Politica nel ciclismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
dipende da regione a regione, in friuli ad esempio la fci aveva detto che se una gara cadeva in concomitanza con una di un'altra federazione gli atleti che avrebbero disputato tale gara non fci sarebbero rincorsi in una squalifica o una multa.

Alla fine se ne sono fregati tutti :D

Considerando che poi i giudici fci in friuli fanno anche classifiche stimate e non scherzo

ad una gara nel 2004 (interrotta dagli organizzatori perchè per varie cadute non erano più presenti le ambulanze) gli atleti che erano stati bloccati dovevano andare dai giudici che li avrebbero messi in classifica stimando la posizione (possibile???!!!)
Mi ero giocato dei punteggi importanti per la classifica finale perchè non mi ero presentato da loro a fine gara, ci ho anche litigato ma loro sono supremi e possono tutto.. da allora la fci ha perso molta credibilità, almeno per mè e ogni volta che vedo quei giudici.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
allora, la FCI è la FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA, cioè l'ente cui fa capo il mondo agonistico di punta, per intenderci sono quelli che decidono chi va alle Olimpiadi; al suo interno esistono vari settori (strada, pista mtb,cross) e vari livelli (dai pro agli amatori ai bambini); è una grande Balena Bianca, ma piaccia o no è Il Ciclismo; poi esistono una miriade di enti di "promozione sportiva" (mai definizione fu più ipocrita) che svolgono prevalentemente (ma non solo) attività agonistica amatoriale; un tempo(?) esisteva una misteriosa "consulta" degli enti che stabiliva parametri e paletti, di fatto oggi, basta beccarsi isoldi delle iscrizioni, di paletti ne esistono pochi.
Come spiegava l'amico RIEL, la gestione buona o meno non dipende dalla sigla, ma dalle persone che ci sono dietro, a livello amatoriale in alcune zone è più popolare e meglio organizzata l'UDACE, in l'altre l'UISP, in altre la FCI etc.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
L'anarchia regna sovrana.
Di sicuro posso dirti che ci sono enti che non accettano atleti tessrati FCI di categorie agonistiche professionali riconosciute quali UNDER 23 ed ELITE.
ancora :
Nello stesso ente ma in comitati e regioni differenti, lo stesso atleta, da una parte ha facoltà di correre dall'altra no......





p.s.
direi che al buon Sembola , quando ha visto il titolo del tuo topic gli è preso un colpo ....:mrgreen:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
p.s.
direi che al buon Sembola , quando ha visto il titolo del tuo topic gli è preso un colpo ....:mrgreen:


Già è vero, in questo forum è vietata la politica, ma in effetti parlavo della politica ciclistica, che in un certo modo è ancora più icasinata della politica nazionale!!!

Comunque se mi volevo chiarire le idee ho solo capito che c'è poco da capire.

Ma mi chiedo che senso abbia tutto ciò, sarebbe meglio se all'interno della FIC ci fossero delle correnti o delle leghe invece che diverse federazioni.

Già nel ciclismo ci sono tante specialità, se ci mettiamo anche tante federazioni non ci si capisce più nulla!!!

Non ne vedo proprio il senso.

Comunque, che peculiarità hanno le varie FCI, UDACE, UISP ed eventuali altre????? :cry: :cry: :cry: :cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, "politica nel ciclismo" non è molto centrato come titolo...:sculacci:

Seriamente, la spiegazione di WuMing è abbastanza esauriente.

Tecnicamente sono solo le federazioni nazionali ad organizzare lo sport agonistico; le altre sono in effetti "Enti di Promozione Sportiva", e a differenza di WuMing non credo che sia una scelta ipocrita ma che rispecchia la realtà delle cose. La FCI infatti, avendo come unica "stella polare" l'agonismo "di serie A" trascura completamente quello che viene ingiustamente definito agonismo minore, vale a dire il mondo amatoriale. In questo modo rimane una grossa fetta di praticanti che non si sentono rappresentati dagli scopi della federazione e che giustamente cercano altrove il modo di divertirsi e praticare il loro sport al liello che ritengono opportuno. Quindi ecco l'UISP, l' UDACE etc. .
A livello amatoriale esiste la cosiddetta Consulta, vale a dire tutte le parti in causa hanno concordato di accettare le iscrizioni anche di atleti con diverso tesseramento; ovviamente la gara si svolge col regolamento dell' Ente o federazione e le classifche vanno di conseguenza (esempio: in una gara UISP l'atleta FCI può partecipare ma viene inserito nella categoria a norma UISP, viceversa ad una gara FCI o UDACE ).

