Ponte in ferro pericolante a Bereguardo... possiamo farci qualcosa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi.
Stamattina il ponticello in ferro che c'è a Bereguardo l'ho visto veramente male. La piastra centrale è completamente arrugginita e ormai è attaccata per mano divina. I corrimano peggio che andar di notte. Col mio peso ho avuto veramente paura a passarci sopra. Non credo di menare sfiga pensando che qualche volta qualcuno potrebbe farsi male e sto pensando di scrivere a qualcuno, magari allegando delle foto.
Secondo voi a chi si potrebbe scrivere?
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
http://www.parcoticino.it/

In fondo c'è un indirizzo, ma è il classico info....

Qui tutti i contatti degli uffici e sedi http://www.parcoticino.it/istituzionale/p/4_sedi-e-uffici.html

ma la vedo piuttosto dura per come e' ''mal''trattato il nostro Ticino.
Competenze amministrative - competenze politiche - mancanza di fondi ecc. ec..
Pensa nel tratto di Ticino poco sopra alla Fagiana li la competenza e' divisa tra
Regione Lombardia Regione Piemonte Provincia di Milano Provincia di Novara ed infine il Parco del Ticino.
Prova a metterli d'accordo tutti per fare una qualsiasi azione sulle rive del fiume.

Dan ricordi che siamo in Italia ? :il-saggi::il-saggi:
L'unica soluzione credo ''come al solito'' e' la buona volonta' e disponibilta' di qualche volontario/appassionato. :il-saggi::il-saggi:
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Qui tutti i contatti degli uffici e sedi [url]http://www.parcoticino.it/istituzionale/p/4_sedi-e-uffici.html[/URL]

ma la vedo piuttosto dura per come e' ''mal''trattato il nostro Ticino.
Competenze amministrative - competenze politiche - mancanza di fondi ecc. ec..
Dan ricordi che siamo in Italia ? :il-saggi::il-saggi:
L'unica soluzione credo ''come al solito'' e' la buona volonta' e disponibilta' di qualche volontario/appassionato. :il-saggi::il-saggi:
Spesso mi irrito vedendo i sentieri invasi da rovi ma, pensandoci, è una zona boschiva, e non si può pretendere che sia sempre pulito e lindo. Ma qui il discorso è diverso. Quella passerella E' un pericolo, è credo di poterlo considerare un giudizio oggettivo. Ne va dell'incolumità delle persone che ci passano!
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Spesso mi irrito vedendo i sentieri invasi da rovi ma, pensandoci, è una zona boschiva, e non si può pretendere che sia sempre pulito e lindo. Ma qui il discorso è diverso. Quella passerella E' un pericolo, è credo di poterlo considerare un giudizio oggettivo. Ne va dell'incolumità delle persone che ci passano!

Si concordo con te Fai qualche foto ed invialo ad uno degli indirizzi e-mail specifici che trovi nell'elenco di cui sopra
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Meglio ancora delle mail, che lasciano il tempo che trovano, mandate delle raccomandate con avviso di ricevimento. Si tratta di spendere qualche euro, ma una RR rappresenta una prova legale che il proprietario/conduttore è informato e quindi pienamente responsabile di quello che dovesse eventualmente succedere.
Il problema è capire a chi indirizzarla, va capito chi è il proprietario del manufatto e quindi il responsabile.
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Una email semplice ha la stessa efficacia probatoria di una raccomandata in pratica se dopo l'invio della stessa dovesse avvenire qualche incidente è rimesso tutto nelle mani del giudice che è libero di tenere conto o meno della email, naturalmente dopo aver giudicato le caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità.
Comunque, da qualche tempo negli uffici pubblici viene utilizzata la pec "posta certificata" con firma digitale, se puoi, inviala con questo sistema che è come una consegna a mano.
[MENTION=3226]Dan[/MENTION] vai pure con le email.....
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
sicuramente va avvisato anche il sindaco del comune, vero la compenza dei vari enti, ma almeno lui è una voce...autorevole


sicuramente il problema è rilevante,considerando anche il fatto che è un passaggio per tutti,non solamente di noi bikers...ho incrociato piu di una volta famiglie e molte persone a passeggiare;non sono molto pessimista sinceramente...se lo si farà notare sono convinto che lo metteranno a posto.
diverse volte noto,che pur essendo zone boschive,i sentieri vengono puliti e vengono anche rimossi alberi che vanno a bloccare i sentieri...certo con tempistiche piu o meno lunghe,ma vedo che qualche cosa viene fatto.
credo che almeno in sicurezza lo mettano nel giro di poco tempo,ma giustamente bisogna farsi sentire.
se hai fatto delle foto DAn manda tutto,sperando in una breve risposta
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Vontantò: una semplice mail non è come una PEC o una raccomandata RR... se così fosse non ci sarebbe stata la necessità di inventarsi la PEC, no? ;-) Mandate pure le mail, ma hanno lo stesso "peso" delle telefonate...


[MENTION=86938]arky[/MENTION]: dipende. Se il ponte non di proprietà comunale l'unica cosa che può fare il sindaco è di emettere un'ordinanza di chiusura per motivi di sicurezza, non certo disporre la riparazione.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
@arky: dipende. Se il ponte non di proprietà comunale l'unica cosa che può fare il sindaco è di emettere un'ordinanza di chiusura per motivi di sicurezza, non certo disporre la riparazione.


...che poi basterebbe giusto qualche asse di legno e un paio di martellate,non è tutto sto lavoro...se qualcuno si ricorda, quello qualche kilometro piu avanti è stato messo a posto...certo non è pericoloso uguale,ma si vede che qualcuno lo ha riferito ed è stato reso quantomeno agibile.
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
@Vontantò: una semplice mail non è come una PEC o una raccomandata RR... se così fosse non ci sarebbe stata la necessità di inventarsi la PEC, no? ;-) Mandate pure le mail, ma hanno lo stesso "peso" delle telefonate...


@arky: dipende. Se il ponte non di proprietà comunale l'unica cosa che può fare il sindaco è di emettere un'ordinanza di chiusura per motivi di sicurezza, non certo disporre la riparazione.

già chiuderlo metterebbe al sicuro da eventuali incidenti..

ecco un esempio fresco fresco, quando nel dubbio si avvisano tutti!

[url]http://www.ilmondodipavia.it/pagina.php?b=-KPBxPs9Tx[/URL]
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Senza saper ne leggere ne scrivere ho mandato una mail a tutti gli indrizzi riportati in quella pagina.

Codice:
Buongiorno.
 
Mi chiamo Daniele, e vi scrivo per portare alla Vostra attenzione un potenziale pericolo all'interno del parco.
Risiedo a Motta Visconti e spesso percorro in Mountain Bike i sentieri adiacenti il corso del fiume in direzione Pavia. 
 
Nel  tratto di sentiero che congiunge il ponte in Chiatte di Bereguardo con  il ponte dell'autostrada, tenendo il letto del fiume sulla destra, si  giunge ad una passerella in ferro che sovrasta un canale. Nell’immagine  qui sotto potete vedere quello che suppongo essere il canale in  questione.
 
[IMG]http://alicemail.rossoalice.alice.it/cp/ps/Mail/Downloader?uid=3451&d=alice.it&u=dbusseda2&contentSeed=d11014d100d53d8&pct=d863d30114d55d4&c=yes&an=DefaultMailAccount&l=it&disposition=inline&fp=INBOX&dhid=attachmentDownloader&ai=0[/IMG]
 
Le  piastre metalliche che ne costituiscono la pavimentazione sono  completamente arrugginite. In particolare, una di quelle centrali è per  la maggior parte corrosa. I corrimano sono già in parte crollati e il  tentativo di recupero con pezzi di legno (!!) è stato fatto in “qualche  modo” rendendolo del tutto inaffidabile.
 
Percorro quel ponte abitualmente e negli ultimi mesi le sue condizioni, per quanto possibile, sono ulteriormente peggiorate.
 
Essendo  ignorante circa responsabilità e competenze di quel tratto di sentiero,  vi limito a segnalarvi la criticità, sperando di far cosa gradita.
 
Se utile, sono disposto a fornire documentazione fotografica.
 
RingraziandoVi per l’attenzione porgo distinti saluti.
 

Mondobici-Omar

Biker novus
12/6/12
15
0
0
Casorate Primo
Visita sito
Senza saper ne leggere ne scrivere ho mandato una mail a tutti gli indrizzi riportati in quella pagina.

Codice:
Buongiorno.
 
