POGGIO ZANELLA FR nell'alta valle del Lamone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Un giro speciale, per la giornata solare che ci ha mostrato la primavera che esplode e per la straordinaria bellezza del nostro Appennino.
In più è stata l'occasione,sabato, per fare conoscere ad alcuni amici (molto temerari) un nuovo giro.
L'impresa era un pò a rischio per i boschi ancora inesplorati dopo il lungo inverno, in un territorio dove spesso le moto da cross devastano i sentieri.
C'era poi da scendere il crinale spettacolare dell'Archetta, sopra la valle del Lamone, con una novità, una variante speciale che scende davvero pepata il Poggio Zanella, fino al Lamone.
Alla fine siamo stati fortunati e pienamente ripagati della fatica.
Sentieri con fondo perfetto. Si, qualche ramo, ma poca roba.
La discesa dal p.sso Archetta giù per il Poggio Zanella è stato puro FR. Una figata!
Si tratta di un ripido tratto scosceso, non segnalato e credo sconosciuto.
Non corrisponde al sentiero cai 551 di cui a un certo punto si perde la traccia.
Ho posizionato sui rami alcuni nastri per riconoscere i punti più critici.
E' un'ambiente davvero selvaggio ma tutto percorribile per chi ama il FR.
Noi l'abbiamo fatto partendo dalla valle del Lamone, ma x chi viene da ovest lo si può percorrere anche partendo da Badia Moscheta.

Ecco la sintesi del giro:

Lunghezza: 39.1 km
Tempo sula biga: 4.30 c.a
Dislivello tot: 1411 m
Quota max: 1140 m
Quota min: 438 m
(dati rilevati da Paolo "GPS")

Fantino
Crespino sul Lamone
Passo della Colla
Capanna Marcone
Cai 00
Poggio dei Prati Piani
discesa GEA
Osteto
Badia Moscheta
La Serra
M.te Paganino
P.gio dei Ronchi
Cai 505 La faggeta
Cai 531 L'Archetta
Prati Piani
Cai 551
Variante Punta Zanella
Fantino

Vi mostro alcune foto (poca cosa rispetto alla realtà)
Hola




:freeride:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    59,9 KB · Visite: 40
  • 2.jpg
    2.jpg
    59,2 KB · Visite: 31
  • 3.jpg
    3.jpg
    62,4 KB · Visite: 39
  • 4.jpg
    4.jpg
    59 KB · Visite: 32
  • 5.jpg
    5.jpg
    59,1 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: Cico.

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
La discesa dal p.sso Archetta giù per il Poggio Zanella è stato puro FR. Una figata!

Sounds good!

E io giusto giusto venerdì stavo pianificando di prendere un bel giorno di ferie... :spetteguless:

Mi sa che però mi manca un po' di cartografia adeguata per seguire le indicazioni... Hai qualche aiutino da darmi in più? ;-)

EDIT: Trovata la traccia! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao Angelo... noi invece con i ragazzi della SenioBike ci siamo sparati Archetta (+ variante non segnata) e il sentiero del Castellaccio. Il tratto che punta Poggio Zanella penso di aver capito qual'è... ma non l'ho mai fatto. Il tratto dell'Archetta era un tratto a me ignoto e veramente bello: tantissimi punti trialistici e verticali veramente unici! Viva la mia vallata!!!!!!
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Renky, verrei volentieri mercoledì a ripetere il giro ma sono murato col lavoro. Il percorso può essere ridotto ad un solo anello, escludendo Badia Moscheta. Se hai tempo ti suggerisco di farlo completo e preferibilmente in compagnia.

Haplo, si il giro è quello descritto da Paolo su Giscover di cui riprongo sul Forum la traccia gpx. E' bene usarla xchè tutto il giro è ben segnalato e intuitivo tranne la variante del Poggio Zanella che è davvero difficile da individuare senza la traccia. Io la prima volta l'ho percorsa per disperazione avendo perso i riferimenti cai del sentiero 551, che sulla mappa doveva seguire una traiettoria completamete diversa su versante sud del Poggio Zanella.Un fantasma! Ho legato alcuni nastri nei rami ma con la fitta vegetazione può essere difficile vederli.

Buon giro!!

o-o
 

Allegati

  • Archetta e poggio Zanella .zip
    59,4 KB · Visite: 41

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Il tratto dell'Archetta era un tratto a me ignoto e veramente bello: tantissimi punti trialistici e verticali veramente unici! Viva la mia vallata!!!!!!


