Be'.. la cartuccia è una cosa molto semplice in realtà c'è un settore che al ruotare della ghiera sulla testa parzializza e poi chiude un forellino impedendo di trafilare all'
olio e realizzando il blocco...
vedi nella sezione tech corner l'ottimo articolo di Danibiker88 sul motion control!
poichè l'olio non si crea e non si distrugge se la forcella non perde la spiegazione più plausibile è quella che l' O-ring che fa tenuta in fondo alla cartuccia in compressione non tenga più o si sia rotto.
per smontare la cartuccia servono due chiavi a brugola da 1.5mm e 2mm per smontare il manettino del gate e la sede guaina del pop-loc sulla testa dello stelo, poi ti serve una chiave da 24 esagonale.
Devi tuttavia provvedere anche gli O-ring alto (impedisce all'olio di uscire dalla testa dello stelo) e basso della cartuccia di compressione e magari un paio di bicchieri dell'olio adatto (la gradazione la trovi sull'articolo di Danybiker) così lo cambi e ne metti dentro la quantità precisa (vedere sito
sram e scaricare il pdf relativo al service per la tua forcella).
Se sostituiti gli Or della cartuccia ancora non va allora il problema potrebbe risiedere nel meccanismo interno della cartuccia o nella rottura del settore che chiude il foro... quando ce l'avrai in mano puoi controllare se lì è tutto ok.
casomai posta qualche foto