Portabici da tetto Thule

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Su entrambi i siti on line tedeschi vendono allo stesso prezzo del Thule Proride un modello Atera Giro AF, che somiglia molto al Proride, ma ha la pinza centrale sul doppio braccio, come i portabici tradizionali e i bloccaggi per le ruote che, a vederli in foto sembra possano avvolgerle meglio rispetto a quelli del modello della Thule, qundi mantenerle piu' ferme durante la marcia.
Per caso qualcuno di Voi ha esperienza con questo portabici?
Guarda,già di suo il proride 591 è una sicurezza....ho fatto più volte la strada da casa a Cortina,(3h d'auto) con tornanti che io,da ex motociclista prendevo in auto alla stessa velocità della moto...mai nessun problema. I fissaggi delle ruote sono solidi e robusti. Una volta agganciata è difficile che balli.
Poi valuta tu, io con thule ho trovato la sicurezza che cercavo....
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Guarda,già di suo il proride 591 è una sicurezza....ho fatto più volte la strada da casa a Cortina,(3h d'auto) con tornanti che io,da ex motociclista prendevo in auto alla stessa velocità della moto...mai nessun problema. I fissaggi delle ruote sono solidi e robusti. Una volta agganciata è difficile che balli.
Poi valuta tu, io con thule ho trovato la sicurezza che cercavo....
Si oggi pomeriggio guardavo sul sito della Thule, e nella newsroom parlano di un test condotto dalla ADAC tedesca sui portabici nel 2011. Migliore del test, Thule Proride, secondo Atera Giro AF. A parita' di prezzo e grazie alla tua segnalazione sul sito tedesco che spedisce in modo affidabile, acquistero' il Proride. :medita:
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Riesumo questa discussione per capire cosa fare.
Devo mettere 4 portabici sulle barre da tetto, ma se li metto tutti nel verso di marcia non c'entrano.
Se ne monto uno o due al contrario che potrebbe succedere?
Grazie e ciao
Francesco
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riesumo questa discussione per capire cosa fare.
Devo mettere 4 portabici sulle barre da tetto, ma se li metto tutti nel verso di marcia non c'entrano.
Se ne monto uno o due al contrario che potrebbe succedere?
Grazie e ciao
Francesco

E' quella la soluzione giusta ,uno a verso in avanti ed uno a verso indietro.
Cosa vuoi che succeda .....................
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi.

Rispolvero questo topic per capire se ho un problema al portabici o se è solo una mia paranoia.

Posseggo il Thule outride 561... quello con attacco alla forcella per intenderci... su barre Wingbar 961, ovvero quelle piatte.

E' da qualche tempo che riscontro una certa oscillazione della bici durante la marcia. Se a macchina ferma provo a muovere la bici, noto che il gioco si sviluppa fra il portabici e il perno col quale è fissato alla barra porta tutto.

Provo a spiegarmi... la bici è ben ancorata al porta bici e non si uove. Il perno è ben ancorato alla barra, e non si muove. Sembra che sia il portabici ad avere un pò di gioco sul perno.

Spero di esser stato chiaro. Qualcun altro oltre a me riscontra quanto ho scritto?

Grazie anticipatamente
 

Alexbiker81

Biker novus
20/3/16
28
0
0
Firenze
Visita sito
canyon-strive-cf-9.0-team.jpg

Salve a tutti, avrei intenzione di comprare un portabici da tetto e la mia attenzione si è concentrata sul ProRide 958 di Thule appunto. Il problema è che la mia bici, Canyon Strive, ha l'ammortizzatore appena sopra il movimento di centro (vedi foto) e la mia paura è che la morsa non riesca ad entrarci....qualcuno ha esperienze in merito??
Seconda domanda: sulla parte superiore del telaio obliquo mi passano i tubicini del freno posteriore e cambio che quindi finirebbero schiacciati dalla morsa. Cosa ne pensate? Si danneggeranno??

Grazie.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Lo puoi anche fissare più in alto...anzi mi sembra che la posizione dove è l'ammortizzatore che potrebbe interferire è troppo bassa.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
canyon-strive-cf-9.0-team.jpg

Salve a tutti, avrei intenzione di comprare un portabici da tetto e la mia attenzione si è concentrata sul ProRide 958 di Thule appunto. Il problema è che la mia bici, Canyon Strive, ha l'ammortizzatore appena sopra il movimento di centro (vedi foto) e la mia paura è che la morsa non riesca ad entrarci....qualcuno ha esperienze in merito??
Seconda domanda: sulla parte superiore del telaio obliquo mi passano i tubicini del freno posteriore e cambio che quindi finirebbero schiacciati dalla morsa. Cosa ne pensate? Si danneggeranno??

Grazie.

