Portabici e protezione carrozzeria auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Salve, io utilizzo un portabici da portellone e già sulla macchina precedente, per quanto uno pulisca per bene le zone dove questo poggia, inevitabilmente si fa qualche graffietto sulla carrozzeria. Adesso che ho la macchina nuova, ho il terrore di montarlo percui pensavo di proteggere i punti dove poggiano i "piedini" in gomma del portabici, con una pellicola trasparente...tipo quella che usiamo per proteggere i telai delle bici ma sicuramente con spessore inferiore tanto deve solo evitare lo sfregamento con la carrozzeria e anche perchè non sia troppo visibile.
Su amazon se ne trovano di diversi tipi e vorrei sapere se qualcuno ne ha già utilizzato un tipo resistente e consigliarmelo.

Grazie
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Pe ridurre i graffi sulla macchina io uso dei feltrini adesivi che attacco alle parti in gomma del portabici che vanno a contatto con la macchina; ogni tanto vanno cambiati (quando accumulano sporcizia) ma aiutano molto. E poi pulisco bene le parti della macchina che vanno a contatto prima di montare il portabici. Così il problema non si azzera ma migliora molto.

Adesivi sulla carrozzeria non li metto più dopo che sulla macchina vecchia hanno lasciato un alone che non è andato via in nessun modo, alone che era molto peggio dei graffietti del portabici. Poi certo dipende dal tipo di adesivo
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io metto un pezzo di camera d'aria. Ed ogni volta pulisco bene bene sia la carrozzeria sia il pezzo di camera d'aria che ci va a contatto.

Il problema dei feltrini attaccati al portabici è che se accumulano sporco possono peggiorare la situazione. Immagina un sassolino dentro il feltrino. Ti scava un buco nella carrozzeria...
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Salve, io utilizzo un portabici da portellone e già sulla macchina precedente, per quanto uno pulisca per bene le zone dove questo poggia, inevitabilmente si fa qualche graffietto sulla carrozzeria. Adesso che ho la macchina nuova, ho il terrore di montarlo percui pensavo di proteggere i punti dove poggiano i "piedini" in gomma del portabici, con una pellicola trasparente...tipo quella che usiamo per proteggere i telai delle bici ma sicuramente con spessore inferiore tanto deve solo evitare lo sfregamento con la carrozzeria e anche perchè non sia troppo visibile.
Su amazon se ne trovano di diversi tipi e vorrei sapere se qualcuno ne ha già utilizzato un tipo resistente e consigliarmelo.

Grazie
Usa una pellicola elettrostatica,quella per i vetri va bene,che trovi anche nei grandi negozi di bricolage.Potrai metterla e rimuoverla quando necessario tagliandola nella misura che ti serve. Non ha colla e non macchia la vernice.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Io invece ho infilato per ogni cinghia nel tratto a contatto con la carrozzeria un pezzo di guaina isolante per idraulica.
Un "salsicciotto" lungo 2 metri costa 2 Euro.
È morbido ed evita qualsiasi sfregamento.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Io metterei la pellicola la stessa della protezione telaio un bel pezzo e via, qualsiasi altro poi sfrega prima o poi.
Io ho provato tutto e da anni rovinato portelloni e simili.
Con la pellicola ho smesso di rovinare.
 

Classifica mensile dislivello positivo