Portabici auto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IYIaxximo

Biker novus
22/8/07
22
0
0
Putignano (BA)
Visita sito
Ho appena acquistato un portabici per auto. Visto che ci ho messo mezza mattinata per montarlo, mi chiedevo se vista la vostra esperienza è il caso di smontarlo una volta a destinazione o lo si può lasciare sul tetto della macchina senza che si corra il rischio di non trovarlo al ritorno?

ciao
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Ho appena acquistato un portabici per auto. Visto che ci ho messo mezza mattinata per montarlo, mi chiedevo se vista la vostra esperienza è il caso di smontarlo una volta a destinazione o lo si può lasciare sul tetto della macchina senza che si corra il rischio di non trovarlo al ritorno?

ciao

io non li smonto mai quando sono in giro, tra l'altro hanno anche una serratura di sicurezza.

ciao
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
magari se ne sarà già parlato, ma ne approfitto....c'è da fidarsi di quei "cosi" sul tetto??
a me fan paura, ho il costante terrore che la bici diventi un deltaplano e spicchi il volo...

sarà che una volta è successo ad una macchina avanti a me in montagna, ma non mi fido....
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
magari se ne sarà già parlato, ma ne approfitto....c'è da fidarsi di quei "cosi" sul tetto??
a me fan paura, ho il costante terrore che la bici diventi un deltaplano e spicchi il volo...

sarà che una volta è successo ad una macchina avanti a me in montagna, ma non mi fido....


io mi fido, non ho alternative.....
comunque 15 giorni fa sono andato a les 2 alpes (550 km andata + 550 km ritorno) con un big hit e una perp sul tetto. in autostrada i 130/140 si tengono senza nessun problema, sulle strade di montagna basta non esagerare nel testare i g laterali di tenuta dell'auto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
l'unico inconveniente sono i consumi, con le bici sul tetto schizzano in alto....
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
io di solito le smonto e le metto nelle borse, però questo implica tempo e andare via solo in due senza valigie

quest'anno in ferie in due con due bici e la roba per 10gg è stato critico
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Se poi temete le oscillazioni laterali fissatela con questa :

cinghia-fermabagagli-con-cr.jpg
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Certo che il modello che accetta sia sganciorapido che pernopassante è proprio un bell'oggetto : ma non è che i portabici Thule possono essere montati solo sulle barre da tetto della stessa marca ?

io li monto su barre "aerodinamiche" volvo, che secondo me sono fabbricate proprio dalla thule. alternativamente le puoi fissare anche su barre senza "canale" usando un gancio a "U" fornito in dotazione.

ciao
 
Hai ragione :
sono tornato a leggere il sito della Thule ed ho trovato le istruzioni di montaggio in .pdf , che di quel modello , ma solo di quello ,indicano la possibilità di utilizzare barre a sezione rettangolare .

inoltre ho visto che per i tre modelli Outride , Proride , Freeride viene indicato un peso massimo della bici di 17 chili , e solo per il Super_G il limite di peso è di 26 chili .

o-o


super_g :
597.gif
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
thule, ottimi prodotti.

per i modelli vedi tu quale preferisci.

guarda qui:

http://www.thule.com/Thule/ProductListPage____44276.aspx


io ho scelto l'outride 561, monto le bici senza ruota anteriore, puoi caricare sia forcelle con perno passante che attacco quick release, ti danno un adattatore nella confezione. prodotto ben curato e molto solido.

ciao

ottimi prodotti prezzi assurdi...

anke se molto meno sicuri, io ho comprato tutto alla ipercoop, 9.90 euro di portabici, e 15euro per le barre orizzontali (quelle trasvrsali le avevo già)

l'importante è controllare ogni tanto ke nn ci sia ruggine, kei bulloni siano stretti (dopo 2 revisioni ho messo i dadi autobloccanti :sumo:) per il resto nessun problema, carcate ank 4 bike (super strette) e le barre hanno retto, velocità di 90orari (il mio suzukino jeeppottino se vado d più arriva a 6al litro :cry:)

calcolate però ke faccio xc e nn ho una bike da 20kg ma da 12... quindi sicuramente ho solecitazioni molto inferiori in curva...

per evitare qualunque problema utilizzo le fasce con crikketto delle foto sopra sempre ipercoop pagate 2.5euro la coppia...
 
ma solo la thule fà un sistema tipo l'outride 561, cioè che smonta l'ant e lo fissa al portabici per mezzo del perno?

Ma no !
Nei negozi di bici è facile trovare due o tre modelli di portabici in due pezzi (uno sulla barra anteriore ed uno sulla posteriore ) con fissaggio della bici ai forcellini anteriori .
L'Outride è singolare invece perchè il binario di alluminio unisce i due pezzi e perchè funziona con pernopassante e sganciorapido , anzichè solo con quest'ultimo come capita di solito .
 

Classifica mensile dislivello positivo