Ho il 591 e lo uso con la jekyll
Ammo non interferisce con la morsa idem dicasi per i cavi (anche per me esterni)
Il 598 (credo ti riferisca a questo) è anche meglio del mio quindi non credo ci siano problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io l'unico portabici che mi sento di consigliare è quello con l'attacco alla forcella.
io ho provato il 591 e francamente ho notato alcuni problemi.
-coi telai in carbonio (che non puoi stringere alla morte, e sono sagomati) mi è già capitato che la bici scivolasse. ho risolto con un cinghietto di sicurezza e avendo l'accortezza di mettere la pedivella a contatto con il braccio
-se monti cerchi e gomme larghe a volte lo spazio è risicato
-se non sei molto alto, o hai l'auto alta fai più fatica a caricare e scaricare la bici
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io l'unico portabici che mi sento di consigliare è quello con l'attacco alla forcella.
io ho provato il 591 e francamente ho notato alcuni problemi.
-coi telai in carbonio (che non puoi stringere alla morte, e sono sagomati) mi è già capitato che la bici scivolasse. ho risolto con un cinghietto di sicurezza e avendo l'accortezza di mettere la pedivella a contatto con il braccio
-se monti cerchi e gomme larghe a volte lo spazio è risicato
-se non sei molto alto, o hai l'auto alta fai più fatica a caricare e scaricare la bici
Bici con telai in carbonio non ne ho esperienze e non so dirti, ma io con il 591 ci carico sia il demo8 che l'sx trail, bici da 19kg e francamente non ho nessun problema neanche con gomme da 2,50 .
Aggiungo che utilizzo personalmente un accorgimento: fisso ai due lati del manubrio una cinghia con cricchetti di misura minima che tira in giu' l'avantreno giusto quel tanto che comprime la forcella di un paio di cm e ti assicuro che non si muove nulla .
Pero' io presi la versione Cross Edition Limited Black del Thule 591 che e' 6 cm piu' lungo della versione normale .
Quello con attacco alla forcella confermo che e' molto valido ,pero' e' utile avere il portaruota anteriore Thule fissato alla barra .
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Bici con telai in carbonio non ne ho esperienze e non so dirti, ma io con il 591 ci carico sia il demo8 che l'sx trail, bici da 19kg e francamente non ho nessun problema neanche con gomme da 2,50 .
Aggiungo che utilizzo personalmente un accorgimento: fisso ai due lati del manubrio una cinghia con cricchetti di misura minima che tira in giu' l'avantreno giusto quel tanto che comprime la forcella di un paio di cm e ti assicuro che non si muove nulla .
Pero' io presi la versione Cross Edition Limited Black del Thule 591 che e' 6 cm piu' lungo della versione normale .
Quello con attacco alla forcella confermo che e' molto valido ,pero' e' utile avere il portaruota anteriore Thule fissato alla barra .

Coi telai in alluminio è piuttosto semplice, con quelli in carbonio che normalmente sono più sagomati è più difficile. Inoltre i produttori sconsigliano di usare questo tipo di portabici a morsetto. Personalmente li uso, tuttavia bisogna fare attenzione alla coppia di chiusura pena fare un bel danno. Sulle gomme ho notato che già con un 2,35 da 29" Scwhalbe si perde un po' di stabilità e bisogna tirare di più le cinghiette.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Coi telai in alluminio è piuttosto semplice, con quelli in carbonio che normalmente sono più sagomati è più difficile. Inoltre i produttori sconsigliano di usare questo tipo di portabici a morsetto. Personalmente li uso, tuttavia bisogna fare attenzione alla coppia di chiusura pena fare un bel danno. Sulle gomme ho notato che già con un 2,35 da 29" Scwhalbe si perde un po' di stabilità e bisogna tirare di più le cinghiette.
Verissimo e concordo , aggiungo:
Quando faccio spostamenti piu' lunghi e su strade piu' sconnesse utilizzo per una maggiore stabilita' due cinghietti in velcro che trovi in qualsiasi bricolage applicati sulle leve freni e comprimendole in maniera che le ruote restano frenate.
Comunque per chi possiede bici pesanti e/o auto con tetto con altezza da terra maggiore di altre alzare la bici al tetto e' un po' scomodo questo lo ammetto ma resta una valida soluzione.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Salve a tutti, avrei intenzione di comprare un portabici da tetto e la mia attenzione si è concentrata sul ProRide 958 di Thule appunto. Il problema è che la mia bici, Canyon Strive, ha l'ammortizzatore appena sopra il movimento di centro (vedi foto) e la mia paura è che la morsa non riesca ad entrarci....qualcuno ha esperienze in merito??
Seconda domanda: sulla parte superiore del telaio obliquo mi passano i tubicini del freno posteriore e cambio che quindi finirebbero schiacciati dalla morsa. Cosa ne pensate? Si danneggeranno??

Grazie.
Io la Strive la carico col Thule Freeride 532, metto giusto un giro di camera d'aria sul tubo prima di stringere il morsetto per proteggere il carbonio
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Non vorrei azzardarmi a dire un qualcosa di incerto ma se non sbaglio la thule vende una protezione per telai in carbonio. Da verificare sul sito thule.
https://www.thule.com/it-it/it/bike...ssories/thule-carbon-frame-protector-_-984000
Magari con questo si proteggono i cavi e i tubi della strive
  • Può essere utilizzato soltanto con i portabici Thule dotati di pomelli limitatori di coppia (ad esempio Thule ProRide 598, Thule EasyFold, Thule EuroClassic G6 e i portabici provvisti dell'accessorio Thule AcuTight Knob 528)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
I Carbon Frame Protectors possono essere usati con il THULE PRORIDE 591?
Ho appena controllato per sincerarmi : No !
Possono essere utilizzati solo con :
  • Può essere utilizzato soltanto con i portabici Thule dotati di pomelli limitatori di coppia (ad esempio Thule ProRide 598, Thule EasyFold, Thule EuroClassic G6 e i portabici provvisti dell'accessorio Thule AcuTight Knob 528)
https://www.thule.com/it-it/it/bike...ssories/thule-carbon-frame-protector-_-984000

Penso pero' che del materiale in gomma o neoprene sia facile recuperarlo ed autocostruirsi una protezione adeguata .
La fantasia nel fai da te e' illimitata.
 

Classifica mensile dislivello positivo