Politica nel ciclismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questa proprio non la sapevo, ma io di atleti FCI agonisti (elite,under23) che partecipano a gare UISP, UDACE ecc li vedo tutti gli anni e li vedo con il numero attaccato alla bici e con la coppa in mano a fine gara.
però non ho mai sentito che poi sono stati multati come nel caso di Giupponi e Modesti, mi chiedo se forse perchè la FCI non può sapere cosa facciano tutti i proprio tesserati ogni domenica oppure se perchè nessuno li abbia mai denunciati; ma allora perchè gli enti come la UISP permettono che si iscrivano gli agonisti alle loro gare?

Beh, perche all'UISP o all'UDACE non frega nulla se un agonista FCI viene poi perseguito dalla federazione! Visto che gli elite gareggiano ababstanza regolarmente anche fuori dalla federazione, ho il sospetto che il caso citato sia stato una ripicca dovuta a beghe locali.

Per quanto riguarda le fasce d'età, per mettersi d'accordo bisogna essere in due, e quando nessuno dei due (o tre, o quattro...) vuole cedere...:sculacci:
 

Minni

Biker tremendus
Per quello che so io, un tesserato FCI non puo' partecipare alle gare dette "ecologiche" ...
se poi andiamo a controllare gli iscritti l'80% e' tesserato e le usa come allenamento ...
Se ho detto un'enorme scemenza, correggetemi o-o ;-)

scusate ... ho il neurone addormentato ... sono andata off topic :-(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quello che so io, un tesserato FCI non puo' partecipare alle gare dette "ecologiche" ...
se poi andiamo a controllare gli iscritti l'80% e' tesserato e le usa come allenamento ...
Se ho detto un'enorme scemenza, correggetemi o-o ;-)

scusate ... ho il neurone addormentato ... sono andata off topic :-(

Appunto, vedi al messaggio 12. Quanto poi sia sensata la regola, è tutto un'altro paio di maniche...
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Appunto, vedi al messaggio 12. Quanto poi sia sensata la regola, è tutto un'altro paio di maniche...

Tutto sommato non la vedo sbagliata come regola, visto che io che sono amatore e vado a fare una gara riservata agli amatori posso trovami a concorrere con professionisti ai quali di sicuro non mancano le gare dove possono partecipare. Dopotutto i prof non pagano l'iscrizione alle gare e questo diritto viene loro riconosciuto perchè la FCI promuove la loro crescita agonistica e quindi mi sembra anche giusto che partecipino solo alle gare FCI.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopotutto i prof non pagano l'iscrizione alle gare...
come parte dell' ingaggio, non certo per diritto.

...e questo diritto viene loro riconosciuto perchè la FCI promuove la loro crescita agonistica....
Sarei molto curioso di sapere cosa fa in pratica la FCI per "promuovere la crescita agonistica" nella mtb. A parte organizzare tre gare xc a marzo/aprile quando i mondiali sono ad agosto, sia chiaro. Capirei se un elite andasse a correre altrove quando ci sono in programma gli Italiani, ma io credo invece che il motivo vero sia un altro, vale a dire impedire che venga intaccato il privilegio di essere l'unico ente depositario dell' "agonismo vero". Prova ne è il fatto che è una regola ampiamente disattesa, per non dire sostanzialmente ignorata.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
come parte dell' ingaggio, non certo per diritto.

Ho letto anche una risposta ad una lettera inviata a mtb magazine in cui si diceva che proprio per regolamento gli elite/U23 hanno l'iscrizione gratuita alle gare. Inoltre mi ricordo anche in qualche modulo di iscrizione alle gare ho visto che l'iscrizione degli elite era gratuita. Magari stasere se ho un po' di tempo provo a cercare questa norma nel regolamento FCI.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho trovato la norma 6 - 6.1 delle "norme attuative 2007 - norme attuative XC-MX" che dice: "sono esonerati dalla tassa d'iscrizione tutte le categorie agonistiche M/F"

