POGGIO ZANELLA FR nell'alta valle del Lamone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Bellissmo giro oggi! I posti sono veramente incantevoli, a tratti selvaggi ma con forestali tenute molto bene. A parte qualche macchina su asfalto non ho incontrato anima viva per tutto il giro... :medita:

Premesso che ero solo, quindi in modalità non-oso-niente, e che la mia forma fisica è proprio molto simile ad una forma di Parmigiano Reggiano, devo dire che la discesa dell'Archetta/Poggio Zanella, pur essendo molto bella, con tratti veramente intriganti e adrenalinici, è un po' discontinua: ci sono almeno un paio di pezzi di portage "importanti" e altri tratti dove io non sono riuscito a rimanere in sella (in discesa, ma non tanto per la difficoltà, proprio perchè il sentiero era super-scassato e non si stava su).

La discesa verso Badia Moscheta è un po' sporca nella parte alta, non vorrei fosse colpa del temporale di questa notte...

Cmq è stata veramente una bella giornata, finalmente senza il caldo dei giorni scorsi, in un posto, ripeto, veramente bellissimo!

Sono riuscito a trattenermi dall'entrare al ristorante... Ma la prossima volta non scappa!!

Poche foto, un po' per le nuvole e un po' perche da solo non avevo una gran ispirazione... ;-)
Grande Renky!!!:celopiùg: Sono contento che ti sia piaciuto il giro!!!! A me piace da morire quella discesa e spero al + presto di tornarci! Hai fatto bene a prendere le dovute cautele con questo tipo di percorso, se sbagli al massimo ti ritrovano... i lupi!:paur:
La discesa delle Pratelle l'avevo lasciata lo scorso anno (metà giugno) in uno stato perfetto... sicuramente sarà stata sia la pioggia che sopratutto la neve di questo inverno.
Una tirata d'orecchie in quanto non sei andato a degustare la magnificenza dei piatti della Badia!:rosik::rosik:
I punti da portage che hai trovato + o - dove si trovano?
Ultima cosa.... quand'è che ci vediamo invece io e te fiwsicamente x girare caro Renky? E' ora che organizziamo un bel giretto di quelli meorabili e visto che dell'acqua ce ne è in abbondanza mi vien da ripensare a QUESTA.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Una tirata d'orecchie in quanto non sei andato a degustare la magnificenza dei piatti della Badia!:rosik::rosik:

Quando ho attaccato il primo crinalino (quello decisamente verticale) ho detto: "Chi non lo fa in sella paga da mangiare!" e sapendo quanto mangio ho stretto le chiappe e me lo sono fatto tutto! ;-)

Quindi dopo ho saltato il pasto! :smile:

Scherzi a parte, anche se non mi ingozzo in questo periodo è meglio... Ma prima o poi ci vado, prometteva veramente mooooolto bene!

I punti da portage che hai trovato + o - dove si trovano?

Il primo non ho punti di riferimento precisi, ma l'avrai fatto anche tu sicuramente. Il secondo è dopo un capanno di caccia, quello forse non l'hai fatto perchè credo che tu sia sceso a sinistra, esattamente in quel punto.

Poi ci sono un paio di tratti dove io francamente non ho trovato una via percorribile... Ma magari non ho guardato bene.

Ultima cosa.... quand'è che ci vediamo invece io e te fiwsicamente x girare caro Renky? E' ora che organizziamo un bel giretto di quelli meorabili e visto che dell'acqua ce ne è in abbondanza mi vien da ripensare a QUESTA.

Questo week-end sono out, il prossimo è Pasqua e l'ultimo sarò a fare FR in Sardegna... Se non ce la facciamo durante la settimana, si va a Maggio. Tramazzo Xtreme dici? Può essere una buona idea... o-o
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
BRAVO DAVVERO RENKY!.FARE IL GIRO COMPLETO IN SOLITARIA NON E' STATA IMPRESA DA POCO, COMPLIMENTI.

Quando ho attaccato il primo crinalino (quello decisamente verticale) ho detto: "Chi non lo fa in sella paga da mangiare!" e sapendo quanto mangio ho stretto le chiappe e me lo sono fatto tutto!

INTENDI LO STRAPPO CHE SALE A LA SERRA? SE SI ALLORA BLEFFI NEL SOSTENERE CHE HAI LE GAMBE FIACCHE. BIRBA!




Quindi dopo ho saltato il pasto!

Scherzi a parte, anche se non mi ingozzo in questo periodo è meglio... Ma prima o poi ci vado, prometteva veramente mooooolto bene!
MERITA PROPRIO UNA SOSTA



Il primo non ho punti di riferimento precisi,
PENSO TI RIFERISCI AL TRATTO RIPIDO SOLCATO DALLE MOTO ALL'INIZIO DEL M.TE FAGGETA SEGUITO DA UN SECONDO PASSAGGIO A SPINTA POCO DISTANTE DAL BIVIO CON IL 531

ma l'avrai fatto anche tu sicuramente. Il secondo è dopo un capanno di caccia, quello forse non l'hai fatto perchè credo che tu sia sceso a sinistra, esattamente in quel punto. SI TROVA SCENDENDO DAI PRATI PIANI IL 551 IN CORRISPONDENZA DEL'INNESTO A SX DEL SENTIERO CHE PORTA A LOZZOLE PASSANDO X LE FOLGARE. DOPO IL CAPANNO INIZIA UNA DURA SALITA.

Poi ci sono un paio di tratti dove io francamente non ho trovato una via percorribile... Ma magari non ho guardato bene. PROSEGUENDO X IL 551 IN DISCESA C'E' UN PASSAGGIO SU ROCCIA FRANATO E UN PO' ESPOSTO, CHE OBBLIGA A PORTARE LA BICI A MANO.

A MAGGIO PROVIAMO AD ORGANIZZARE UN BEL GIRO.

ZIO TEDDY, CONOSCO BENE IL GIRO A M.TE LAVANE E MERITEREBBE FARLO PER DAVVERO.

HOLA

:cucù:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Sono riuscito a trattenermi dall'entrare al ristorante... Ma la prossima volta non scappa!!

ti sono mancato, dì la verità...se torno in romagna a breve mi fermo a cà di sopra e mi faccio preparare un bel vassoio di tagliatelle take away..:hahaha:

ps. belle foto , come al solito non ti smentisci!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ZIO TEDDY, CONOSCO BENE IL GIRO A M.TE LAVANE E MERITEREBBE FARLO PER DAVVERO.
L'anno scorso feci questo:

Se non si vuol scendere x le bellissime Balze di Cornachiaia (CAI 413) c'è anche il suo vicino 429 che è altrettanto bello.
Inoltre dalla traccia si può notare che ho inserito il Crinale dei Cacciatori di lo Sabadone....
Magari ragazzi voi postate una data, anche tra settimana e che non sia tra l'8 e il 15 maggio (ho il Rally di Romagna e il Superenduro a Palazzuolo da seguire).
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
INTENDI LO STRAPPO CHE SALE A LA SERRA? SE SI ALLORA BLEFFI NEL SOSTENERE CHE HAI LE GAMBE FIACCHE. BIRBA!

:smile: No no, Gli ultimi 100mt li ho fatti rigorosamente a piedi! Intendevo il primissimo pezzo della discesa dell'Archetta...

PENSO TI RIFERISCI AL TRATTO RIPIDO SOLCATO DALLE MOTO ALL'INIZIO DEL M.TE FAGGETA SEGUITO DA UN SECONDO PASSAGGIO A SPINTA POCO DISTANTE DAL BIVIO CON IL 531

Beh, c'è anche quello, ma lì sei ancora nella parte "salita" e non avendo le protezioni addosso sei più propenso a spingere. Il primo che "disturba" è proprio quello per arrivare all'Archetta, dopo che ti sei fatto il bellissimo pezzo iniziale di crinalino con gradoni.

A MAGGIO PROVIAMO AD ORGANIZZARE UN BEL GIRO.

