Porta bici per gancio traino-> NO targa ripetitrice

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Che anche il discorso dei 3/10 e del cartello per i carichi sporgenti è un pò fumoso...
nel caso di portabici su gancio traino non dovrebbe esser considerato carico sporgente in quanto targa e fari sono alla fine del portabici e quindi alla fine del veicolo...almeno così mi era stato detto...
differente è il portabici attaccato al baule che quello si che è considerato carico sporgente perchè messo dopo la fine del veicolo inteso come targa/fari...
il discorso dei 3/10 non è per nulla fumoso. qualsiasi cosa sporga oltre la sagoma del veicolo (di solito termina con il paraurti) non sporgere oltre i 3/10 e va segnalato con apposito cartello omologato - poi è obbilgatorio il ripetitore di targa/fari se non visibili.

il gancio traino è un "accessorio" sottoposto a collaudo e omologazione (non ricordo se viene riportato sul libretto) per cui se attacchi il portabici quest'ultimo ha le luci e la targa e di fatto allunga la sagoma del veicolo.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
il discorso dei 3/10 non è per nulla fumoso. qualsiasi cosa sporga oltre la sagoma del veicolo (di solito termina con il paraurti) non sporgere oltre i 3/10 e va segnalato con apposito cartello omologato - poi è obbilgatorio il ripetitore di targa/fari se non visibili.

il gancio traino è un "accessorio" sottoposto a collaudo e omologazione (non ricordo se viene riportato sul libretto) per cui se attacchi il portabici quest'ultimo ha le luci e la targa e di fatto allunga la sagoma del veicolo.
Quindi chi attacca una roulotte al gancio traino secondo questo ragionamento dovrebbe mettere il cartello del carico sporgente?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Quindi chi attacca una roulotte al gancio traino secondo questo ragionamento dovrebbe mettere il cartello del carico sporgente?
no perchè non è un carico sporgente ma un traino (previsto da apposita normativa) sul libretto hai segnato che la macchina ha un gancio traino, l'assicurazione copre il traino e la roulotte ha le luci (collegate alla macchina) e la targa

per cui un portabici sul portellone diventa carico sporgente, un portabici sul gancio traino no (a patto che abbia luci e targa)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho solo avuto l' accortezza di prendere una targa ripetitrice in metallo stampata con la pressa...
:spetteguless: che però non è regolare!
la ripetitrice rilasciata dalla Motorizzazione è l'unica regolamentare e non ha i numeri già stampati, è vuota e vanno applicate le lettere e numeri nelle dimensioni previste
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:spetteguless: che però non è regolare!
la ripetitrice rilasciata dalla Motorizzazione è l'unica regolamentare e non ha i numeri già stampati, è vuota e vanno applicate le lettere e numeri nelle dimensioni previste
Non ha il “marchio” della motorizzazione, certamente, ma essendo di metallo e impressa è praticamente identico e l’ho pagata 25€ se non erro…e da meno nell’occhio rispetto a quelle proprio economiche… :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Giacomo217

Biker novus
31/3/23
3
1
0
27
Varese
Visita sito
Bike
MTB CUBE AIM RACE
Ciao a tutti, volendo andare in Svizzera con il portabici a gancio traino (quello della Thule per l'esattezza), mi sono fatto dare dall'officina autorizzata una targa ripetrice gialla con la R rossa e fin'ora, restando in Italia, non ho avuto problemi. Volevo chiedere a voi se la targa ripetitrice ufficiale rilasciata dalla motorizzazione avesse qualche timbro come su quella bianca ufficiale dell'auto. Non ho trovato niente in merito a questo particolare. Grazie mille a tutti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti, volendo andare in Svizzera con il portabici a gancio traino (quello della Thule per l'esattezza), mi sono fatto dare dall'officina autorizzata una targa ripetrice gialla con la R rossa e fin'ora, restando in Italia, non ho avuto problemi. Volevo chiedere a voi se la targa ripetitrice ufficiale rilasciata dalla motorizzazione avesse qualche timbro come su quella bianca ufficiale dell'auto. Non ho trovato niente in merito a questo particolare. Grazie mille a tutti
Mai avuto nessun problema con la targa ripetitrice senza timbri..girato Francia,Austria,Svizzera,Italia tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Avril

Biker novus
25/1/21
30
18
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Appena stato in TAA con il porta bici della Thule, tutti gli stranieri usano il cartello del carico sporgente (cosa che io colpevolmente non ho mai fatto...). Per il resto non ho notato altri accorgimenti particolari
 

Classifica mensile dislivello positivo