Portabici da usare con secondo fine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
titolo banale...mi spiego meglio, ho un portapacchi
da montare sul gancio traino, portabici da 2 posti, peso carico
circa 33 kili.
ho acquistato un tender e un motore nautico da 10 cvche devo andare a ritiriare e provare a la spezia.
il problema che nel baule gommone chiuso (tutto gonfiabile) motore e 3 persone temo non ci staremo....per cui avevo pensato di chiudere bene nella sua sacca il gommone del peso che si assessta proprio sui 33 kili e di metterlo sul porta bici e legarlo come un salame benissimo alla porta bici, in modo che non si muova
di un mm....unico modo per fare stare tutto in macchina....

secondo voi? non penso che esista una norma che vieta di mettere un qualcosa di altro sul porta bici, perche penso che il problema non se lo sia posto nessuno....l'importànte secondo me che il peso massimo sia lo stesso e non esca e che sia legato benissimo per non cadere....

cosa ne pensate?. penso che se lo chiedessi ai vigili cadrebbero dalle nuvole e per non sapere leggere ne scrivere mi direbbero che non si puo'....e magari mi multerebbero per saziare la loro voglia di scaricare i loro problemi sul prox...
che ne pensate?.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
esiste un kit della thule proprio per trasportare altro sul portabici mi pare...
e ho visto spesso camper e altri mezzi portare sul portabici altre cose,
anche cassoni progettati ad hoc per essere montati sul portabici
(ma a dir la verità molti erano tedeschi o olandesi, quindi in altri paesi
le normative sono molto diverse, vedi omologaczioni tuv molto più facili che da noi)
Io stesso ho portato la mia tenda da 28 chili (7 metri per 3, 8 posti) montata
sul portabici a portellone e d'inverno ci carico due tavole da snowboard e sopra lo
snowscoot, che a dir la verità è molto simile a una bici ma non ha le ruote....

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
per la regolarità a codice non saprei ma considerando
che anche sul tetto ci carichi qualsiasi cosa, l'importante
penso sia solo l'accortezza di non superare i pesi indicati dal costruttore,
con una percentuale di lasco ragionevole, cioè
se c'è scritto sul libretto che il portatutto sul tetto può caricare 50 kg
se ne metto 60 o 70 son sicuro di non rischiare nulla, a livello di progettazione
li avran sicuramente testati almeno per il doppio del peso per stare
dalla parte dei bottoni.....)

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
certo non arriverei a questi estremi:

controlli-auto-vacanze-manutenzione-meccanico-animali-bambini-gomme-olio-carico-famiglia-cibo-bici_08.jpg


:loll:
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
ti ringrazio sei stato gentilissimo, quelli della thule li conosco e sono costosissimi, l'ultimo
che hai postato costa 390 euro solo il cassone, che alla fine e'solo in plastica abs, per cui strapagato, niente faro' proprio cosi cèrchero'di compattare piu possibile l'imballo e legarlo come un salame al portabici, restando nei limiti di peso in modo d non rischiare nulla, grz 1000
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si infatti sono sempre costosi, io ho preso un baulone da tetto della jetbag da 400 litri
e pagato 350 euro in offerta, comodo e ben rifinito ma sempre 300 euro
per uno scatolone di plastica (pare che sia una sottomarca thule...)

ciò o-o
 
T

teoDH

Ospite
ti ringrazio sei stato gentilissimo, quelli della thule li conosco e sono costosissimi, l'ultimo
che hai postato costa 390 euro solo il cassone, che alla fine e'solo in plastica abs, per cui strapagato, niente faro' proprio cosi cèrchero'di compattare piu possibile l'imballo e legarlo come un salame al portabici, restando nei limiti di peso in modo d non rischiare nulla, grz 1000

Se non superi gli ingombri previsti dalla legge e stai nel peso, puoi caricare quel che vuoi su portapacchi o portabici
 

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Vorrei riaprire questo Post, anch'io vorrei fare la stessa cosa devo portare un baule che non mi entra in auto ma sul portabici a gancio traino ci sta a perfezione, posso portarlo? I vigili mi hanno detto di no, un mio amico poliziotto ha detto di si. Chi sa bene la norma? Leggendo il codice della strada parla solo di carico non distingue di che natura.
 

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Vorrei riaprire questo Post, anch'io vorrei fare la stessa cosa devo portare un baule che non mi entra in auto ma sul portabici a gancio traino ci sta a perfezione, posso portarlo? I vigili mi hanno detto di no, un mio amico poliziotto ha detto di si. Chi sa bene la norma? Leggendo il codice della strada parla solo di carico non distingue di che natura.
V
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie comunque è un baule on legno che ho io. Lo devo trasportare da una casa all'altra, non deve essere un trasporto consueto. Solo portare il baule.

Ho provato a guardare le normative e non mi pare di aver trovato nulla che omologa il portabici come esclusivo per biciclette, mi sembra rientrare nei dispositivi estetni per trasporto materiale.
Purtroppo non essendo in ufficio non ho accesso a tutte le norme, ma ti direi che poco importa cosa ci metti sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: C.S

C.S

Biker novus
26/1/13
32
4
0
Se
Visita sito
Bike
Trek
Ho provato a guardare le normative e non mi pare di aver trovato nulla che omologa il portabici come esclusivo per biciclette, mi sembra rientrare nei dispositivi estetni per trasporto materiale.
Purtroppo non essendo in ufficio non ho accesso a tutte le norme, ma ti direi che poco importa cosa ci metti sopra.
Grazie mille
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei riaprire questo Post, anch'io vorrei fare la stessa cosa devo portare un baule che non mi entra in auto ma sul portabici a gancio traino ci sta a perfezione, posso portarlo? I vigili mi hanno detto di no, un mio amico poliziotto ha detto di si. Chi sa bene la norma? Leggendo il codice della strada parla solo di carico non distingue di che natura.
Carica l'auto nel baule e vai, cosi' nessuno puo' contestarti nulla :-)
 
  • Mi piace
Reactions: C.S

Classifica mensile dislivello positivo