Portabici a sbalzo, gancio traino e targa ripetitrice : normativa ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Da quello che so io, il sistema flex fix della Opel Corsa usa la targa originale. Praticamente il portatarga si estrae e compare il portabici.
Riflettendo su questo concetto allora ho pensato che se utilizziamo la targa originale su un portatarga apposito da sistemare sopra il portabici, allora il problema potrebbe essere risolto.

Anch'io me lo ricordo così quello della Corsa, rende superflua una seconda targa. Quello dell'Antara, alla luce di quanto sopra esposto, non è utilizzabile in Italia, almeno non con la targa ripetitrice.

Piuttosto, riflettendo a mia volta sulla tua riflessione :mrgreen: mi chiedo: ma come la stacchi la targa originale? non è punzonata sulla carrozzeria? Magari fosse possibile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anch'io me lo ricordo così quello della Corsa, rende superflua una seconda targa. Quello dell'Antara, alla luce di quanto sopra esposto, non è utilizzabile in Italia, almeno non con la targa ripetitrice.

Piuttosto, riflettendo a mia volta sulla tua riflessione :mrgreen: mi chiedo: ma come la stacchi la targa originale? non è punzonata sulla carrozzeria? Magari fosse possibile...

nella mia Punto la targa è fissata con quattro viti...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Sulla mia, ma vado a memoria, mi sembra proprio ci siano dei - non so esattamente come chiamarli - punzoni o ribattini, insomma, non delle viti.

Ma la di là della rimozione e riposizionamento della targa a te sembra una soluzione praticabile? Mi sembra strano poter spostare la targa senza contravvenire al codice.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Infatti bisogna vedere cosa prevedono il codice e il relativo regolamento a proposito della targa. Appena ho del tempo provo a documentarmi; lo spostamento sarebbe la soluzione migliore
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti bisogna vedere cosa prevedono il codice e il relativo regolamento a proposito della targa. Appena ho del tempo provo a documentarmi; lo spostamento sarebbe la soluzione migliore

Sul CdS (art.100) o sul RdA (art.258-259) nulla si dice a proposito dei sistemi di fissaggio. Ma può darsi che esistano pareri e/o circolari in proposito. Se trovo qualcosa lo posto o-o
 
Se a qualcuno interessasse, io ero davvero curioso, ho trovato delle foto e spiegazioni sul funzionamento del portapacchi della Opel Antara.
Io lo ritengo davvero geniale ! Non è male eh ?

Spero che anche altre case automobilistiche prendano esempio...è un'idea davvero interessante!Semplice ed efficace, per questo avrà successo!
:up:
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Se hai letto il topic che indichi di risposte ne hai già avute: se monti il portabici a sbalzo sul gancio di traino di fatto hai un rimorchio ....


Sembola,
provo a lanciarti un'altra sfida (giusto per allenare un po' le tue doti di Sherlock Holmes ! ;-) ) : la faccenda si complica alquanto e assume connotati kafkiani.

Prova a leggere la corrispondenza sotto tra me e la Motorizzazione civile di Milano e vedi la risposta finale della Motorizzazione. Per capirci la foto che avevo allegato alla mia mail era quella del Thule pro 903 di Tat0. :OOO::maremmac::????::????::????::nunsacci::nunsacci:

Aiuto !!! Non ci capisco più nulla !!!!

Ormai è diventata una sfida anche per me !!! :specc:

Ciao e buona serata a tutti !!

Alamak

************************************
________________________________________
Da: Urp tecnica [mailto:[email protected]]
Inviato: giovedì 22 novembre 2007 9:54
A: alamak
Oggetto: Re: R:

NO, NON è UN RIMORCHIO.
CORDIALI SALUTI
----- Original Message -----
From: alamak
To: 'Urp tecnica'
Sent: Wednesday, November 21, 2007 7:32 PM
Subject: R:

Ingegner Minniti,
La ringrazio per la sollecita risposta.
Se mi permette, un ‘ultima domanda : nel caso di struttura portabiciclette A SBALZO (senza ruote) appoggiata a gancio traino (gancio che ovviamente deve essere omologato e riportato nella carta di circolazione) con occultamento della targa (vedasi foto) , ci vuole la ripetizione con la classica targa gialla con la R rossa (per intenderci quella per rimorchi tipo carrelli ) ?
Grazie !
Cordialmente
Axxxx Cxxxxxxxx

________________________________________
Da: Urp tecnica [mailto:[email protected]]
Inviato: mercoledì 21 novembre 2007 11:31
A: alamak@
Oggetto:

Buongiorno,
la struttura in oggetto può essere applicata su autovetture ed autocaravan senza procedere all'aggiornamento della carta di circolazione del veicolo.
Si fa presente che ricade nella responsabilità del conducente :
-la stabilità dei punti di ancoraggio
-rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera , qualora venga utilizzato il gancio traino come appoggio
-completa visibilità dei dispositivi di illuminazione , segnalazione visiva e targa
-superfici esterne della struttura che nn presentino parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti.

cordiali saluti
ing. domenico minniti


**************************************************
 
  • Mi piace
Reactions: davideIT

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola,
provo a lanciarti un'altra sfida (giusto per allenare un po' le tue doti di Sherlock Holmes ! ;-) ) : la faccenda si complica alquanto e assume connotati kafkiani.