Ho dato una veloce occhiata ai regolamenti federali, ma non ho trovato norme che impediscano il doppio tesseramento nè impediscano la partecipazione di tesserati a gare organizzate da Enti di promozione sportiva. Può darsi che ci siano, ma ora come ora non le trovo, e sinceramente in Toscana gli elite hanno sempre partecipato alle gare UISP senza problemi.

Per quanto riguarda le squalifiche a tutt'oggi non esiste un meccanismo di applicazione incrociata, se ne è parlato ampiamente qui
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Beh, "politica nel ciclismo" non è molto centrato come titolo...:sculacci:

Seriamente, la spiegazione di WuMing è abbastanza esauriente.

Tecnicamente sono solo le federazioni nazionali ad organizzare lo sport agonistico; le altre sono in effetti "Enti di Promozione Sportiva", e a differenza di WuMing non credo che sia una scelta ipocrita ma che rispecchia la realtà delle cose. La FCI infatti, avendo come unica "stella polare" l'agonismo "di serie A" trascura completamente quello che viene ingiustamente definito agonismo minore, vale a dire il mondo amatoriale. In questo modo rimane una grossa fetta di praticanti che non si sentono rappresentati dagli scopi della federazione e che giustamente cercano altrove il modo di divertirsi e praticare il loro sport al liello che ritengono opportuno. Quindi ecco l'UISP, l' UDACE etc. .
A livello amatoriale esiste la cosiddetta Consulta, vale a dire tutte le parti in causa hanno concordato di accettare le iscrizioni anche di atleti con diverso tesseramento; ovviamente la gara si svolge col regolamento dell' Ente o federazione e le classifche vanno di conseguenza (esempio: in una gara UISP l'atleta FCI può partecipare ma viene inserito nella categoria a norma UISP, viceversa ad una gara FCI o UDACE ).

Ho dato una veloce occhiata ai regolamenti federali, ma non ho trovato norme che impediscano il doppio tesseramento nè impediscano la partecipazione di tesserati a gare organizzate da Enti di promozione sportiva. Può darsi che ci siano, ma ora come ora non le trovo, e sinceramente in Toscana gli elite hanno sempre partecipato alle gare UISP senza problemi.

Per quanto riguarda le squalifiche a tutt'oggi non esiste un meccanismo di applicazione incrociata, se ne è parlato ampiamente qui

Però mi ricordo di aver letto qualche mese fa su solobike una news di due atleti Elite che si sono beccati una squalifica per aver partecipato alla Soave Bike che è organizzata dall'UDACE, xchè per regolamento non possono iscriversi gare non riconosciute dall'FCI, eventualmente possono partecipare fuori classifica. Ovviamente questo vale solo per i prof. e non per gli amatori tesserati FCI.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però mi ricordo di aver letto qualche mese fa su solobike una news di due atleti Elite che si sono beccati una squalifica per aver partecipato alla Soave Bike che è organizzata dall'UDACE, xchè per regolamento non possono iscriversi gare non riconosciute dall'FCI, eventualmente possono partecipare fuori classifica. Ovviamente questo vale solo per i prof. e non per gli amatori tesserati FCI.

Può essere, ma in Toscana di Elite alle gare UISP ce ne sono sempre...:nunsacci: Ripeto, ho dato un'occhiata al regolamento tecnico FCI e nulla si dice a tal proposito.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ho trovato la decisione FCI di cui parlavo:

DECISIONE n. 34/06
La C.D.F.N. così composta: avv. Vincenzo Ioffredi (Presidente), avv. Salvatore Sciacchitano (componente-relatore), avv. Michele Signorini (componente),
Visti i provvedimenti di deferimento, prot. 10831 p.f. 264 e prot. 10832 p.f. 265, entrambi del del 10 agosto 2006 (dossier P.F. 54/06), ritualmente notificati, rispettivamente, ai Sigg.ri Andrea Giupponi (categoria Elite - Bianchi Agos) e Dimitri Modesti (categoria Elite - G.S. Scott Racing Team A.S.D.), per violazione dell'art. 11.1.1 delle "Norme Attuative Generali" del Settore Fuoristrada; nonché dell'art. 1 - primo comma - del Regolamento di Giustizia e Disciplina Federale; ciò in relazione alla "circostanza" che visto gli atleti Giupponi e Modesti, prendere parte alla manifestazione", organizzata dall'U.D.A.C.E., denominata "Soave Bike", svoltasi in data 18 giugno 2006, partecipazione avvenuta in violazione delle norme che regolano l'attività degli atleti agonisti; accertata la regolarità delle convocazioni; comparso il Sig. Dimitri Modesti; non comparso il Sig. Andrea Giupponi; presente il Procuratore Federale, Dott. Armando Forgione; sentito il relatore avv. Salvatore Sciacchitano, il quale ripercorre l'iter della vicenda; sentito l'atleta Modesti, il quale sostiene di essere stato invitato dagli organizzatori della gara de qua, in quanto primo vincitore della manifestazione; precisa di avere chiesto, espressamente, agli organizzatori stessi, di prendere parte alla gara "fuori classifica"; il Modesti ammette, altresì, di aver preso parte, pur ponendosi il problema, alla premiazione, ciò vista l'insistenza degli organizzatori e, quindi, per non risultare scortese nei loro confronti; afferma, inoltre, di aver ricevuto una coppa ed un piccolo omaggio; sentito il Procuratore Federale, Dott. Armando Forgione, il quale nel fare riferimento alle argomentazioni e le conclusioni di cui al deferimento, chiede, alla luce delle risultanze emerse, che l'atleta Modesti venga sanzionato secondo la misura che vorrà irrogare la Commissione; il Procuratore, altresì, afferma la responsabilità dell'atleta Gipponi, oggi non comparso, e chiede anche per quest'ultimo la medesima sanzione che vorrà irrogare la Commissione Giudicante Nazionale; tutto ciò premesso; la Commissione ritiene gli atleti Dimitri Modesti e Andrea Giupponi, responsabili delle violazioni di cui al deferimento. L'atleta agonista non può, infatti, prendere parte a manifestazioni organizzate da Enti di promozione sportiva. La partecipazione dell'atleta, come nel caso di specie, di categoria Elite, oltre che essere espressamente vietata, ha alterato la manifestazione stessa riservata a categoria ed atleti differenti. Lo spirito delle manifestazioni, organizzate in via promozionale, non possono vedere la partecipazione di atleti professionisti, se non al di fuori delle gare stesse. Ciò non è avvenuto nel caso di specie;
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.979
1.766
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Può essere, ma in Toscana di Elite alle gare UISP ce ne sono sempre...:nunsacci: Ripeto, ho dato un'occhiata al regolamento tecnico FCI e nulla si dice a tal proposito.

ciao la Coppa toscana è (affiliata alla federazione) mentre la Colline toscane sono (affiliate alla UISP) .L'anno passato alla g.f. maremma bike trophy sono stati premiati i primi 3 elite(tieni presente che la classifica finale è stata redatta con le categorie della UISP anche per gli abbonati della coppa) pur non sapendo se avevano fatto l'abbonamento alla coppa o l'abbonamento alle colline o se passavano da Follonica e per caso Hanno visto che c'era una G.F.
Come dici te in Toscana non cè nessun problema addirittura ci sono atleti con doppio tesseramento...................:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho trovato la decisione FCI di cui parlavo:

Trovato, nel 2007 non è più l'articolo 11.1.1 ma il 10:

I tesserati delle categorie agonistiche e giovanili (Allievi ed Esordienti) di tutte le discipline non possono prendere parte ad attività organizzate da qualsiasi altra Enti o organizzazione sportiva, pena il deferimento alla Procura Federale.

Non lo trovavo in quanto davo per scontato che una tale norma fosse nel regolamento tecnico federale e non nelle norme di settore.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Trovato, nel 2007 non è più l'articolo 11.1.1 ma il 10:

I tesserati delle categorie agonistiche e giovanili (Allievi ed Esordienti) di tutte le discipline non possono prendere parte ad attività organizzate da qualsiasi altra Enti o organizzazione sportiva, pena il deferimento alla Procura Federale.

Non lo trovavo in quanto davo per scontato che una tale norma fosse nel regolamento tecnico federale e non nelle norme di settore.

esatto...e questo riguarda la FCI e per implementare l'argomento di Leo, direi che tutto sommato, in linea di massima, se il settore giovanile e agonistico venisse trattato esclusivamente dallaFCI con manifestazioni e calendari idonei a curare decentemente questo sport ed il suo vivaio....io lo troverei apprezzabile.
Allo stesso modo troverei apprezzabile che il movimento amatoriale sia trattato da un'altro settore della stessa FCI e/o dagli enti.o-o
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Definisco "ipocrita" la denominazione "ente di promozione sportiva" per quelle federazioni (UDACE su tutte) che di promozione non ne fanno per niente, sopratutto nell'attività su strada, se sei stato almeno dilettante puoi provare a prendere il via, se sei un amatore, se tieni le ruote sei già bravo...
ovviamente, mi riferisco alle realtà che conosco da vicino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premetto che io parlo della MTB, in quanto della strada conosco poco se non quello che ho vista in prima persona nell' organizzazione di una GF.
Siamo d'accordo che anche le gare di UDACE, UISP e chi più ne ha più ne metta sono agonistiche nel senso vero del termine, cioè "si fa a chi arriva prima" :mrgreen: . Per "promozione" però io non intendo solo l'avviamento allo sport di bambini, giovani e (perchè no) adulti, ma anche l'organizzazione di eventi sportivi (anche agonistici) alla portata di tutti, sia per tipologia e difficoltà che per diffusione geografica. E' questo uno dei motivi per cui in alcune precise zone d'italia gli EPS hanno tanto seguito: perchè fanno gare diverse da quelle della FCI da molti punti di vista. Un esempio per tutti: in una "marathon" FCI per regolamento c'è il tempo limite del 30%, il che significa che tutti coloro che non sono agonisti di un certo calibro non sono classificati. Chissà, forse è giusto così, ma magari non tutti accettano questa logica.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Premetto che io parlo della MTB, in quanto della strada conosco poco se non quello che ho vista in prima persona nell' organizzazione di una GF.
Siamo d'accordo che anche le gare di UDACE, UISP e chi più ne ha più ne metta sono agonistiche nel senso vero del termine, cioè "si fa a chi arriva prima" :mrgreen: . Per "promozione" però io non intendo solo l'avviamento allo sport di bambini, giovani e (perchè no) adulti, ma anche l'organizzazione di eventi sportivi (anche agonistici) alla portata di tutti, sia per tipologia e difficoltà che per diffusione geografica. E' questo uno dei motivi per cui in alcune precise zone d'italia gli EPS hanno tanto seguito: perchè fanno gare diverse da quelle della FCI da molti punti di vista. Un esempio per tutti: in una "marathon" FCI per regolamento c'è il tempo limite del 30%, il che significa che tutti coloro che non sono agonisti di un certo calibro non sono classificati. Chissà, forse è giusto così, ma magari non tutti accettano questa logica.

(parlo da perfetto ignorante del mondo del ciclismo)
Comunque credo che sia un peccato che tali enti di promozione sportiva siano al di fuori della FIC, credo sarebbe molto meglio se le varie organizzazioni di promozioni allo sport fossero dentro alla FIC, ma qui c'entra direttamente la politica (spero di non esser bannato)!

Le federazioni sportive sono una cosa terrificante (ho avuto modo di conoscerle direttamente come atleta, che indirettamente) molti personaggi di indubbia provenienza (non dico che siano delinquenti) si buttano nelle federazioni e più che fare il bene dello sport cercano di aumentare o almeno di tenere il proprio potere, non sarà certo un caso che Carraro sia stato presidente di una importante federazione sportiva.

