Portabici auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
Ciao a tutti, dovendo partire per il mare, avevo intenzione di portare la mia bici, e avrei bisogno di un consiglio: secondo voi ho montato bene il portabici alla macchina??
Logicamente devo togliere le ruote (ant e post) e mettere il cartello per carichi sporgenti.
NB ho dovuto spostare leggermente verso destra perchè sennò la corona mi copriva la targa..
Ah se avete suggerimenti da farmi notare, ben venga.. Grazie!!
 

Allegati

  • 2011-07-07 12.44.48.jpg
    2011-07-07 12.44.48.jpg
    61,6 KB · Visite: 36

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se non mi inganna la prospettiva, la ruota sinistra sporge lateralmente ben oltre i 30 cm di legge
(art.164 CdS: [URL]http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idm=17[/URL]) e quindi rischi multa e detrazione punti.

Poi, detto fra noi, già viaggiare con la bici che sporge nei limiti è un problema. Che sia psicologico o meno un pò devi allargare nel passare vicino a mezzi che superi. Messa come l'hai messa tu, rischi di falciare qualcuno (il lato post dx è il tuo angolo "morto"). Un ciclista magari, il che sarebbe davvero il colmo!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao a tutti, dovendo partire per il mare, avevo intenzione di portare la mia bici, e avrei bisogno di un consiglio: secondo voi ho montato bene il portabici alla macchina??
Logicamente devo togliere le ruote (ant e post) e mettere il cartello per carichi sporgenti.
NB ho dovuto spostare leggermente verso destra perchè sennò la corona mi copriva la targa..
Ah se avete suggerimenti da farmi notare, ben venga.. Grazie!!

Secondo me puoi tirare più su il portabici, mi sembra parallelo rispetto al terreno in teoria invece mi sembra che andrebbe inclinato tipo di 10° più o meno. Tirandolo su riesci a metterla più al centro dell'auto e magari eviti di coprire le luci e di sporgere di lato, oltre che avere problemi con la targa
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Se non mi inganna la prospettiva, la ruota sinistra sporge lateralmente ben oltre i 30 cm di legge
(art.164 CdS: [URL]http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idm=17[/URL]) e quindi rischi multa e detrazione punti.

Poi, detto fra noi, già viaggiare con la bici che sporge nei limiti è un problema. Che sia psicologico o meno un pò devi allargare nel passare vicino a mezzi che superi. Messa come l'hai messa tu, rischi di falciare qualcuno (il lato post dx è il tuo angolo "morto"). Un ciclista magari, il che sarebbe davvero il colmo!
ma ha detto che deve togliere le ruote...

senza le ruote il carro sporge un po', ma dovrebbe rientrare all'interno della misura degli specchietti, almeno così ad occhio...

togliendo le ruote, e spostando + a sinistra, per quel che conta il mio parere, dovrebbe andare...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ma ha detto che deve togliere le ruote...

senza le ruote il carro sporge un po', ma dovrebbe rientrare all'interno della misura degli specchietti, almeno così ad occhio...

togliendo le ruote, e spostando + a sinistra, per quel che conta il mio parere, dovrebbe andare...
...è che non ho tolto gli occhiali da sole come l'avatar di emanx e non ho visto che aveva detto di togliere le ruote:pirletto::pirletto::pirletto:. Sorry...
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
ragazzi grazie a tutti. rispondo ad alcune cose. inclinare più di così non ce verso perché poi va a battere sul tergi.
se lo sposto più a sinistra la corona mi copre la targa.
voi immaginate la bici senza ruote e legata a modo! ciao
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io è da un po' che non carico la bici sul portabici (diciamo da quando si è sderenato e son passato al baule ^^) ma non ti conviene infischiartene se copre la targa e mettere dopo l'ultima bici un foglio stampato (in una cartelletta magari) con la targa? Oppure mi state dicendo che facendo così ho sempre rischiato la patente? :(
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La soluzione è la migliore ma per fare le cose "a modo" non basta la classica stampa messa nella busta trasparente. E' tollerata ma non va bene. La targa deve avere le caratterisiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche, di leggibilità, etc. previste dall'art.100 del CdS ([URL]http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-100-targhe-di-immatricolazione-degli-autoveicoli-dei-motoveicoli-e-dei-rimorchi.html[/URL]). Poichè si rischia la multa ed il ritiro della targa "tarocca" (e poi a rigore non si può proseguire senza la targa "bona") io direi che è meglio industriarsi per rendere visibile la targa principale oppure richiedere alla Motorizzazione Civile una targa ripetitrice omologata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No..non credo proprio.. anche perchè il portapacchi è universale..il portabici da tetto no... e massimo a settembre cambio auto..
Il portabici da tetto per la quasi totalita' dei modelli e' universale,forse volevi riferirti alle barre portatutto,bhe' questo si',ma non ti darebbe tutti quei problemi di smonta e rimonta .
 

Classifica mensile dislivello positivo