Mi chiamo Daniele, e vi scrivo per portare alla Vostra attenzione un potenziale pericolo all'interno del parco.
Risiedo a Motta Visconti e spesso percorro in Mountain Bike i sentieri adiacenti il corso del fiume in direzione Pavia. 
 
Nel  tratto di sentiero che congiunge il ponte in Chiatte di Bereguardo con  il ponte dell'autostrada, tenendo il letto del fiume sulla destra, si  giunge ad una passerella in ferro che sovrasta un canale. Nell’immagine  qui sotto potete vedere quello che suppongo essere il canale in  questione.
 
[IMG]http://alicemail.rossoalice.alice.it/cp/ps/Mail/Downloader?uid=3451&d=alice.it&u=dbusseda2&contentSeed=d11014d100d53d8&pct=d863d30114d55d4&c=yes&an=DefaultMailAccount&l=it&disposition=inline&fp=INBOX&dhid=attachmentDownloader&ai=0[/IMG]
 
Le  piastre metalliche che ne costituiscono la pavimentazione sono  completamente arrugginite. In particolare, una di quelle centrali è per  la maggior parte corrosa. I corrimano sono già in parte crollati e il  tentativo di recupero con pezzi di legno (!!) è stato fatto in “qualche  modo” rendendolo del tutto inaffidabile.
 
Percorro quel ponte abitualmente e negli ultimi mesi le sue condizioni, per quanto possibile, sono ulteriormente peggiorate.
 
Essendo  ignorante circa responsabilità e competenze di quel tratto di sentiero,  vi limito a segnalarvi la criticità, sperando di far cosa gradita.
 
Se utile, sono disposto a fornire documentazione fotografica.
 
RingraziandoVi per l’attenzione porgo distinti saluti.

GRANDE Dan,ma dovevi specificare che parco,parco sempione?volendo potremmo ripararlo noi,non e' cosi complicato,pero' non servono solo 2 martellate,dovremmo andare la',vedere come e attaccato al terreno,se riusciamo magari caricarlo sul camion del marco,portarlo a casa mia da saldare e sistemare.Forse si potrebbe fare anche il lavoro sul posto,pero' ci serve la corrente da un generatore,e poi chi paga il materiale?la manodopera potremmo farla noi a gratis, la spesa x il materiale non e' alta pero' c'e' comunque da spendere qualcosa .penso che un sabato tipo dalle 13 alle 16 si riesce a fare il lavoro
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
....la manodopera potremmo farla noi a gratis, la spesa x il materiale non e' alta pero' c'e' comunque da spendere qualcosa .penso che un sabato tipo dalle 13 alle 16 si riesce a fare il lavoro
Ci ho pensato e io sono anche disposto a spenderci qualche soldino. Sai però quale potrebbe essere secondo me il problema? Lo sistemiamo. Qualcuno ci passa sopra e per un motivo o per l'altro... si rompe. Di chi è in quel caso la responsabilità?
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Ci ho pensato e io sono anche disposto a spenderci qualche soldino. Sai però quale potrebbe essere secondo me il problema? Lo sistemiamo. Qualcuno ci passa sopra e per un motivo o per l'altro... si rompe. Di chi è in quel caso la responsabilità?

hai colto nel segno, purtroppo chi fa poi ne risponde!
facci sapere se ti rispondono...e bravo il Dan!
 

Mondobici-Omar

Biker novus
12/6/12
15
0
0
Casorate Primo
Visita sito
Ci ho pensato e io sono anche disposto a spenderci qualche soldino. Sai però quale potrebbe essere secondo me il problema? Lo sistemiamo. Qualcuno ci passa sopra e per un motivo o per l'altro... si rompe. Di chi è in quel caso la responsabilità?

e si l'ho pensato anchio,ma chi si prende la responsabilita?sarebbe meglio sentire il comune cosa dice,ma poi sotto che comune e' quella zona li'?
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
e si l'ho pensato anchio,ma chi si prende la responsabilita?sarebbe meglio sentire il comune cosa dice,ma poi sotto che comune e' quella zona li'?
Bho io ho scritto a tutti gli indirizzi della pagina del parco ticino, all'ufficio tecnico del comune di Bereguardo e ai vigili di bereguardo. Modalità SCASSA-MARONI On :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me non è il caso di metterci le mani proprio per i motivi citati, tanto più che si tratta di un manufatto usato un po' da tutti...
 

Classifica mensile dislivello positivo