Podium carbon, nuova XC in carbonio da Mondraker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
22887.jpg




Mondraker presenta una nuova bici da cross-country che farà parlare di sè se non altro per l'aspetto curioso e l'attacco manubrio integrato.



[Comunicato stampa] Lo stem integrato (integrated stem technology) permette di abbassare la posizione del manubrio, oltre ad accorciare il tubo sterzo ed irrobustire l'avantreno della bici. L'altezza è regolabile in +/- 5 mm sugli assi X e Y, con un eccentrico in alluminio per regolazioni precisissime.

22886.jpg


Il nuovo processo di produzione garantisce telai più rigidi e leggeri (meno di 1000g per la taglia L completa di grafiche).

Altre caratteristiche sono il movimento centrale BB30 Press Fit ed il passaggio cavi interno. Il comunicato cita anche delle non meglio definite "Stealth Post Mount brake tabs", speriamo di scoprirne di più a breve grazie ad altre foto.



Potete cliccare sulle miniature per vedere le foto ingrandite.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ma è una 29"? no vero?

quantomeno sembra, per via del bb più basso dell'asse del mozzo, e anche perché la ricerca di un avantreno così basso(che poi è tutto da verificare) avrebbe più senso... no?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.104
721
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
futuristica.....
molto innovativa secondo me...perde un pò l'aspetto tipico da xc
ma se serve ad avere + leggerezza e rigiditÃ- ben venga!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
La rivelazione più interessante contenuta nello schizzo a matita è sicuramente la nota "Lineas muy marcadas y rectas para dar sensacion de tecnologia".... Vedremo se nella presentazione ufficiale diranno che il tubo squadrato serve ad "aumentare la rigidità del 30%", tanto per citare un caso recente :)

Comunque, bella e molto aggressiva, era dagli anni '80 che non si vedevano linee così squadrate :). Ma non ho capito, è un prototipo che forse chissà quando sarà prodotto in massa oppure qualcosa di molto più vicino? Perché il dato sul peso spesso non lo danno per i prototipi. Certo 1000gr in taglia L è un bel peso!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
molto originale e avveniristica. Introduce dei concetti nuovi e la trovo molto interessante. L'obliquo è davvero enorme come sezione e nel complesso è molto armoniosa e racing allo stesso tempo. Sono molto curioso di sapere anche il comportamento della dt swiss che è ritornata con forza sul progetto 29''........2012 anno di novità succulenti per portafogli abbondanti!!! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo