Portabici a sbalzo, gancio traino e targa ripetitrice : normativa ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo911fat

Biker novus
15/2/18
37
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specy Enduro Carbon Elite 29 + Fatboy
Sempre nel caso BMW esiste anche come accessorio dalla fabbrica il gancio di traino vero e proprio e in quel caso viene riportato a libretto come per quelli installati successivamente.
Poi per la targa la situazione non è chiara ma se non posso spostare la targa posteriore posso solo usare una targa che ripete il numero e quindi con la R che indica Ripetitrice.
 
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Esatto, lo scaldasedie della motorizzazione non sapeva nemmeno che la R rossa sta per ripetitrice, non per rimorchio. La targa rimorchio è piccola bianca con scritto rimorchio, ma ora non esiste più, i rimorchi ora hanno la loro targa normale fatta come quella dall'auto, col loro numero quindi non hanno nemmeno la ripetitrice.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo911fat

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domanda tecnica. Oggi ho fatto il collaudo per del gancio traino presso la Motorizzazione Civile e ho contestualmente acquistato la targa ripetitrice per il portabici da gancio. Quando sono arrivato a casa ho notato che la targa ha gli spazi per i caratteri alfanumerici predisposti come erano le targhe vecchie, ovvero "AA 123456"; la mia auto ha la targa attuale "AA 123 AA". Posso utilizzare la targa attuale che mi è stata data o devo richiedere il modello giusto?
Screenshot_20181018-213230_Chrome.jpg

Ho la Motorizzazione lontana da casa.
Grazie
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
A naso ti direi di sì, saltando il 4 del vecchio tipo, anche dal grafico son perfettamente allineate.
Considerato che poi anche in motorizzazione brancolano nel buio quando chiedi loro CHE TARGA utilizzare, ritengo il formato sia il minore dei mali
Domanda tecnica. Oggi ho fatto il collaudo per del gancio traino presso la Motorizzazione Civile e ho contestualmente acquistato la targa ripetitrice per il portabici da gancio. Quando sono arrivato a casa ho notato che la targa ha gli spazi per i caratteri alfanumerici predisposti come erano le targhe vecchie, ovvero "AA 123456"; la mia auto ha la targa attuale "AA 123 AA". Posso utilizzare la targa attuale che mi è stata data o devo richiedere il modello giusto?
Vedi l'allegato 262435

Ho la Motorizzazione lontana da casa.
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

meme75

Biker novus
25/9/17
2
2
0
48
BG
Visita sito
Bike
trek 4900
io sul portabici ho messo una targa gialla comprata da Beps e sinceramente non mi faccio problemi dopo aver visto in giro dei TIR che hanno la targa sul rimorchio fatta con un pezzo di cartone coi numeri scritti a pennarello,o addirittura NON ce l'hanno proprio!! quindi io ritengo di essere in regola con la mia targa plasticosa gialla.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A naso ti direi di sì, saltando il 4 del vecchio tipo, anche dal grafico son perfettamente allineate.
Considerato che poi anche in motorizzazione brancolano nel buio quando chiedi loro CHE TARGA utilizzare, ritengo il formato sia il minore dei mali

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
In motorizzazione un operatore mi ha detto che i partabici da gancio sono illegali, uno mi ha detto di staccare l'auto e uno mi ha detto che si informerà :idea:
Vabbè ,poi ci sarebbe l'ingegnere del collaudo che non capiva se il gancio traino fosse o meno un modello dedicato per la moa auto nonostante avesse in mano libretto dell'auto e libretto del gancio traino ;-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io sul portabici ho messo una targa gialla comprata da Beps e sinceramente non mi faccio problemi dopo aver visto in giro dei TIR che hanno la targa sul rimorchio fatta con un pezzo di cartone coi numeri scritti a pennarello,o addirittura NON ce l'hanno proprio!! quindi io ritengo di essere in regola con la mia targa plasticosa gialla.
Io ho cercato di fare tutto a norma di legge, onde evitare rotture poi. Ma sembra impossibile...
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
In motorizzazione un operatore mi ha detto che i partabici da gancio sono illegali, uno mi ha detto di staccare l'auto e uno mi ha detto che si informerà :idea:
Vabbè ,poi ci sarebbe l'ingegnere del collaudo che non capiva se il gancio traino fosse o meno un modello dedicato per la moa auto nonostante avesse in mano libretto dell'auto e libretto del gancio traino ;-)
Esatto, pari pari a me...
Per uno ci voleva la targa gialla, per l'altro la gialla no perchè il portabici non è un carrello con le ruote; per uno era illegale il portabici, per l'altro l'unica era staccare la targa dell'auto (aggiungendo che staccare la targa è illegale)...e così via, in un circolo vizioso

Io ho cercato di fare tutto a norma di legge, onde evitare rotture poi. Ma sembra impossibile...
Io pure, però fa ridere (per non piangere) il muro di gomma che si incontra quando uno vuole fare le cose per bene e le istituzioni stesse brancolano nel buio.
Per ora ho fatto anche pezzi di autostrada con la stradale dietro di me e non mi hanno detto nulla, funziona con il Telepass e coi vari Tutor/Vergilius etc.quindi...boh, in bocca al lupo (ripeto, assurdo che pur impegnandosi, ci si debba augurare di aver fortuna)
io ho preso la targa bianca della Thule sulla quale ho incollato le lettere "omologate" prendendo le misure degli spazi da rispettare
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
, funziona con il Telepass e coi vari Tutor/Vergilius etc.quindi...boh, in bocca al lupo (ripeto, assurdo che pur impegnandosi, ci si debba augurare di aver fortuna)

Il telepass mica legge la targa, fa la foto solo se non riesce a leggere l'apparato. Per quanto riguarda il tutor ti è arrivata qualche multa per aver superato la media?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Il telepass mica legge la targa, fa la foto solo se non riesce a leggere l'apparato. Per quanto riguarda il tutor ti è arrivata qualche multa per aver superato la media?
Può essere che sia come dici tu (e lo confermerebbe il fatto che per avere lo sconto sul pedaggio per la moto dovrei prendere un secondo apparecchio), però a quel punto perchè abbinare al massimo due targhe sul Telepass se non legge mai la targa?
A quel punto: 4 auto in famiglia e ci si gira l'unico Telepass a seconda di chi lo ha bisogno (così come i messaggi "accertamenti violazione mancato pagamento pedaggio" suppongo indichino ti stiano fotografando)
Tutor in autostrada no, ma l'unica multa della mia carriera l'ho presa per un tratto di provinciale a velocità media monitorata proprio perchè ero in ritardo al puntello con i soci di pedalate.

edit:
1) per completare: il mio "funziona" stava ad intendere che (avendo visto un documentario che descriveva il sistema, l' "occhio" del Tutor è tutt'altro che pessimo, è un bel prodottino capace di gestire bene il riconoscimento targa), penso che se il sistema rilevasse una targatura non a norma, potrebbero ingegnarsi per mandarmi una contravvenzione a casa non necessariamente per il superamento dei limiti, quanto per la supposta non idoneità della targatura.
2) abitando vicino al confine svizzero, mi è capitato più volte di girare oltre confine ed anche in dogana mi hanno fatto passare in entrambe le direzioni senza mai eccepire.
 
Ultima modifica:

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
per il telepass la foto te la fanno se per qualche motivo non riesce a comunicare col dispositivo, ad esempio quando la pila interna si scarica.
Per quanto riguarda il tutor per poter fare multe diverse dalla velocità deve essere omologato per quello scopo, ad esempio hanno dovuto fare una legge apposita per poter multare chi circola senza assicurazione o revisione.
Per l'estero son 3 anni che viaggio in Austria e Svizzera senza problemi, con targa ripetitrice, prima non riflettente del ricambista, poi riflettente della motorizzazione.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Ieri ho parlato con un carabiniere per un consiglio su come essere a norma con il portabici da portellone della Saris che ho acquistato che, solo con la sua struttura senza bici copre parzialmente la targa. Secondo lui la targa non si può staccare e l'unico modo, non avendo i tempi di far omologare una targa ripetitrice, è quello di farsi una copia esatta della targa originale (ho fatto una foto della targa, stampata a colori e plastificata) e applicarla in maniera visibile alle bici una volta caricate sul portabici.... e sperare nella buona sorte... lui farebbe così e non farebbe questioni in caso di controllo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ieri ho parlato con un carabiniere per un consiglio su come essere a norma con il portabici da portellone della Saris che ho acquistato che, solo con la sua struttura senza bici copre parzialmente la targa. Secondo lui la targa non si può staccare e l'unico modo, non avendo i tempi di far omologare una targa ripetitrice, è quello di farsi una copia esatta della targa originale (ho fatto una foto della targa, stampata a colori e plastificata) e applicarla in maniera visibile alle bici una volta caricate sul portabici.... e sperare nella buona sorte... lui farebbe così e non farebbe questioni in caso di controllo.

Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE
Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.

2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.
3-bis. Le targhe di cui ai commi 1, 2 e 3 sono personali, non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all'estero e cessazione o sospensione dalla circolazione. (5)

4. I carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa. (6) (7).

5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.

6. Abrogato (1)

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.(1)

8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3. (2)

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

b) la collocazione e le modalità di installazione;

c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.

10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.

11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 ad euro 335. (3)

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.988 ad euro 7.953 (4).

13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 ad euro 99. (4)

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (4) (6)

Quindi se l'unico ente che può produrre targhe è l' Istituto Poligrafico dello Stato, farsi una targa in casa è un illecito.
Come già detto, comunque, in Italia vi è un buco normativo. Ci si affida alla tolleranza delle forze dell'ordine.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
...

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.988 ad euro 7.953 (4).
...

Quindi se l'unico ente che può produrre targhe è l' Istituto Poligrafico dello Stato, farsi una targa in casa è un illecito.
Come già detto, comunque, in Italia vi è un buco normativo. Ci si affida alla tolleranza delle forze dell'ordine.

in realtà, non circoli col "veicolo" propriamente detto con targa non propria o contraffatta...circoli col veicolo con la sua propria targa ed il portabici (che non è rimorchio nè appendice, perchè non ha le ruote) con la targa in qualche modo "farlocca".
il busillis è proprio sul fatto che il portabici da gancio non ha le ruote.
In motorizzazione (volevo fare le cose per bene ed ho spaccato i cabasisi a più persone possibili) hanno detto n cose diverse, anzi n+1:
- uno che avrei dovuto usare la targa della macchina...ma anche che è vietato staccare la targa dall'auto.(mi domando alcune Opel col flex-fix, nella versione in cui si stacca e sposta la targa come facciano)
- uno che ci voleva la ripetitrice (gialla con la R) perchè dovevo ripetere la targa del veicolo.
- un altro che la ripetitrice non potevo metterla perchè non era un rimorchio nè un'appendice (quindi nè targa propria diversa da quella dell'auto, nè targa ripetuta)

l'ultimo mi ha detto che era impossibile che un portabici da gancio traino fosse omologato per circolare in Italia in quanto non c'era una soluzione per la targa.

Di fatto Thule (giusto per citare il più famoso) vende portabici da gancio che definisce "omologati", degli oggetti che replicano i fari e le frecce per quando le bici coprono i suddetti ed hanno l'alloggiamento per la targa...e pure un supporto bianco riflettente, cito:
"Targa bianca per portabici, da utilizzare nei Paesi dove non è consentito rimuovere la targa originale dall'auto.
Da completare usando numeri e lettere adesive per replicare la targa dell'auto dove viene montato il portabici."

che senso avrebbe tutto ciò?

P.S. anche nel caso della ripetitrice, a parte comprare "il supporto" in motorizzazione, comunque devi fartela in casa, no? non mi pare ti arrivi la targa già fatta, ma ti danno la piastra gialla e le lettere te le compri e le attacchi tu...o sbaglio?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
P.S. anche nel caso della ripetitrice, a parte comprare "il supporto" in motorizzazione, comunque devi fartela in casa, no? non mi pare ti arrivi la targa già fatta, ma ti danno la piastra gialla e le lettere te le compri e le attacchi tu...o sbaglio?

Esatto, ti danno la piastra gialla con la "R" in rilievo e poi ti compri le lettere tu da un qualsiasi negoziante che tratta roba per auto/carrozzeria.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
in realtà, non circoli col "veicolo" propriamente detto con targa non propria o contraffatta...circoli col veicolo con la sua propria targa ed il portabici (che non è rimorchio nè appendice, perchè non ha le ruote) con la targa in qualche modo "farlocca".
il busillis è proprio sul fatto che il portabici da gancio non ha le ruote.
In motorizzazione (volevo fare le cose per bene ed ho spaccato i cabasisi a più persone possibili) hanno detto n cose diverse, anzi n+1:
- uno che avrei dovuto usare la targa della macchina...ma anche che è vietato staccare la targa dall'auto.(mi domando alcune Opel col flex-fix, nella versione in cui si stacca e sposta la targa come facciano)
- uno che ci voleva la ripetitrice (gialla con la R) perchè dovevo ripetere la targa del veicolo.
- un altro che la ripetitrice non potevo metterla perchè non era un rimorchio nè un'appendice (quindi nè targa propria diversa da quella dell'auto, nè targa ripetuta)

l'ultimo mi ha detto che era impossibile che un portabici da gancio traino fosse omologato per circolare in Italia in quanto non c'era una soluzione per la targa.

Di fatto Thule (giusto per citare il più famoso) vende portabici da gancio che definisce "omologati", degli oggetti che replicano i fari e le frecce per quando le bici coprono i suddetti ed hanno l'alloggiamento per la targa...e pure un supporto bianco riflettente, cito:
"Targa bianca per portabici, da utilizzare nei Paesi dove non è consentito rimuovere la targa originale dall'auto.
Da completare usando numeri e lettere adesive per replicare la targa dell'auto dove viene montato il portabici."

che senso avrebbe tutto ciò?

P.S. anche nel caso della ripetitrice, a parte comprare "il supporto" in motorizzazione, comunque devi fartela in casa, no? non mi pare ti arrivi la targa già fatta, ma ti danno la piastra gialla e le lettere te le compri e le attacchi tu...o sbaglio?
Io ho il portabici da gancio traino proprio della Thuele; SÌ vendono la targa bianca per ricopiare la targa e NO non puoi utilizzarla perchè andresti ad avere 3 targhe sul veicolo (proprio in virtù del fatto che il supporto per le bici non ha ruote e diventa un prolungamento del veicolo) e questo come puoi leggre sopra non è possibile.
Ho chiesto in motorizzazione e mi hanno detto di staccare la targa dal veicolo e attaccarla sul portabici, peccato sia un illecito la rimozione della targa del veicolo, come gli ho fatto notare. Siamo giunti alla conclusione che la cosa meno fuorilegge fosse la targa ripetitrice, anche se non corretta nemmeno questa modalità in quanto il veicolo sulla quale viene apposta è sempre un autoveicolo già munito di targhe proprie.
La targa ripetitrice, comunque, l'ho acquistata in motorizzazione, per cui valida, e poi ho attaccato i caratteri, ed è una prassi prevista per i carrelli appendice; copiare la targa su un foglio e plastificarlo non è normato.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Io ho il portabici da gancio traino proprio della Thuele; SÌ vendono la targa bianca per ricopiare la targa e NO non puoi utilizzarla perchè andresti ad avere 3 targhe sul veicolo (proprio in virtù del fatto che il supporto per le bici non ha ruote e diventa un prolungamento del veicolo) e questo come puoi leggre sopra non è possibile.
Ho chiesto in motorizzazione e mi hanno detto di staccare la targa dal veicolo e attaccarla sul portabici, peccato sia un illecito la rimozione della targa del veicolo, come gli ho fatto notare. Siamo giunti alla conclusione che la cosa meno fuorilegge fosse la targa ripetitrice, anche se non corretta nemmeno questa modalità in quanto il veicolo sulla quale viene apposta è sempre un autoveicolo già munito di targhe proprie.
La targa ripetitrice, comunque, l'ho acquistata in motorizzazione, per cui valida, e poi ho attaccato i caratteri, ed è una prassi prevista per i carrelli appendice; copiare la targa su un foglio e plastificarlo non è normato.
capisco tutto, eccepivo solo sul tuo commento di "farsela in casa", dal momento in cui, alla fine, anche la ripetitrice te la fai in casa.
io ho stampato tutta lo scambio di mail con quelli della motorizzazione in cui mi dicono che non posso farne una identica (coi bordi blu e l'anno della macchina), che non posso mettere la ripetitrice e che non posso staccare la targa...e la descrizione del prodotto Thule che cita appunto di essere pensata per i Paesi in cui non si può staccare la targa.
Non siamo nel "100% giusto" entrambi e non mi tranquillizza, però almeno lo sforzo lo abbiamo fatto.
Di fatto il Telepass e, purtroppo, i tutor funzionano anche con la targa Thule, mio malgrado verificato. quindi boh...si spera sistemino il buco e mi adeguerò qualunque sia la delibera.
Se qualcuno ha aggiornamenti, ci tenga informati
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sinceramente mai sentito di nessuno sanzionato per aver apposto la targa ripetitrice sul portabici da gancio traino... e pure a logica mi sembra il metodo "meno errato".
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
io parlavo di portabici da baule non da gancio, e ovviamente il veicolo non circola con targa non propria e nemmeno contraffatta in quanto la targa originale è lì al suo posto ma parzialmente coperta, so che non è la soluzione perfetta ma posso quantomeno dimostrare la buona volontà di rendere visibile la targa e di farlo nel modo più chiaro possibile
 

Allegati

  • IMG-20190728-WA0003[1].jpeg
    IMG-20190728-WA0003[1].jpeg
    191 KB · Visite: 16

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
io parlavo di portabici da baule non da gancio, e ovviamente il veicolo non circola con targa non propria e nemmeno contraffatta in quanto la targa originale è lì al suo posto ma parzialmente coperta, so che non è la soluzione perfetta ma posso quantomeno dimostrare la buona volontà di rendere visibile la targa e di farlo nel modo più chiaro possibile
Il problema non cambia fra portabici da baule o da gancio traino; la targa deve essere ben visibile. Tu hai scritto di aver plastificato una copia della tua targa e, come ho scritto sopra, stai palesemente violando il CdS. Attenzione, anche io lo sto violando, ma sopperisco utilizzando una targa che rilascia il Ministero dei Trasporti, quindi non ho creato contraffatto una targa (perchè la tua credo si possa definire contraffazione, avendo creato una copia di una targa). Tutto qui. Poisi spera nel buonsenso di chi effettua i controlli capire il buonsenso di un certo comportamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo