Portabici da tetto Thule

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Dopo anni di onorato servizio, dovrei sostituire uno dei miei portabici da tetto ormai quasi defunto (un FAPA di mooolti anni fa').
Dopo varie ricerche, sarei orientato per acquistare un portabici solido e ben fatto, che possa durare negli anni.
Vorrei acquistare un Thule Freeride 532, che trovo on-line a 55 euro oppure un Proride 591 che viene 94 euro. Qualcuno di voi ha uno di questi due modelli? Vorrei capire se puo valere la pena di spendere 39 euro in piu' per prendere il modello Proride. Attualmente il nuovo portabici andrebbe a sostituirne uno dove normalmente carico la bici da 20' di mia figlia, quindi forse un Proride sarebbe sprecato, ma in futuro, chissa!
Avete esperienze con questi due portabici?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho il modello che si attacca direttamente alla forcella della bici, smontando la ruota davanti (se hai un perno con qr c'è anche la serratura antifurto, se hai un perno da 15 o da 20 no), mi trovo molto bene e la bici una volta fissata non balla per niente, è molto stabile e rimane anche abbastanza aerodinamica. Come tutti i prodotti Thule sembra un prodotto fatto per durare.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Io ho il modello che si attacca direttamente alla forcella della bici, smontando la ruota davanti (se hai un perno con qr c'è anche la serratura antifurto, se hai un perno da 15 o da 20 no), mi trovo molto bene e la bici una volta fissata non balla per niente, è molto stabile e rimane anche abbastanza aerodinamica. Come tutti i prodotti Thule sembra un prodotto fatto per durare.
Grazie Andrea. Ne ho gia' uno di quel tipo tra i 4 che monto sul tetto, autocostruito con una barra di un portabici Fapa tradizionale ed uno con attacco alla forcella della Elite, ed e' sicuramente quello piu' stabile, ma quando viaggio con la famiglia, non posso riempire il bagagliaio di ruote anteriori......
In questo caso me ne serve uno tradizionale.
 

JackM

Biker serius
Io ho il Proride 591 con base Thule e sono soddisfatto! L'unico appunto è il fischio che si sente in autostrada quando non c'è la bici sul tetto: devo ancora capire se è dovuto alle barre o al portabici!

E' comodo il braccio perché riesci a fissare subito la bici e poi devi solo stringere i laccetti alle ruote, devo solo capire come evitare che questi ultimi vadano a rompere le scatole quando appoggi la bici durante il fissaggio con il braccio... :nunsacci:

CIAO
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Grazie Andrea. Ne ho gia' uno di quel tipo tra i 4 che monto sul tetto, autocostruito con una barra di un portabici Fapa tradizionale ed uno con attacco alla forcella della Elite, ed e' sicuramente quello piu' stabile, ma quando viaggio con la famiglia, non posso riempire il bagagliaio di ruote anteriori......
In questo caso me ne serve uno tradizionale.
Ciao, io ho quattro Sanremo Elite che uso su delle barre posizionate sul carrello tenda. Sono delle rocce, la bici non si muove neanche a crepare. Per quanto riguarda le ruote anteriori ci sono anche i portaruote da montare sempre sulle barre. Il problema é che costano come una pinza. Se sei un po' svicio fai come me e le ruote le leghi ai telai in due punti con dei cinghietti tipo quelli dei pedali di una volta appoggiandole sulla barra. Da cicli Lucchini ad Aosta i cinghietti sono 4 o 5 euro la coppia. Tanto su bici da passeggio non si rovina nulla. Su quelle da corsa basta interporre nei punti di contatto un pezzo di isolante per i tubi e sei a posto.
Per quanto riguarda i portabici da tetto li ho provati una volta andando da Aosta a Torino con due bici da corsa su di una Golf. La macchina ballava tutta e sembrava la partenza di un aereo a reazione. Secondo me fan cagare. Ho visto i crash test e si staccavano pure le bici. I thule son sicuramente buoni, ma io voto per le pinze.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ho acquistato quest'anno il 591 e ci carico una Rose con ruote belle ciccie.
Be' devo dire che sono molto soddisfatto di quest'oggetto, ho fatto viaggi anche lunghini e tortuosi dove non mi sono molto preoccupato di stare attento a curve e buche (spesso mi dimentico di avere sopra la bici) e ti posso dire che non fa una piega.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io ho il Proride 591 con base Thule e sono soddisfatto! L'unico appunto è il fischio che si sente in autostrada quando non c'è la bici sul tetto: devo ancora capire se è dovuto alle barre o al portabici!

E' comodo il braccio perché riesci a fissare subito la bici e poi devi solo stringere i laccetti alle ruote, devo solo capire come evitare che questi ultimi vadano a rompere le scatole quando appoggi la bici durante il fissaggio con il braccio... :nunsacci:

CIAO
anch'io ho due 591. Chiaramente per montarli in parallelo ho dovuto GIRARNE UNO, girarando la piastra di fissaggio rispetto alla base, come indicato nelle istruzioni. Ho iniziato a sentire anch'io il fischio perchè l'aria si insacca sulla parte della piastra che fuoriesce davanti del portabici girato, sotto la base. Ho comprato del nastro americano nero ed ho chiuso la parte sotto la base che sporgeva e il problema è risolto. Prova, se il fischio non cessa sono le barre.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io sopra l'auto ho sia il pro che il free... Con il senno del poi acquisterei entrambi freeride! Ad esempio il pro non riesce ad agganciare una full come la mia! Ciao
Vero anche questo...alla fine uno deve decidere cosa ci deve fare e per quanto tempo.
Io presi barre, attacchi e 591 (x2) in un sito crucco, c'era un'offerta: i 591 li pagai l'anno scorso 78€ l'uno, barre ed attacchi penso 200 o 250 non mi ricordo. Una palanca certo, ma esteticamente e qualitativamente posso solo consigliarli, SONO IL TOP!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Vero anche questo...alla fine uno deve decidere cosa ci deve fare e per quanto tempo.
Io presi barre, attacchi e 591 (x2) in un sito crucco, c'era un'offerta: i 591 li pagai l'anno scorso 78€ l'uno, barre ed attacchi penso 200 o 250 non mi ricordo. Una palanca certo, ma esteticamente e qualitativamente posso solo consigliarli, SONO IL TOP!
Il 591 si trova su un sito crucco a 70 euro ma piu' di un forumendolo ha avuto problemi con la spedizione in quanto usano un imballaggio carente, per cui l'ho scartato. Tu da chi gli hai acquistati?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
www.ws-autoteile.com
sono arrivati integri e ben confezionati.(non so se sia il venditore incriminato)
ecco il link:
http://www.ws-autoteile.com/http://www.ws-autoteile.com/
adesso costano pure meno...controlla bene perchè ci sono offerte e pacchetti per l'acquisto di 2 o 3 insieme.
Spero ti sia utile,casomai controlla su ebay se trovi il negozio,magari la transazione è più facile.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
[URL="http://www.ws-autoteile.com"]www.ws-autoteile.com[/URL]
sono arrivati integri e ben confezionati.(non so se sia il venditore incriminato)
ecco il link:
[URL]http://www.ws-autoteile.com/[/URL]
adesso costano pure meno...controlla bene perchè ci sono offerte e pacchetti per l'acquisto di 2 o 3 insieme.
Spero ti sia utile,casomai controlla su ebay se trovi il negozio,magari la transazione è più facile.
Tante grazie! No il venditore e' un'altro anche se il prezzo e' praticamante lo stesso, ma ho visto che quello segnalato da te spedisce con DHL o DPD mentre quello incriminato usa GLS, anche se il problema e' dato fondamentalmente dal fatto che se chi spedisce usa un ulteriore cartone in cui inserire quello originale con imballo dalla Thule, l'imballaggio e' piu' sicuro. Se invece vienne spedita la scatola Thule originale solamente nastrata, e' piu' facile che si verifichino gli inconvenienti lamentati. Ti ricordi mica se se i tuoi erano imballati dentro un cartone separato?
Ciao.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Su entrambi i siti on line tedeschi vendono allo stesso prezzo del Thule Proride un modello Atera Giro AF, che somiglia molto al Proride, ma ha la pinza centrale sul doppio braccio, come i portabici tradizionali e i bloccaggi per le ruote che, a vederli in foto sembra possano avvolgerle meglio rispetto a quelli del modello della Thule, qundi mantenerle piu' ferme durante la marcia.
Per caso qualcuno di Voi ha esperienza con questo portabici?
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Io ho acquistato a Luglio 2 Free Ride 532. Ho però notato che la gomma anteriore (26" x 2.1) non entra bene nel canaletto in plastica al quale viene poi ancorata con la cinghia in dotazione. L'effetto fastidioso è che alle alte velocità (dell'auto...) la ruota anteriore e quindi il manubrio si mettono ad oscillare. Ho provato anche ad aggiungere delle fascette in plastica, quelle da elettricista, ma il problema non è scomparso totalmente.:nunsacci:

Il problema invece non si presenta sulla bici di mio figlio (24" x 1.9).
 

Classifica mensile dislivello positivo