Molto volentieri! o-o
 

babi76

Biker novus
12/5/10
24
0
0
Faenza
Visita sito
Ciao regaz, domani pensavo di scappare presto dall'ufficio e testare l'Archetta, almeno in parte. L'idea e' di partire sulle 1730 da Fantino, salire alla Colla e andare a prendere il 505, poi 531 fino ai Prati Piani. A quel punto sono indeciso dal momento che sono solo... andare a Pian delle Fagge e poi prendere il sentiero nn segnato x tornare a Fantino potrebbe significare beghe, col buio che incombe e tutto il resto... per cui faccio appello alla vs conoscenza dei luoghi. Sono percorribili, in discesa, il 531A o il 551? domani gira qualcuno? GRAZIE!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao regaz, domani pensavo di scappare presto dall'ufficio e testare l'Archetta, almeno in parte. L'idea e' di partire sulle 1730 da Fantino, salire alla Colla e andare a prendere il 505, poi 531 fino ai Prati Piani. A quel punto sono indeciso dal momento che sono solo... andare a Pian delle Fagge e poi prendere il sentiero nn segnato x tornare a Fantino potrebbe significare beghe, col buio che incombe e tutto il resto... per cui faccio appello alla vs conoscenza dei luoghi. Sono percorribili, in discesa, il 531A o il 551? domani gira qualcuno? GRAZIE!
Dipende dalla tua preparazione fisica e da come te la cavi in discesa. Se vuoi un consiglio è un percorso che non lo farei alle 17.30 di sera e senza un altra persona... Poi fai tu...
Sicuramente te lo godresti di + con calma il fine settimana e con quanlcun'altro. Basta che sbagli un segnavia e fai presto a tirar tardi.
 

Mackanzie 66

Biker serius
7/2/10
108
0
0
Faenza
Visita sito
Dipende dalla tua preparazione fisica e da come te la cavi in discesa. Se vuoi un consiglio è un percorso che non lo farei alle 17.30 di sera e senza un altra persona... Poi fai tu...
Sicuramente te lo godresti di + con calma il fine settimana e con quanlcun'altro. Basta che sbagli un segnavia e fai presto a tirar tardi.
ciao Teddy io e i miei soci andiamo di frontine pensi che il giro sia fattibile magari con qualche modifica grazie ciao
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ciao Teddy io e i miei soci andiamo di frontine pensi che il giro sia fattibile magari con qualche modifica grazie ciao
Dipende cosa vuoi mantenere e cosa no del giro.
Ripeto e puntualizzo... certi percorsi, sia a salire che a scendere, tecnicamente e fisicamente, possono essere durissimi o facilissimi x alcuni, indi x cui hanno dei parametri soggettivi: il mio giudizio è quello di avere una buona full per godere appieno dei percorsi (sopratutto dall'Archetta in giù, in questo caso) sopracitati. Non conoscendo le tue qualità tecniche e fisiche ti posso solo dire... al massimo scendi!
 

Mackanzie 66

Biker serius
7/2/10
108
0
0
Faenza
Visita sito
Dipende cosa vuoi mantenere e cosa no del giro.
Ripeto e puntualizzo... certi percorsi, sia a salire che a scendere, tecnicamente e fisicamente, possono essere durissimi o facilissimi x alcuni, indi x cui hanno dei parametri soggettivi: il mio giudizio è quello di avere una buona full per godere appieno dei percorsi (sopratutto dall'Archetta in giù, in questo caso) sopracitati. Non conoscendo le tue qualità tecniche e fisiche ti posso solo dire... al massimo scendi!
le salite non sono un problema ma in certi passaggi tecnici in discesa ogni tanto scendiamo l'unica è fare come hai detto tu provare poi al massimo si scende.OK ciao e grazie.
Davide
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
OGGI HO SAPUTO DA ALCUNI AMICI CHE IL SENTIERO FINORA "ANONIMO" DI PUNTA ZANELLA , DOPO UN RADICALE DISBOSCAMENTO E' STATO SISTEMATO E TUTTO SEGNATO DAL CAI . UNA BELLA NOTIZIA, COSì SARA' PIU' FACILE TROVARLO ANCHE SENZA GPS E PIU' DIVERTENTE DA SCENDERE. HOLA
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Grazie al CAI e a quelli che l'hanno sistemato.Stiamo organizzando con alcuni amici un nuovo giro che ci porterà a scendere Punta Zanella.
Presto lo andremo a fare. chi è interessato si faccia vivo. Hola
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Grazie al CAI e a quelli che l'hanno sistemato.Stiamo organizzando con alcuni amici un nuovo giro che ci porterà a scendere Punta Zanella.
Presto lo andremo a fare. chi è interessato si faccia vivo. Hola
interessatissimo! ciao!!! mi son già perso un paio di volte a punta zanella e ho dovuto ripiegare per ghiaiate/cementate, quindi vorrei farlo!
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
]interessatissimo! ciao!!! mi son già perso un paio di volte a punta zanella e ho dovuto ripiegare per ghiaiate/cementate, quindi vorrei farlo!

Ciao Jacopo, lo faremo sicuramente dopo Pasqua molto volentieri, ho già in mente il giro. Hola
 

Classifica mensile dislivello positivo