Capisco benissimo il perchè della nascita di certi enti (persone insoddisfatte dalla federazione) ma ogni scissione rischia di peggiorare le cose!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
(parlo da perfetto ignorante del mondo del ciclismo)
Comunque credo che sia un peccato che tali enti di promozione sportiva siano al di fuori della FIC, credo sarebbe molto meglio se le varie organizzazioni di promozioni allo sport fossero dentro alla FIC, ma qui c'entra direttamente la politica (spero di non esser bannato)!

Le federazioni sportive sono una cosa terrificante (ho avuto modo di conoscerle direttamente come atleta, che indirettamente) molti personaggi di indubbia provenienza (non dico che siano delinquenti) si buttano nelle federazioni e più che fare il bene dello sport cercano di aumentare o almeno di tenere il proprio potere, non sarà certo un caso che Carraro sia stato presidente di una importante federazione sportiva.

Capisco benissimo il perchè della nascita di certi enti (persone insoddisfatte dalla federazione) ma ogni scissione rischia di peggiorare le cose!!!!

Guarda, per quanto riguarda le Federazioni concordo col tuo giudizio, ma mi permetto di far notare che sono rette da organi eletti dalla base. Se le società sportive eleggono dei personaggi "di dubbia provenienza" (e non indubbia :mrgreen: ) evidentemente si sentono rappresentate (leggi: protette e favorite :sculacci: ) da tali persone. E a quanto si legge in giro, non è che in alcuni EPS la musica sia diversa. Credo che sia meglio non andare oltre...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
(parlo da perfetto ignorante del mondo del ciclismo)
Comunque credo che sia un peccato che tali enti di promozione sportiva siano al di fuori della FIC, credo sarebbe molto meglio se le varie organizzazioni di promozioni allo sport fossero dentro alla FIC, ma qui c'entra direttamente la politica (spero di non esser bannato)!

Le federazioni sportive sono una cosa terrificante (ho avuto modo di conoscerle direttamente come atleta, che indirettamente) molti personaggi di indubbia provenienza (non dico che siano delinquenti) si buttano nelle federazioni e più che fare il bene dello sport cercano di aumentare o almeno di tenere il proprio potere, non sarà certo un caso che Carraro sia stato presidente di una importante federazione sportiva.

Capisco benissimo il perchè della nascita di certi enti (persone insoddisfatte dalla federazione) ma ogni scissione rischia di peggiorare le cose!!!!


sono d'accordo che determinati enti nascano e si consolidano per colmare un vuoto "FEDERAZIONALE" :zapalott: .
Peraltro , Tu , Leo, ben conosci la mia posizione e perciò spero che apprezzerai ancora di più quando ti dico che sarei sinceramente moolto più contento di avere una FCI forte che 100 enti che fanno le veci e che dentro o fuori la FCI finiscono sempre e comunque per coltivare unicamente il proprio orticello....e guarda che le "rape" siamo noi...

Detto questo permettimi di ben distinguere le persone e di non fare di tutta un erba un fascio anche perchè in tutto ciò , volente o nolente, io non posso chiamarmi fuori. A tutt'oggi ho però la fortuna di guardarmi allo specchio con la serenità di chi agisce in buona fede. o-o
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Trovato, nel 2007 non è più l'articolo 11.1.1 ma il 10:

I tesserati delle categorie agonistiche e giovanili (Allievi ed Esordienti) di tutte le discipline non possono prendere parte ad attività organizzate da qualsiasi altra Enti o organizzazione sportiva, pena il deferimento alla Procura Federale.

Non lo trovavo in quanto davo per scontato che una tale norma fosse nel regolamento tecnico federale e non nelle norme di settore.


questa proprio non la sapevo, ma io di atleti FCI agonisti (elite,under23) che partecipano a gare UISP, UDACE ecc li vedo tutti gli anni e li vedo con il numero attaccato alla bici e con la coppa in mano a fine gara.
però non ho mai sentito che poi sono stati multati come nel caso di Giupponi e Modesti, mi chiedo se forse perchè la FCI non può sapere cosa facciano tutti i proprio tesserati ogni domenica oppure se perchè nessuno li abbia mai denunciati; ma allora perchè gli enti come la UISP permettono che si iscrivano gli agonisti alle loro gare?
 

Classifica mensile dislivello positivo