Non ci siamo capiti. I "prof" sono esonerati dalla tassa d'iscrizione nelle gare FCI, ma se è una gara FCI non esiste alcun problema. Quello che è in questione è l'altro articolo, il 10, che proibisce loro di partecipare a gare di altri enti: in queste gare se l'iscrizione non la pagano è perchè invitati e/o ingaggiati, non per regolamento (UISP, UDACE, etc.)
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Non ci siamo capiti. I "prof" sono esonerati dalla tassa d'iscrizione nelle gare FCI, ma se è una gara FCI non esiste alcun problema. Quello che è in questione è l'altro articolo, il 10, che proibisce loro di partecipare a gare di altri enti: in queste gare se l'iscrizione non la pagano è perchè invitati e/o ingaggiati, non per regolamento (UISP, UDACE, etc.)

Ah, OK. o-o
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
La cosa curiosa è che ELITE e U23 nelle gare UISP/UDACE ecc. nelle classifiche vengano accorpati alle categorie amatoriali.
Penso che sia un contro senso. Non trovate anche voi ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa curiosa è che ELITE e U23 nelle gare UISP/UDACE ecc. nelle classifiche vengano accorpati alle categorie amatoriali.
Penso che sia un contro senso. Non trovate anche voi ?

Non è curiosa. La categoria Elite e U23 sono stabilite dalla FCI, esattamente come sono stabilite dalla FCI gli intervalli temporali per le categorie Sportmen etc. . Nelle gare degli altri Enti i tesserati FCI possono partecipare ma in base alle regole dell' ente.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ok, un'amatore x di 21 anni nelle gare di federazione è SPORTMAN, a meno che non decida di tesserarsi come UNDER23. Stessa cosa credo valga per gli elite, magari con regole diverse.

Ora se uno si tessera UNDER23 o ELITE ha "fremiti" agonistici diversi da un amatore "semplice", quindi perchè gli enti di promozione sportiva li devono mettere sullo stesso piano? E'questa la cosa curiosa.

N.B. Parlo di regolamenti che non conosco molto bene quindi ne parlo in maniera un po grezza, abbiate pietà..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, un'amatore x di 21 anni nelle gare di federazione è SPORTMAN, a meno che non decida di tesserarsi come UNDER23. Stessa cosa credo valga per gli elite, magari con regole diverse.

Ora se uno si tessera UNDER23 o ELITE ha "fremiti" agonistici diversi da un amatore "semplice", quindi perchè gli enti di promozione sportiva li devono mettere sullo stesso piano? E'questa la cosa curiosa.

N.B. Parlo di regolamenti che non conosco molto bene quindi ne parlo in maniera un po grezza, abbiate pietà..

Ci mancherebbe, il forum è nato per parlare no? ;-)

Per tornare in argomento, ti chiedi perchè gli enti di promozione sportiva devono mettere sullo stesso piano Elite/U23 e amatori. Semplicemente perchè per i regolamenti degli enti stessi tali categorie non esistono, allo stesso modo per cui il tesserato UISP che gareggia in una gara FCI verrà inquadrato in una categoria derivante dal regolamento FCI. In più un Elite (non tutti, ma alcuni sì ;-) ) quindi un "professionista" dà "lustro" alla gara, e rappresenta per l'agonista un buon banco di prova per il proprio allenamento.

A livello teorico, concordo che un tesserato Elite dovrebbe essere mosso da motivazioni diverse da un amatore, ma fino ad un certo punto. Ci sono molti amatori che si allenano (e vanno) come e più di tanti elite.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Ci mancherebbe, il forum è nato per parlare no? ;-)

Per tornare in argomento, ti chiedi perchè gli enti di promozione sportiva devono mettere sullo stesso piano Elite/U23 e amatori. Semplicemente perchè per i regolamenti degli enti stessi tali categorie non esistono, allo stesso modo per cui il tesserato UISP che gareggia in una gara FCI verrà inquadrato in una categoria derivante dal regolamento FCI. In più un Elite (non tutti, ma alcuni sì ;-) ) quindi un "professionista" dà "lustro" alla gara, e rappresenta per l'agonista un buon banco di prova per il proprio allenamento.

A livello teorico, concordo che un tesserato Elite dovrebbe essere mosso da motivazioni diverse da un amatore, ma fino ad un certo punto. Ci sono molti amatori che si allenano (e vanno) come e più di tanti elite.


Più si parla di questo argomento più mi rendo conto della confusione chè c'è nel settore, secondo me ............ + confusione = - interesse al mondo agonistico.

Si auspica pertanto una ricomposizione del settore :sculacci: :sculacci:
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
mah..., secondo me il mondo agonistico propriamente detto è già regolamentato dalla federazione, che, pur con tutti i suoi difetti ha la gestione del settore, la confusione viene nell'ambito amatoriale e di promozione, dove la mtb è gestita, ad alti livelli, perlopiù da una dirigenza incompetente che bada mooolto a far cassetta e poooco ad innovare, promuovere, crescere qualitativamente.
Basta guardare in francia per rendersi conto di come le cose potrebbero essere per noi "amatori" se esistesse una federazione mtb forte e compatta.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Obiettivamente in quanto a interessi....non vedo molta differenza fra UISP FCI etcc. e per noi amatori è una fortuna che ci sono UISP e altri enti..

ovviamente...le realtà che conosciamo sono quelle locali, per esempio, l'udace della provincia di alessandria chiede, per il servizio di giudici, una quota fissa agli organizzatori di 160 0 180 euro (non ricordo esattamente), ora, dato che alle garette XC di paese, quando è tanto, ci sono 70 partenti, il conto è presto fatto di quanto sia l'"incasso": 70x8 di iscrizione=560, di cui 180 vanno ai giudici come rimborso spese che si ferma nelle loro tasche, un centinaio alla croce rossa etc., un pò di premi, un pò di ristoro...l'anno dopo la garetta è sparita e con essa la funzione "promozionale" dell'ente "di promozione sportiva", non mi sembra tanto "sportivo".

Mentre, pur con tutti i limiti, se pago ad una gara FCI, sò che quei soldi andranno (almeno una parte) a finanziare, chessò...la maglia iridata di Bettini? La Pezzo? Un club che insegna ai bambini di 6 anni?...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ovviamente...le realtà che conosciamo sono quelle locali, per esempio, l'udace della provincia di alessandria chiede, per il servizio di giudici, una quota fissa agli organizzatori di 160 0 180 euro (non ricordo esattamente), ora, dato che alle garette XC di paese, quando è tanto, ci sono 70 partenti, il conto è presto fatto di quanto sia l'"incasso": 70x8 di iscrizione=560, di cui 180 vanno ai giudici come rimborso spese che si ferma nelle loro tasche, un centinaio alla croce rossa etc., un pò di premi, un pò di ristoro...l'anno dopo la garetta è sparita e con essa la funzione "promozionale" dell'ente "di promozione sportiva", non mi sembra tanto "sportivo".

Mentre, pur con tutti i limiti, se pago ad una gara FCI, sò che quei soldi andranno (almeno una parte) a finanziare, chessò...la maglia iridata di Bettini? La Pezzo? Un club che insegna ai bambini di 6 anni?...


alla faccia della promozione :zapalott:

dalle mie parti ( per correttezza senza fare menzione dell'ente in questione)

ci vogliono 50 euri per iscrivere la gara + 50 euri cadaun giudice.
una commissione tecnica di lega sentenzia sul numero minimo di giudici necessari : per esempio una garetta di XC con 40/50 partentoi può bastare anche 1 giudice di traguardo che segna i passaggi, mentre per una GF di centinaioa di partenti ce ne vogliono anche 4.
Un costo aggiuntivo ha anche il cronometraggio che è optional e richiesto dall'organizzatore (..mi pare 100 euri,....).
Quindi una garetta di paese potrebbe venire a costarti "solo" 100 euri (di giudici).
 

Classifica mensile dislivello positivo