro le forature: GreenGuard

Michelin Country Rock Tyre (Aggiunta in edit)
Misure: (pollici): 26 x 1.75
Peso: (Grammi): 560


Ed ecco le domande:

1. Qualcuno di voi ha mai provato questi modelli? Se sì, come vi siete trovati?

2. Anche senza averle provate, secondo voi conviene puntare sulle racer (peso minore, anche se non credo che conti tanto il peso per l'utilizzo che ne farò) o sulle Reflex (che anche se pesano di più, così "a occhio" mi sembrano più resistenti alle forature, però è un giudizio -quasi- totalmente acritico, dovuto solamente all'immaginina di bike-discount :D)

3. Le ruote 1.75 le monto tranquillamente sui cerchi in dotazione alla rr 5.2 vero?

4. Le 1.50 sarebbero troppo fini qualora volessi fare un giro su sterrato/ville vicino casa? Eventualmente sui suddetti cerchi le potrei montare?

5. Avete altre gomme da consigliare a parità di prezzo, per l'uso che ne dovrei fare?

Grazie mille :D
 

 

DEVINCI

Biker serius
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los angeles
le michelin xc dry 2 sono ottime su sterrato (facile) e hanno una buona scorrevolezza
non sono perfette per il tuo impiego ma possono andare bene, cercale sul sito della michelin
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
Grazie mille, però mi sembrano un po' troppo tassellate per dei percorsi principalmente su asfalto.. inoltre su internet ho trovato solo di misura 2''..

in compenso ho visto anche queste:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8547 (le aggiungo alla lista)
le vedo pensanti queste e sono cerchietto rigido, sicuramente economiche.

sui cerchi tuoi attuali puoi montare benissimo le 1.5 senza problemi, resistono agli sterrati se adeguate al fuoristrada

non mi piacciono nemmeno una di quelle che hai linkato :-)

preferirei una 1.9 kenda small block 8 - sicuramente scorrevole, buon volume d'aria e leggera ma versione pieghevole, non pensare che ci sia troppa differenza tra questa e una 1.75
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a12896/small-block-eight-195-pieghevole.html

o questa
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a94548/sammy-slick-raceguard-21-folding.html
 

Fraccalo

Biker superis
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Roma
le vedo pensanti queste e sono cerchietto rigido, sicuramente economiche.

sui cerchi tuoi attuali puoi montare benissimo le 1.5 senza problemi, resistono agli sterrati se adeguate al fuoristrada

non mi piacciono nemmeno una di quelle che hai linkato :-)

preferirei una 1.9 kenda small block 8 - sicuramente scorrevole, buon volume d'aria e leggera ma versione pieghevole, non pensare che ci sia troppa differenza tra questa e una 1.75
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a12896/small-block-eight-195-pieghevole.html

o questa
http://www.bike-discount.de/shop/k371/a94548/sammy-slick-raceguard-21-folding.html
Grazie per i consigli!
Ma fra una 1.5 e la 1.9 che mi hai linkato c'è molta differenza?
Siccome appunto l'uso è prevalentemente stradale volevo provare una gomma ben scorrevole, anche per cambiare e provare qualcosa di nuovo (visto che la full con le gommone ce l'ho :-) )
Eventualmente mi sapresti linkare anche qualche modello da 1.5 che trovi migliore di quelli messi da me? (sempre fascia economica ovviamente!)
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba

DEVINCI

Biker serius
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los angeles
hai ragione non credo ti accorgerai del peso per l'uso che ne farai ma neanche se le userai a fare gare io sulle mie ruote da 1280g non guardo il peso del tubolare solo il grip e le caratteristiche
 

Ondavagabonda

Biker ultra
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Palermo
Io comunque avrei preso Marathon Racer, fondamentalmente come la tua scelta attuale ma ancora più "performante".
Un mio conoscente che ha ibridizzato una vecchia MTB ha addirittura usato due sezioni differenti dietro ha mezzo la 1,75 per poterla tenere leggermente più sgonfia e davanti la 1,50 che può tenere molto gonfia (al massima).
 

Fraccalo

Biker superis
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Roma
Grazie mille, ora vado a dare un'occhiata sul sito.

Una curiosità.

Nella tua ibridizzazione hai anche levato l'ammortizzatore per risparmiare peso?

No, l'ibridizzazione è appena iniziata, proprio con cambio di pneumatici!
Il prossimo passo probabilmente sarà un buon portapacchi posteriore e una sella un po' più comoda, poi piano piano deciderò come muovermi.
In ogni caso non vorrei che diventasse una spesa troppo grande, proprio per questo sto riciclando una bici in realtà destinata ad altro: penso quindi che la bici resterà il più possibile originale, salvo i cambiamenti fondamentali per poter affrontare un viaggio con tranquillità.
 

Fraccalo

Biker superis
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Roma
Provati!!!

Sono fenomenali su strada, ci ho fatto oggi una ventina di km (andata e ritorno dall'università) e l'unica pecca è che i sanpietrini adesso li sento tutti!

Per il resto alla grande!
 

JTC

Biker serius
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Feltre
Provati!!!

Sono fenomenali su strada, ci ho fatto oggi una ventina di km (andata e ritorno dall'università) e l'unica pecca è che i sanpietrini adesso li sento tutti!

Per il resto alla grande!
Potevi considerare le big apple sempre su casa schwalbe.
Io mi ci trovo benissimo e scorrono molto anche usate a pressioni bassine che è poi la loro caratteristica.

Ps io mi ci avventuro anche su qualche sentiero e mai nessun problema
 

 

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