Hai ragione Teddy la valle del Lamone è proprio speciale!
Prima o poi ci combineremo x un giro.
A presto
:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Siccome penso proprio che partirò da Badia Moscheta, c'è posto per parcheggiare la macchina? Visto da GoogleEarth il posto sembra un po' "desolato", non vorrei trovarmi in casa di qualcuno... ;-)
Alla Badia c'è tantissimo posto (parcheggio e zona camper grandina) e... un ottimo ristorante! Una fiorentina è d'obbligo o in questa stagione due tagliatelle con i prugnoli....
Se scendi da Punta Zanella ricordati che dopo devi salire alla Colla di Casaglia in asfalto (x almeno 12-13 km) e quando sei alla Colla devi salire verso il Passo Sambuca (direzione Palazzuolo): dopo 1 km a sx riprendi la ghiaiata e scendi x uno dei sentieri verso Moscheta.... se vuoi ti allego un paio di discesuccie x gps..
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Alla Badia c'è tantissimo posto (parcheggio e zona camper grandina) e... un ottimo ristorante! Una fiorentina è d'obbligo o in questa stagione due tagliatelle con i prugnoli....
Se scendi da Punta Zanella ricordati che dopo devi salire alla Colla di Casaglia in asfalto (x almeno 12-13 km) e quando sei alla Colla devi salire verso il Passo Sambuca (direzione Palazzuolo): dopo 1 km a sx riprendi la ghiaiata e scendi x uno dei sentieri verso Moscheta.... se vuoi ti allego un paio di discesuccie x gps..


Renky, ti confermo quanto detto da Zio Reddy.
Ripensando al giro, puoi partire da Badia Moscheta ed invertirlo, certamente ti troverai a fare la discesa dell'Archetta e Punta Zanella più fresco, sarà però più dura fare dopo la salita per la Colla di Casaglia/Sambuca su asfalto, ma a tè non manca di certo la gamba.
Per me comunque la discesa per Badia Moscheta + interessante resta quella per Osteto. Se ti farai le tagliatelle ai prugnoli pensami x un attimo.
E vai!
:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Renky, ti confermo quanto detto da Zio Reddy.
Ripensando al giro, puoi partire da Badia Moscheta ed invertirlo, certamente ti troverai a fare la discesa dell'Archetta e Punta Zanella più fresco, sarà però più dura fare dopo la salita per la Colla di Casaglia/Sambuca su asfalto, ma a tè non manca di certo la gamba.
Per me comunque la discesa per Badia Moscheta + interessante resta quella per Osteto. Se ti farai le tagliatelle ai prugnoli pensami x un attimo.
E vai!
:celopiùg:
Quella x Osteto è la discesa delle Pratelle (se ci arrivi prestissimo di mattina, all'attacco del sentiero, che è un bellissimo pratone, ti potresti trovare davanti come minimo un centinaio di ungulati), altra bella discesuccia è il CAI 713 che lo si prende dal rifugio Serra, ma che diveta ancor + bello se lo si prende poco dopo esser scesi verso Moscheta dal Giogarello: avanti circa un km sulla sx c'è un sentiero con un cartello in legno con indicazione Moscheta.... questo è un bell'attacco al 713.... Inoltre lo si farebbe dopo aver fatto tutto il bellissimo (e anche durissimo) pezzo tra la Serra e il Giogarello: quì ci sono viste che vanno sino al Cimone nelle giornate + nitide...
Fatti sta fiorentina Renky!!!!!:magna:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Bellissmo giro oggi! I posti sono veramente incantevoli, a tratti selvaggi ma con forestali tenute molto bene. A parte qualche macchina su asfalto non ho incontrato anima viva per tutto il giro... :medita:

Premesso che ero solo, quindi in modalità non-oso-niente, e che la mia forma fisica è proprio molto simile ad una forma di Parmigiano Reggiano, devo dire che la discesa dell'Archetta/Poggio Zanella, pur essendo molto bella, con tratti veramente intriganti e adrenalinici, è un po' discontinua: ci sono almeno un paio di pezzi di portage "importanti" e altri tratti dove io non sono riuscito a rimanere in sella (in discesa, ma non tanto per la difficoltà, proprio perchè il sentiero era super-scassato e non si stava su).

La discesa verso Badia Moscheta è un po' sporca nella parte alta, non vorrei fosse colpa del temporale di questa notte...

Cmq è stata veramente una bella giornata, finalmente senza il caldo dei giorni scorsi, in un posto, ripeto, veramente bellissimo!

Sono riuscito a trattenermi dall'entrare al ristorante... Ma la prossima volta non scappa!!

Poche foto, un po' per le nuvole e un po' perche da solo non avevo una gran ispirazione... ;-)


IMG_0518 di Matteo Palmieri, su Flickr


IMG_0520 di Matteo Palmieri, su Flickr


IMG_0524 di Matteo Palmieri, su Flickr


IMG_0526 di Matteo Palmieri, su Flickr
 

Classifica mensile dislivello positivo