Prova a leggere la corrispondenza sotto tra me e la Motorizzazione civile di Milano e vedi la risposta finale della Motorizzazione. Per capirci la foto che avevo allegato alla mia mail era quella del Thule pro 903 di Tat0. :OOO::maremmac::????::????::????::nunsacci::nunsacci:

Aiuto !!! Non ci capisco più nulla !!!!

Ormai è diventata una sfida anche per me !!! :specc:

Ciao e buona serata a tutti !!

Alamak

************************************
________________________________________
Da: Urp tecnica [mailto:[email protected]]
Inviato: giovedì 22 novembre 2007 9:54
A: alamak
Oggetto: Re: R:

NO, NON è UN RIMORCHIO.
CORDIALI SALUTI
----- Original Message -----
From: alamak
To: 'Urp tecnica'
Sent: Wednesday, November 21, 2007 7:32 PM
Subject: R:

Ingegner Minniti,
La ringrazio per la sollecita risposta.
Se mi permette, un ‘ultima domanda : nel caso di struttura portabiciclette A SBALZO (senza ruote) appoggiata a gancio traino (gancio che ovviamente deve essere omologato e riportato nella carta di circolazione) con occultamento della targa (vedasi foto) , ci vuole la ripetizione con la classica targa gialla con la R rossa (per intenderci quella per rimorchi tipo carrelli ) ?
Grazie !
Cordialmente
Axxxx Cxxxxxxxx

________________________________________
Da: Urp tecnica [mailto:[email protected]]
Inviato: mercoledì 21 novembre 2007 11:31
A: alamak@
Oggetto:

Buongiorno,
la struttura in oggetto può essere applicata su autovetture ed autocaravan senza procedere all'aggiornamento della carta di circolazione del veicolo.
Si fa presente che ricade nella responsabilità del conducente :
-la stabilità dei punti di ancoraggio
-rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera , qualora venga utilizzato il gancio traino come appoggio
-completa visibilità dei dispositivi di illuminazione , segnalazione visiva e targa
-superfici esterne della struttura che nn presentino parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni, ciclisti o motociclisti.

cordiali saluti
ing. domenico minniti


**************************************************

La risposta non è esattissima, nel senso che un rimorchio è una cosa, un carrello appendice un'altra. Il rimorchio ha una targa propria, il carrello richiede la targa ripetitrice che è uguale all' auto. Ma ci siamo capiti lo stesso o-o

In ogni caso non cambia niente, la targa posteriore del veicolo deve essere visibile ("completa visibilità dei dispositivi di illuminazione , segnalazione visiva e targa"), ed il portabici a sbalzo copre la targa per forza; tant'è vero che particamente tutti i portabici di questo tipo in commercio hanno lo spazio per la targa e molti anche le luci (in quanto quelle del veicolo saranno quasi sicuramente coperte dalle bici caricate).

Io credo che la targa ripetitrice sia una soluzione, tanto più che chi ha un gancio si suppone che ce l'abbia fatto montare per trainare qualcosa, un qualcosa che la targa ripetitrice ce la deve avere.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Secondo me il portabici sul gancio di traino non é un rimorchio:

Art. 56. Rimorchi
  1. Ad eccezione di quanto stabilito dal comma 1 lettera e) e dal comma 2 dell'art. 53, i rimorchi sono veicoli destinati ad essere trainati dagli autoveicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 e dai filoveicoli di cui all'art. 55 con esclusione degli autosnodati.
  2. I rimorchi si distinguono in:
    1. rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;
    2. rimorchi per trasporto di cose;
    3. rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54;
    4. rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell' art. 54;
    5. caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;
    6. rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
  3. I semirimorchi sono veicoli costruiti in modo tale che una parte di essi si sovrapponga all'unita' motrice e che una parte notevole della sua massa o del suo carico sia sopportata da detta motrice.
  4. I carrelli appendice a non piu' di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purche' rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 e del regolamento
Visto questo articolo penso si possa concludere che questo tipo di portabici possa essere paragonabile a quelli che si applicano al portellone posteriore, quindi soggetto a applicazione pannello carichi sporgenti e visibilità targa e luci.
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Sembola,
provo a lanciarti un'altra sfida (giusto per allenare un po' le tue doti di Sherlock Holmes ! ;-) ) : la faccenda si complica alquanto e assume connotati kafkiani.

Prova a leggere la corrispondenza sotto tra me e la Motorizzazione civile di Milano e vedi la risposta finale della Motorizzazione. Per capirci la foto che avevo allegato alla mia mail era quella del Thule pro 903 di Tat0. :OOO::maremmac::????::????::????::nunsacci::nunsacci:

Aiuto !!! Non ci capisco più nulla !!!!

Ormai è diventata una sfida anche per me !!! :specc:

Ciao e buona serata a tutti !!

Alamak

************************************
________________________________________
Da: Urp tecnica [mailto:[email protected]]
Inviato: giovedì 22 novembre 2007 9:54
A: alamak
Oggetto: Re: R:

NO, NON è UN RIMORCHIO.
CORDIALI SALUTI

**************************************************

Aggiornamento !!
Sono passato a trovare l'ing. Minniti della Motorizzazione Civile di Milano (URP), considerazioni :

a) la Motorizzazione non è più come 20 anni fa quando ho fatto la patente da privatista !

Nessuna coda agli sportelli !!!
Operatori molto disponibili !!
URP (Ufficio Relazioni Pubblico) davvero gentile e diponibilissimo (Ing
Minniti) o-o

SBALORDITIVO !!!! :-?

Detto questo

b) La Sua risposta è stata molto chiara (avevo una foto del THULE 903):

NON è un rimorchio ==> NO targa ripetitrice
se occultata occorre che la targa sia visibile

==> BISOGNA SVITARE LA TARGA DALL'AUTO E APPLICARLA AL PORTATARGA !!!

Alla prossima puntata !

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiornamento !!

==> BISOGNA SVITARE LA TARGA DALL'AUTO E APPLICARLA AL PORTATARGA !!!

Alla prossima puntata !

Ciao

Quindi l'ipotesi che facevo qui non era per niente sballata. o-o
Io cmq comprerei la targa ripetitrice e l'attaccherei al portabici, piuttosto che tutte le volte svitare/avvitare la targa originale...
 

piersantelli

Biker velocissimus
Quindi l'ipotesi che facevo qui non era per niente sballata. o-o
Io cmq comprerei la targa ripetitrice e l'attaccherei al portabici, piuttosto che tutte le volte svitare/avvitare la targa originale...


ciao. scusa se riesumo un vecchio post, ma mi seccherebbe buttare soldi in una contravvenzione.
ho montato il portabici posteriore sulla panda, è piuttosto alto, ma la bici potrebbe coprire una porzione di targa.
posso stampare su un foglio A4 una targa ripetrice gialla in formato quadrato?
grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per potere, puoi. Ma il rischio di contravvenzione rimane visto che si tratta di una targa irregolare, dipende chi incontri e se (Dio non voglia) ti tamponano sono guai.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ciao. scusa se riesumo un vecchio post, ma mi seccherebbe buttare soldi in una contravvenzione.
ho montato il portabici posteriore sulla panda, è piuttosto alto, ma la bici potrebbe coprire una porzione di targa.
posso stampare su un foglio A4 una targa ripetrice gialla in formato quadrato?
grazie
Visto che non serve la targa ripetitrice ma si dovrebbe spostare quella dell'auto, nel tentativo di fare la cosa più vicina forse è meglio una targa di colore bianco.
 

Husqy

Biker novus
31/7/08
17
2
0
Empoli
Visita sito
Bike
Scott spark
scusate se riapro questo topic, anch'io ho un portabici da gancio, finora ho sempre girato con targa gialla, ma in realtà leggendo qua e la ho visto che la soluzione migliore è quella di mettere una targa bianca, perchè la Ripetitrice gialla va solo sui rimorchi e si rischia lo stesso la multa. A tal proposito ho visto anche che la Thule vende una targa bianca dove applicare le lettere o scrivere direttamente a mano la targa (così scrivono) nei paesi in cui è vietato spostare la targa originale (italia).... https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/towbar-bike-rack-accessories/thule-number-plate-_-976200
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
scusate se riapro questo topic, anch'io ho un portabici da gancio, finora ho sempre girato con targa gialla, ma in realtà leggendo qua e la ho visto che la soluzione migliore è quella di mettere una targa bianca, perchè la Ripetitrice gialla va solo sui rimorchi e si rischia lo stesso la multa. A tal proposito ho visto anche che la Thule vende una targa bianca dove applicare le lettere o scrivere direttamente a mano la targa (così scrivono) nei paesi in cui è vietato spostare la targa originale (italia).... https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/towbar-bike-rack-accessories/thule-number-plate-_-976200
Io uso esattamente quello che hai linkato tu, dopo un palleggio di mail snervante con un tizio della motorizzazione (che mi sono stampato nel caso in cui un vigile pignolo mi contesti la scelta) ho preso quello e le lettere "omologate" da un ferramenta per rifarmi la targa.
In sintesi:
1- Non è un rimorchio quindi "non ci dovrebbe andare" la targa ripetitrice gialla con R rossa (sebbene al momento dell'omologazione, un collega sostenesse ci volesse quella..."ma non è un rimorchio, non ha le ruote" dissi io..."boh, allora non so"....volevo farmelo scrivere e timbrare)
2- Non puoi staccare la targa dell'auto (in Italia è esplicitamente vietato)
3- Non puoi falsificare la targa (quindi non puoi mettere gli adesivi blu verticali ai lati)
L'oggetto che tu linki, nella descrizione del prodotto, cita esplicitamente:
Caratteristiche
  • Uso previsto nei paesi in cui non è consentito rimuovere le targhe dall'auto.
...esattamente quello che mi si vieta al punto 2 indi, inferisco che questo dovrebbe andare bene.
Il buco normativo c'è ed è abbastanza palese...alla fine, il tizio della motorizzazione mi ha detto che secondo lui non potevo nemmeno circolare col portabici messo così perchè era impossibile fosse omologato ed era per quello (e non per il buco normativo) che non avesse una risposta alla mia domanda "per essere nella legalità, alla fine, che targa ci devo mettere?"
E' un paio di anni che ci giro e (sgraaat) ho passato anche, per esempio, diverse volte il confine svizzero senza problemi.
Il Telepass funziona e....speriamo di andare avanti così
 

Husqy

Biker novus
31/7/08
17
2
0
Empoli
Visita sito
Bike
Scott spark
3- Non puoi falsificare la targa (quindi non puoi mettere gli adesivi blu verticali ai lati)

Porca... ho preso proprio uno di quelli con le fasce blu ai lati... al limite le stacco, però il fondo è bianco e non riflettente, ma tanto se vogliono la multa la fanno, oppure manco te lo guardano.
 

Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Sul tema omologazione gancio va detto che non è necessaria se il gancio non è usato per il traino.
Ho una BMW uscita di fabbrica con accessorio gancio di traino specifico per portabici a sbalzo e quindi senza omologazione a libretto. In teoria questo gancio sarebbe compatibile solo con il portabici BMW. In realtà si tratta di un normalissimo gancio di traino in cui è stata inserita una spina per impedirne l'utilizzo per traino ma anche per i portabici commerciali come il Thule. Io ho semplicemente sfilato la spina e lo uso con il Thule Velocompact, perfetto per la mia Fatboy.
Per la targa ripetitrice basta cercare su ebay e per pochi euro forniscono direttamente la targa gialla riflettente con il vostro numero già applicato con dichiarazione di conformità secondo quanto riportato sul cds.
Fino ad oggi nessun problema con Stradale o Vigili.


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Sul tema omologazione gancio va detto che non è necessaria se il gancio non è usato per il traino.
Ho una BMW uscita di fabbrica con accessorio gancio di traino specifico per portabici a sbalzo e quindi senza omologazione a libretto. In teoria questo gancio sarebbe compatibile solo con il portabici BMW. In realtà si tratta di un normalissimo gancio di traino in cui è stata inserita una spina per impedirne l'utilizzo per traino ma anche per i portabici commerciali come il Thule. Io ho semplicemente sfilato la spina e lo uso con il Thule Velocompact, perfetto per la mia Fatboy.
Per la targa ripetitrice basta cercare su ebay e per pochi euro forniscono direttamente la targa gialla riflettente con il vostro numero già applicato con dichiarazione di conformità secondo quanto riportato sul cds.
Fino ad oggi nessun problema con Stradale o Vigili.


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Secondo me, quello che dici è vero,ma solo parzialmente... Nel senso:in tutte le auto se il gancio "esce di fabbrica" (nel senso che lo scegli come optional come la vernice metallizzata o il clima, è omologato "di serie", senza bisogno di andare in motorizzazione, non solo per quello specifico del BMW.
Per la targa poi, mi ripeto, non essendo il portabici un rimorchio e non avendo le ruote, la ripetitrice gialla non dovrebbe essere la più giusta per questo caso

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo