Porta bici per gancio traino-> NO targa ripetitrice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Qualcuno ha letto l’articolo a pag 28 della più nota rivista automobilistica italiana mese di luglio?

Da quel che capisco non si può usare la targa ripetitrice sul porta bici da gancio traino ma bisogna “spostare” la targa dell’auto !

Vi risulta ?

Mai visto nessuno fare una cosa del genere, e di porta bici Di questo genere ne ho visti una marea !
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Qualcuno ha letto l’articolo a pag 28 della più nota rivista automobilistica italiana mese di luglio?

Da quel che capisco non si può usare la targa ripetitrice sul porta bici da gancio traino ma bisogna “spostare” la targa dell’auto !

Vi risulta ?

Mai visto nessuno fare una cosa del genere, e di porta bici Di questo genere ne ho visti una marea !
Non ho letto l'articolo, ma il motivo è (all'apparenza) semplice:
- La targa ripetitrice è rilasciata dalla Motorizzazione solo su presentazione del libretto di circolazione di un rimorchio
- Il portabici non ha un libretto
- La motorizzazione non rilascia la targa
- Sei obbligato ad utilizzare quella dell'auto, ma attenzione! appena togli il portabici la targa va riapplicata all'auto.

Il tutto ovviamente con targa rivettata....

O altrimenti una finta targa gialla e sperare nella clemenza delle fdo
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se è cambiata la legge negli ultimi mesi potrebbe essere ma io quando ho messo il gancio di traino appunto per un portabici Thule ho fatto richiesta alla motorizzazione della targa gialla con la R rossa e mi è stata data apposta da applicare al portabici stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolaccio

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho letto l'articolo, ma il motivo è (all'apparenza) semplice:
- La targa ripetitrice è rilasciata dalla Motorizzazione solo su presentazione del libretto di circolazione di un rimorchio
non è così, non serve il rimorchio per richiedere la targa ripetitrice, serve il libretto dell'auto dove risulti il collaudo del gancio traino.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
E se non sbaglio si controvviene a non ricordo quale articolo o comma del C.d.S. se si asporta la targa dalla macchina. Io quando ho fatto montare il gancio traino ho chiesto la targa ripetitrice e con 70 euro me l'anno data.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
La lacuna normativa è tutta italiana. Il portabici non è un rimorchio. È un appendice ma non puoi spostare la targa dell'auto. Quindi, come indicatomi dalla Motorizzazione, vada in un buon negozio di articoli per auto, acquisti un targa gialla rifrangente e adesivi neri. Fai da te, guida con prudenza e pregaundio.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
La lacuna normativa è tutta italiana. Il portabici non è un rimorchio. È un appendice ma non puoi spostare la targa dell'auto. Quindi, come indicatomi dalla Motorizzazione, vada in un buon negozio di articoli per auto, acquisti un targa gialla rifrangente e adesivi neri. Fai da te, guida con prudenza e pregaundio.

Confermo che è così. Praticamente è impossibile mettersi in regola.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Qui ti posso assicurare che senza libretto di un rimorchio la Motorizzazione non dà nessuna targa ripetitrice

non so se è cambiato qualcosa dal 2016 ad oggi, ma nel 2016 io ho richiesto la targa ripetitrice e non è servito alcun libretto di alcun rimorchio, solo quello dell'auto.
La targa gialla deve essere quella della motorizzazione e i numeri li compri tu, nelle cartolerie che hanno i numeri adesivi prescritti dalla motorizzazione.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Quella del spostare la targa dell'auto e' la prima volta che la sento e per me il giornalista se l'e' inventata o ha cantonato in pieno.
A me la ripetitrice l'hanno data solo con il libretto con l'omologa del gancio, ma poi ho venduto l'auto e ne ho presa un' altra sempre con gancio e la ripetitrice me la sono tenuta, per cui questa procedura non ha senso.
Se prendi la targa da un autoricambi prendila in alluminio riflettente e non quella in plastica
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
L'anno scorso, ho acquistato il Thule da gancio e per la targa ne ho presa una su Amazon con tanato di R rossa, corredata delle relative lettere adesive. Speriamo bene
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Per avere la targa ripetitrice non serve alcun libretto, devi solo pagare i due bollettini che ti danno in motorizzazione e compilare il modulo. Fine (l'ho fatto io stesso un paio di anni fa senza rivolgermi in agenzia).
E per quanto i portabici non siano normati a questo proposito non ho mai sentito di nessuno multato perchè gli ha apposto la ripetricice, quindi vai tranquillo!
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Probabilmente a causa di normative non chiare, ogni Motorizzazione funziona un po' a modo suo, quando quattro anni fa ho chiesto la targa ripetitrice, oltre ai bollettini l'impiegato ha voluto vedere il libretto e siccome il gancio era dall'origine e quindi mancava il timbro e la dichiarazione di montaggio e approvazione ma solo "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria" era un po' spiazzato, ha arricciato il naso ma poi ha ceduto.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Alla fine si torna sempre qui: siamo in ItaGlia, le cose non devi chiederle ma farle e basta! Siam ben messi male...
 

CLAUDIO15

Biker novus
26/12/10
12
3
0
65
Melzo MI
www.ciclistipercaso.eu
Per avere la targa ripetitrice non serve alcun libretto, devi solo pagare i due bollettini che ti danno in motorizzazione e compilare il modulo. Fine (l'ho fatto io stesso un paio di anni fa senza rivolgermi in agenzia).
E per quanto i portabici non siano normati a questo proposito non ho mai sentito di nessuno multato perchè gli ha apposto la ripetricice, quindi vai tranquillo!
Quali bollettini hai pagato e come hai fatto, bisogna andare alla motorizzazione o no ? mi puoi aitare a cpire , dovrei farlo , hao appena preso il portabici da gancio.
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Quali bollettini hai pagato e come hai fatto, bisogna andare alla motorizzazione o no ? mi puoi aitare a cpire , dovrei farlo , hao appena preso il portabici da gancio.
Io quella volta ho fatto tutto tramite concessionaria e quindi agenzia pratiche auto, che mi forni’ la targa gialla presumo presa dalla motorizzazione....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io ho comperato l'auto nuova con il gancio già istallato, ho comperato su Amazon la targa ripetitrice con già incollati i numeri di targa che ho comunicato (personalizza targa) e basta, nessun balzello in più all'ACI mi avevano chiesto 90€ (ACI è diventata una agenzia pratiche qualsiasi)
https://www.amazon.it/dp/B08KT3KFT9/?tag=mmc08-21
Hai speso meno ma non hai una targa rilasciata dalla Motorizzazione ed omologata...
Che poi "passi" è un altro discorso... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo